Oggi su ACI Stampa

ugcc.ua

Shevchuk incontrerà Papa Francesco in Vaticano il 6 settembre

"Il 10 settembre, alle 13:30, ora di Roma, si terrà la Divina Liturgia Gerarchica presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, presieduta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk in concelebrazione con i vescovi del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Con il servizio congiunto, i vescovi dell'UGCC di tutto il mondo concluderanno i lavori del Sinodo e celebreranno il 400° anniversario del martirio di San Giosafat"

AciStampa

A Siena il pavimento antico racconta la storia della città culla del Rinascimento

Scoperto in occasione del Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta lo scorso 18 agosto,

Vatican Media

Papa Francesco, il 4 ottobre pubblicherò la seconda parte della Laudato si

Papa Francesco ha annunciato oggi la pubblicazione di un "esortazione" la seconda parte della Enciclica Laudato sì il prossimo 4 ottobre al termine della settimana del Tempo del creato, perchè dice la questione dell'ambiente è come una guerra. 

Vatican Media

Papa Francesco racconta la santità di Kateri Tekakwitha, nativa nord americana

Ognuno di noi è chiamato alla santità della vita comune, andiamo avanti su questa strada.  

Diocesi Massa-Carrara-Pontremoli

Massa-Carrara. Tre Giorni Biblica 2023: “La Parola con gli Atti degli Apostoli”

Nei giorni 1-2-3 settembre la Diocesi di Massa Carrara - Pontremoli fa sapere che è in programma la “Tre Giorni Biblica”, l’iniziativa composta da momenti di approfondimento e riflessione sulla Parola di Dio, cui parteciperà anche il vescovo monsignor Mario Vaccari.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa agli imprenditori francesi: "Ogni posto di lavoro creato è ricchezza condivisa"

Papa Francesco ha inviato un messaggio in lingua francese agli imprenditori francesi, riuniti il 28 e 29 agosto presso l’ippodromo di Longchamp (Parigi), il cui testo è stato letto ieri pomeriggio da Monsignor Matthieu Rougé, Vescovo di Nanterre.

La Madre del Cielo, la statuetta della Madonna trovata in una discarica e ora nella cattedrale di Ulaanbatar / Video Fides

Verso il Papa in Mongolia, davanti la Madre del Cielo

Ci sarà anche un saluto di Papa Francesco alla donna che ha trovato una piccola statua della Madonna in una discarica a Darhan. È successo una decina di anni fa, nel Nord della Mongolia, in un luogo dove i cattolici sono pochissimi. E infatti non la riconosce. La porta in casa, e poi resta lì. Fino allo scorso anno, quando la storia viene raccontata al Cardinale Giorgio Marengo, prefetto apostolico di Ulaanatar, che la porta nella capitale, la intronizza nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, e l’8 dicembre 2022 consacra la Mongolia a Maria proprio davanti alla statua della discarica, coperta con piccoli pezzi di stoffa inviati alla Prefettura Apostolica dai fedeli mongoli e dai missionari. Il Papa ha deciso poi che il titolo di quella piccola statua è “Madre del Cielo”.  

Vatican Media / ACI Group

Pontificia Accademia per la Vita. Religioni Abramitiche: Gli anziani e la loro protezione

Lunedì 28 agosto a Buenos Aires, nella sede dell’Università Cattolica Argentina, sotto gli auspici della Pontificia Accademia per la Vita, viene firmata la "Dichiarazione delle Religioni Abramitiche: le persone anziane nella società contemporanea e la loro protezione".

Romasette

L'organo del Pantheon protagonista dei concerti di settembre

Quando si entra al Panthon magari non è la prima cosa che si guarda. Tutti con gli occhi all'insù all'oculus della cupola, pochi guardano l'altare e l'organo. 

Vatican Media / ACI Group

Settembre e ottobre 2023. Il calendario di Papa Francesco

Reso noto il Calendario delle Celebrazioni presiedute da Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre di questo 2023. L'agenda è fitta di appuntamenti e celebrazioni importanti. Come il Sinodo e il Concistoro.

Vatican Media / ACI group

Giovani russi. Bruni precisa: "Il Papa non voleva esaltare logiche imperialistiche"

"Nelle parole di saluto rivolte a braccio ad alcuni giovani cattolici russi negli scorsi giorni, com’è chiaro dal contesto in cui le ha pronunciate, il Papa intendeva incoraggiare i giovani a conservare e promuovere quanto di positivo c’è nella grande eredità culturale e spirituale russa, e certo non esaltare logiche imperialistiche e personalità di governo, citate per indicare alcuni periodi storici di riferimento".

