Oggi su ACI Stampa

Palazzo di Vetro dell'ONU, New York - 22 aprile 2015 / United Nations

Maria Voce all’ONU: “Il dialogo radicale contro la violenza radicale"

“Se c’è un estremismo della violenza, ad esso bisogna rispondere con altrettanta radicalità, con l’estremismo del dialogo.” Maria “Emmaus” Voce, presidente del Movimento dei Focolari, fa questo appello di fronte all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York. Chiamata a portare l’esperienza del Movimento da lei rappresentato, non esita a delineare la strada del dialogo, per costruire, più che una “alleanza delle civiltà,” una “civiltà dell’Alleanza universale, dove i popoli si considerino parte della grande vicenda, affascinante e plurale, del cammino dell’umanità verso l’unità.”

Papa Francesco in Piazza San Pietro  / Bohumil Petrik/CNA

Papa Francesco, come San Giorgio contro il "drago" della corruzione

La Chiesa cattolica oggi ricorda San Giorgio, e inVaticano è giorno festivo perché Giorgio è il nome di battesimo di Papa Francesco. Una ottima occasione per andare alle radici della spiritualità del Papa che al suo santo patrono sembra assomigliare per la forza con cui lotta in particolare contro  un male antico con forme sempre nuove: la corruzione. Ma non solo e non tanto quella esteriore, quella che, come ha detto il Papa a Scampia con una invenzione linguistica “spuzza”. Quanto piuttosto contro quella corruzione del cuore, quel “drago” che trasforma i peccatori in corrotti appunto.

Papa Francesco e le delegazioni Unicef e Conmebol / @L'Osservatore Romano

Il Papa e le Scholas Occurrentes, nuove iniziative per il sostegno dei giovani

Anche i goals portano fondi per le “Scholas Occurrentes”.  La rete mondiale promossa e sostenut a da Papa Francesco ha allargato il proprio orizzonte con una collaborazione con il Conmebol, la Federazione calcistica sudamericana e con l’ Unicef.A fare da garante e testimone dell’ accordo lo stesso Papa Francesco che ha voluto benedire la firma di entrambi gli accordi.  

Roma, 4 dicembre 2014 / Alan Holdren / Catholic News Agency

Dialogo con l'Islam? Ora più che mai, dice il Vaticano

Rafforzare la fraternità e il dialogo di fronte alla barbarie di chi usa la religione per strumentalizzare la violenza. Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso prende parola e posizione, e risponde a quanti sostengono che il dialogo interreligioso è una chimera. Si legge in una dichiarazione del Pontificio Consiglio:  “Gli avvenimenti di questi ultimi tempi  fanno sì che molti ci chiedano: ‘C’è ancora spazio per dialogare con i musulmani?’ La risposta è: si, più che mai. Prima di tutto perché la grande maggioranza dei musulmani stessi non si riconosce nella barbarie in atto.” E viene poi sottolineato che “uccidere, invocando una religione, non è soltanto offendere Dio ma è anche una sconfitta dell’umanità.”

28 marzo 2012, Plaza de la Revolucion in attesa dell'arrivo di Papa Benedetto XVI / Michelle Bauman / Catholic News Agency

Papa Francesco a Cuba, è ufficiale

“Posso confermare che il Santo Padre Francesco, avendo ricevuto e accettato l’invito da parte delle autorità civili e dei vescovi di Cuba, ha deciso di compiere una tappa nell’Isola prima di giungere  negli Stati Uniti per il viaggio già da tempo annunciato.” In una dichiarazione di sole tre righe, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, conferma che Papa Francesco andrà a Cuba prima del viaggio negli Stati Uniti. E che sarà una tappa precedente all’atteso viaggio negli USA.

Catholic News Agency

Kansas City, si dimette il vescovo che coprì gli abusi

Era stato condannato due anni fa per aver coperto degli abusi nella sua diocesi. Da martedì 20 aprile, Robert W. Finn non amministra più l’arcidiocesi di Kansas City – St. Joseph, perché Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni. E mercoledì 21 aprile, il Papa ha nominato Amministratore apostolico della Sede Vacante Mons. Joseph F. Neuman.

