Oggi su ACI Stampa

Rimini, 25 agosto 2014 - L'Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ufficio ONU di Ginevra, parla al Meeting di Rimini / Joaquín Peiró Pérez / Catholic News Agency

Ucraina, la Santa Sede per la legalità internazionale

Rispettare la legalità internazionale. Proseguire sulla strada comune tracciata dagli sforzi della comunità internazionale. Affrontare l’emergenza sociale. Con un breve intervento, la Santa Sede prende posizione sulla crisi ucraina. È l’Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente presso l’ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra, a dare voce alle preoccupazioni vaticane durante la 28esima sessione del Consiglio dei Diritti Umani, dedicata proprio alla crisi ucraina.

Il Patriarca di Gerusalemme, Fouad Twal / CNA

Patriarca di Gerusalemme: la santità è "conforto" per noi

La santità è per tutti, anche nei “nostri Paesi dilaniati dai conflitti e dalle guerre”, con “le nostre popolazioni che soffrono per  le continue ingiustizie”. E’ come se il Signore volesse “confortare” la Terra Santa, “sulla quale ha camminato Dio in persona”, che oggi è “assetata di amore e di giustizia e decimata dalla violenza”. Lo scrive il Patriarca latino di Gerusalemme, Fouad Twal, in una lettera pastorale diffusa in occasione dell’annuncio della canonizzazione di Madre Maria Alfonsina di Ghattas di Gerusalemme, fondatrice della Congregazione delle Suore del Rosario, e della monaca carmelitana Mariam Bawardi del villaggio d’Ibillîne, in Galilea, fondatrice del Carmelo di Betlemme, che da religiosa ha preso il nome di suor Mariam di Gesù Crocifisso.

La messa a Santa Marta / Pool OR

Senza la gioia non siamo veri credenti

Un credente che non sa gioire non conosce davvero Gesù. Papa Francesco nella omelia di questa  mattina ha detto che non è la dottrina fredda che dà gioia, ma la fede e la speranza di incontrare Gesù.

La statua di Madre Teresa davanti alla Cattedrale di Tirana  / CNA/- Daniel Ibáñez

Vita consacrata: a Tirana l'incontro europeo dei superiori

“Voglio pensare all’Anno della Vita Consacrata come all’occasione propizia per voi di trovarvi un ulteriore motivo di rinnovamento e per la Chiesa tutta di lasciarsi “condire” dalla vostra presenza umile, ma incisiva”. Sono queste le parole con cui Mons. Angelo Massafra, Presidente della Conferenza episcopale albanese e Vice Presidente del CCEE, si è rivolto ai partecipanti all’Assemblea Generale dell’UCESM - l’Unione delle Conferenze Europee dei e delle Superiori/e Maggiori riuniti per il loro incontro annuale a Tirana fino a sabato 28 marzo.  

Presidenza della Repubblica

I Cardinali Menichelli e Montenegro al Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri al Palazzo del Quirinale i nuovi cardinali italiani creati da Papa Francesco nel concistoro dello scorso 14 febbraio.

Giovanni Paolo II / CNA

A vent'anni, l'attualità dell'Evangelium vitae

“La lettera enciclica Evangelium Vitae è un documento di straordinaria attualità che ribadisce con forza come l’uomo costituisca la prima e fondamentale via  della Chiesa”. Mons. Jean-Marie Mupendawatu, Segretario del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari, lo ribadisce con forza dutante la “Giornata di Studio dedicata alla Lettera Enciclica” promulgata da San Giovanni Paolo II esattamente venti anni fa.

Un momento della conferenza Stampa / sindone.org

Nosiglia: ostensione Sindone "fiore di carità" per il Papa

“L’Ostensione della Sindone vuole essere un “fiore di carità” nelle mani di Papa Francesco”, cui verranno consegnate “tutte le offerte raccolte durante l'ostensione”. Annuncia la visita del Papa a Torino l’Arcivescovo Cesare Nosiglia; due giorni invece che uno, come precedentemente indicato dallo stesso Santo Padre, che sarà nel capoluogo piemontese i prossimi 21 e 22 giugno 2015. Un programma intenso, con tanti appuntamenti: dalla visita in Cattedrale per pregare davanti al Telo sacro e alla tomba di Pier Giorgio Frassati, alla venerazione del Corpo di San Giovanni Bosco e l’incontro con la famiglia salesiana; quindi gli appuntamenti con i giovani, con gli ammalati al Cottolengo, il pranzo con i detenuti e la visita alla Chiesa Valdese. Non mancherà un incontro riservato “con alcuni familiari” di Bergoglio, che pranzeranno con lui in Arcivescovado.

Donne Chiesa Mondo  / www.osservatoreromano.va

" Vida Nueva" per " Donne Chiesa Mondo"

Donne che studiano, donne che scrivono, donne che fanno parte del dibattito culturale italiano e, da oggi, anche di quello di lingua spagnola. Da quasi tre anni c’è un luogo d’ incontro delle donne che si chiama “ Donne, Chiesa, Mondo.” E’ l’inserto dell’Osservatore Romano diretto da Lucetta Scaraffia che ora avrà anche una edizione spagnola grazie alla collaborazione con il settimanale Vida Nueva. E la prima donna in copertina è una santa speciale: Teresa di Avila.

Il logo ufficiale dell'Ostensione / sindone.org

Ostensione 2015 della Sindone:tutte le informazioni

Tutto ciò che c'è da sapere sull'Ostensione 2015 della Sacra Sindone: una scheda diffusa dal Comitato organizzatore

Il papa saluta il vescovo e il sindaco di Torino / sindone.org

Il Papa a Torino il 21 e 22 giugno. Il programma

Presentato questa mattina il programma del viaggio di Papa Francesco a Torino, in occasione dell’Ostensione della Sindone. Come annunciato dall’Arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, il Santo Padre si recherà nel capoluogo piemontese per due giorni, i prossimi 21 e 22 giugno 2015.

