Oggi su ACI Stampa

Sacro Convento

La regola di San Francesco compie 800 anni

Ad Assisi dal 14 al 16 settembre si celebra ancora una volta il "Cortile dei Gentili"

ACS Italia

Monteduro, "Purtroppo la caccia ai religiosi in Nigeria non conosce sosta"

"Purtroppo la caccia ai religiosi in Nigeria non conosce sosta

Giubileo 2025

Fisichella, El Greco un grande artista ispirato dalla mistica

Il 6 settembre, in preparazione al Giubileo 2025, Mons. Rino Fisichella ha presieduto l’inaugurazione della mostra ‘I Cieli Aperti’.

Diocesi di Assisi

Ad Assisi presentato il programma del "Tempo del Creato"

Il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, ha inviato un messaggio, tramite la responsabile dell’ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo, Marina Zola, nel corso della presentazione del programma di eventi organizzato dal Movimento Laudato Si’ in collaborazione con le Famiglie francescane, il Comune di Assisi, la Pro Civitate Christiana e il FAI. "Il Tempo del Creato ha un significato universale", ha detto il Vescovo.

Il Settempedano

800 anni delle ‘Sorelle povere di santa Chiara’ a San Severino Marche

“Attraversando la Marca d’Ancona, in compagnia di frate Paolo, frate Francesco incontrò nella campagna un pastore che pascolava il suo gregge di montoni e di capre.

Azione cattolica Milano

Al via la settimana dell’Azione cattolica ambrosiana. Iniziative per i giovani

Dal 10 al 17 settembre si svolge Ac7, una settimana di iniziative per avviare con slancio il nuovo anno associativo dell’Azione cattolica ambrosiana.

Il vescovo Rolando Alvarez - Diocesi di Matagalpa

Nicaragua, arrestato un sacerdote. La repressione contro la Chiesa continua

La repressione del regime del Nicaragua contro la Chiesa Cattolica non conosce sosta. Venerdì scorso la polizia locale ha arrestato Padre Osman José Amador Guillen, 36 anni, della diocesi di Estelí. Secondo quanto si apprende il sacerdote è stato arrestato durante una riunione in cattedrale insieme ad altri confratelli.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Non possiamo abituarci agli incidenti sul lavoro"

"Grazie per quello che continuate a fare per la tutela e la rappresentanza delle vittime di infortuni sul lavoro, delle vedove e degli orfani dei caduti. Ancora ho in mente i cinque fratelli ammazzati da un treno mentre stavano lavorando. Grazie perché tenete alta l’attenzione sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, dove accadono ancora troppe morti e disgrazie". Con parole di ringraziamento Papa Francesco ha accolto questa mattina in Vaticano i Membri dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro in occasione dell’80.mo anniversario della fondazione.

Papa Francesco e Baselios Marthoma Mathews III - Vatican Media

Papa Francesco: "Annunciare Cristo unisce, non divide"

Papa Francesco stamane ha incontrato in Vaticano Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos dell’Oriente e Metropolita della Chiesa Ortodossa sira malankarese, in India.

Daniel Ibanez CNA

Il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri del Lazio

Lunedì 2 ottobre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna del Pontificio Collegio Urbano in Roma il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio.  Lo annuncia la Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Conferenza episcopale del Lazio.

Don Roman, parroco di Santa Dorotea a Markowa, svela il luogo dove saranno poste le reliquie della famiglia Ulma / AG / ACI Group

Beatificazione Ulma, le reliquie nella loro chiesa a Markowa

Le reliquie della famiglia Ulma, barbaramente uccisa dai nazisti nella notte tra il 23 e il 24 marzo 1944, sono state poste su un altare laterale della chiesa di Santa Dorotea a Markowa. Ma la famiglia, beatificata il 10 settembre, era già santa secondo il parroco che per primo ne divulgò la storia, Stanislaw Leja. Fu lui a fare aprire la causa di beatificazione nel 2003, e fu lui a volere la loro immagine in un formello del portone di bronzo installato nella chiesa, a fianco a quello di un altro santo polacco.  

