La Famiglia spirituale “L’Opera”, fondata da madre Julia Verhaeghe (1910-1997) in Belgio e presente in dodici Paesi
La Città della Gioia di Lisbona, nel quartiere di Belem, è stato un punto di riferimento importantissimo per i ragazzi che hanno partecipare all'edizione 2023 della GMG. E' stato un luogo di incontro con Gesù, perchè qui i giovani hanno sperimentato diverse esperienze di vita cristiana.
Perché non ha pregato per la pace a Fatima? Ma io ho pregato! Non ho fatto pubblicità, ma ho pregato.
Il saluto del Papa al Portogallo avviene in modo ufficiale dalla base di Figo Maduro. Il Papa viene accolto dal Presidente della Repubblica all’ingresso della VIP Lounge allestita nell’Hanger, dove ha luogo un incontro privato di alcuni minuti.
"Per fare ordine nella vita non servono le cose, le distrazioni e i soldi, serve dilatare il cuore, non dovete avere paura, dilatate il vostro cuore".
La piccola città irachena settentrionale di Qaraqosh,
Sarà a Seul, in Corea, la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Lo ha detto Papa Francesco durante la Messa al Parc Tejo. Si dovrà aspettare fino al 2027.
La Santa Messa della Domenica durante la Giornata Mondiale della Gioventù è uno dei momenti più importanti per i giovani. E anche a Lisbona questo evento si fa particolarmente sentire. I giovani hanno trascorso la notte a Parco Tejo, il Campo di Grazia, hanno atteso Papa Francesco e ora sono pronti per la Messa con il Papa e per l'annuncio della prossima GMG.
Celebriamo oggi la solennità della Trasfigurazione di Gesù. Si tratta di un episodio nel quale il Signore manifesta a Pietro, Giacomo e Giovanni la sua gloria di Figlio di Dio. L’evento avviene su un monte che nella tradizione biblica è per eccellenza il luogo della rivelazione di Dio.
Da questa mattina pellegrini e giovani a Lisbona invadono le strade della città per raggiungere Parque Tejo. Si svolge uno degli eventi principali della GMG, la Veglia. I giovani preparano i loro cuori ad adorare il Santissimo Sacramento, in quello che è stato chiamato il Campo da Graça. Papa Francesco è arrivato e assiste ad una "preghiera attraverso l'arte" divisa in tre momenti. Incontro, alzarsi, partire. Poi il suo discorso tanto atteso che riprende queste parole, simbolo della GMG edizione 2023.
Visita a sorpresa questa mattina a “Casa Italia”, punto di riferimento per i pellegrini che dal nostro Paese sono arrivati a Lisbona per la Gmg. I Vescovi ucraini della Chiesa greco-cattolica Ivan Kulyk (Eparchia di Kamyanets-Podilskyi degli Ucraini) e Maksym Ryabukha (Esarcato arcivescovile di Donetsk) e della Chiesa cattolica di rito latino Oleksandr Yazlovetskiy (ausiliare di Kyiv-Zhytomyr) che accompagnano 500 ragazzi, hanno raggiunto i confratelli italiani per condividere un momento di preghiera e di fraternità. I presuli hanno dialogato e pranzato insieme. Lo rende noto un comunicato della CEI.
La Giornata Mondiale della Gioventù si celebra in Portogallo. Nel suo discorso alle autorità e al corpo diplomatico, Papa Francesco ha anche messo in luce la necessità di difendere la vita, e lo ha fatto di fronte ad un Paese cattolico dove da poco è passata una legge sull’eutanasia contestata dalle religioni. Ma il Papa parlava anche di fronte a un Paese che ha vissuto la secolarizzazione, in cui le apparizioni di Fatima sono arrivate nel periodo in cui la Massoneria stava estromettendo la Chiesa, e in cui la cultura cattolica fatica oggi a fare breccia. Il Papa parlava ad un Paese che comunque ha ottime relazioni diplomatiche con la Santa Sede, seppure si siano interrotte nel corso degli anni più volte. Ne raccontiamo la storia.
Don Vincenzo Guastella è il direttore della pastorale giovanile di Ragusa e ha accompagnato i suoi ragazzi a questa GMG di Lisbona. Attesa, gioia, riflessione, allegria e voglia di condividere sono i sentimenti provati dai giovani durante queste giornate di feste. Ma il cammino verso la GMG è iniziato già qualche tempo fa, Don Vincenzo lo racconta ad ACI stampa.
La tanto attesa Giornata Mondiale dei Giovani è finalmente iniziata e tra la folla festante di giovani provenienti da tutto il mondo abbiamo incontriamo Marco e Matteo, due fratelli italiani originari delle Marche, entrambi impegnati come volontari durante l'evento.
Nel viaggio in Portogallo, nella cornice della GMG, Papa Francesco non ha voluto mancare all’appuntamento con Fatima per la recita la preghiera del Rosario insieme agli ammalati, meditando i misteri della gioia. Per il Pontefice è un ritorno, dopo la visita del 2017 per i cento anni delle apparizioni della Madonna e la canonizzazione dei Beati Francisco e Jacinta Marto.
Sono tante le parrocchie, chiese e santuari che si preparano a festeggiare i loro patroni in questo mese di agosto.
E' il momento finale della giornata, la Via Crucis.
Lo scenario è quello idilliaco delle colline di Valdobbiadene, nella bellissima provincia di Treviso
Lisbona in questi giorni esplode di colori, di bandiere, di lingue e di tradizioni diverse. Per le strade si respira davvero un'atmosfera di gioia e allo stesso tempo di preghiera e curiosità. Ma soprattutto Lisbona in questi giorni è una città ricca di eventi. Sono davvero tanti gli incontri promossi dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti i giovani presenti a Lisbona possono partecipare e grazie all'app ufficiale Lisboa2023 possono trovare facilmente orari e luoghi.
La “offensiva di pace” di Papa Francesco per l’Ucraina si dettaglia nella missione del Cardinale Matteo Zuppi, che è stato a Kyiv, Mosca, Washington e sarà presto a Pechino, ma anche nell’idea di un rappresentante permanente che possa essere un punto di contatto tra russi e ucraina per il ritorno a casa dei bambini ucraini, tema principale della missione del Cardinale Zuppi. Papa Francesco lo rivela in una conversazione con la rivista spagnola Vida Nueva, un serrato botta e risposta con i redattori pubblicato oggi in un numero che celebra i 65 anni della rivista.