UN Photo/Mark Garten

Vaticano all’ONU: “La famiglia sradica la povertà”

Il ruolo della donna si gioca in famiglia. Perché è solo a partire della famiglia che si può lavorare per sradicare la povertà. In un breve discorso di fronte alla 59esima Sessione della Commissione ONU sulla condizione delle donne, l’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanetne della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York, sottolinea che numerose relazioni della Segreteria Generale hanno sottolineato la centralità della famiglia per lo sradicamento della povertà e lo sviluppo sostenibile.” E poi annuncia la disponibilità di Papa Francesco a “a lavorare con tutti coloro che cercano ogni giorno di costruire un mondo che tratti concretamente le donne come uguali, nella diversità dei doni e delle forze, per il bene comune più grande di tutti”.  

CNA - Andreas Dueren

Il Papa: "La famiglia è sacra ed inviolabile"

"Papa, cardinali, religiosi e laici devono pregare per il Sinodo, per l'unità tra Chiesa e famiglia. Al Sinodo serve la preghiera, non le chiacchiere". Così Papa Francesco stamane aprendo - sotto la pioggia - l'udienza generale in piazza San Pietro.

Lecce, Basilica di Santa Croce /

Salento: Vescovi in campo sui mali della società

Pronto alla divulgazione il messaggio dei Vescovi delle cinque diocesi del Salento (Lecce, Otranto, Brindisi-Ostuni, Nardò-Gallipoli, Ugento-S. Maria di Leuca), nella ricorrenza della festa di Pasqua. "Cristo risorto è la nostra speranza", il titolo dell'esortazione, diffusa a tutti i fedeli la domenica della Palme.

Il Papa davanti alla Sindone  / www.sindone.org

Luce dal sepolcro: come leggere la Sindone

Dal 19 aprile la Sindone sarà di nuovo esposta alla venerazione dei fedeli. Ma quanti in effetti sanno la storia scientifica del Sacro Lino? E ancor meno si conoscono le fonti letterarie. Ecco allora un volume che può aiutare credenti e non credenti nella lettura della reliquia forse più studiata al mondo. Emanuela Marinelli e Marco Fasol hanno appena pubblicato un volume per le edizioni Fede e Cultura che fa anche da manuale in attesa della ostensione: Luce dal Sepolcro.

CNA - Daniel Ibáñez

Airbus 320, il dolore di Papa Francesco

Telegramma di cordoglio del Papa. Vicinanza alle famiglie delle vittime e ai soccorritori

CTV

Amato presenta il volume sull'Addolorata edito da Lev

Il cardinale Angelo Amato, prefetto per la Congregazione delle Cause dei Santi, interverrà alla presentazione di “Mater dolorosa. L’Addolorata nella pietà popolare”, volume di suor Maria Marcellina Pedico ed edito dalla Libreria Editrice Vaticana, in programma venerdì prossimo alle ore 17 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana.

Cardinal  Francesco Montenegro 
CNA/ Bohumil Petrik  /

Cardinal Montenegro: "Lampedusa è il mondo"

Lampedusa come isola delle contraddizioni, Lampedusa come “il mondo.” Il Cardinal Francesco Montenegro, presidente della Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana, parla al Consiglio d’Europa di Strasburgo, alla 28esima sessione del Congresso dei poteri locali e regionali, che ha come tema quello delle migrazioni e dell’inclusione sociale. E lì, nel cuore dell’Europa, porta il suo sguardo da vescovo di Agrigento, il territorio che comprende Lampedusa. Lo sguardo della periferia che chiede all’Europa una nuova politica per le migrazioni. Una politica che crei un futuro più sicuro per i migranti, un problema da affrontare con maggiore sussidiarietà, con il contributo di ogni parte della società fino a quello delle autorità. 

CTV

Il Papa: "Essere cristiani senza porre condizioni"

Bisogna essere cristiani a tutto tondo, senza porre condizioni, accettando lo stile divino della salvezza. Lo ha ribadito questa mattina Papa Francesco nel corso dell'omelia della messa quotidiana celebrata a Santa Marta.

"Nel segno della croce", manifesto della giornata del 2015 / Missiogiovani

Missionari martiri: grande elenco di storie di Vangelo

E’ un lungo elenco. Che purtroppo si allunga ogni giorno. Ci sono tante storie di Vangelo dietro le morti dei tanti sacerdoti e laici uccisi nel mondo in terra di missione. Esperienze che vengono ricordate oggi, in occasione della “Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei Missionari Martiri”, promossa dal Movimento Giovanile delle Pontificie Opere Missionarie nel giorno anniversario dell’assassinio di mons. Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador (24 marzo 1980), che sarà beatificato il 23 maggio.

I ragazzi del Centro don Guanella di Scampia / Centro don Guanella

Scampia, un quotidiano giubileo della misericordia al Centro don Guanella

Scampia il giorno dopo. Passata la festa, passato l’entusiasmo per l’incontro con il Papa e per le parole contro la corruzione, ora si torna alla normalità. Anche nel Centro Opera Don Guanella di Scampia si torna a scuola. Come Mario che attraversa il portone della scuola assonnato ma sorridente. “E' entrato nel nostro istituto all’età di 6 anni” spiega Gabriella Panti, una delle educatrici del Centro don Guanella. “La famiglia vive nel quartiere. Grazie al progetto mascalzone latino il ragazzo pratica la vela e gareggia con una squadra. Una concreta possibilità di uscire dal ristretto ambito del suo quartiere, solcare nuovi orizzonti, ipotizzare altre prospettive”.