Nomina in Giappone di Papa Francesco che ha scelto un nuovo Vescovo Ausiliare per l’Arcidiocesi di Tōkyō. Si tratta di P. Andrea Lembo, P.I.M.E., attualmente Superiore Regionale del Pontificio Istituto Missioni Estere per l’Asia Orientale, assegnandogli la Sede titolare di Mulia.
vorrei affidare alla Chiesa coreana proprio i giovani
Il tema di quest’anno è “Il bene fa notizia” e impegnato una serie di giovani, tra i 16 e i 35 anni che hanno partecipato al Christmas Contest, un concorso di composizione lanciato da Papa Francesco sotto gli auspici della Fondazione Gravissimum Educationis, che punta a impegnare i giovani compositori sui valori della pace e della fraternità.
L'incontro del Papa con i Carabinieri in Piazza San Pietro è nel ricordo di Salvo D'Acquisto non per restare nel passato, dice Francesco ma "per ritrovare motivazioni solide su cui costruire il
Il 14 settembre scorso la Basilica di Santa Maria ad Martyres – meglio nota come il Pantheon – è stata occupata dai Comitati Vele di Scampia nell’ambito di una manifestazione di protesta contro il taglio dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati alla riqualificazione dell’area di Scampia, a Napoli.
"Oggi le mafie sono meno evidenti, ma diffuse e ramificate in molti Paesi" e "gestiscono traffici di persone ridotte a merce, di droghe che disumanizzano e creano schiavi e schiavitù. Sono produttori di morte e guadagnano sulla morte"
Essere geniali, brillanti, ricevere riconoscimenti di ogni genere, servire la scienza e credere nei progressi della medicina e della tecnologia.
Lo scorso 12 settembre, festa diocesana della Madonna delle Grazie, l’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Monsignor Ivan Maffeis ha celebrato la Messa in occasione del suo primo anno di episcopato e nella stessa liturgia ha ricevuto il pallio benedetto dal Papa lo scorso 29 giugno dal Nunzio Apostolico in Italia Monsignor Emil Paul Tscherrig, che il prossimo 30 settembre invece verrà creato cardinale di Santa Romana Chiesa.
La Marcia per la Vita raddoppia
“Il Sinodo è innanzitutto un evento di preghiera e di ascolto che non coinvolge unicamente i membri dell’Assemblea sinodale, ma ogni battezzato, ogni Chiesa particolare. Tutti, infatti, siamo chiamati in questo momento ad unirci nella comunione della preghiera e nell'invocazione insistente dello Spirito Santo perché ci guidi nel discernimento di ció che il Signore chiede oggi alla sua Chiesa”. Lo scrive il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, ai Vescovi di tutto il mondo in vista dell’apertura della XVI Assemblea Generale Ordinaria.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina in Vaticano i partecipanti al V Congresso Mondiale degli Oblati Benedettini. "L’oblato benedettino, nel proprio ambiente familiare e sociale, riconosce e accoglie il dono di Dio...ispirando il proprio cammino di fede ai valori della Santa Regola e della Tradizione spirituale monastica", spiega subito il Papa.
Il 10 settembre a Tolentino si festeggia san Nicola
Quattro vescovi cinesi sono stati in Belgio, invitati dalla Fondazione Verbiest, per partecipare al tradizionale pellegrinaggio di Tournai, e hanno poi proseguito il viaggio in Olanda e Francia. Un viaggio autorizzato dal Partito Comunista Cinese, che rientra nei tradizionali buoni rapporti tra Belgio e Cina, favorito dalla presenza dei padri di Scheut – da 160 anni missionari in Oriente – e dall’attivissima Fondazione Verbiest – Louvain a loro legata.
Dieci giorni a Roma, per tornare lì dove c’è il legame con Pietro, per essere ascoltati anche dal Papa e per portargli le sofferenze e le speranze del popolo ucraino. Dieci giorni di sessioni intense, di incontri ad alto livello con il Papa stesso, con i cardinali Parolin, Zuppi, Koch, con l’arcivescovo Gugerotti che è stato nunzio a Kyiv e sarà presto cardinale, con il Cardinale Sandri che, come Parolin, andò sui luoghi del conflitto prima che ci fosse l’aggressione su larga scala. Dieci giorni di grandi discussioni, alla ricerca di come stare vicino alle persone in questo tempo di guerra, di definire una "pastorale del trauma". Una conclusione: “Si deve stare con il popolo, per toccarne e comprenderne le ferite”. E un auspicio: “Questo è un sinodo della speranza”.
Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Inviato del Papa Francesco, è stato ricevuto, presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Popolare Cinese, da S.E. il Sig. Li Hui, Rappresentante Speciale per gli Affari Euroasiatici.
Una Messa sui luoghi del dramma. Il Cardinale Cristobal Lopez Romero, arcivescovo di Rabat, è stato il 10 settembre a Marrakech, lì dove un terremoto del settimo grado della scala Richter ha provocato disastri innumerevoli e più di 2 mila vittime nella zona, per celebrare Messa e portare conforto alle vittime. “Sono venuto – ha detto il Cardinale – per testimoniare la preghiera e la solidarietà di tutta la Chiesa verso le vittime”.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza questa mattina i partecipanti al Colloquio Ecumenico Paolino. "Questa iniziativa, nata poco dopo il Concilio Vaticano II da un gruppo di studiosi provenienti da una decina di Paesi e da varie tradizioni cristiane, è giunta alla ventiseiesima edizione. Può dunque vantare un intenso cammino di studi e di ricerca che, grazie alla vostra competenza e alla vostra passione, ha contribuito alla conoscenza biblica e spirituale delle Lettere dell’Apostolo delle genti", dice subito il Papa accogliendo i presenti.
Anche in Svizzera arrivano le pubblicazioni dei report sulla situazione degli abusi nei seminari cattolici
Un incontro di appena venti minuti, con un breve scambio di doni. Re Filippo del Belgio e la Regina Matilde sono stati ricevuti da Papa Francesco, a otto anni dal loro ultimo incontro. I reali avevano partecipato la scorsa settimana all’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Bruxelles – Malines, Luc Terlinden, e avevano mostrato supporto per i giovani che erano stati alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.