Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Czerny entra nelle catacombe in uno dei gruppi del Sinodo che ha svolto il pellegrinaggio, 12 ottobre 2023 / Daniel Ibanez / ACI Group

Il pellegrinaggio del Sinodo 2023: la preghiera per un migliore discernimento

Questo pomeriggio il Sinodo si è preso una pausa e ha chiesto a tutti i membri di andare in pellegrinaggio. Un modo di fermarsi, riflettere, fare discernimento e portare avanti il percorso, una pausa lunga, di più dello “slot” di discernimento che c’è dopo ogni tre interventi. Il percorso si è snodato in due tappe: la Basilica di San Sebastiano e le Catacombe, riprendendo una tradizione che fu lanciata nientemeno che da San Filippo Neri.  

VG/ ACI Stampa

Diario del Sinodo, la preghiera per la pace in Terra Santa e nel mondo

La giornata di oggi del Sinodo sulla Sinodalità è stata caratterizzata da due momenti diversi. La mattinata è stata contraddistinta dagli interventi dei 35 Circoli Minori - questa è la VI sessione - e la finalizzazione dei loro "resoconti". Nel pomeriggio, dopo le ore 16, i membri del Sinodo hanno partecipato al pellegrinaggio alle catacombe di Santa Domitilla e di San Sebastiano.

Il logo della CEI / CEI

Terrasanta, la CEI si unisce alla giornata di preghiera per la pace il 17 ottobre

Anche la CEI si unisce alla giornata di preghiera e digiuno per la Terrasanta proclamata dal Patriarcato Latino di Gerusalemme per il prossimo 17 ottobre. Ci sarà anche una particolare intenzione di preghiera durante la Messa di domenica 15 ottobre.

pd

Il pellegrinaggio alle catacombe romane e San Filippo Neri, una scuola di spiritualità

Oggi i partecipanti al Sinodo sono pellegrini alle catacombe di Roma.

La locandina - Teatro Parenti

Andrée Ruth Shammah racconta Giovanni Testori ed Alessandro Manzoni a teatro

Era il 1984 e, nel teatro che allora si chiamava ancora ‘Salone Pier Lombardo’, debuttava, con la regia di Andrée Ruth Shammah, l’ultimo lavoro di Giovanni Testori: una rilettura critica dei ‘Promessi sposi’ di Alessandro Manzoni, una ‘messa alla prova’, da parte di una piccola compagnia di paese, guidata da un maestro d’arte e di vita.

Cathopic, articolo ACI Prensa

Ottobre: inizia il Mese del Santo Rosario

Ogni 1 ottobre, la Chiesa inizia la celebrazione del mese del Santo Rosario, una preghiera cara a molti santi nel corso della storia, diffusa da San Domenico di Guzman, su richiesta della Beata Vergine Maria.Un articolo diffuso su ACI Prensa racconta questa tradizione. La storia narra che nell'antichità romani e greci erano soliti coronare di rose le statue che rappresentavano i loro dei, come segno dell'offerta dei loro cuori. La parola "rosario" significa "corona di rose".

La copertina della rivista Pro Dialogo / Dicastero per il Dialogo Interreligioso

Dialogo interreligioso, i temi dell’inclusione e della solidarietà e il Sinodo

Mentre il Sinodo ha luogo, nel Dicastero per il Dialogo Interreligioso ci si è chiesti come questa esperienza sinodale può essere trasferita anche al rapporto con le altre religioni. E la risposta è contenuta nell’ultimo numero della rivista Pro Dialogo, edita proprio dal dicastero, dedicata al tema “Inclusione e solidarietà. Comprendere la solidarietà dal punto di vista di altri credenti”, che si pianificava anche di donare ai partecipanti al Sinodo.  

ACS

La voce dell' Africa, aiutateci a rimanere a casa nostra

 Arriva dalla Chiesa in Africa una indicazione su come affrontare la crisi migratoria e lo spiega Mons. Sosthène Léopold Bayemi Matjei, Vescovo di Obala, Camerun, ad Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS).