Donne in aree di Guerra / Sito ONU

Santa Sede all'Onu: "La violenza sulle donne nelle aree di guerra è una litania terribile"

“L'anno recente è stato caratterizzato da atrocità sul tema della violenza sessuale, nuove e in corso, nei vari conflitti e da gruppi come Boko Haram e come il cosiddetto Stato islamico dell'Iraq e al-Sham (ISIS)”. Si sono verificati “attacchi contro donne e ragazze semplicemente a causa della fede che professano” e questo rappresenta un fatto “molto grave” e fonte di “preoccupazione per i cristiani di oggi”; bisogna non solo “condannare e affrontare tali fatti odiosi, ma anche fare un passo in avanti per proteggere le persone minacciate”.

L'arcivescovo Nosiglia presenta l'Ostensione della Sindone / Petrik Bohumil / ACI Prensa

Nosiglia al gruppo ACI: "Il pellegrinaggio alla Sindone è ricerca di pace"

Un milione i pellegrini già prenotati per l’Ostensione della Sindone, un evento per ricordare che “il mondo ha bisogno di un Amore più grande! L’Amore che vince sul male e che porta riconciliazione; più forte delle avversità e delle difficoltà”, come ha notato l’Arcivescovo di Torino e Custode pontificio del telo sacro, monsignor Cesare Nosiglia.

Udienza del mercoledì / Petrik Bohumil - CNA

Papa Francesco: uomo e donna complementari. "Riportare in onore matrimonio e famiglia"

“La donna non è una “replica” dell’uomo; viene direttamente dal gesto creatore di Dio” e “l’immagine della “costola” non esprime affatto inferiorità o subordinazione, ma, al contrario, che uomo e donna sono della stessa sostanza e sono complementari”.  Di più. Serve la “reciprocità” per giungere alla “completezza”. E l’uomo “per trovare l'amore della donna deve prima sognarla”. Senza questi presupposti si sfocia nella  “svalutazione sociale per l’alleanza stabile e generativa dell’uomo e della donna” che “è certamente una perdita per tutti. Dobbiamo riportare in onore il matrimonio e la famiglia!”. E “Dio stesso cura e protegge il suo capolavoro”.

Piazza San Pietro, 8 aprile 2015 - Messa di Pasqua / © L'Osservatore Romano Foto

Papa Francesco, 42 anni da gesuita

L’unica biografia ufficiale di Papa Francesco si chiama “El Jesuita,” “Il Gesuita.” Titolo non casuale, scelto dallo stesso allora arcivescovo di Buenos Aires. Perché in fondo quello è Papa Francesco: un gesuita, permeato dallo spirito ignaziano, che si riflette in molti suoi gesti e iniziative. Dalla volontà di andare a pregare alla fine di ogni viaggio a Santa Maria Maggiore, lì dove Ignazio celebrò la sua prima Messa, al suo continuo accennare alla “Chiesa gerarchica;” dalla sua disciplina quasi militare della preghiera e del lavoro, fino alle sue sottolineature che si arriva all’umiltà attraverso l’umiliazione. E poi, i suoi discorsi sulla corruzione, profondamente permeati dallo spirito di Sant’Ignazio di Loyola.

"Informal Camp" di Sharia, dintorni di Duhok - 28 marzo 2015 / Daniel Ibañez / ACI Stampa

Iraq, le parole non dette

Nessuno se lo aspettava. L’attentato del 17 aprile di fronte al Consolato americano di Erbil, la capitale del Kurdistan iracheno, è arrivato quasi inaspettato. Quattro morti in una Erbil che sembrava sicura, tanto che in moltissimi erano andati proprio lì, fuggendo dalla piana di Ninive e da Mosul quando queste erano state prese dall’auto-proclamato Stato Islamico. Ma l’esodo dei cristiani iracheni è cominciato molto tempo prima. E lo testimoniano i 40 rifugiati che sono arrivati in pellegrinaggio a Roma (con tappa ad Assisi) per sensibilizzare l’Italia sulla situazione  dei cristiani iracheni.

Alcuni dei Vescovi a Convegno / CCEE

I vescovi del sud-est Europa: priorità famiglia, migrazioni ed economia.

Circa i “matrimoni misti tra cattolici e ortodossi”,  “esistono sfide e problemi a causa delle diversità nel modo di concepire il matrimonio e la sua sacramentalità; ma bisogna accompagnare le coppie in un cammino di fede, perché le differenze non conducano a un relativismo e un’indifferenza religiosa”, anzi siano “un’autentica esperienza di dialogo ecumenico”. In discussione anche i temi dell’“economia globalizzata che non ha cura né attenzione per i poveri né per i giovani”, delle “migrazioni”, “una grande sfida” che esige attenzione e quelli legati alla “pastorale della famiglia, che non può essere una pastorale di massa ma piuttosto una pastorale di vicinanza e di contatti personali”.