Un momento della beatificazione della famiglia Ulma a Markowa, Polonia, 10 settembre 2023 / AG / ACI Group

Beatificazione Ulma, Semeraro: “Una famiglia unita a Cristo nella testimonianza”

Il matrimonio come sacramento che unisce tutta la famiglia, anche nel martirio. Un bambino che vede la luce forse per un solo secondo (non lo sappiamo) e che per questo riceve il Battesimo del sangue ed è oggi un beato senza nome. Una famiglia martire perché ha vissuto l’esperienza del Buon Samaritano. Gli Ulma, Jozef, Wiktoria e i loro figli Stanisława di 8 anni, Barbara di 7 anni, Władysław di 6, Franciszek di 4, Antoni di 3, Maria di 2, e il bimbo senza nome che vedeva la luce forse nel momento del martirio della madre, sono beati.  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Il chiacchiericcio è una peste"

La correzione fraterna “è una delle espressioni più alte dell’amore, e anche delle più impegnative. Quando un fratello nella fede commette una colpa contro di te, tu, senza rancore, aiutalo correggendolo. Purtroppo, invece, la prima cosa che spesso si crea attorno a chi sbaglia è il pettegolezzo, in cui tutti vengono a conoscere lo sbaglio, con tanto di particolari, tranne l’interessato! Questo non è giusto e non piace a Dio”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo l’Angelus domenicale.

Gesù con i discepoli - pd

Correggere attraverso la carità. XXIII Domenica del Tempo Ordinario

La Chiesa, nella quale vive il Signore, è una fraternità in quanto tutti sono figli di Dio. L’esperienza quotidiana, però, ci fa toccare con mano che non si tratta di una fraternità perfetta, fatta solo di puri e di santi. In essa è presente il peccato e a volte anche in forma grave. Per questo motivo, dice Gesù, è necessaria la correzione fraterna. Si corregge perché si ama. Il dovere della correzione spetta a ciascun credente; nessuno può considerarsi esonerato in quanto chi pecca non è un estraneo, ma un fratello e quindi non è possibile l’indifferenza o l’ostilità nei suoi confronti. La posta in palio è alta; si tratta di riguadagnare alla Chiesa chi ha deviato e di ristabilire la comunione che è stata indebolita a causa del peccato.

La conferenza stampa del Cardinale Marcello Semeraro, dell'arcivescovo Szal e del postulatore Witold Burda a Markowa, per presentare la beatificazione della famiglia Ulma / AG / ACI Group

Beatificazione Ulma, Semeraro: “Hanno difeso la radice da cui Cristo è nato”

Perché la famiglia Ulma è una famiglia martire? Perché “ha difeso la radice da cui Cristo è nato”. E questa radice è la custodia di due famiglie ebree, consapevoli che la pena per l’aver nascosto quelle persone, in quella zona della Polonia, era solo la morte. Uccisi in odio alla fede, dunque, anche se nessuno ha chiesto loro di abiurare. Uccisi in odio alla fede perché hanno dimostrato di essere davvero cristiani, come dimostrava la parabola del Buon Samaritano cerchiata in rosso nella loro consumata Bibbia casalinga, accompagnata da una parola: Sì.  

Il cardinale Parolin e il primo ministro slovacco Heger ne bilaterale del marzo 2022 / Ambasciata Slovacca presso la Santa Sede

Diplomazia pontificia, il Cardinale Parolin in Slovacchia

Il Cardinale Parolin sarà in Slovacchia dal 14 al 16 settembre, con un calendario che prevede degli incontri istituzionali a Bratislava, ma anche una visita nel santuario di Šaštín e in quello di  Klokočov. È una visita nel cuore della nazione slovacca, che, dalla visita di Papa Francesco nel 2021, ha portato avanti sentimenti di vicinanza con il Santo Padre. Il Papa aveva incontrato, tra l’altro, la presidente Caputova l’ultima volta nel dicembre 2022.  

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Marocco e Brasile, il dolore di Papa Francesco

Papa Francesco ha espresso il proprio dolore per il sisma che ha colpito ieri sera il Marocco attraverso un telegramma firmato dal Cardinale Parolin, Segretario di Stato.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Lo Spirito Santo ci fa protagonisti del sogno di Dio"

“Matrimonio e Ordine sacro, benché in modo diverso e secondo il carisma proprio di ciascuno, sono intimamente legati perché entrambi manifestano l’amore di Dio, edificando il Corpo mistico della Chiesa. Questi due sacramenti, infatti, per strade diverse ma complementari, parlano di sponsalità”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri dell’Associazione di Promozione della Famiglia “Incontro Matrimoniale”.

L'Arcivescovo di Madrid Cobo Cano - Arcidiocesi di Madrid

Dicastero per i Vescovi, due nuovi membri nominati da Papa Francesco

Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi membri del Dicastero per i Vescovi.