L'unica istituzione che ha sempre guardato alla guerra civile in Sira con apprensione è stata la Chiesa cattolica
È con una opera tridimensionale dell’artista slovacco Juraj Kralic che il presidente di Slovacchia Peter Pellegrini si presenta da Papa Francesco per la sua prima udienza da quando ha assunto l’ufficio presidenziale. Un’opera che mostra la scritta Mater Dolorosa Ora Pro Nobis, riferita alla Vergine dei Sette Dolori di Šaštín, che Papa Francesco ha poi visitato nel 2021. E l’opera poi presenta anche la riproduzione fotografica della statua della Madonna, cui Papa Francesco è devoto, e poi una immagine di Papa Francesco.
Tra i 21 cardinali creati sabato scorso da Papa Francesco figura anche Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Siciliano, 54 anni, è arrivato a Roma poco più di due anni e da allora la vita del neo porporato – come racconta lui stesso in questa intervista ad ACI Stampa - è completamente cambiata.
Presentata oggi presso la Sala Stampa della Santa Sede l’iniziativa “Tejiendo futuros, protegiendo vidas”, promossa dal Consiglio Episcopale Latinoamericano (Celam) e dalla “Plataforma de Paz, Democracia y Derechos Humanos” per "dare visibilità ai difensori dei diritti umani e ambientali dell'America Latina e dei Caraibi".
Stamane, l'udienza con i partecipanti al Congresso Internazionale sul futuro della Teologia “Eredità e immaginazione” promosso dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione, che si svolge oggi e domani presso la Pontificia Università Lateranense
Nove colpi di pastorale sul grande portone del Giudizio Universale, tre volte tre, prima che la cattedrale, dopo che dal suo interno era risuonato il Totus Tuus composto da Henryk Gorecki nel 1987 per la visita di Giovanni Paolo II in Polonia, aprisse le porte, ritornando a splendere per la prima volta dopo cinque anni.
Sono 9 su 21 i titoli cardinalizi istituiti da Papa Francesco per il concistoro di sabato scorso, 7 dicembre.
L'omelia per la Solennità dell'Immacolata del Cardinale vicario Baldassare Reina nella Basilica di San Giovanni in Laterano
La tradizionale preghiera davanti la statua dell'Immacolata a Roma
Tra la statua dell'Immacolata e i Papi, un lungo dialogo che continua ancora oggi
Il sì di Maria ha consentito “l’Incarnazione del Figlio di Dio, Gesù. È una scena che suscita la più grande meraviglia e commozione perché Dio per mezzo dell’Angelo dialoga con una giovane di Nazaret, chiedendone la collaborazione per il suo progetto di salvezza”. Sono le parole Papa, stamane, introducendo l’Angelus per la Solennità dell’Immacolata Concezione.
Papa Francesco ha presieduto stamane in San Pietro la Messa – nella Solennità dell’Immacolata Concezione – celebrata insieme ai 21 nuovi Cardinali creati nel concistoro di ieri pomeriggio.
Con la solennità dell’Immacolata Concezione, la Chiesa celebra la grandezza della Vergine Maria e il ruolo da Lei avuto nell’opera della redenzione del mondo. Una parola del vangelo ci aiuta a cogliere il senso di questa festa. L’arcangelo Gabriele saluta la giovane donna di Nazareth, chiamata a divenire la Madre di Dio, con inusuali parole: “piena di grazia”. Questa espressione nel linguaggio biblico ha il significato di perdonata, riscattata, graziata dalla misericordia divina. Maria, dunque, è “piena di grazia” perchè Dio l’ha preservata dalla colpa originale per divenire il Tempio, il Tabernacolo incontaminato che accoglie il Verbo incarnato. Dio, in altre parole, si è riservato, nella palude del peccato dell’umanità, “un giardino fiorito” su cui posarsi e giungere a noi.
"Che la rinascita di questa mirabile chiesa sia un segno profetico del rinnovamento della Chiesa in Francia.
La giornata di oggi in Vaticano è stata ricca di eventi.
Papa Francesco ha presieduto nel pomeriggio nella Basilica di San Pietro il decimo concistoro del suo pontificato. Creati 21 nuovi cardinali, 20 dei quali elettori in un futuro conclave.
Nel 2023, si era celebrato in Slovenia un Forum Ecumenico per la Pace, che aveva riunito i rappresentanti delle confessioni cristiane di tutta l’area dei Balcani occidentali. In quel modo, la Slovenia, con la sua cattolicità, si proponeva come ponte tra le civiltà, mezzo di dialogo tra cristiani e ortodossi in un mondo in cui già imperversava la guerra in Ucraina. Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, partecipò all’evento, ma vi partecipò anche la presidente di Slovenia Nataša Pirc Musar.
Sarà Claudio Palumbo il nuovo vescovo di Termoli - Larino che fino ad oggi era vescovo di Trivento.
La questione della “neutralità positiva” della Santa Sede, e l’impegno della comunità internazionale a ricercare la pace, nonostante e soprattutto a causa dei conflitti in corso, è stata affrontata da Papa Francesco nel discorso ad un gruppo di ambasciatori che oggi gli hanno consegnato le lettere credenziali.
La prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, svoltasi dal 15 al 17 novembre scorso a Roma,