Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Di chi sei immagine nella tua vita?”

"Il Vangelo della Liturgia odierna ci racconta che alcuni farisei si uniscono agli erodiani per tendere una trappola a Gesù”. È lecito, o no, pagare il tributo a Cesare?. Papa Francesco inizia così dalla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.

Gesù con i discepoli - pd

Cristo rivela la vocazione dell’uomo. XXIX Domenica del Tempo Ordinario

Nella seconda lettura della Santa Messa di questa domenica ci viene descritta la vita della comunità cristiana. Essa cresce e diventa sempre più famiglia di Dio se si lascia guidare dalla presenza dello Spirito Santo. Con quest’anima divina i cristiani  sono in grado di crescere nella fede, di vivere nella carità, di essere fortificati nella speranza. Soprattutto, l’uomo è in grado di conoscere il destino che Dio gli ha riservato e che ci è pienamente rivelato da Cristo.

Il briefing di oggi - Daniel Ibanez CNA

Il diario del Sinodo, è fondamentale la comunione con il Papa

Terminata la terza settimana di lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, anche oggi è stato fatto il punto della situazione nel consueto briefing con la stampa.

Papa Francesco firma il libro d'onore durante il viaggio negli Emirati Arabi Uniti del 2019 / Vatican Media

Diplomazia pontificia, il Papa negli Emirati Arabi Uniti?

In una recente intervista, Papa Francesco ha lasciato palesare l’idea di poter andare in Papua Nuova Guinea, un viaggio che era progettato per il 2020e che poi non si poté fare per via della pandemia. In un’altra occasione, il Papa aveva detto che pensava di andare in Kosovo a novembre, anche se niente era deciso. Ma il prossimo viaggio potrebbe anche essere negli Emirati Arabi Uniti. Un ritorno, per il Papa, che dopo la Laudate Deum potrebbe voler partecipare di persona alla COP28. L’invito c’è.  

Vatican media

Bosnia ed Erzegovina - Santa Sede: per la pace uguaglianza e dialogo

Venticinque minuti di colloquio privato tra Papa Francesco e Denis Bećirović, Membro della Presidenza Collegiale della Bosnia ed Erzegovina, ricevuto oggi in Vaticano con la consorte è seguito.

L'arcivescovo Georg Gänswein (archivio) - CNA

Cancellato a sorpresa un evento in Spagna con l'Arcivescovo Georg Gänswein

La Fondazione Universitaria Spagnola (FUE) ha sorprendentemente cancellato un evento annunciato settimane fa, che avrebbe dovuto vedere la partecipazione dell'arcivescovo Georg Gänswein, ex segretario personale di Benedetto XVI, senza offrire una data alternativa per l'evento.

RT

Cosa significa essere la moglie di un prete greco-cattolico nel Donbass?

La coppia greco-cattolica composta da padre Ivan e Maryana Talailo si è formata quindici anni fa. Nel 2014, sono sopravvissuti alle tragiche vicende che hanno coinvolto Donetsk con la presa della città. E negli ultimi sette anni vivono a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, dove padre Ivan è riuscito a fondare una nuova parrocchia di San Nicola Taumaturgo e costruire una chiesa. Dall'invasione russa dell’Ucraina, hanno aiutato gli sfollati.

ACI MENA - Parrocchia di Gaza

Bombe sull’edificio della chiesa di San Porfirio. Parla il direttore della Caritas Gaza

Dopo l'attentato avvenuto a Gaza contro l'edificio della chiesa greco-ortodossa di San Porfirio, ACI Mena ha parlato con il direttore del Centro medico della Caritas Gaza, George Jamal Antoun, per chiedergli informazioni sul bilancio delle vittime e sui danni subiti dall'edificio.

Un momento del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media

Processo Palazzo di Londra, le difese rimettono in discussione l’accusa

Dopo il cambio di narrativa sul processo riguardante la gestione dei fondi della Segreteria di Stato in Vaticano imposto dalle difese degli ex vertici dell’Autorità di Informazione Finanziaria, anche la difesa dell’officiale di Segreteria di Stato Fabrizio Tirabassi contribuisce a delineare un quadro di verso da quello descritto nella requisitoria del promotore di Giustizia Alessandro Diddi, rimasto ancorato alla sua prima ricostruzione dei fatti e noncurante dei rilievi avvenuti in sede dibattimentale.    

pd

Dalle diocesi, la Giornata missionaria mondiale in tutta Italia

Prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus il titolo della Giornata Missionaria mondiale che si celebra questa domenica:

EWTN

Diario del Sinodo, non si cercano decisioni dottrinali, ma un metodo.

