Oggi su ACI Stampa

Un momento di incontro delle ACLI / ACLI - sito ufficiale

Le Acli dal papa per il settantesimo dalla fondazione

Per il settantesimo compleanno le ACLI saranno ricevute da Papa Francesco. “La bellissima notizia che abbiamo avuto dell’udienza del 23 maggio – spiega il presidente nazionale Gianni Bottalico - ci fa pensare all’emozione del nuovo pellegrinaggio alla Cattedra di Pietro in occasione della ricorrenza dei 70 anni dalla nostra fondazione. Da mesi arrivano richieste da province e circoli per partecipare alle udienze pubbliche del Santo Padre, tanto è il desiderio delle Acli di manifestare la propria vicinanza a Papa Francesco: abbiamo ora l’occasione di un incontro espressamente a noi riservato”.

Un' immagine dello scavo di Ken Dark a Nazaret / From - YOUTUBE

Nazaret, un mistero anche per l'archeologia

Nazaret è un luogo strano e difficile da leggere archeologicamente. In effetti non ci sono tracce di un abitato dei tempi di Gesù che siano mai state trovate. Solo dal tempo dei crociati si è iniziato ad identificare la grotta che ora è sotto la basilica moderna con il luogo dell’annuncio a Maria.  

Papa Francesco: 'Lo Stato deve custodire la persona umana

Monito del Pontefice: 'Uno Stato non può pensare di guadagnare con la medicina'

Diocesi di Milano - Incontro / Sito ufficiale

"Un portavoce in ogni parrocchia". Un corso a Milano

La comunicazione è una realtà vitale di ogni parrocchia, che dev’esser “ben realizzata, oppure rischia di dare una contro-testimonianza rispetto alla missione cui è chiamata”. Così la diocesi di Milano propone un corso per diventare portavoce ed esperti comunicatori, anche sui social.

Il vescovo di Reggio Calabria- Bova Giuseppe Morosini in vista da Benedetto XVI / Diocesi di Reggio Calabria/Lameziaclick

Papa Benedetto ai vescovi calabresi: "abbiamo Cristo dalla nostra parte"

Come ha detto spesso Papa Francesco la saggezza degli anziani è un dono di Dio. Lo sanno anche i vescovi che si recano ad incontrare il Papa emerito Benedetto XVI  e possono avere con lui un fruttuoso colloquio. L’ultimo vescovo italiano in ordine di tempo ad incontrare Benedetto è stato Giuseppe Morosini, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova. 

Papa Francesco celebra a Casa Santa Marta / Osservatore Romano

Il Papa: la mondanità, "stato peccatore dell'anima"

La mondanità “è un peccato sottile, è più di un peccato: è uno stato peccatore dell’anima”. Lo ha detto Papa Francesco celebrando questa mattina la messa a Casa Santa Marta, ribadendo che essere troppo attaccati alle cose del mondo ci fa perdere di vista il dramma delle povertà.

Logo Associazione Meter / Sito Ufficiale

Meter: cresce la pedofilia, "crimine contro l'umanità"

Parla schiettamente della pedofilia e della pedopornografia come “crimine contro l’umanità” don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter. L’ultimo rapporto 2014, secondo il sacerdote, lo “dimostra”, perché crescono i “crimini contro l’infanzia” e le “vittime di questa nuova forma di schiavitù”. “Quanti bambini – spiega il sacerdote siciliano - devono essere coinvolti nel turpe fenomeno di abuso, violenza, maltrattamento per renderci conto del dramma inascoltato dei bambini perpetrato da adulti, singoli, e organizzazioni criminali per il mercato?”.

ACI Stampa

Crepaldi: la frammentazione del mondo cattolico rende meno efficace la battaglia per la dignità

Donna e rivoluzione, due parole che sono state messe spesso a confronto, ma anche spesso in contrasto. Eppure nella dottrina sociale della Chiesa cattolica il ruolo femminile è  stato sempre considerato come fondamentale, tanto che a difendere la donna e la sua dignità si è trovata spesso in prima linea la Santa Sede come nelle conferenze mondiali promosse dalle Nazioni Unite al Cairo e a Pechino.

Paolo VI accolto dai fedeli della parrocchia di Ognissanti a Roma. 7 marzo 1965 / donorione.org

I disabili accolgono il Papa nella parrocchia di Ognissanti

Sarà una folla di fedeli festanti, formata da parrocchiani e da rappresentanti del mondo orionino provenienti da Roma e dall'Italia, ad accogliere il Papa sabato 7 marzo 2015, alle 18.00, presso la parrocchia di Ognissanti di Via Appia Nuova 244, a Roma. L’occasione è la celebrazione della messa in occasione del 50º anniversario della prima Messa in lingua italiana e del 75º anniversario della morte di San Luigi Orione. Fu Paolo VI che, in questa stessa chiesa e nello stesso giorno, il 7 marzo 1965, celebrando la prima Messa in italiano diede inizio alla grande riforma liturgica del Concilio Vaticano II.

