Oggi su ACI Stampa

Il Cammino di Ignazio con una indulgenza plenaria

La festa di Sant’ Ignazio è un momento speciale per Papa Francesco che oggi, attraverso due decreti della Penitenzieria Apostolica, ha concesso l’indulgenza plenaria ai pellegrini che si recano nei Santuari di Loyola e Manresa, in Spagna, durante la celebrazione del primo Anno giubilare del Cammino ignaziano che inizia oggi, nella memoria di Sant’Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù. Il Cammino inaugurato nel 2012 ripercorre in quasi 700 chilometri l’itinerario geografico e spirituale del fondatore dei Gesuiti attraverso i Paesi Baschi, Navarra, La Rioja, Aragona e Catalogna.

Fucini in azione / Fuci

Fuci, a Camaldoli "Settimane teologiche" su ambiente e famiglia

La Fuci a Camaldoli, nel suo luogo del cuore, riflette partendo dalla cultura e dalla teologia. Sono infatti in corso, come ogni anno, le cosiddette “Settimane teologiche” riservate agli studenti universitari. Dal 26 luglio al 1 agosto e dal 2 all’8 agosto nel monastero camaldolese si ripropone l’antica tradizione cominciata quando “nel 1934 Giovanni Battista Montini vi si recò con alcuni giovani provenienti dall’esperienza fucina per momenti di studio, riposo e riflessione presso il Monastero dell’ordine monastico camaldolese”, fanno sapere dalla Fuci.

Marco Mancini - Aci Stampa

Nardella: "Serve una alleanza tra il Papa e i sindaci"

L’incontro tra Papa Francesco e i sindaci delle grandi città del mondo, avvenuto dieci giorni fa in Vaticano e dedicato ai cambiamenti climatici e alle nuove forme di schiavitù, continua ad avere vasta eco. Un meeting che va assolutamente ripetuto, è l’appello – raccolto da Aci Stampa – del Sindaco di Firenze Dario Nardella.

L'Osservatore Romano

Degrado di Roma, la preoccupazione de L'Osservatore Romano

Dopo il New York Times e Le Monde anche L'Osservatore Romano interviene nel dibattito circa il degrado in cui sta versando ormai da mesi la città di Roma.

Un momento della presentazione del progetto / Fondazione Paideia

"Una famiglia per una famiglia". A Roma un progetto di mutuo aiuto

Al via il progetto "Una famiglia per una famiglia. Verso una nuova forma di affiancamento familiare", promosso dalla Caritas diocesana di Roma, Caritas Italiana, Fondazione Paideia e Comune di Roma.

RnS

Terra Santa, inizia il pellegrinaggio del Rinnovamento dello Spirito

Continua la missione del Rinnovamento nello Spirito Santo in Terra Santa: anche quest’anno il Movimento propone il Pellegrinaggio Nazionale in Terra Santa, in partenza dall’Italia il 30 luglio, con ritorno previsto il 6 agosto. Accompagnati dalle meditazioni spirituali del coordinatore nazionale Mario Landi e guidati dalle animazioni di don Patrizio Di Pinto e don Giovanni Alberti, 100 partecipanti da tutta Italia rinnoveranno la loro fede sulle orme dei profeti, di Gesù, della prima comunità cristiana, da Nazareth a Gerusalemme.

La campagna adesioni 2016 dell'Azione Cattolica / AC

"Ci sta a cuore!". Parte la campagna adesioni dell'Azione Cattolica Italiana

“Ci sta a cuore!”. Parte con questo slogan la campagna delle adesioni 2016 dell’Azione Cattolica Italiana. “Ci sta a cuore l’impegno a camminare accanto ai fratelli nelle esperienze quotidiane, condividendo le occasioni preziose riservate a ciascuno. Ci sta a cuore l’incontro personale con il Signore risorto, che passa attraverso una vita di fede autentica condivisa con la comunità cristiana, e la passione per la Chiesa. Ci stanno a cuore soprattutto i poveri e gli “ultimi” di una società che spesso mette ai margini chi vive nella difficoltà e nella sofferenza”. Questo, negli intenti dell’Area della promozione associativa di Ac, lo spirito del nuovo slogan, che accompagnerà tutte le Associazioni di Ac del bel Paese.

