Don Luigi Caburlotto ha lasciato “frutti abbondanti e duraturi che testimoniano ancora oggi la bontà e il ‘genio” del suo operato’”, “è un esempio validissimo per i sacerdoti veneziani di oggi”. Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia scrive ai suoi sacerdoti e parla del prossimo Beato della Chiesa cattolica. “Possiamo davvero affermare che, grazie a Lui, la comunità veneziana - soprattutto nelle sue realtà ‘popolari’ - è stata attraversata da una scintilla di vera santità che ha lasciato una scia tuttora luminosissima”.
Papa Francesco analizza compiutamente il suo trittico di parole “che aprono la strada per vivere bene in famiglia”. Le ha ripetute più volte, in varie occasioni in questi anni: sono “permesso”, “grazie”, “scusi”. Per il Papa sono “tre parole chiave” per vivere in armonia; “parole semplici” che “forse in un primo momento ci fanno sorridere. Ma quando le dimentichiamo, non c’è più niente da ridere”.
“L’affarismo materiale che sempre ci circonda e ci abbassa, ci toglie la gioia”. Parola di Papa Francesco, che questa mattina ha incontrato gli organizzatori e gli sponsor del “Concerto per i Poveri” nell’auletta dell’Aula Paolo VI, prima dell’Udienza generale.
Un anno fa la morte del Patriarca emerito di Venezia, il Cardinale Marco Cè. Ieri messa di suffragio presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia
La Caritas “non è il capo di tutte,” ma è “soltanto aiuto, servizio ed esperienza di comunione.” L’ammonimento di Papa Francesco arriva al termine dell’omelia alla Messa che tiene all’inizio dell’Assemblea Generale di Caritas Internationalis. Una omelia in cui il Papa non nega i benefici effetti della Caritas. Ma chiede all’organizzazione – ombrello della carità della Chiesa di essere più presente e viva nelle parrocchie. Nello spirito del motu proprio con cui Benedetto XVI riformò Caritas Internationalis nel 2012.
Saranno più di trecento i delegati di ogni parte del mondo che da oggi si riuniranno a Roma per la Assemblea generale di Caritas Internazionali che quest’anno avrà come tema la custodia del Creato. In una conferenza nella Sala Giovanni Paolo II della Sala Stampa Vaticana è stato presentato il programma dei lavori che si aprono con la messa del Papa nella basilica vaticana.
Prosegue incessante il pellegrinaggio alla Sindone. Migliaia le persone che si stanno accostando al telo sacro esposto nella Cattedrale di Torino, in attesa di Papa Francesco che giungerà nel capoluogo piemontese i prossimi 21 e 22 giugno, due giorni prima della chiusura dell’ostensione.
Nasce “BeWeb”, il nuovo portale della Conferenza Episcopale Italiana, con cui si mettono on line oltre 4 milioni di schede degli inventari provenienti dalle diocesi del Bel Paese. L’annuncio oggi a Roma nel corso della XXII Giornata nazionale per i beni culturali ecclesiastici, alla presenza del Segretario generale della Cei, Nunzio Galantino, che li ha definiti “un tesoro di valore inestimabile anche per la pastorale”.
"La cosa migliore che ha fatto la Puglia è chiedere che Aldo Moro venisse beatificato. Vorrei che non si arenasse e portasse avanti questo progetto". Ieri in un incontro a Bari la senatrice Maria Fida Moro, figlia dello statista della Dc ucciso dai terroristi delle Brigate Rosse dopo la strage di Via Fani del 16 marzo 1978, ha chiesto che la causa di beatificazione del padre vada avanti.
Prima di tutto “restare in Siria”, cosa fondamentale per i frati della Custodia di Terra Santa: “La gente non ha solo bisogno di pane per vivere. A volte conta di più una parola di conforto, un abbraccio o una stretta di mano”. Soprattutto in un momento drammatico, cui “la gente ha capito che la vecchia Siria è finita e non esisterà più”.
