Oggi su ACI Stampa

Il presidente delle Acli, Gianni Bottalico / Acli

Acli sulle amministrative: l'astensionismo dimostra poca "capacità di progetto"

“Il primo dato che emerge dal responso delle urne nelle sette regioni in cui si è votato, è che anche in questa tornata elettorale l'astensionismo si conferma di gran lunga il primo partito. Circa un italiano su due non è andato a votare, segno di una profonda insoddisfazione riguardo all'offerta politica complessiva. Non bisogna avere paura di aprirsi al messaggio che il Sovrano (l'elettorato) ha lanciato. Dalle urne viene fuori una grandissima richiesta alle forze politiche di capacità di progetto e di rappresentanza, unita ad una insopprimibile esigenza di pluralismo”.

Mons. Giampaolo Crepaldi / Arcidiocesi di Trieste

Crepaldi: "Attacchi al matrimonio suicidio per la società"

Presa di posizione dell’arcivescovo di Trieste sulle trascrizioni dei matrimoni omosessuali, che il Comune friulano ha deciso di registrare all’anagrafe cittadina. “Gli attacchi al matrimonio come unione di un uomo e una donna rappresentano una sorta di suicidio dell'umanità stessa, soprattutto nei nostri paesi occidentali”, ha detto Mons. Giampaolo Crepaldi durante l’omelia di domenica scorsa

Messa a Santa Marta / ©ServizioFotograficoOR/CPP

Papa Francesco: i fallimenti sono via di redenzione

I fallimenti sono la via della redenzione. Lo ha dimostrato Gesù nell’apparente “fallimento” della Croce; che invece si è rivelata la “vittoria dell’amore di Dio”, la manifestazione dell’“amore di Dio col suo popolo”: “Ci farà bene fare memoria, memoria di questa storia di amore che sembra fallita, ma alla fine vince. E’ la storia di fare memoria nella storia della nostra vita, di quel seme di amore che Dio ha seminato in noi e come è andata, e fare lo stesso che ha fatto Gesù a nome nostro: si umiliò”.

Uno dei gessi ottocentesci in mostra a Padova / Museo Antoniano

A Padova per la festa di Sant' Antonio è di scena Donatello

“Donatello al Santo” ai Musei Antoniani della Basilica del Santo a Padova è la mostra che fino al  14 giugno accompagna le celebrazioni antoniane nella città veneta. L’esposizione nasce dall’esigenza di rendere fruibili i capolavori che il celebre artista fiorentino realizzò per il Santo, generalmente poco visibili al pubblico nella loro collocazione abituale all’interno della chiesa. Si tratta di un allestimento prevalentemente figurativo che offre al visitatore l’opportunità di “avvicinarsi alle opere di Donatello” sia dal punto di vita visivo, sia sotto l’aspetto conoscitivo-informativo, tramite l’accompagnamento dei commenti storico-critici e didascalici che sono proposti a corredo dei pannelli.   

Il Papa si affaccia dal Palazzo apostolico / Bohumil Petrik/ACI Group

Papa Francesco: "Le comunità ecclesiali siano famiglia con lo splendore della Trinità"

“Ci è affidato il compito di edificare comunità ecclesiali che siano sempre più famiglia, capaci di riflettere lo splendore della Trinità e di evangelizzare non solo con le parole, ma con la forza dell’amore di Dio che abita in noi”. Perché “siamo chiamati a vivere non gli uni senza gli altri, sopra o contro gli altri, ma gli uni con gli altri, per gli altri, e negli altri”.

Un progetto di murale per l' Incontro delle Famiglie 2015 a Philadelphia / muralarts.org

A Philadelphia un mega murale per l'arrivo di Papa Francesco

Anche le strade di Philadelfia si preparano all’arrivo di Papa Francesco con l’arte dei Murales. Gli artisti di “The City of Philadelphia Mural Arts Program” hanno presentato nei giorni scorsi il progetto di decorazione della città che si ispira all'Incontro Mondiale delle Famiglie e alla storica visita di Papa Francesco a Filadelfia nel settembre 2015.

Il Logo del Convegno  /

Il cibo e l'invecchiamento nella pastorale sanitaria

“La Chiesa, a partire dalle sue realtà locali e missionarie, è da sempre in prima linea nella cura della persona e delle persone, mirando alla Salus, cioè al benessere psicofisico e spirituale di ognuno e ovunque.” Lo ha ricordato monignor. Jean-Marie Mupendawatu, Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, nell'ambito del Convegno Medico-Scientifico "Noi ci saremo... (Invecchiamento e prevenzione delle patologie croniche) che si lega agli eventi dell’ EXPO’ 2015.  

I vescovi africani al seminario sulla famiglia di CCEE- SECAM / CCEE

I vescovi africani dicono no alle nuove ideologie sulla famiglia

“La famiglia deve affrontare molte grandi sfide in tutto il mondo e in tutti i continenti.”  Con queste parole del cardinale  Péter Erdő presidente del CCEE si è aperto a Maputo il seminario: “La gioia della famiglia” organizzato congiuntamente dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE) e dal Simposio delle Conferenze Episcopali d’Africa e Madagascar (SECAM).  

Conferenza Episcopale Italiana

Impresentabili, Bagnasco: "Questione seria"

"Chi si presenta per fare un servizio al Paese, recita la nostra costituzione, deve farlo in modo onorabile. Presentabili o impresentabili èuna questione seria che deve essere risolta sempre meglio sul piano giuridico, legale, politico, legislativo". Parole del Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, all'indomani della pubblicazione da parte della Commissione Parlamentare Antimafia di 16 nomi di candidati "impresentabili".