Anche oggi al Sinodo sulla Sinodalità congregazione generale e interventi liberi per commentare il lavoro dei Circoli minori sul modulo B-3 dello strumento di lavoro. E al briefing per la stampa una serie di ospiti hanno parlato di altro.

La casa vicino la chiesa greco ortodossa distrutta a Gaza / Agensir

Gaza, un attacco uccide almeno 16 cristiani

Almeno 16 cristiani, tra cui 10 appartenenti a una famiglia, sono stati uccisi durante un attacco a Gaza che giovedì sera, 19 ottobre, ha provocato il crollo totale di un edificio nel complesso della chiesa greco-ortodossa. Secondo i collaboratori locali dei progetti di Aiuto alla Chiesa che Soffre, altri 15 cristiani sarebbero rimasti intrappolati sotto le macerie. L'edificio della chiesa di San Porfirio non è stato colpito.

La copertina del volume - Edizioni Ares

Il genio spirituale e teologico di Santa Teresa di Lisieux

Il grigio piombo della quotidianità diventa polvere di stelle… E’ possibile? Non è un vero miracolo? Se è così, lo ha compiuto Teresa di Lisieux e lo ricorda padre Fausto Lincio, provinciale della provincia lombarda dell’ordine dei carmelitani scalzi, nella prefazione ad un bel volume che raccoglie un testo teatrale ispirato alle parole della santa, in particolare nel testo straordinario che ci ha lasciato, “Storia di un’anima”. Uno dei testi di spiritualità più famosi, più diffusi e amati.

Un momento delle Congregazioni generali / Vatican Media / ACI Group

Sinodo 2023, il punto. Quali sono i limiti della sinodalità?

La certezza di questo sinodo è che non c’è niente di certo, nemmeno il programma dei lavori. Così, la Commissione per la Relazione di Sintesi ha deciso nuovi criteri per la redazione del testo, che di fatto vanno a cambiare il calendario stesso dell’assemblea sinodale. È il segno che il processo di ascolto non permette una organizzazione, e che comunque si lavora molto sull’emotività del momento. Ma rappresenta anche un rischio: ci sarà mai qualcosa di davvero definito?  

La Basilica di San Pietro / Archivio ACI

Nomine. Fernandez membro di un altro dicastero, il numero 2 dell’Accademia di Teologia

Il Cardinale Victor Fernandez, prefetto del Dicastero della Dottrina della Fede, era stato nominato da Papa Francesco membro di sette dicasteri di Curia. A questi, si aggiunge anche il Dicastero per i Testi Legislativi, una posizione chiave per controllare l’aderenza dei testi giuridici al diritto canonico. Insieme a lui, diventa membro del Dicastero anche il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, prefetto del Dicatero per il Clero.  

Università Gregoriana

Il 400 anniversario del martirio di San Giosafat Kuncewycz” in una mostra alla Gregoriana

Un momento speciale per la Università Gregoriana che ospita a partire da questa sera la mostra “La mostra “Che siano tutti uno (Gv 17,21). Il 400o anniversario del martirio di SanGiosafat Kuncewycz”.

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

Le veglie missionarie a Roma e a Milano

Sabato prossimo 21 ottobre la Diocesi di Roma e l’Arcidiocesi di Milano hanno organizzato le rispettive veglie missionarie per la Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica 22.

FB

Il Cammino urbano dedicato a Sant' Ignazio di Antiochia a Roma

L'idea è quella di riportare alla attenzione dei fedeli una figura grandiosa di Padre della Chiesa: Ignazio di Antiochia.

Papa Francesco durante la preghiera per i migranti in piazza San Pietro / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco: “I viandanti di oggi non cadano vittime dei briganti”

Il Papa che ha cominciato i suoi viaggi apostolici da Lampedusa presiede un momento di preghiera con tutti i padri sinodali davanti la statua “Angel Awareness”, che in piazza San Pietro ricorda il dramma dei migranti e rifugiati di oggi. E, con una riflessione centrata sulla parabola del Buon Samaritano, mette in luce che si deve agire oggi perché i viandanti “non cadano vittime dei briganti”.      

Daniel Ibanez/ EWTN

Diario del Sinodo: tra gerarchia e sinodalità non c'è antitesi al centro sempre il Papa

La giornata di oggi si chiude con la preghiera per migranti e rifugiati, e con una intervento del Papa. E' il programma specifico del Sinodo che oggi ha visto ancora le "conversazioni nello Spirito" di cui si sa pochissimo.