Oggi su ACI Stampa

René Bruelhart e Tommaso Di Ruzza, presidente e direttore dell'Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana, presentano il Terzo Rapporto Annuale dell'AIF - Sala Stampa della Santa Sede, 29 maggio 2015 / Daniel Ibañez / ACI Group

Finanze Vaticane, consolidato il sistema antiriciclaggio

Un sistema ormai consolidato, tagliato sulle necessità della Santa Sede. Il terzo rapporto dell’Autorità di Informazione Finanziaria mostra come l’Autorità stessa abbia messo a punto il sistema, anche attraverso la pubblicazione del Regolamento della Vigilanza Prudenziale. È stato implementato il lavoro di intelligence. Ma è stato creato anche un sistema di vigilanza che ormai funziona.

CTV

Il Papa: "Non utilizzare Dio per fare profitto"

La pianta di fico che non dà frutto "rappresenta la persona che non fa niente per aiutare, che vive sempre per se stessa, affinché non le manchi niente. Gesù condanna la sterilità spirituale, l’egoismo spirituale. Io vivo per me, che a me non mi manchi niente e che gli altri si arrangino!”. Così questa mattina il Papa nell'omelia pronunciata nel corso della Messa quotidiana a Santa Marta

Mons. Tighe presenta il tablet con cui Benedetto XVI ha lanciato il primo tweet - Sala Stampa Vaticana, 12 dicembre 2012 / Catholic News Agency

Mons. Tighe: "La buona comunicazione viene dall'uomo"

“La buona comunicazione è sempre un risultato umano, piuttosto che tecnico.” È la chiave del discorso di monsignor Paul Tighe, Segretario del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, al World Summit on the Information Society, che si è tenuto a Ginevra il 27 maggio 2015. In un tavolo inteso per definire le politiche dell’informazione, monsignor Tighe ha reiterato le preoccupazioni della Santa Sede per una tecnologia orientata al bene e che sia accessibile a tutti, anche ai più poveri.

Padre Federico Lombardi durante il briefing sul viaggio di Papa Francesco a Sarajevo - Sala Stampa Vaticana, 28 maggio 2015 / Daniel Ibañez / ACI Group

Verso il viaggio di Papa Francesco a Sarajevo

È un viaggio da leggere in controluce, da guardare attraverso l’omelia che Giovanni Paolo II fece l’8 ottobre 1994 a Castel Gandolfo, nel giorno in cui sarebbe dovuto andare a Sarajevo sotto le bombe della guerra, e poi attraverso l’omelia che effettivamente pronunciò nello stadio Kosevo nel 1997. Lì andrà Papa Francesco il prossimo 6 giugno, a celebrare Messa in una giornata intensissima, ricca di incontri e di prospettive, come ha raccontato padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in un briefing con i giornalisti il 28 maggio 2015.

Presidenza della Repubblica dell'Uruguay -http://www.presidencia.gub.uy/

Il Papa ha incontrato Josè Mujica

Papa Francesco ha ricevuto stamane in Vaticano in udienza privata José Mujica Cordano, ex Presidente della Repubblica di Uruguay ed attualmente senatore.

Daniel Ibáñez CNA

Il Papa ha ricevuto la Presidente della Croazia

Papa Francesco ha ricevuto questa in udienza la Presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Grabar-Kitarović. Il colloquio privato è durato circa venti minuti.

Daniel Ibáñez -CNA

Il Papa: "Il matrimonio cristiano è un atto di fede e di amore"

Matrimonio, famiglia, difesa del creato, accoglienza verso i migranti. Sono i temi affrontati dal Papa nel corso dell’udienza ai Vescovi della Repubblica Dominicana ricevuti in visita ad limina.

Daniel Ibáñez - CNA

Il card. Koch in visita in Serbia

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani, si trova in Serbia per una visita di quattro giorni. Oggi a Belgrado il porporato incontra il Presidente serbo Tomislav Nikolic

Lord Christopher Patten, presidente del Comitato per la Comunicazione Vaticana / Wikimedia Commons

Lord Patten: “Vi racconto la riforma dei media vaticani”

È con una lunga “lecture” per il Giorno della Comunicazione indetto dalle Conferenze Episcopali di Gran Bretagna e Galles che Lord Christopher Patten, il presidente del Comitato incaricato di proporre una riforma per la comunicazione vaticana, ha svelato mercoledì 27 maggio il piano di riforma, che ora è al vaglio di una ulteriore commissione. La proposta è quella di una unica struttura (alcuni la chiamano Segreteria per la Comunicazione) composta da cinque dipartimenti, che partano dalla pastorale ma abbiano anche un comparto amministrativo. Il budget è importante, perché uno dei compiti del Comitato, ha rivelato Lord Patten, era quello di arrivare ad un risparmio sui circa 70 milioni di euro spesi per i media ogni anno.

CTV

Il Papa: "Il cristiano sia coerente, non mondano o rigorista"

Il rapporto con Gesùnon può essere chiuso, egoistico. Lo ha ribadito questa mattima il Papa nel corso della Messa quotidiana a Santa Marta.

