Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco incontra il Presidente Lazarus McCarthy Chakwera / Credit Vatican Media

Papa Francesco, l'incontro con Presidente della Repubblica del Malawi

Il Santo Padre ha ricevuto in udienza questa mattina il Presidente della Repubblica del Malawi, S.E. il Dott. Lazarus McCarthy Chakwera. 

La moschea Istiqlal e la cattedrale cattolica di Jakarta, Indonesia / Radio Veritas  Asia

La Chiesa in Asia: Indonesia, un tunnel della fraternità tra la cattedrale e la Moschea

Prima ancora dall’Abrahamic Center di Abu Dhabi, c’era già un quartiere dove si trovavano vicinissime una Moschea ed una cattedrale. Era a Jakarta, in Indonesia, nel Paese islamico più grande del mondo, dove lo moschea di Istiqlal, la cui costruzione è cominciata nel 1954, sorge in prossimità della cattedrale cattolica. Tanto che tra i due edifici c’è un tunnel, un collegamento diretto che passa sotto le strade che le separano, e che il presidente Joko Widodo ha chiamato “il tunnel della Fraternità”.  

Meeting2024

Parolin al Meeting 2024, tornare a Gesù significa immergersi nella storia

  “Mentre soffiano i gelidi venti della guerra, aggiungendosi a ricorrenti fenomeni di ingiustizia,  

Libro Madonnelle romane, Romana società editrice

Le "Madonnelle Romane" , a Via dell'Archetto con la Madonna del Rosario

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli cittadini di Roma e turisti lungo le vie della Capitale.

pd

Con il Meeting di Rimini inizia una nuova collaborazione tra Acistampa e Askanews

Con il Meeting di Rimini Aci Stampa inizia una collaborazione con la agenzia italiana Askanews. 

Il presidente della Fondazione del Meeting, Bernhard Scholz / Credit meetingrimini.org

Bernard Scholz: il Meeting va alla ricerca dell’essenziale

L'intervista al Presidente della Fondazione del Meeting, Bernhard Scholz

Vatican Media

Papa Francesco: "Il pane celeste ci è più che necessario"

Davanti a Gesù che si offre come nostro cibo oggi noi “ci poniamo con meraviglia e con gratitudine davanti al miracolo dell’Eucaristia”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’introduzione all’Angelus domenicale.

pd

Sorgente della vita divina. XX Domenica del Tempo Ordinario

Sono ormai diverse domeniche che la Chiesa propone alla nostra riflessione il discorso che Cristo ha pronunciato  nella sinagoga di Cafarnao, dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

Il Cardinale Pietro Parolin e il presidente iraniano Pezeshkian / da CNA - Horacio Villalobos#Corbis/Getty Images; Majid Saeedi/Getty Images

Diplomazia pontificia, la Santa Sede guarda al Medio Oriente

L’elezione lo scorso 6 giugno di Massoud Pezeshkian a presidente dell’Iran al posto di Hassan Rouhani, sembrava aver aperto nuovi scenari sulla situazione iraniana. Pezeshkian, infatti, era il candidato riformista, ed era dalla presidenza Khatami che non c’era un non ultra conservatore alla guida dell’Iran.  

Monsignor Pighin: il cardinale Costantini antesignano del dialogo tra Santa Sede e Cina

“Di fronte specialmente ai Cinesi, ho creduto opportuno di non dover accreditare in alcun modo il sospetto che la religione cattolica apparisca come messa sotto tutela e, peggio ancora, come strumento politico al servizio delle nazioni europee”: così, nei suoi memoriali, il cardinale Celso Costantini ricordava un tratto qualificante della sua missione di primo delegato apostolico in Cina dal 1922 al 1933.

Diocesi di Vicenza

Dalle diocesi, tante iniziative estive di solidarietà

"Non dobbiamo mai sottostimare l'inquietante capacità del male di riprodursi. Ne vediamo terribilmente le conseguenze, che rivelano anche come il non amare aiuta il male. Maria è invocata assieme dai suoi figli che si uccidono tra loro!". Lo ha scritto, il giorno della Solennità dell’Assunta, il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi

Mondadori

Letture, il giallo estivo resta sempre un classico

Un detective dell'Inghilterra 

Il beato Peter To Rot / National Catholic Register Files

La Chiesa in Asia, il beato di Papua Nuova Guinea e il nipote vescovo

Era un laico, un catechista, e aveva messo al centro della sua vita l’Eucarestia. Peter ToRot, beato, martirizzato meno di 80 anni fa e beatificato poco meno di 30 anni fa. Un sacrificio che ha continuato a portare frutto, se si pensa che l’arcivescovo Tatamai è stratto discendente della famiglia del beato.  

Il cammino di Santiago di Compostela / Credit Fb Cammino di Santiago

E-state in chiesa. I cammini e i pellegrinaggi

Un viaggio tra i cammini e i pellegrinaggi più famosi: camminare con Dio.

La Messa alle prime luci dell'alba a Fano / Credit Comune di Fano

Il ricordo della città di Fano per San Giovanni Paolo II

Il 12 agosto 1984, la visita di San Giovanni Paolo II. Fano ha ricordato la giornata con una Celebrazione eucaristica e due eventi serali

Cammini dei Cappuccini

Alla scoperta della spiritualità delle Marche con il Cammino dei Cappuccini

Il Cammino dei Cappuccini nelle Marche è un percorso molto ricco sotto il profilo spirituale, storico, artistico e naturalistico, e molto impegnativo dal punto di vista fisico, a causa della fisionomia dell’entroterra delle Marche che presenta un continuo alternarsi di saliscendi, con numerose tappe dai dislivelli importanti.

Daniel Ibanez CNA

Ucraina, il Cardinale Zuppi sente un rappresentante del governo cinese

Ieri, 14 agosto, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna, ha avuto una “cordiale conversazione” con Li Hui, Rappresentante Speciale del Governo Cinese per gli Affari Euroasiatici. Ne ha dato notizia stamane la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

Papa Francesco: "Maria è Colei che ci precede nel cammino"

Maria -una volta ricevuto il messaggio dell’Angelo – “non considera un privilegio la notizia che ha ricevuto ma esce di casa e si mette in cammino, con la fretta di chi desidera annunciare quella gioia agli altri e con la premura di mettersi al servizio della cugina”. Lo ha detto il Papa, stamane, in occasione dell’Angelus nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

pd

Maria per noi è un rifugio sicuro. Solennità dell'Assunzione

Con la solennità liturgica della Vergine Maria assunta in cielo celebriamo la redenzione totale di una creatura umana, dopo quella di Cristo. La Parola di Dio ci rivela che quando il Signore Gesù ritornerà nella gloria allora “risorgeranno coloro che sono di Cristo”.

Luca Signorelli, Assunzione di Maria / Credit pd

L'Arte e l'Assunzione di Maria

In attesa della festa di domani, un percorso artistico sulle più belle raffigurazioni pittoriche dell'Assunzione di Maria