Le proteste in Burundi / Caritas Italiana

Caritas italiana: "Primi aiuti per profughi e sfollati del Burundi"

Primi 100mila euro stanziati dalla Caritas per far fronte alla crisi scoppiata in Burundi, dove sono attivi progetti da oltre vent’anni. A tre mesi dalle prime fibrillazioni politiche, spiegano dall’organismo caritativo della Cei, “la situazione rimane grave con oltre 180.000 profughi fuggiti in Tanzania, Rwanda, Repubblica Democratica del Congo, Uganda e almeno 15.000 sfollati all’interno del paese”.

Patriarca Giovanni X / Wikipedia

L'appello alla pace del Patriarca Giovanni X, fratello del vescovo rapito in Siria

Dopo l’appello del Papa per la liberazione di Padre Dall’Oglio e dei vescovi ortodossi, si leva la voce del Patriarca di Antiochia e di tutto l’Oriente Giovanni X. “La nostra regione è in grande difficoltà, sull’orlo della disperazione, ma noi, cristiani ortodossi, non siamo disperati. Nonostante la nostra sofferenza, siamo determinati a rimanere nella nostra terra, sappiamo dove è il nostro futuro. Abbiamo un grande ruolo da svolgere per la guarigione delle ferite e la ricostruzione”. L’occasione per questo pronunciamento è avvenuta nei giorni scorsi, alla Convention della Chiesa ortodossa di Antiochia negli Stati Uniti.

Firma della dichiarazione anti tratta, Sala Stampa della Santa Sede, 17 marzo 2015 / Global Freedom Network

Santa Sede fuori dal Global Freedom Network. "Non si può strumentalizzare il Papa"

Uno dei cuori dell’impegno di Papa Francesco è la lotta al traffico di esseri umani. Anche per andare incontro a questa volontà del Papa, la Santa Sede si era impegnata nel Global Freedom Network, l’alleanza interreligiosa per la lotta alla tratta degli esseri umani proposta dal magnate australiano Andrew Forrest. Ma ora, la Santa Sede si è tirata fuori dal network, come ha confermato l’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo, arcivescovo della Pontificia Accademia delle Scienze.  

Uno scorcio sulla mostra "Una benedizione reciproca", Braccio di Carlo Magno, Vaticano / cortesia organizzatori mostra "Una benedizione reciproca"

Giovanni Paolo II e gli Ebrei: un rapporto speciale, raccontato in una mostra

“Cristiani ed ebrei devono ritrovarsi.” Lo aveva scritto Giovanni Paolo II, correggendo il giornalista Gianfranco Svidercoschi, che stava dando alle stampe la “Lettera ad un amico ebreo,” e che aveva invece scritto “Cristiani ed ebrei devono riabbracciarsi.” Il libro racconta la storia dell’amicizia tra Karol Wojtyla e Jerzy Kluger, un cattolico e un ebreo, che si volevano bene da bambini, furono separati dalla guerra, si reincontrarono in Italia negli Anni del Concilio. Solo che questo cattolico sarebbe diventato Papa. Ed è la storia di questa amicizia che fa da filo rosso ad “Una Benedizione Reciproca,” una mostra tutta dedicata al rapporto tra Giovanni Paolo II e gli Ebrei, allestita in Vaticano, al Braccio di Carlo Magno, fino al 17 settembre.