Anne Hartney - CNA

Benedetto XVI, il Vescovo e la Verità

"Non cessate mai di proclamare la verità, e insistete su di essa, in ogni occasione opportuna e non opportuna perché la verità vi farà liberi". E' questo uno dei compiti principali di un vescovo secondo il Papa emerito Benedetto XVI, che proprio oggi festeggia il 38/mo anniversario di episcopato.

CTV

Perdonanza, il card. Stella aprirà la Porta Santa

La Porta Santa della Basilica di Collemaggio in occasione della Perdonanza Celestiniana - il 28 agosto prossimo - sarà aperta dal Cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero

Marco Mancini - Aci Stampa

Irlanda, Bagnasco: "La Chiesa rifletta, ma la famiglia è un'altra cosa"

Il Cardinale Bagnasco riconosce che il sì irlandese "fotografa una rivoluzione culturale che riguarda tutti", la Chiesa deve riflettere "per capire cosa correggere nell'approccio" ribadendo tuttavia che i cattolici credono "nella famiglia che nasce dall'unione stabile tra un uomo e una donna, potenzialmente aperta alla vita".

Mons. Guerrino Riccardo Brusati / Web

L'italiano Guerrino Brusati nuovo vescovo di Janaúba

Il nuovo vescovo della diocesi brasiliana di Janaúba è l’italiano Mons. Guerrino Riccardo Brusati. Lo ha comunicato la Sala Stampa della Santa Sede, riferendo delle nomine di Papa Francesco. Che questa mattina ha anche nominato un altro vescovo nel paese sud-americano: si tratta del brasiliano Mons. Pedro Carlos Cipolini, nominato vescovo di  Santo André.

Papa Francesco /

Papa Francesco all'Udienza: "No al matrimonio express", sia "alleanza d'amore per la vita"

“Non c’è il matrimonio express”, perché “fare di due vite una vita sola, è anche un miracolo, miracolo della libertà e del cuore, affidato alla fede”. Per questo il fidanzamento è un cammino per costruire insieme quella che “è un’alleanza artigianale”, “l’alleanza d’amore tra l’uomo e la donna, alleanza per la vita”.

Palazzo Apostolico Vaticano / Catholic News Agency

Per i Cardinali Parolin e Marx, la morale deve guidare l'economia

C’è un filo rosso che collega le conclusioni del Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato, e la laudatio pronunciata dal Cardinal Reinhard Marx, nelle vesti di presidente della Fondazione Centesimus Annus. Ovvero la convinzione che senza una ispirazione morale, non ci può essere una economia destinata allo sviluppo dell’essere umano.

Sinodo 2014, ingresso dell'Aula Paolo VI, 13 ottobre 2014 / Bohumil Petrik / Catholic News Agency

Sinodo, lavori dietro le quinte già in corso?

Mentre si tenevano i due giorni di riunione del Consiglio Ordinario del Sinodo dei vescovi, a Roma un gruppo di vescovi ed esperti da Svizzera, Germania e Francia si sono riuniti lunedì 25 maggio per parlare delle sfide del prossimo sinodo. La riunione era rigorosamente a porte chiuse, anche se poi alcuni giornalisti sono stati ammessi ad entrare, a condizione che raccontassero senza citare nessuna persona per nome. E le considerazioni conclusive sono state fatte dal Cardinal Reinhard Marx, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca e tra quelli che più di tutti all’ultimo sinodo si sono battuti per un sostanziale aggiornamento  della dottrina su divorziati risposati e pastorale degli omosessuali, con lo slogan che “il linguaggio della Chiesa non è quello dell’esclusione.”

Il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin /

Parolin su referendum Irlanda: "Sconfitta per l'umanità"

Circa il referendum che introduce le nozze omosessuali in Irlanda, “credo che non si può parlare solo di una sconfitta dei principi cristiani ma di una sconfitta dell'umanità”. Parola del Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin: “Sono rimasto molto triste di questo risultato, la Chiesa deve tener conto di questa realtà ma nel senso di rafforzare il suo impegno per l'evangelizzazione”.

Logo Visita del Papa a Sarajevo /

Papa Francesco a Sarajevo. Ecco il logo della visita

Presentato il logo della visita del Papa a Sarajevo del prossimo 6 giugno. Partendo dal tema indicato da Papa Francesco, “La pace sia con voi”, il simbolo della visita sarà una colomba con il ramoscello d’ulivo e con la croce, nella cui sinistra è presente un triangolo che raffigura i confini della Bosnia Erzegovina.  

Aula del Sinodo / CNA

Papa Francesco presiede il Consiglio del Sinodo. Quasi pronto l'Instrumentum laboris

Papa Francesco ha presieduto il Consiglio Ordinario del Sinodo dei Vescovi che si è riunito tra ieri e oggi in Vaticano. La presenza del Santo Padre, riferisce una nota della Sala Stampa della Santa Sede “ha sottolineato l’importanza che attribuisce al cammino sinodale in corso”.