Oggi su ACI Stampa

pd

Da Tolentino i desideri dei giovani per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona

“Maria, dopo l’annunciazione, avrebbe potuto concentrarsi su sé stessa, sulle preoccupazioni e i timori dovuti alle sua nuova condizione. Invece no, lei si fida totalmente di Dio. Pensa piuttosto a Elisabetta.

Mons. Georg Batzing - CNA Deutsch

Cammino sinodale tedesco, riunione in Vaticano

Si sono riuniti ieri in Vaticano i rappresentanti della Curia Romana e della Conferenza Episcopale Tedesca per un nuovo confronto nell’ambito del dialogo avviato durante la Visita ad Limina dei Vescovi tedeschi nel novembre 2022. Lo ha annunciato ieri la Sata Sede.

Una udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, chiesti 7 anni e 3 mesi per il Cardinale Becciu

Ora spetterà al presidente del Tribunale Giuseppe Pignatone tirare fuori il bandolo della matassa del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Dopo cinque giorni di requisitoria dai toni durissimi, che a volte hanno persino rasentato l’offesa personale nei confronti personali, con giudizi taglienti e netti, il promotore di Giustizia Alessandro Diddi ha fatto le sue richieste di condanna. Ha detto che si è tenuto sempre nel limite più basso di quello consentito dalla legge, tranne che in un caso: quello che riguarda il Cardinale Angelo Becciu. Perché Becciu, alla fine – è il ragionamento di Diddi – non ha mai mostrato segni di rincrescimento, anzi è voluto andare persino allo scontro frontale con la magistratura, negando ogni accusa, e “legandosi il cappio al collo da solo”. E così, per il Cardinale Becciu vengono chiesti 7 anni e 3 mesi di reclusione, l’interdizione dei pubblici uffici, e gli viene anche comminata una multa di 10329 euro, mentre il presunto procurato danno alla Segreteria di Stato gli porta una richiesta di confisca di 14 milioni.  

Centro oratori bresciani

Saranno 65mila i giovani italiani a Lisbona per la GMG

Saranno 65mila i ragazzi italiani in partenza per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, in programma dall’1 al 6 agosto. A dare la conferma è un comunicato CEI.  

San Giovanni Paolo II - ACI Group

La Giornata Mondiale della Gioventù: le edizioni con Giovanni Paolo II

La Giornata Mondiale della Gioventù nasce dalla intuizione di Papa Giovanni Paolo II, coadiuvato dall’allora presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il Cardinale argentino Eduardo Pironio. La Giornata Mondiale della Gioventù si celebra con cadenza annuale a livello diocesano, e ogni due-tre anni si svolge l’incontro internazionale che quest’anno per si celebra a Lisbona.

PG Biella

"Lisbona chiama Biella". I giovani biellesi in presenza o da remoto per la GMG

"Lisbona chiama Biella – Per accompagnare i giovani delle nostre parrocchie alla Gmg”. E' il nome dell'iniziativa della pastorale giovanile di Biella per i ragazzi che non partiranno per Lisbona, ma dal 3 al 6 agosto nella cattedrale di Biella accompagneranno i coetanei con  preghiere e appuntamenti.

Comunità Shalom

Nel quartiere San Lorenzo di Roma una veglia della Comunità cattolica Shalom

Lo scorso giugno una trentina di missionari della Comunità Cattolica Shalom hanno organizzato “Stelle sulla Terra” una veglia di evangelizzazione nel quartiere San Lorenzo, a Roma. Dalle 22 alle 4 di mattina si sono susseguiti momenti di preghiera, adorazione ed intercessione con circa duecento partecipanti, la maggior parte giovani, che si sono avvicinati spontaneamente ai missionari.

Sito ufficiale GMG Lisbona 2023

GMG: la Repubblica Portoghese emette una moneta commemorativa corrente da 2 €

In occasione dell'organizzazione della GMG Lisbona 2023 e del Portogallo, la Repubblica Portoghese emette una moneta commemorativa corrente da 2 euro.