Logo Azione Cattolica /

"La realtà “sorprende” l’idea". A Roma il convegno delle presidenze dell'Azione Cattolica

C’è la “volontà di rileggere e ampliare gli orizzonti sui quali l’Azione Cattolica concentra il suo impegno, lasciandosi interrogare dell’Esortazione di Francesco e dalle “consegne” che il Papa ha affidato all’AC un anno fa, in occasione dell’incontro del 3 maggio: rimanere con Gesù; andare per le strade e incontrare le persone; gioire ed esultare sempre nel Signore”. Questo il tema di fondo del prossimo Convegno delle Presidenze diocesane di Azione Cattolica che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 aprile prossimi sul tema: titolo «La realtà “sorprende” l’idea». La missionarietà dell’AC alla luce dall’Evangelii gaudium.

La Campagna CEI per le vocazioni / CEI

In Campania la Settimana nazionale per le Vocazioni

"Vocazioni e santità: toccati dalla Bellezza” è il tema scelto per la prossima giornata mondiale delle vocazioni che si celebrerà domenica prossima 26 aprile; prendendo spunto dalla Evangelii Gaudium e dalle parole di Papa Francesco, che nel suo messaggio ha parlato “vocazione”, come “esodo da sé verso Dio e i poveri”. “Alla radice di ogni vocazione cristiana – ha scritto il Papa- c’è questo movimento fondamentale dell’esperienza di fede: credere vuol dire lasciare sé stessi, uscire dalla comodità e rigidità del proprio io per centrare la nostra vita in Gesù Cristo”.

I membri della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali con Papa Francesco  / PASS

Il traffico di esseri umani si combatte con una nuova morale sociale

Occorre responsabilizzare i singoli oltre che gli stati, e creare una autorità che possa far rispettare gli accordi internazionali. E’ quanto emerge dai lavori della plenaria della Pontificia Accademia delle scienze sociali che ha riunito non solo accademici ma anche operatori sociali e consulenti politici.  

Expo2015

Expo, scendono in campo i volontari Caritas

La Caritas Ambrosiana - precisa una nota della Curia milanese - investirà i giovani del ruolo di "ambasciatori" di Caritas in Expo.

CTV

Il Papa: "La nostra è la Chiesa dei martiri"

Ancora una volta le persecuzioni contro i cristiani sono al centro dell'omelia del Papa, pronunciata nel corso della messa quotidiana a Santa Marta.

La presentazione del libro " Benedetto XVI servo di Dio e degli uomini" / Angela Ambrogetti/ Aci stampa

Nasce la Biblioteca Benedetto XVI, da settembre al Teutonico in Vaticano

Mille volumi, una biblioteca nel cuore del Vaticano che dal prossimo settembre offrirà agli studiosi la produzione completa di Joseph Ratzinger. L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione del libro “Benedetto servo di Dio e degli uomini” , pubblicato in italiano dalla Libreria Editrice Vaticana e in tedesco dall’editrice Schnell & Steiner per il decimo anniversario dell’elezione a Pontefice di Joseph Ratzinger. Una occasione familiare per i toni e lo stile, con la presenza del fratello del Papa Emerito monsignor Georg Ratzinger. Sarà una biblioteca interamente dedicata alla vita e al pensiero di Ratzinger come studioso e come Papa, all’interno della Biblioteca del Collegio Teutonico e dell’Istituto Romano della Società di Görres, in Vaticano. E’ stato monsignor Stefan Heid, direttore dell’Istituto Romano della Società di Görres a dare la notizia ai moltissimi presenti riuniti nella chiesa di Santa Maria della Pietà. Joseph Ratzinger del resto è membro da tempo della Società.

UNITALSI

Unitalsi, a Lourdes il pellegrinaggio dei bambini di Napoli

Ha preso il via sabato scorso, 18 aprile, la stagione dei pellegrinaggi a Lourdes della sottosezione U.N.I.T.A.L.S.I. di Napoli con la partenza del Pellegrinaggio Bambini 2015, che quest’anno ha come slogan 'A passo di gioia'.

Papa Francesco  / Bohumil Petrik/CNA

Il Papa agli etiopi: il sangue dei cristiani uccisi è un grido che deve essere ascoltato

Costernazione e dolore per la violenza perpetrata contro i cristiani in Libia. Papa Francesco ha inviato un messaggio ad Abuna Matthias, Patriarca della Chiesa Ortodossa Tewahedo Etiopica per esprimere la sua solidarietà.