Oggi su ACI Stampa

Il progetto "E' più bello insieme" promosso da Caritas Italiana e  CEI / Credit Caritas Italiana

Dalle diocesi, tra formazione e accoglienza

Tante le iniziative estive nelle diocesi: dall'accoglienza alle iniziative solidali. 

Città Nuova

Letture, le lettere di Edith Stein

“Sotto la Croce ho compreso le sorti del popolo di Dio…infatti oggi conosco molto meglio ciò che significa essere la sposa del Signore nel segno della Croce. 

Vatican Media

Papa Francesco, i cinesi sono un grande popolo fedele

Quasi tre mesi prima di pubblicare l’intervista- colloquio che Pedro Chia, direttore dell’ufficio stampa della Provincia cinese della Compagnia di Gesù, ha realizzato con Papa Francesco il 24 maggio scorso. 

Edith Stein, Santa Teresa Benedetta della Croce / Credit pd

Edith Stein, il racconto di una conversione

Oggi, la memoria di Santa Teresa Benedetta della Croce. La storia della sua conversione nelle sue parole

Un messale in cinese nella cattedrale cattolica di Taipei / AG / ACI Group

La Chiesa in Asia: Taiwan, l’isola che cerca di rimanere attaccata al mondo

L’evangelizzazione a Taiwan ha 400 anni di storia, e c’è una Chiesa viva che studia il passato e guarda al futuro, e che, nonostante sia minoranza forte nella popolazione, non è perseguitata ma riesce a vivere la sua fede. Eppure, di Taiwan in pochi saprebbero se non fosse per il fatto che Chiang Kai Shek portò lì il suo governo, le diede una indipendenza dalla Cina e la proiettò nel consesso mondiale. Perlomeno, fin quando il Dragone Rosso cinese non ha cominciato ad erodere passo dopo passo la sovranità di quella che da tempo continua a considerare solo una “provincia ribelle”, prendendone lo scranno alle Nazioni Unite e sostituendola nelle relazioni diplomatiche con quasi tutti i Paesi del mondo.  

Erika Gambino

L’Opera Pellegrinaggi di scout fondata da don Diana lo ricorda a Lourdes a 30 anni dall’uccisione

A 30 anni dalla barbara uccisione del sacerdote anti mafia don Peppe Diana - il cui anniversario è stato lo scorso 19 marzo - l’Opera Pellegrinaggi da lui fondata è tornata a Lourdes, come ogni anno, nel suo ricordo.

Diocesi di Ratisbona

Il Beato Carlo Acutis conquista la Germania

Una profonda devozione ha accolto la reliquia del cuore del beato Carlo Acutis in cinque chiese della Germania. Le sue spoglie riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ma intanto il suo cuore, accompagnato dal frate francescano Marco Gaballo di Assisi, si è messo in viaggio per tutta la Germania.

Ordine di Malta

Il racconto di Yamo Ansari, dalla fuga dall’Afghanistan a soccorritore nel Mediterraneo

Yamo Ansari, nei mesi scorsi, ha svolto l’attività di soccorritore a Lampedusa come sanitario nelle motovedette del Corpo italiano dell’Ordine di Malta

PAV

PAV, pubblicato il "Piccolo lessico del fine-vita"

No a ogni forma di eutanasia, suicidio assistito, accanimento terapeutico, sì alle cure palliative. E' quanto viene ribadito nel "Piccolo lessico del fine-vita", edito dalla Pontificia Accademia per la Vita, in cui si riporta la posizione della Chiesa sul tema.

Unione Europea e cristianità / PD

Le Chiese cristiane e la pace nel XX secolo. La costruzione dell’Europa

Quanto è stata importante l’Unione Europea per i pontificati contemporanei? Nel corso del XX secolo, i Papi si sono spesso dedicati al progetto di “comunione” delle nazioni europee, come antidoto al crollo degli Imperi e come necessario sviluppo di una fratellanza tra i popoli che portasse alla pace. Ma non tutti hanno dedicato all’Europa la stessa centralità. Secondo lo storico Philippe Chenaux, i Papi che più si sono dedicati all’Europa sono stati Pio XII e Giovanni Paolo II, sebbene da prospettive molto diverse.  

CNA

Giornata Mondiale della Pace 2025, il Papa ha scelto il tema del messaggio

Il tema del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2025 è "Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace". Lo ha annunciato il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

https://diocesi.arezzo.it/

San Domenico a Cortona: torna "a nuova vita" la Lunetta di Beato Angelico

"È stato inaugurato il restauro della Lunetta di Beato Angelico valorizzandone così la presenza sul portale maggiore della chiesa di San Domenico a Cortona".

Vatican News

In partenza da Roma nuovi aiuti per l'Ucraina da parte di Papa Francesco

Sono in partenza oggi da Roma nuovi aiuti umanitari da parte del Papa per l'Ucraina.

Paul Badde

Medium is the Message !

Il Giubileo del 2025 sarà probabilmente il Giubileo del Volto Santo", 

Caritas Genova

Caritas Genova da 9 anni garantisce materiale scolastico a chi è in difficoltà

Ormai da 9 anni Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, rinnova il progetto “Tutti in classe!” in vista di un nuovo anno scolastico, con l’obiettivo di "sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare i costi della scuola".

CNA

Dicastero Testi legislativi, il Papa nomina un Sottosegretario finlandese

Papa Francesco stamane ha nominato Sottosegretario del Dicastero per i Testi Legislativi Monsignor Tuomo T. Vimpari

Cardinale Giuseppe Siri / Associazione Amici del Cardinale Siri / pagina Facebook

Le Chiese cristiane e la pace nel XX secolo. La missione del Cardinale Siri a Mosca

Si mise alla testa di un gruppo di 25 pellegrini, insieme al suo immancabile segretario, padre Damaso, un cappuccino dalla lunga barba folta, e arrivò a Mosca e Leningrado (oggi San Pietroburgo) già nel lontano 1974, cinquanta anni fa. Il Cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova, raccontava questo viaggio a Benny Lai e Annamaria Scavo dicendo che in qualche modo era stato un po’ l’anticipatore della ostpolitik della Santa Sede, considerando che i suoi contatti con Mosca risalivano ad anni prima.  

Basilica Santa Chiara Assisi

La festa di Santa Chiara ad Assisi. Domenica 11 con il Cardinale Parolin

Ad Assisi è festa grande per Santa Chiara, sorella preziosa di San Francesco d'Assisi. L'11 agosto la cittadina umbra si prepara ad accogliere il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano che celebrerà la Messa per la solennità di Santa Chiara di domenica alle ore 11.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Non si può, in nome di Dio, fomentare il disprezzo dell’altro"

Papa Francesco questa mattina ha anche incontrato l’Associazione Comunità Afgana in Italia. Il Papa inizia il suo discorso ripercorrendo i tempi duri dell'Afghanistan e chiede di non fomentare l'odio per gli altri in nome della religione o di Dio.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "Si cessi immediatamente il fuoco su tutti i fronti"

Papa Francesco non si stanca di chiedere la pace. Oggi durante i saluti in lingua italiana il Papa rinnova la sua richiesta affinchè cessi il fuoco su tutti i popoli che soffrono per la guerra.