Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco, udienza in Sala Clementina, gennaio 2014 / © CPP / L'Osservatore Romano

Papa Francesco: “ Sembra che il mondo si sia accorto dei cristiani in Iraq”

Papa Francesco si appella al “sussulto di coscienza del mondo,” che sembra si sia finalmente accorto della presenza millenaria dei cristiani in Iraq, e chiede “un ulteriore sforzo” per aiutarli, denunciando “ciò che calpesta la dignità dell’uomo.” Davanti al Papa, i partecipanti alla plenaria della Riunione delle Opere per l’Aiuto alle Chiese Orientali (ROACO).

CTV

Il Papa, solo un cuore libero dalle passioni sa ricevere il dono della grazia

“Passioni” e  “rumori mondani” devono rimanere lontano dal cuore dell’ uomo che deve esser solo attento ad accogliere la grazia di Dio. Nella messa della mattina a Santa Marta il Papa ha detto che il cristiano deve avere il cuore sgombro dal “rumore del diavolo”.  

Marco Mancini - Acistampa

In cammino verso il Giubileo... S. Maria in Traspontina

Padre Mariano Cera, Carmelitano, è il Parroco di Santa Maria in Traspontina. La parrocchia più vicina alla Basilica di San Pietro. Dopo aver parlato del Giubileo con il Cardinale Vicario Agostino Vallini, proseguiamo con Padre Mariano un particolare dialogo che coinvolgerà i parroci romani in vista dell’apertura della Porta Santa per il Giubileo della Misericordia.

Il Papa con un bambino  / Daniel Ibáñez/ CNA

Papa Francesco ai genitori: seminate amore i bambini ci scrutano

Festa di piazza per Papa Francesco che ha aperto con una sua riflessione a braccio il convegno ecclesiale della Diocesi di Roma dedicato al ruolo dei genitori.  

Papa Francesco e Papa Benedetto pregano insieme / @Ossevatore Romano

Papa Benedetto, estate a Castelgandolfo e due impegni pubblici

Una estate con diversi impegni a Castelgandolfo e in Vaticano per il Papa emerito Benedetto XVI. Ad accompagnare Benedetto nella cittadina laziale dovrebbe essere Papa Francesco nei primi giorni di luglio. Francesco tornerà poi in Vaticano mentre Benedetto dovrebbe restare per un paio di settimane a Castelgandolfo. Ed è nella cittadina che riceverà il 3 luglio, come conferma il cardinale Stanislaw Dziwisz, in una cerimonia pubblica, un Dottorato Honoris Causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell'Accademia di Musica di Cracovia.

L'angelus del Papa  / Lauren Cater/CNA

Il Papa: il Regno di Dio è un dono del Signore

Il Regno di Dio è “una realtà umanamente piccola e apparentemente irrilevante. Per entrare a farne parte bisogna essere poveri nel cuore; non confidare nelle proprie capacità, ma nella potenza dell’amore di Dio; non agire per essere importanti agli occhi del mondo, ma preziosi agli occhi di Dio, che predilige i semplici e gli umili. Quando viviamo così, attraverso di noi irrompe la forza di Cristo e trasforma ciò che è piccolo e modesto in una realtà che fa fermentare l’intera massa del mondo e della storia.”

Musei Vaticani

La Cappella di San Lorenzo alla Scala Santa, ingresso al Sancta Sanctorum

Cesare Nebbia e Giovanni Guerra. Si chiamavano così i maestri del gruppo di artisti che hanno fatto bella Roma a metà del ‘500. Con loro una quarantina di artisti e decoratori che si guadagnarono il nome di “pittori sistini”. Perchè fu a loro che Papa Sisto V, il grande urbanista di Roma, affidò la decorazione di tutto quello che sotto il suo pontificato venne costruito e ristrutturato da Domenico Fontana, ingegnere prima che architetto.

Papa Francesco parla all'Agesci / CTV

Papa Francesco all'Agesci: "Siete una parte preziosa della Chiesa in Italia"

E’ una “festosa presenza” quella degli scout dell’Agesci in Piazza San Pietro. E non solo. I centomila dell’Associazione affollano anche via della Conciliazione. Papa Francesco non può non notarlo. E ringrazia per “essere venuti così numerosi da tutte le regioni d’Italia”. “Voi siete una parte preziosa della Chiesa in Italia”, dice il Papa all’Agesci, ma “non vantatevi, miraccomando”, dice appena prima.

Papa Francesco /

Papa Francesco al CSM: "Autorità richiamino a valori fondamentali della convivenza umana"

In un contesto che mostra “scosse profonde delle radici culturali, è importante che le autorità pubbliche, e tra queste anche quelle giurisdizionali, usino lo spazio loro concesso per dare stabilità e rendere più solide le basi dell’umana convivenza mediante il recupero dei valori fondamentali”. Lo ha detto Papa Francesco ricevendo questa mattina il Consiglio Superiore della magistratura.

CTV

Il Papa ai sacerdoti: "Il cuore di Cristo è la tenerezza di Dio"

La tenerezza di Dio. Questo il tema centrale dell'omelia che Papa Francesco ha pronunciato a braccio, in spagnolo, nella Messa celebrata nella Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione del ritiro mondiale dei sacerdoti.