Il Papa con i ragazzi del " Treno dei Bambini" / Angela Ambrogetti

Il Papa ai bambini: chi non sogna ha il cuore di ghiaccio

Non solo un treno di bambini ma anche una opportunità per gli adulti. Il Cortile dei Gentili ancora una volta apre le porte del Vaticano ai più piccoli, e il treno dei bambini arriva su una FrecciaBianca dal sud Italia. Ci sono i figli di famiglie in difficoltà, vengono da Trani, Bari e da Roma. Alcuni hanno i genitori a Rebibbia o detenuti in altri penitenziari del Sud. Con i bambini gli operatori che si occupano di loro e che, appena finito l’incontro con il Papa, gridano: “ amnistia, amnistia!”

Il Papa con una bambina / CNA

Il Papa condanna i "terrorismi" degli attacchi alla sacralità della vita

Attentati alla sacralità della vita umana, “la piaga dell’aborto”, ma anche “lasciar morire i nostri fratelli sui barconi nel canale di Sicilia. È attentato alla vita la morte sul lavoro perché non si rispettano le minime condizioni di sicurezza. È attentato alla vita la morte per denutrizione. È attentato alla vita il terrorismo, la guerra, la violenza; ma anche l’eutanasia.”  

Il Papa benedice i bambini disabili e i loro familiari / © L'Osservatore Romano Foto

Papa Francesco: Aborto è fare "fuori una persona", come un "regolamento dei mafiosi"

Non ascoltare chi propone l’aborto, perché “mai, mai si risolve un problema facendo fuori una persona. Mai. Questo è il regolamento dei mafiosi: ‘C’è un problema, facciamo fuori questo…’. Mai”. E’ la risposta di Papa Francesco al padre di uno dei venti bambini che ieri pomeriggio hanno incontrato Bergoglio a Casa Santa Marta, su iniziativa dell’Unitalsi.

Marco Mancini - Acistampa

Il card. Vegliò: "Sui migranti Europa poco generosa"

Nell'intervista ad Acistampa il Cardinale Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti, parla a tutto campo dell'emergenza migrazioni. "Finora il problema lo si è affrontato perché è emergenziale. Manca un progetto di visione di questa realtà che esiste".

L'incontro di oggi a Casa Santa Marta / © L'Osservatore Romano Foto

Papa Francesco: La sofferenza dei bambini? "Un mistero". "Eroismo" non abortire

Sulla sofferenza dei bambini, “non ci sono spiegazioni, è un mistero”. “Penso alla Madonna quando le hanno dato il corpo morto del suo figlio, ferito, insanguinato… La Madonna lo ha accarezzato. Anche la Madonna non capiva”.

Tommaso Di Ruzza, direttore dell'Autorità di Informazione Finanziaria vaticana - Sala Stampa della Santa Sede, 29 maggio 2015 / Daniel Ibañez / ACI Group

Direttore AIF: "Lotta agli illeciti finanziari e coerenza alla natura della Santa Sede"

Il continuo rafforzamento del quadro normativo interno. Il consolidamento della cooperazione internazionale. La progressiva stabilizzazione della vigilanza. Tommaso Di Ruzza, Direttore dell’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF), traccia un quadro dell’attività sinora svolta dall’Autorità, descrivendo i passi che sono stati fatti e quelli ancora da fare.

Ordine di Malta - http://www.orderofmalta.int

SMOM discute di religioni e assistenza umanitaria

A Ginevra il simposio “Religioni insieme per l’aiuto umanitario” organizzato dal  Sovrano Ordine di Malta

Udienza alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione / © L'Osservatore Romano Foto

Francesco: l'"annuncio" della Misericordia, per "essere compresi dai nostri contemporanei"

“La sfida della nuova evangelizzazione e della catechesi”, si gioca su un “punto fondamentale: come incontrare Cristo, qual è il luogo più coerente per trovarlo e per seguirlo”. Papa Francesco incontra i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. E spiega il perché ha affidato loro l’organizzazione del prossimo Giubileo straordinario della Misericordia. “Un Anno Santo che ho affidato a voi – ha detto il Papa - perché appaia in maniera più evidente che il dono della misericordia è l’annuncio che la Chiesa è chiamata a trasmettere nella sua opera di evangelizzazione in questo tempo di grandi cambiamenti”.

L'incontro di Papa Francesco con il Premier sloveno / © L'Osservatore Romano Foto

Papa Francesco incontra il premier sloveno

Un incontro di 25 minuti, intervellato da un interprete, molto “cordiale” secondo le tradizioni diplomatiche. Papa Francesco incontra Miro Cerar, presidente del Governo della Repubblica di Slovenia dal dicembre 2014. Il quale poi, come di consueto, si è anche intrattenuto con il Cardinal Pietro Parolin, segretario di Stato, in un incontro che ha incluso l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

Papa Francesco, udienza generale 27 maggio 2015 / Daniel Ibañez / ACI Group

Fondo Pensioni Vaticano, un nuovo statuto

La prima riforma del Fondo Pensioni Vaticano passa per un nuovo statuto che non cambia il regolamento – sarà poi il nuovo Consiglio d’Amministrazione a prendere l’incarico – e che è un po’ il risultato della riforma generale dell’economia vaticana. E anche quella dello IOR, dato che tra i compiti del Consiglio di Amministrazione figura quella (art. 8 par. d) di scegliere “le banche fiduciarie da utilizzare per le attività finanziarie del fondo,” certificando quindi che lo IOR – che pure non è una banca – non si occuperà degli investimenti.

Conferenza Episcopale Italiana

Bagnasco: "Famiglia è cellula della società e culla della vita"

A Roma si è svolto il convegno organizzato per i dieci anni di Scienza e Vita. Ad aprire i lavori l'intervento del Presidente della Cei, Cardinale Angelo Bagnasco.