Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Nulla è impossibile a Dio. Crediamo questo e faremo miracoli"

In Aula Paolo VI Papa Francesco torna con le catechesi e l'Udienza del Mercoledì. "Con la catechesi odierna entriamo nella seconda fase della storia della salvezza. Dopo aver contemplato lo Spirito Santo nell’opera della Creazione, lo contempleremo per alcune settimane nell’opera della Redenzione, cioè di Gesù Cristo", spiega così il Papa introducendo l'udienza generale di oggi dopo la pausa estiva.

pd

Ecclesiam suam, a 60 anni dalla enciclica di Paolo VI quali sono i frutti ?

“Gesù Cristo ha fondato la sua Chiesa, perché sia nello stesso tempo madre amorevole di tutti gli uomini e dispensatrice di salvezza; 

Papa Paolo VI / Credit pd

Paolo VI e i suoi amici

Il 6 agosto 1978 moriva Papa Montini. L’amico Paolo VI: il “misterioso” intreccio di illustri biografie con Papa Montini. 

Benedetto XV / Vatican News

Le Chiese cristiane e la pace nel XX secolo. I diplomatici raccontano Benedetto XV

Benedetto XV fu eletto Papa il 31 agosto del 1914, ed era già un mese che quasi tutta l’Europa era in guerra. Dal 28 luglio al 25 agosto di quell’anno si erano succedute le dichiarazioni di guerra che posero nel conflitto Germania, Russia, Austria Ungheria, Serbia, Montenegro, Giappone. Quando si entrò in Conclave, c’erano anche berrette rosse dei Paesi belligeranti, mentre l’Italia aveva al tempo una posizione neutrale sul conflitto, che dunque aveva anche un peso sui candidati. L’intuizione di chiamare al soglio pontificio l’arcivescovo di Bologna, Giacomo dalla Chiesa, un esperto diplomatico, ebbe il suo perché, e fu studiata a lungo dai diplomatici di quegli anni.  

Wikicommons

Lucca ricorda i sacerdoti uccisi dai nazisti nel 1944

Anche l’Arcidiocesi di Lucca ricorda i suoi sacerdoti uccisi nelle rappresaglie naziste nel 1944. Domani 7 agosto alle ore 18.30 si svolgerà una concelebrazione eucaristica nella Cattedrale di Lucca presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

ACI Prensa

Quattro fatti importanti sulla genuflessione davanti a Cristo Eucaristia

La genuflessione è una pratica radicata nella Chiesa cattolica, ma potrebbe perdere il suo significato e il modo in cui viene fatta se non si comprende il motivo per cui è stata istituita. Ecco perché condividiamo con voi quattro fatti sull'importanza di questo atto di onore, lealtà e amore per Cristo nell'Eucaristia. L'articolo è stato realizzato dall'agenzia spagnola ACI Prensa.  

Vatican Media

Papa Francesco, la Grazia si può solo ricevere in dono con ammirazione e stupore

“l’occhio ammira” e “il cuore stupisce”. 

www.fondazionecultura.org

Note storiche, i Beni Culturali definizione moderna di una realtà antica

E siamo arrivati alla cura per l’arte. Il Vaticano non ha solo i Musei con la ricchezza del passato, ma anche una Fondazione che guarda al futuro. 

Una celebrazione della fine della I Guerra Mondiale / Vatican News

Le Chiese cristiane e la pace nel XX secolo. Storie, obiettivi, diplomazia

Lo storico Eric Hobswawm ha definito il XX secolo come “il secolo breve”, stretto come era da due conflitti mondiali, e da un mondo che si era completamente scombussolato con la caduta dei Grandi Imperi dopo la I Guerra Mondiale. In questo secolo, tuttavia, c’è un contributo poco conosciuto, ed è il contributo delle Chiese cristiane alla pace.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il pellegrinaggio della diocesi di Roma a Lourdes. “Andate a dire ai sacerdoti che si venga in processione”

Torna, come tradizione alla fine dell’estate, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi. 

Radio Maria Tanzania - YouTube

Sacro Collegio, gli 80 anni del Cardinale Pengo. Restano solo 6 elettori creati da Giovanni Paolo II

Il cardinale Polycarp Pengo, arcivescovo metropolita emerito di Dar-es-Salaam (Tanzania), è nato il 5 agosto 1944 a Mwazye e - compiendo oggi 80 anni - esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Daniel Ibanez CNA

Formazione, Papa Francesco: la letteratura ha un ruolo essenziale

“La lettura ci apre nuovi spazi interiori che ci aiutano ad evitare una chiusura in quelle poche idee ossessive che ci intrappolano in maniera inesorabile. Un’opera letteraria è un testo vivo e sempre fecondo, capace di parlare di nuovo in molti modi e di produrre una sintesi originale con ogni lettore che incontra”. Lo scrive il Papa nella lunga lettera pubblicata oggi dedicata alla letteratura nella formazione.

Vatican Media

Papa Francesco: "Il vero pane è Gesù"

“Se ciascuno dona agli altri ciò che ha, con l’aiuto di Dio, anche con poco tutti possono avere qualcosa”. Lo ha ricordato il Papa, stamane, commentando il Vangelo durante l’Angelus domenicale.

pd

La vita eterna è l'orizzonte vero. XVIII Domenica del Tempo Ordinario

In ogni uomo che viene al mondo è presente una fame ed una sete che nessun cibo e nessuna bevanda materiali possono estinguere.

Wikicommons

Apertura Olimpiadi, la Santa Sede: "Deploriamo l'offesa arrecata ai credenti"

“La Santa Sede è rimasta rattristata da alcune scene della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi e non può che unirsi alle voci che si sono levate nei giorni scorsi per deplorare l'offesa arrecata a molti cristiani e credenti di altre religioni”. Lo afferma un comunicato della Santa Sede pubblicato questa sera.

Erdogan e Papa Francesco durante la visita del presidente turco in Vaticano del 2018 / Vatican Media

Diplomazia pontificia, telefonata tra Papa Francesco e Erdogan

Una telefonata di cui i media vaticani non hanno dato comunicazione, ma che è stata confermata nei dettagli dall’account X istituzionale della presidenza di Ankara: il presidente di Turchia Recep Tayip Erdogan ha telefonato a Papa Francesco, a seguito dell’attacco israeliano in Iran che ha provocato la morte del leader politico di Hamas Ismail Haniye, puntando ancora una volta il dito contro Israele.  

CL

La vita come comunione secondo Don Luigi Giussani

“La speranza cristiana è un giudizio storico che trae da un avvenimento storico

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "I sacerdoti siano uomini integri e generosi"

Ispirandomi a San Giovanni Maria Vianney “vorrei ricordare a voi che avete ricevuto la chiamata d'amore dal Signore, e con l'aiuto dei vostri formatori e di tanti altri vi state preparando a ricevere un giorno il dono del sacerdozio”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza la comunità del Seminario Maggiore di Getafe.

Diocesi di Trapani

Dalle diocesi, le tante feste patronali

n Sicilia, da alcuni giorni, è iniziata, a Trapani, la “Quindicina” (quindi giorni prima della festa) della Madonna di Trapani, patrona della diocesi che si celebra il 15 agosto.