Papa Francesco parla ai sacerdoti / CTV

Il dialogo con i sacerdoti a San Giovanni in Laterano. Papa Francesco parla ai continenti

Parla ai diversi continenti del mondo Papa Francesco, nel suo lungo dialogo con i sacerdoti al termine della meditazione nella Basilica di San Giovanni in Laterano. Con i partecipanti al terzo incontro mondiale dei sacerdoti, Francesco si concentra molto sulle amate “periferie”, soprattutto Africa e Asia.

Papa Francesco a San Giovanni per il ritiro dei sacerdoti / CTV

Per il Papa un pomeriggio con i sacerdoti e l'annuncio del viaggio in Africa

É un discorso lungo quello di Papa Francesco, un’ ora intera di consigli ai sacerdoti per vivere a pieno l’amore di Cristo. Nella Basilica del Laterano un migliaio di sacerdoti ha ascoltato il Papa che ha parlato di come si fa il prete. Parte dai vescovi il Papa che, dice, devono essere vicini ai sacerdoti con amore e tenerezza, e poi i sacerdoti che devono essere vicini alla gente, e poi le donne: la Chiesa è una parola femminile, dice e la Madonna è più importante degli Apostoli.  

Card. Pietro Parolin / AciGroup

Parolin inaugura una Chiesa negli Emirati Arabi

“Ai cristiani che vivono in questo Paese servono opportunità per crescere nella propria fede e testimoniarla. Il mio messaggio alla comunità dei cristiani è che essi possano essere sostenuti nel proprio desiderio di crescere nella fede e di essere caritatevoli con gli altri”. Lo ha detto il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in visita in questi giorni negli Emirati Arabi Uniti.

Papa Francesco / © L'Osservatore Romano

Nosiglia: a Torino “Papa Francesco incontrerà un gruppo di rifugiati”

“Papa Francesco incontrerà un gruppo di rifugiati”, durante il prossimo viaggio a Torino. “Lo farà prima di ripartire”, ma ”dopo aver pranzato con i familiari, ricevendoli in Episcopio”. Lo ha dichiarato l’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’Happening degli oratori e dei giovani.

Mons. Paul R. Gallagher / Web

Gallagher: con Ungheria "continuare a sviluppare rapporti di amicizia"

“Mi piace rilevare che l’Accordo del 1990 esprime l’‘intento di ripristinare ufficialmente e di sviluppare i reciproci rapporti di amicizia’” tra Santa Sede e Ungheria. Così si è “inaugurato un nuovo capitolo di rapporti amichevoli, ristabilendo relazioni diplomatiche”. Monsignor Paul R. Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, è intervenuto questa mattina al convegno promosso dall’Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede e dall’Accademia d’Ungheria in Roma. L’occasione è stata offerta dal 95° anniversario dell’istituzione della nunziatura apostolica di Budapest (1920) e dal 25° anniversario della sua riapertura (1990).

I sacerdoti riuniti a San Giovanni attendono il Papa

In attesa delle parole del Papa i sacerdoti del ritiro mondiale hanno ascoltato la riflessione del  cardinale Peter Turkson presidente del Pontificio consiglio Giustizia e Pace, che ha aperto ieri a Roma nella basilica di san Giovanni in Laterano,  il secondo giorno del terzo ritiro mondiale degli oltre 1000 sacerdoti provenienti dai cinque continenti,  promosso dal Rinnovamento carismatico cattolico e dalla Catholic Fraternity.

I ragazzi del Seraphicum di Roma  / www.seraphicum.it

Rinasce il circolo della Milizia dell' Immacolata creata da Massimiliano Kolbe

L’eredità spirituale lasciata al Seraphicum da p. Massimiliano Kolbe torna a rinnovarsi con forza, a quasi un secolo dalla costituzione della Milizia dell’Immacolata.  

Ewa Kopacz, presidente del Consiglio dei Ministri della Polonia / premier.gov.pl

Dalla Polonia la richiesta al Papa di visitare anche Varsavia

Trenta minuti di colloquio con l’interprete per  Ewa Kopacz, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Polonia in udienza dal Papa questa mattina per parlare della crisi in Ucraina, della minaccia dello stato islamico e del problema dei migranti e ovviamente della organizzazione della vista del Papa per la GMG del 2016.

Daniel Ibáñez CNA

Ruini: "Su Medjugorje finora solo indiscrezioni"

Su Medjugorje finora solo indiscrezioni. Lo riferisce a “Il Foglio” il Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Commissione istituita da Papa Benedetto XVI nel 2010. Il porporato ha consegnato al Papa e alla Congregazione per la Dottrina della Fede i risultati di quattro anni di indagine.

©ALESSIA GIULIANI/CPP

Giubileo, un caso politico nazionale?

Il Giubileo rischia di diventare un serio caso politico italiano. Il governo avrebbe deciso di commissariare la gestione dell’Anno Santo al Prefetto della Capitale, Franco Gabrielli, esautorando di fatto il Sindaco Ignazio Marino. La decisione dell’esecutivo potrebbe essere messa nero su bianco già nel prossimo Consiglio dei Ministri attraverso un decreto ad hoc.