BS

Dalla Germania in cammino verso Santiago de Compostela

 L’estate e il maggior tempo libero dal lavoro invitano a mettersi in cammino, liberi dalle preoccupazioni quotidiane. 

DSUI

Papa Francesco unifica due Fondazioni in una dedicata al Cardinale Van Thuân

Papa Francesco ha deciso di riunire in una due fondazioni legate alla Dicastero per lo sviluppo integrale legandole alla memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân.

Fra' Matthew, a sinistra, con Fra' Alois, a destra / Comunità di Taizé

Sarà un anglicano il nuovo priore della Comunità di Taizé

Dal prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, la Comunità di Taizè avrà un nuovo priore: sarà Fra’ Matthew, inglese, anglicano, scelto come suo successore da Fra’ Alois. Questi guidava la comunità da 18 anni, da quando il fondatore Frere Roger Schutz fu ucciso da una squilibrata quando era già molto avanti con gli anni.  

Vatican Media

I buoni rapporti tra Santa Sede e Uganda nel bilaterale di oggi

Ieri mattina dal Papa e oggi da Parolin, il Primo ministro ugandese Robinah Nabbanja, ha incontrato  “il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, accompagnato da S.E. Mons. Paul 

Papa Paolo VI - Wikicommons

Humanae Vitae: 55 anni fa Paolo VI pubblicava l'enciclica

Il 25 luglio 1968 – 55 anni fa – Papa Paolo VI pubblicava l’enciclica Humanae Vitae, la settima ed ultima del suo pontificato dedicata alla vita umana, al matrimonio ed alla procreazione. Nei successivi dieci anni il Papa non scrisse più alcuna enciclica.

Quirinale

Riscoprire il Codice di Camaldoli per far tornare i cattolici in politica

La partecipazione alla crescita democratica della società civile e delle istituzioni ha oggi bisogno di donne e di uomini cristiani

Eliana Gagliardoni

Eliana Gagliardoni fotografa gli eremiti nella città

Fino al 30 giugno è stata esposta a Milano, nell’atrio dell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano la mostra ‘La via dell’Esychia’

Papa Francesco incontra il Capitolo delle Missionarie Clarettiane, Palazzo Apostolico Vaticano, 24 luglio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, Religiose di Maria Immacolata “siate Mariane, missionarie, clarettiane"

Essere mariane, missionarie e clarettiane. Ovvero, essere devote alla Madonna, fare missione, ed essere fedeli allo spirito del fondatore Antonio Maria Claret, che con Maria Antonia Paris diede inizio alla Congregazione a Santiago di Cuba nel 1855. Papa Francesco le incontra durante il loro capitolo generale, che si tiene in questi giorni a Roma.  

Il primo ministro di Uganda Robinah Nabbanja con Papa Francesco, 24 luglio 2023 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il Primo Ministro di Uganda, venti minuti di conversazione

È durato solo venti minuti l’incontro tra Papa Francesco a Robinah Nabbanja, Primo Ministro di Uganda dal 2021, la prima donna a ricoprire questo incarico nella nazione africana che il Papa ha visitato nel 2015.  

La festa della Misericordia di Prato - Diocesi di Prato

Prato, i 435 anni della Misericordia

435 anni fa veniva fondata la Misericordia di Prato. Era il 22 luglio 1588. Oltre quattro secoli dopo vive ancora e soprattutto lavora quotidianamente nei servizi di emergenza urgenza, nel trasporto socio sanitario e in molte altre attività a favore del prossimo. Sono oltre 2000 i volontari che vi collaborano. E in occasione dell’anniversario nella città toscana è stata celebrata una Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo di Prato, Monsignor Giovanni Nerbini.  

Vatican Media

Papa Francesco, dobbiamo fare pulizia nel campo del cuore

Usa un proverbio popolare Papa Francesco: non “gettar via il bambino insieme all’acqua sporca” per spiegare le parole del Vangelo di oggi