Un suggestivo primo piano di  di Don Luigi Giussani nel 2004 / @Fraternità di CL

Savorana: umanità e annuncio rendono Giussani adatto all'uomo di oggi

Alberto Savorana è il biografo ufficiale di don Luigi Giussani. Nel 2013 ha pubblicato un volume che è ormai un manuale di riferimento: Vita di Don Giussani. Edito da Rizzoli. Savorana è responsabile delle pubbliche relazioni di Comunione e Liberazione, ma soprattutto ha uno sguardo da “dentro”. Con lui abbiamo parlato di Giussani oggi. 

CCO 1.0

Enciclica sull’ecologia, come sarà?

La tanto attesa enciclica sull’ecologia di Papa Francesco ha suscitato l’interesse internazionale in vista di appuntamenti cruciali per il pianeta. La prossima Conferenza ONU sul Cambiamento Climatico si terrà a Parigi nel 2015, e un supporto papale a qualunque delle nazioni che si siederanno ad un tavolo potrebbe spostare i bilanciamenti in favore dell’una o dell’altra parte.

CNA archive

Finanze Vaticane, la riforma comincia ora

Finanza Vaticana, a maggio attese altre novità. La pubblicazione degli Statuti del Consiglio per l’Economia, la Segreteria per l’Economia e il Revisore Generale dei Conti sono solo il primo passo di un sostanziale riformula mento degli enti della finanza vaticana. Passi avanti che erano contenuti già nella riforma di Benedetto XVI, e che ora vengono portati a compimento.

Il Papa: 'Ogni vescovo è principio di unità nella Chiesa'

Papa Francesco: 'Il vescovo non raduna il popolo attorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo'

Papa Francesco: 'Scartare gli anziani è peccato mortale'

Il Papa: 'Grazie ai progressi della medicina la vita si è allungata: ma la società non si è allargata alla vita'

ACI Stampa

Monreale: i frutti della Quaresima per la Chiesa di Aleppo

La guerra che da anni ornai devasta la Siria vede tra le prime vittime la comunità cristiana che  da secoli vive nel paese. A raccontare le vicissiutidini dei cristiani è stato Jean-Clément Jeanbart, Arcivescovo greco-melkita di Aleppo, in una recente visita in Sicilia a Monreale.  

Una chiesa in Siria  / SOS Cristianos en Siria

Cristiani in Siria, la comunità più antica

I cristiani in Siria sono quelli che gli Atti degli Apostoli ci hanno raccontato, sono quelli che hanno accolto e San Paolo, quelli che lo hanno accompagnato nella conversione. In Siria è presente la Chiesa sin dalle origini, li è nata la Chiesa.” Monsignor Jean-Clément Jeanbart, Arcivescovo greco-melkita di Aleppo, lo ha raccontato durante la sua visita a Monreale. 

La dottrina sociale della Chiesa torna a ruggire

Papa Francesco in scia con i predecessori torna a parlare di dottrina sociale. Dalla Rerum Novarum alla Caritas in Veritate la Chiesa in prima linea sulla via dello sviluppo umano integrale

Giussani e i suoi studenti nel 1956 in una storica gita a Portofino / @Fraterntià CL

Dieci anni senza il "Gius"

“Don Giussani, ha tenuto fisso lo sguardo della sua vita e del suo cuore verso Cristo. Ha capito in questo modo che il cristianesimo non è un sistema intellettuale, un pacchetto di dogmi, un moralismo, ma che il cristianesimo è un incontro; una storia di amore; è un avvenimento.” Joseph Ratzinger, cardinale e amico personale del “Gius” lo raccontava così. 

Willy mentre legge sotto il colonnato, 1985 / Paul Badde/CNA

Willy, un clochard sepolto in Vaticano

Willy lo conoscevano tutti a Borghi. Il quartiere che abbraccia Piazza San Pietro a destra della Basilica è un po’ un paese. Insieme ai monsignori, alle suore e ai cardinali ci sono i clochard. Li vedi la mattina a messa nella parrocchia di Sant’ Anna, appena dentro le mura vaticane. Willy era uno di loro. Con il suo aspetto ascetico, la croce sul petto e il carrello della spesa trasformato in valigia con tutte le sue cose. Partecipava a due messe la mattina e, come diceva sempre “la mia medicina è la Comunione” per cui non si curava molto.    

Benedetto XVI saluta i fedeli a Castel Gandolfo il 28 febbraio 2013. / Vatican Media

Un giorno come oggi di 8 anni fa Benedetto XVI si congedava da Sommo Pontefice

Il 28 febbraio 2013 finiva il pontificato di Papa Benedetto XVI. Otto anni dopo il ricordo è ancora forte.