Quirinale.it

Il "Codice di Camaldoli" una guida ancora oggi per i cattolici in politica

“La partecipazione alla crescita democratica della società civile e delle istituzioni ha oggi bisogno di donne e di uomini cristiani, consapevoli della loro fede, che testimonino, in ogni ambito del vivere comune, la loro ispirazione, i valori e i comportamenti che la loro fede continua a fermentare, senza i quali questa società non sarà migliore.

VG / ACI stampa

CCEE: Tempo del Creato in uno spirito ecumenico, uniti nella preghiera

Il presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), arcivescovo Gintaras Grušas, e il presidente della Conferenza delle Chiese europee (CEC), arcivescovo Nikitas di Thyateira, invitano "tutti i cristiani nelle chiese, parrocchie, comunità e le persone di buona volontà di tutta Europa a osservare il Tempo del Creato in uno spirito ecumenico, uniti nella preghiera e nell’azione", rilasciando una dichiarazione.

Il Sinodo del 2019 - CNA

Il Sinodo. Le novità di Papa Francesco

Quello che Papa Francesco si appresta a presiedere in ottobre sarà il quinto sinodo dall’inizio del pontificato. Finora il Pontefice ha convocato una assemblea straordinaria, due assemblee ordinarie ed una speciale.

La chiesa dei Santi Sergio e Bacco, sede dell'esarcato per i fedeli ucraini di rito bizantino in Italia / Ukr-parafia

Chiesa Greco Cattolica Ucraina, Papa Francesco regolamenta l’esarcato in Italia

Nel 2019, Papa Francesco aveva stabilito un esarcato per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino in Ucraina. Era un riconoscimento di quella porzione del popolo di Dio che, fino ad allora, aveva avuto un visitatore apostolico, ma non aveva avuto una vera giurisdizione. Oggi vengono pubblicate le norme proprie dell’Esarcato, con un rescriptum ex audientia Sanctissimi di Papa Francesco redatto lo scorso 23 giugno, dopo una udienza concessa all’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.  

sito ufficiale Madonna della Guardia Tortona

Madonna della Guardia di Tortona: la Festa e la Messa con il cardinale Lojudice

È stato presentato dal rettore del santuario Madonna della Guardia in Tortona il programma della Novena alla Madonna della Guardia che culminerà martedì 29 agosto, giorno della solennità dell’Apparizione.A riportare la notizia è un comunicato stampa dell'Opera Don Orione.

Un momento dell'incontro di Papa Francesco con i gesuiti della Provincia del Portogallo, Lisbona, 5 agosto 2023 / Twitter di Antonio Spadaro

Papa Francesco ai gesuiti del Portogallo, “errato vedere la dottrina come un monolite”

Stimolato da una domanda sulla situazione negli Stati Uniti e su quella che viene definita una “chiusura”, Papa Francesco approfitta per ribadire la sua critica a quello che lui chiama “indietrismo”, afferma che “la visione della dottrina della Chiesa come un monolite è errata”, e che quelli che invece si chiamano fuori, non accettando il cambiamento, formano “un qualcosa di chiuso, sconnesso dalle radici della Chiesa, e perdi la linfa della rivelazione”.  

La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Ulaanbatar, Mongolia / Wikimedia Commons

Verso Papa Francesco in Mongolia: un territorio di antica evangelizzazione

Quando Papa Francesco atterrerà in Mongolia, il prossimo 1 settembre, si troverà in un territorio di antica evangelizzazione, dove il cristianesimo arrivò nel VII secolo con i nestoriani e dove il Papa inviò un legato, un francescano, nel XIII secolo, che addirittura precedette l’arrivo di Marco Polo a Kubali Khan. Ma si troverà anche di fronte ad un piccolo gregge di cristiani, stretti tra la grande maggioranza buddhista e l’eredità comunista, in uno Stato che cerca di stabilirsi dai tempi del collasso dell’Impero Sovietico.  

Vatican media / ACI Group

Papa Francesco: “Prevenire e contrastare la piaga della droga”

Desidero ringraziarvi per l’impegno, il tempo e le energie che dedicate alla prevenzione e alla lotta alle tossicodipendenze, anche attraverso giornate di studio e di sensibilizzazione culturale sul tema, che vedono coinvolte numerose figure professionali e alcuni giovani ricercatori”. Papa Francesco invia un Messaggio ai partecipanti al 60° Congresso Internazionale dei Tossicologi Forensi che ha luogo a Roma dal 27 al 31 agosto 2023.  

ACI Group

Morto il Cardinale Gerardo Majela Agnelo, il dolore del Papa

Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per la scomparsa del Cardinale Gerardo Majela Agnelo indirizzato al cardinale Sergio Da Rocha, arcivescovo metropolitano di San Salvador de Bahia.