Vatican Media

Diario del Sinodo, la voce dei poveri che chiedono amore alla Chiesa

Ieri a pranzo con il Papa c'era un gruppo di poveri. Cosa si aspettano dalla Chiesa ? Amore solo amore hanno risposto.

Missionary Daughters of Mater Ecclesiae (MDME) in Nigeria

La preghiera per il “rilascio sicuro” di tre suore e un seminarista rapiti in Nigeria

Si chiedono preghiere per il “rilascio sicuro” di tre suore cattoliche, un seminarista e un autista, secondo quanto riferito, rapiti dalla diocesi nigeriana di Abakaliki.

Pastorale Giovanile Milano, sito ufficiale

Gli oratori di Milano festeggiano il Beato Carlo Acutis

Carlo Acutis, un amico comune. Il sito della Chiesa di Milano fa sapere che negli oratori ambrosiani si farà festa per il beato Carlo Acutis, in occasione della celebrazione della sua memoria liturgica che cade il 12 ottobre.

Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa - Daniel Ibanez CNA

Terra Santa, il Cardinale Pizzaballa: giornata di preghiera e digiuno il 17 ottobre

Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha invitato a nome di tutti gli Ordinari di Terra Santa ad una giornata di digiuno e di preghiera per la pace e la riconciliazione.

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

La denuncia del Cardinale De Donatis: "l’uomo vale meno rispetto all’economia"

“C’è una corsa esasperata al profitto, dove il fine non è più l’uomo, ma la produttività, il guadagno personale. L’uomo vale meno rispetto all’economia e non si è attenti alla sicurezza”. Lo ha detto il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nell'omelia pronunciata domenica scorsa durante la Messa per la 76/ma Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Diocesi di Vicenza, "ogni guerra è una sconfitta". Preghiera per la pace

"Le violenze e le atroci conseguenze che stanno segnando pesantemente la Terra Santa da alcuni giorni, interrogano e preoccupano i cristiani di tutto il mondo". Si legge sul sito della Diocesi di Vicenza.

Vatican Media / ACI Group

Violenze in Terra Santa. Papa Francesco: "Gli ostaggi vengano subito rilasciati"

Nei saluti in lingua italiana il pensiero del Papa è rivolto subito al Medio Oriente. L'appello per la pace di Papa Francesco è intenso e sentito. Il Pontefice chiede anche ad Hamas di rilasciare gli ostaggi.

Il Vescovo di Anversa - Wikicommons

Il Vescovo di Anversa: "L'eutanasia non è necessariamente un male in quanto tale"

Il vescovo di Anversa, in Belgio, Mons. Johan Bonny, in una recente intervista è sembrato rifiutare l'insegnamento della Chiesa cattolica sull'eutanasia, affermando di non ritenere la pratica, in contrasto con l'insegnamento della Chiesa, come "un male in quanto tale".

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco racconta la storia di Santa Giuseppina Bakhita. La forza del perdono

Nel discorso in lingua italiana il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Santa Giuseppina Bakhita: testimone della forza trasformatrice del perdono di Cristo”. E' lei la protagonista dell'Udienza generale odierna in Piazza San Pietro, la santa sudanese per eccellenza.

Synod.va

Diario del Sinodo, l'opzione della Chiesa è la fraternità

Sembra che anche oggi la preghiera e il silenzio abbiano portato frutto.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco telefona al parroco di Gaza

Papa Francesco ieri ha telefonato al parroco della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza, Padre Gabriele Romanelli. Gaza e tutta la Striscia sono sottoposti alla reazione militare israeliana dopo gli attacchi compiuti dai miliziani di Hamas in Israele sabato 7 ottobre. A dare notizia della telefonata è l'Agenzia Sir.

Laszlo Solyom - Wikicommons

Papa Francesco ricorda l'ex presidente ungherese Laszlo Solyom

Con un telegramma alla presidente ungherese Novak, Papa Francesco ha espresso cordoglio per la morte dell’ex presidente dell’Ungheria Laszlo Solyom.