I bambini ci parlano di futuro. E ancora , ci parlano di fiducia. La fiducia del bambino tra le braccia del papà e della mamma. Sono questi alcuni temi dell'evento “Impariamo dai bambini e dalle bambine” che si terrà nell’Aula Paolo VI il prossimo 6 novembre, con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Sono due gli appuntamenti liturgici di Papa Francesco per il mese di novembre resi noti oggi.
Il cardinale ceco Dominik Duka ha affermato che la serie di domande che ha recentemente presentato al Dicastero per la Dottrina della Fede riguardo "l'amministrazione dell'Eucaristia alle coppie divorziate che vivono in una nuova unione" era un'iniziativa privata volta a servire la Chiesa universale, rimediando alla mancanza di consenso su questo tema negli ultimi anni.
Il Battistero della Cattedrale e il Museo diocesano di Padova sono alla ricerca di volontari che dovranno garantire sorveglianza, assistenza e accompagnamento a tutti coloro che desiderano visitare questi luoghi ricchi di storia.
La Cappella di San Giuseppe nella città di Toledo, in Spagna, è la prima cappella della cristianità dedicata allo sposo della Vergine Maria. Nella pala d'altare centrale si trova uno dei primi dipinti in cui il santo custode di Gesù appare giovane.
Un colloquio privatissimo quello del Papa con Il Sovrano del Regno del Bahrein, Sua Maestà il Re Hamad bin Isa bin Salman Al Khalifa.
“Tutto quello che ci unisce è che siamo tutti amati figli di Dio. Se ci sono persone emarginate e sofferenti ci riguarda nel cammino sinodale. Certamente l’insegnamento cattolico è alla base di tutto il Sinodo. La benedizione delle coppie gay non è il tema centrale della conversazione, si è parlato più della formazione, del ministero ordinato, dell’opzione per i poveri, non è il tema del sinodo la benedizione delle coppie omosessuali. Se ne accenna semmai in un altro senso: stiamo parlando del modo in cui la Chiesa è inclusiva, accogliente. Il tema centrale è come la Chiesa riscopre il senso della comunione sulla base del Vangelo e della tradizione”. Lo ha detto aprendo il briefing odierno sui lavori del Sinodo il Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini.
"Farei qualsiasi cosa, anche questo pur di portare alla libertà quei bambini. Non ho nessun problema da parte mia, c'è l'assoluta disponibilità".
Mentre la Polonia si prepara per i festeggiamenti legati al 45° anniversario dell’elezione a Papa di san Giovanni Paolo II
L’esperienza dei due vescovi cinesi inviati al Sinodo potrebbe terminare già oggi. Secondo alcune fonti, i due vescovi provenienti dalla Cina che hanno partecipato al Sinodo dovrebbero imbarcarsi già il 16 ottobre per tornare nella madre patria, terminando così una breve e intensa esperienza. La loro presenza al Sinodo ha comunque aperto ad una serie di interrogativi non di poco conto.
45 anni fa, in Piazza San Pietro,
Papa Francesco ha inviato un Messaggio al Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023. "La Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra in un momento in cui la povertà e lo scoraggiamento non danno tregua a tanti nostri fratelli. Infatti, il grido di angoscia e la disperazione dei poveri dovrebbero risvegliarci dal letargo che ci attanaglia e mettere alla prova la nostra coscienze", dice subito il Papa nel Messaggio in spagnolo.
“L’umanità ha sempre sognato i robot, sin dai tempi antichi. Storicamente, i robot, originariamente chiamati automi, sono stati concepiti come prodotti della tecnologia insieme alla fede.
Da domenica 1° ottobre 2023 la Cattedrale di San Lorenzo a Perugia è tornata ad essere parrocchia dopo circa 40 anni ed è stata affidata a don Marco Briziarelli, Direttore della Caritas diocesana. La notizia è stata diffusa dal sito web dell'Arcidiocesi umbra.
“Il poeta comincia dove finisce l’uomo”, così sentenziava il filosofo spagnolo José Ortega Y Gasset. Santa Teresa d’Avila, Dottore della Chiesa, nella sua profonda esperienza mistica, si è servita anche della poesia, oltreppassando così con i suoi componimenti quel guado che divide l’uomo dall’infinito.
Quando si parla di devozione a Santa Teresina, Santa Teresa del Bambino Gesù - il suo nome originario era Teresa Martin - si abbracciano tante preghiere, tante ritualità, tante espressioni. Santa Teresina è conosciuta in tutto il mondo innanzitutto come la “patrona delle missioni” ( e pensare che non uscì mai dal monastero di Lisieux ) e come “patrona di Francia", insieme a Giovanna d’Arco. Ma non solo.
"Fratelli e sorelle, quante volte non ci curiamo dell’invito di Dio perché intenti a pensare alle nostre cose!" Papa Francesco commenta così il Vangelo che oggi viene proposto dalla liturgia, con la parabola degli inviti al banchetto di nozze.
"L’uso sconsiderato e coercitivo della tecnologia, applicata a ritmi di produzione insostenibili, assoggettata a modelli di consumo omologanti, ha un prezzo altissimo. Lo dimostra la crisi climatica che stiamo attraversando".
"La data della pubblicazione, memoria di Santa Teresa d’Avila, vuole presentare Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo come frutto maturo della riforma del Carmelo e della spiritualità della grande Santa spagnola".
Gesù con la parabola degli invitati al banchetto di nozze rivela il destino finale dei suoi discepoli. Nonostante i cataclismi, i peccati, la crudeltà e le ingiustizie la storia umana cammina decisamente verso il banchetto eterno, verso un destino di gloria e felicità. La grandezza della fede risiede proprio nella visione che offre della vita: ci permette di intravvedere nella fragilità del presente la luce del futuro.