Oggi su ACI Stampa

La celebrazione in Duomo - Arcidiocesi di Napoli

San Gennaro, l'Arcivescovo Battaglia: "Questo sangue non è un oracolo o un oroscopo"

All’inizio della Messa solenne in Duomo a Napoli il sangue di San Gennaro – di cui oggi ricorre la festa – si è sciolto come da tradizione, accolto dall’ovazione dei fedeli. A presiedere la celebrazione l’Arcivescovo Monsignor Domenico Battaglia.

Casina Pio IV, La sede della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali in Vaticano / Di Gabriella Clare Marino - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15397255

Papa Francesco, tra il pericolo del nucleare e quello delle armi convenzionali

Si tiene in questi giorni, presso la Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, una  Conferenza internazionale organizzata dalla stessa Accademia e dall’Istituto di Ricerca sulla Pace di Oslo per commemorare il sessantesimo anniversario della pubblicazione della Pacem in Terris, la storica enciclica di Papa Giovanni XXIII. La conferenza si concentra in particolare sui temi del disarmo, e del disarmo, ed è su quello che Papa Francesco concentra un messaggio inviato al Cardinale Peter Turkson, Cancelliere dell’Accademia.  

La consacrazione di Mons. Hanna Jallouf, OFM - Dicastero per le Chiese Orientali

L'Arcivescovo Gugerotti: "La Chiesa è una casa di pace dove si entra senza armi"

Domenica scorsa ad Aleppo, in Siria, l'Arcivescovo Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, ha consacrato vescovo fra Hanna Jallouf, OFM, Vicario Apostolico di Aleppo dei Latini. Co-consacranti il Patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa e il Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria.

Jonathan Densford/Shutterstock

Sacerdote cinese condannato per "frode": non riconosce la Chiesa sancita dallo Stato

Un sacerdote cattolico in Cina è stato condannato per "frode" il 13 settembre, come riporta ChinaAid.

Una immagine di Marsiglia con il logo del viaggio papale / France Catholique

Papa Francesco a Marsiglia, una intensa giornata e mezzo

Un giorno e mezzo a Marsiglia, lo sguardo a migranti e navigatori, ma anche alle persone svantaggiate e al dialogo ecumenico. Papa Francesco parte per Marsiglia il 22 settembre e ritorna la sera del 23, per il suo secondo viaggio in territorio francese, ma non in Francia. La prima volta, fu nel 2014 per andare a Strasburgo e incontrare il Consiglio d’Europa e il Parlamento Europeo. Ora, va a Marsiglia, per conclude i Rencontreés Mediterraneés, la prima edizione non italiano delle giornate “Mediterraneo Frontiera di Pace” pensate dalla Conferenza Episcopale Italiana e celebrate nel 2020 a Bari e nel 2022 a Firenze.  

La copertina del martirologio che sarà consegnato a Papa Francesco al termine dell'udienza del 20 settembre 2023 / https://www.deutsches-martyrologium.de/martyrer/

Papa Francesco riceverà l’ottava edizione del Martirologio tedesco

Al termine dell’udienza generale del 20 settembre, Papa Francesco riceverà l’ottava edizione del Martirologio Tedesco del XX secolo. Pubblicato dalla Conferenza Episcopale Tedesca, è stato arricchito con altre ottanta fotografie di vita. Quattro le categorie dei martiri: Nazionalsocialismo; Comunismo, Martirio della Purezza e aree di missione. Le foto vengono per la maggior parte dalle terre di missione, con testimonianze raccolte da oltre 175 impiegati in tutte le diocesi della Germania.  

Michael M. Santiago/Getty Images

Il Papa dice "no alla guerra", in una chiacchierata in livestreaming con Bill Clinton

Durante una conversazione con l’ex presidente Bill Clinton, Papa Francesco ha sollecitato un’azione più forte contro il cambiamento climatico, ha chiesto la diplomazia invece della guerra, ha promosso un maggiore accesso all’assistenza sanitaria per i bambini e ha sottolineato le crisi che affrontano migranti e rifugiat

Centro San Fedele

Centro giovani coppie San Fedele: riparte il ciclo di incontri

Riparte il prossimo 19 ottobre il ciclo di incontri del Centro Giovani Coppie San Fedele “Tracciare e tenere la rotta. Stimoli e soste per la navigazione di coppia”.

Diocesi Arezzo

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Toscana. Ecco le date

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente per una serie di eventi dal 18 al 21 settembre 2023 in diverse località della Toscana. La cattedrale di Santa Maria del Fiore è stata la protagonista del primo appuntamento dell'iniziativa.

www.opvorchestra.it

In Principio, la rassegna di Musica Sacra in scena a Padova

La liturgia testimonia e rende partecipi del mistero dell’Incarnazione.

