Venezia si prepara alla Festa del Redentore. Le celebrazioni si svolgeranno sabato 18, quando alle 19 sarò aperto il ponte votivo che attraversa il Canale della Giudecca, e domenica 19 luglio con la Messa solenne presieduta dal Patriarca Francesco Moraglia
Confermo che “Padre Antoine Boutros e il suo collaboratore Said Al-Abdun, scomparsi da domenica scorsa, sono stati effettivamente fermati e sequestrati da uno dei tanti gruppi armati ribelli che si muovono nella zona”. Sono le parole con cui Mons. Nicolas Antiba, arcivescovo greco-melchita di Bosra e Hauran, in Siria, conferma il rapimento dei due uomini.
“Venite da situazioni differenti e in diversi modi sperimentate le ripercussioni delle attività minerarie, siano esse condotte da grandi compagnie industriali, da artigiani o operatori informali. Avete voluto riunirvi a Roma per far riecheggiare il grido delle numerose persone, famiglie e comunità che soffrono direttamente o indirettamente a causa delle conseguenze troppo spesso negative delle attività minerarie”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato al Cardinale Peter Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, in occasione dell’apertura dell’Incontro ‘Una giornata di riflessione – Uniti a Dio ascoltiamo un grido’.
Contro le “colonizzazioni ideologiche” che minacciano la famiglia insorgono i vescovi dominicani. Il 14 luglio hanno diffuso una nota contro il progetto di legge sulla saluta riproduttiva che si sta discutendo in questi giorni. Un progetto, scrivono, da respingere “energicamente, sia nella sua forma che nel suo contenuto” quello sulla salute sessuale e riproduttiva nella Repubblica Dominicana, una proposta normativa “non deve essere approvata senza la partecipazione di tutta la società al dibattito”.
La prima pietra è posta, ora bisogna impegnarsi a costruire il museo. Il Terra sancta Museum è il progetto del primo Museo al mondo dedicato alla storia delle radici del Cristianesimo e dei Luoghi Santi, voluto dai Francescani della Custodia di Terra Santa insieme allo Studium Biblicum Francescanum. A fine giugno la cerimonia della posa della prima pietra si è svolta presso il Lapidarium del Convento della Flagellazione della città vecchia di Gerusalemme alla presenza di molti rappresentanti degli Stati stranieri che hanno già confermato il loro sostegno all’iniziativa.
Condividere 2015. Si chiama così la campagna di solidarietà che la Conferenza episcopale peruviana ha dedicato ai bambini abbandonati.Fortunato Pablo Urcey, vescovo di Chota e segretario generale dell’episcopato presentando la campagna ha ricordato che l’obbiettivo di questa iniziativa è sensibilizzare la popolazione sulla realtà dei settori più disagiati della società e incoraggiare la collaborazione e l’impegno con dei progetti sociali, in questo caso, a favore dell’infanzia abbandonata.
“Richiederà probabilmente qualche anno” il passaggio a procedure contabili secondo gli Standard IPSAS (International Public Sectors Accounting Standards). Al di là del dato tecnico, le cifre del bilancio consolidato di Santa Sede e Stato di Città del Vaticano pubblicato il 16 luglio 2015 e riferentisi all’anno 2014, raccontano di un mondo economico vaticano in transizione, ma che comunque continua a mantenere i suoi standard di entrate e uscite. Con passivi in linea con quelli dello scorso anno ed attivi che seguono la tendenza consueta.
La Laudato Sì “entra direttamente nel merito della vita quotidiana delle persone, che non permette di assumere scusanti né attenuanti per il mancato rispetto nei confronti della natura e che impone un serio esame di coscienza per ripensare lo stile di vita necessario per guardare al futuro con speranza”. Così il Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, l’Arcivescovo Rino Fisichella
La grande passione di don Bosco per la salvezza della gioventù, e le nuove sfide educative della famiglia salesiana: sono i due poli sui quali si struttura la lettera che Papa Francesco ha inviato alla Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Angel Fernandez Artime, in occasione del Bicentenario della nascita di don Bosco. Con un richiamo finale: andare nelle periferie delle reti sociali, e inviare i giovani nelle periferie esistenziali, promuovendo forme di volontariato sociale. Nel nome di Don Bosco, che insegna che “il cristianesimo è sempre sorgente di felicità.”