L’assemblea generale di Caritas Internationalis che inizia oggi e termina il 17 maggio non serve solamente a definire le linee guida dell’organismo per i prossimi quattro anni. In gioco è anche l’elezione del nuovo presidente, dato che il Cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, in carica per i mandati 2007-2011 e 2011-2015, lascerà l’incarico. E per l’incarico di nuovo presidente c’è una corsa a due: da una parte, il Cardinal Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila; dall’altra Joseph Soueiph, arcivescovo maronita di Cipro.
Cento anni fa nasceva Frère Roger Schutz, indimenticabile fondatore della Comunità di Taizé
Un' ora di colloquio di una domenica mattina tra il Papa e Castro ed ecco la data e il programma del viaggio. 19- 22 settembre secondo quanto ha pubblicato la Conferenza Episcopale Cubana. Si attende ora la conferma ufficiale della Santa Sede.I vescovo cuban i hanno anche diffuso un programma di massima che prevede la visita della capitale La Habana, dove il Papa arriverà da Roma, poi la città Holguín (500mila abitanti ca), luogo mai visitato prima da un altro Pontefice, e infine Santiago di Cuba con il Santuario della Madonna della Caridad del Cobre dove invece sono stati sia Giovanni Paolo II che Benedetto XVI.
Si occupano di usura da vent’anni alla Consulta Nazionale “Giovanni Paolo II, mettendo insieme le 28 Fondazioni antiusura sparse in tutta Italia. Padre Massimo Rastrelli e Monsignor Alberto D’Urso, rispettivamente presidente e segretario dell’organismo ecclesiale, toccano con mano una diffusa povertà che tocca soprattutto gli ultimi del nostro Paese.
Il sindaco di Roma Ignazio Marino questa mattina è stato in Vaticano per la riunione del Gruppo di Coordinamento tra l’Italia e la Santa Sede in vista del prossimo Anno Santo Straordinario, il Giubileo della Misericordia, che inizierà l’8 dicembre.
Esiste una radicalizzazione dei musulmani in Europa? E come questa questione viene affrontata in seno alle comunità musulmane? Come è possibile promuovere una cultura del dialogo tra cristiani e musulmani? Insomma quali sono i dinamismi culturali e religiosi dei musulmani del continente? Sono queste alcune delle questioni su cui si confronteranno i vescovi e delegati per le relazioni con i musulmani delle Conferenze episcopali d’Europa.
La terza volta del premio Nobel Perez Ezquivel da Papa Francesco è data da un’occasione: l’arrivo a Roma della Fondazione italo argentina che ha commissionato la “Missa pro Terre Humilibus,” una composizione liturgica che ha accompagnato una celebrazione eucaristica in Vaticano lo scorso 9 maggio. Presiedeva la celebrazione il Cardinale Angelo Comastri, vicario del Papa per lo Stato di Città del Vaticano.
Grande successo per la “Marcia per la vita” che si è svolta ieri a Roma con una partecipazione di circa 50mila persone. “E’ importante collaborare insieme per difendere e promuovere la vita”, ha detto il papa parlando della manifestazione. “E, parlando di vita – ha aggiunto -, oggi in tanti Paesi si celebra la festa della mamma: ricordiamo con gratitudine e affetto tutte le mamme”.
"Dove non c’è la giustizia non c’è la pace". Papa Francesco lo ha fatto ripetere per ben 3 volte stamane ai 7000 bambini della Fabbrica della Pace che hanno gremito l'Aula Paolo VI. Una frase ricorrente questa nel pontificato di Francesco, in linea con i suoi predecessori come ad esempio Pio XII che scelse come motto episcopale 'Opus iustitiae pax' - la pace è opera della giustizia.
Che cosa significa davvero e in senso teologico “povertà”? Una domanda cui ha cercato di rispondere l’annuale convegno della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura" Seraphicum organizzato dalla Cattedra Kolbiana: “Da Kolbe a papa Francesco: una povertà per l’uomo”. Sesto di una serie di convegni che negli anni si sono sviluppati, ha avuto diversi relatori che hanno raccontato ad esempio il ruolo della povertà nella santità cristiana, intesa come per Santa Teresa d’ Avila come distacco dalle cose, e anche dagli affetti parentali, per essere centrati su Gesù Cristo “senza distrazioni”.