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

Centro Aletti, conclusa la Visita Canonica

“Emerge con chiarezza che in seno al Centro Aletti è presente una vita comunitaria sana e priva di particolari criticità. Il Visitatore ha potuto appurare che i membri del Centro Aletti, benché amareggiati dalle accuse pervenute e dalle modalità con cui sono state gestite, hanno scelto di mantenere il silenzio – nonostante la veemenza dei media – per custodire il cuore e non rivendicare una qualche irreprensibilità con cui ergersi a giudici degli altri. Tutta la vicenda, a giudizio del Visitatore, ha aiutato le persone che vivono l’esperienza del Centro Aletti a rafforzare la fiducia nel Signore, nella consapevolezza che il dono della vita di Dio si fa spazio anche attraverso la prova”. Così il Vicariato di Roma nel comunicato in cui si presenta il bilancio della Visita Canonica presso l’Associazione Pubblica di Fedeli della Diocesi di Roma “Centro Aletti” disposta dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, il 16 gennaio 2023 in merito ad alcune vicende riguardanti p. Marko Rupnik e collegate anche al Centro Aletti.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Il farmacista non passa solo medicinali, ma trasmette coraggio e vicinanza"

"È bello incontrarvi nell’approssimarsi del 150° anniversario della sua fondazione. Andando alle radici della vostra storia, mi piace ricordare che l’istituzione realizzò un sogno di Papa Gregorio XVI, monaco camaldolese che aveva ben presente l’importanza della farmacia annessa al monastero. Fu poi il Beato Pio IX a realizzare questo sogno, affidando al Superiore Generale dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio il compito di dare vita a una farmacia in Vaticano".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Mani giunte e mani tese: così si diventa specialisti di Dio!"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti agli incontri promossi dai Rogazionisti del Cuore di Gesù e dalle Suore Figlie del Divino Zelo. Un invito ai presenti a continuare a pregare con "le mani giunte": "non incollate, no, perché poi devono andare a lavorare, ma giunte". 

Fair Use (cómic cover)

Questi sono i santi della Chiesa che hanno avuto il loro fumetto Marvel

Sapevi che la Marvel Comics, nota per aver dato vita a supereroi iconici come Spider-Man, Capitan America, Iron Man, X-Men e Avengers, ha anche disegnato fumetti basati sui santi della Chiesa cattolica?

www.basilicaleuca.it

La vita di Madre Elisa Martinez beata per amore a Dio ed ai poveri

“Vorrei dilatare il mio cuore per abbracciare tutte le creature sparse in ogni angolo della Terra, specialmente le più bisognose ed emarginate”

Vatican Media

Papa Francesco, il perdono è una condizione fondamentale per chi è cristiano

Perdonare non è una buona azione che si può fare o meno: è una condizione fondamentale per chi è cristiano.

Gesù e Pietro - pd

Perdonare senza limiti. XXIV Domenica del Tempo Ordinario

Domenica scorsa abbiamo meditato, aiutati dalle parole di Gesù, sulla condotta da tenere nei confronti dei fratelli che commettono il peccato. Oggi  è san  Pietro che pone a Cristo un caso ben preciso: Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Alla base di questa domanda sta una questione molto concreta e cioè come comportarci quando il fratello ci fa del male. Nella parola “fratello” sono inclusi innanzitutto i membri della comunità cristiana, ma alla luce dell’universalità del messaggio di Cristo, essa comprende tutti gli uomini.

Il Cardinale Parolin benedice la statua dei Santi Cirillo e Metodio, Castello di Bratislava, 14 settembre 2023 / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, cambi in Segreteria di Stato, Zuppi in Cina, Parolin in Slovacchia

 Cambia la geografia dei vertici della Segreteria di Stato. Dopo la nomina a nunzio di Mauricio Rueda Beltz, sottosegretario della sezione per le rappresentanze pontificie, il suo posto viene preso da monsignor Joseph Murphy, finora capo del Protocollo della Segreteria di Stato. Così, l’ufficio del protocollo diventa tutto a trazione sudamericana: oltre al vice, il brasiliano monsignor Nin, arriva il venezuelano Javier Domingo Fernandez Gonzales.  

PIME

Papa Francesco sceglie un italiano per l'arcidiocesi di Tokyo

Nomina in Giappone di Papa Francesco che ha scelto un nuovo Vescovo Ausiliare per l’Arcidiocesi di Tōkyō. Si tratta di P. Andrea Lembo, P.I.M.E., attualmente Superiore Regionale del Pontificio Istituto Missioni Estere per l’Asia Orientale, assegnandogli la Sede titolare di Mulia.

Vatican Media

Papa Francesco, vorrei affidare alla Chiesa coreana proprio i giovani

vorrei affidare alla Chiesa coreana proprio i giovani