I padri sinodali della Chiesa Armeno Cattolica, riunitisi nella sede patriarcale di Bzommar, per eleggere il ventesimo patriarca di Cilicia degli Armeni Cattolici, a seguito del decesso del compianto patriarca Nerses Bedros XIX, avvenuto lo scorso 25 giugno 2015 per arresto cardiaco, hanno pubblicato una lettera di ringraziamento rivolta a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno partecipato al dolore della perdita del compianto Patriarca.
Quaranta anni dopo la dichiarazione di Helsinki che ha dato vita all’OSCE (Organizzazione per la cooperazione e la sicurezza in Europa), la Santa Sede sottolinea l’importanza di quella risoluzione, che – nelle parole di monsignor Antoine Camilleri, sottosegretario per i Rapporti con gli Stati – “non aveva solo il mero obiettivo di una pace astratta, ma piuttosto quello di una strategia di pace.”
I Sindaci delle grandi città in Vaticano i prossimi 21 e 22 luglio per discutere della correlazione tra cambiamenti climatici e nuove forme di schiavitù. L’evento è organizzato dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. I primi cittadini saranno ricevuti da Papa Francesco nella tarda mattinata del 21 luglio.
Il nostro itinerario ''romano'' in vista del Giubileo va avanti con la Parrocchia del Santissimo Sacramento a Tor de' Schiavi. A rispondere alle nostre domande è il Parroco, don Maurizio Mirilli.
Sulla questione greca – di ritorno dal Sudamerica – Papa Francesco è cauto. Ammette di non conoscere a fondo la situazione e per questo si mostra saggiamente prudente. Tuttavia nelle parole che il Pontefice pronuncia si leggono due architravi del suo pensiero circa vicende del genere: solidarietà e responsabilità.
Il Cardinale Giacomo Biffi amava tanto la Chiesa Bologna, ed è per questo che “nasce la messa in guardia di questo gregge santo di Bologna dagli errori, dimostrandone a volte in modo tagliente l’intima inconsistenza”. Così nell’omelia, ieri, per la Messa esequiale del porporato si è espresso il Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna.
“L’accordo sul programma nucleare iraniano viene visto positivamente dalla Santa Sede”. E’ quanto ha affermato Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, commentando l’intesa raggiunta a Vienna tra l’Iran e il cosiddetto 5+1.
Papa Benedetto è ritornato in Vaticano e ha salutato la città di Castelgandolfo che lo ringrazia con un un abbraccio di affetto. Il Papa ha inviato una lettera di ringraziamento ed un libro in dono al sindaco Milvia Monachesi.
È nato da pochi mesi, e le parole di Papa Francesco nel recente viaggio in America Latina non possono che essere un incoraggiamento per portare avanti l’esperienza. L’Osservatorio latinoamericano sulla Finanza si propone di creare un network in grado di fare un monitoraggio del mercato finanziario dell’America Latina, per evitare i pericoli che si sono manifestati altrove. Pericoli che Papa Francesco ha sottolineato nei suoi discorsi in Ecuador, Bolivia e Paraguay, e particolarmente nel discorso ai movimenti popolari. Individuando nella società civile il soggetto che può promuovere questi cambiamenti.
La visita in effetti era attesa, ma nessuno era certo che si riuscisse a realizzare. Così quando Papa Francesco ha fatto sapere un paio di ore prima di arrivare che sarebbe stato all’Istituto San Rafael ad Asunción, in Paraguay la gioia è stata incontenibile. Soprattutto per padre Aldo Trento, missionario della Fraternità di San Carlo che vive in Paraguay da 23 anni e che lo ha voluto come rifugio accogliente e sicuro per le persone più povere, abbandonate e sole della popolazione. Un ospedale per malati terminali, una scuola per trecento ragazzi, una casa di accoglienza per ragazze madri e una per gli anziani .“Grazie” ha detto il Papa a padre Aldo “grazie per ciò che state facendo qui. Andate avanti così!”
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato ieri a Papa Francesco un messaggio di bentornato dal suo viaggio apostolico in Bolivia, Ecuador e Paraguay.