"Sistinehall" di de:User:Maus-Trauden - Opera propria, de:Image:Salonee-sistino.jpg. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sistinehall.jpg#/media/File:Sistinehall.jpg

Cina-Vaticano, prove di dialogo attraverso la cultura

Sarà inaugurata oggi a Macao – nella Repubblica Popoalre Cinese – una mostra in cui saranno esposte anche riproduzioni di mappe provenienti dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Ne dà notizia L’Osservatore Romano. Si tratta di un accordo di collaborazione tra la Biblioteca e l’Università di Macao

Parrocchia Pontificia di Sant'Anna in Vaticano

La Messa con Benedetto XVI per il 70° di sacerdozio di Padre Gioele

Una festa tutta particolare per Padre Gioele Schiavella, Parroco emerito della Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. Nella mattinata del 28 luglio, il Padre agostiniano, che ha festeggiato il 70° anniversario dell’ordinazione presbiterale, e l’intera comunità a cui è affidata la Parrocchia Pontificia, ha concelebrato la Messa con il Papa Emerito Benedetto XVI nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae.

Celebrazione in San Pietro durante il sinodo africano del 1994 /

Parte oggi l'anno africano della Riconciliazione

Parte oggi lo speciale anno africano per la Riconciliazione. Voluto dal Secam, il Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar, si aprirà oggi con una concelebrazione eucaristica a Accra, in Gana. Avrà per tema, “Un’Africa riconciliata per una pacifica coesistenza” e si concluderà il 29 luglio 2016, durante la 17.ma Assemblea plenaria dell’associazione in Angola.

Frati della Porziuncola

Alla Porziuncola il "Perdono d'Assisi"

Comincia oggi il triduo di preparazione al “Perdono di Assisi”. “Quello che ha reso nota in tutto il mondo la Porziuncola è soprattutto il singolarissimo privilegio dell’Indulgenza e che da oltre sette secoli converge verso di essa orde di pellegrini”, scrivono i francescani di Santa Maria degli Angeli.

Cattedrale di Lima /

Messaggio dei vescovi del Perù per la giornata dell'indipendenza

Messaggio dei vescovi peruviani nel 193esimo anniversario dall’indipendenza. “Le sfide che devono affrontare le nostre autorità e tutti i peruviani – scrivono i presuli - si potranno superare con il reciproco riconoscimento fra tutti i cittadini, lontano da ogni forma di discriminazione; nel rispetto delle nostre sane tradizioni e con l‘impegno sincero per ogni peruviano di tendere all‘onestà, alla trasparenza, alla giustizia e alla pace”.

Polisca e Benedetto XVI / Web

Patrizio Polisca non sarà più l'"Archiatra pontificio"

L’“archiatra pontificio” non sarà più Patrizio Polisca. Al termine del suo mandato quinquennale, che scade a fine luglio, il medico di Benedetto XVI prima e Francesco poi cesserà il suo incarico alla direzione del Servizi sanitari del Vaticano. E quindi non sarà più nemmeno il medico personale del “Papa regnante”, come si diceva un tempo. Ma rimarrà il medico personale di Ratzinger, cui è legato da una lunga amicizia. In questi giorni si attende la nomina del suo successore, dopo la conferma ufficiale della cessazione dell’incarico, comunicata a Polisca già in primavera.

Corpo di San Luigi Orione, in una teca di vetro, all'interno del Santuario della Madonna della Guardia, Genova / da Wikimedia Commons

Avezzano, per due settimane la capitale dei giovani di Don Orione

Sono oltre 150 i ragazzi che sono attesi ad Avezzano, dove dal 29 luglio al 2 agosto si terrà un grande meeting nazionale di tutti i giovani che si ispirano all'opera di San Luigi Orione, che fu benefattore della Marsica, 100 anni fa devastata da un terribile terremoto. E sono anche 100 anni dalla fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione. 

Web

Il Papa a Prato: "chiede" in dono tessuti per i poveri

Papa Francesco programma la sua visita a Prato e “chiede” un regalo insolito: tessuti per i vestiti dei poveri. Lo ha fatto sapere direttamente il vescovo Franco Agostinelli.

Logo "Difendiamo i nostri figli"  / Comitato "Difendiamo i nostri figli"

Una raccolta firme contro il Ddl Cirinnà

Una petizione nazionale contro il ddl Cirinnà sulle unioni civili. La lancia il Comitato "Difendiamo i Nostri Figli," organizzatore del Family Day dello scorso 20 giugno, per contrastare i tentativi di calendarizzare in anticipo la discussione sul suo disegno di legge.