Giovani ignaziani a convegno a Roma. Legati ai Gesuiti, fanno parte del Movimento Eucaristico giovanile ed domani saranno ricevuti da Papa Francesco, in aula Paolo VI. Sarà proprio un Pontefice gesuita ad incontrare i 1500 fedeli alla spiritualità di Sant’Ignazio di Lojola, provenienti da ogni parte del mondo, da ieri nella capitale della cattolicità. A Bergoglio i giovani del MEG porranno sei domande, sui temi della gioventù e della famiglia.
Lettera del Papa al legato pontificio a Timor Est, il cardinale Pietro Parolin. Il prossimo 15 agosto il Segretario di Stato sarà a Dili, capitale del piccolo stato asiatico per la festa dell’Assunzione di Maria, quest’anno legata al quinto centenario dell’evangelizzazione del Paese.
Quella del Papa è una parola di speranza per “quanti, oppressi dalla violenza, sono stati costretti ad abbandonare le loro case e la loro terra”. Un lettera che il Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Nunzio Galantino ha portato personalmente oggi Patriarca latino di Gerusalemme, S.B. Fouwad Toual, e al Vicario Patriarcale per la Giordania, S.E. Maroun Latham.
“Dopo l’ultima visita in Italia mi sono accorto che noi siamo ben presenti nelle vostre preghiere, delle parrocchie e dei sacerdoti, di tanti consacrati che fanno veglie per noi. Questo dà coraggio.”
"È stato orribile. Non scorderò mai il terrore impresso sul volto di decine di migliaia di persone. Erano convinti che Isis li avrebbe uccisi". A soli 22 anni, Rami è uno dei rifugiati cristiani ospitati dal centro Mar Elia, il campo profughi gestito dalla Chiesa ad Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno.
“Aleppo è di nuovo senz'acqua dal 31 luglio”. Lo riporta Fides, l’organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie. L’Agenzia rilancia una nota dell’Ong “Aiutiamo la Siria”, che insieme ai Fratelli Maristi e al Centro Missionario Diocesano di Roma hanno avviato un progetto per la distribuzione dell'acqua nella città martire siriana. L’allarme si fa ancora più grave se, come spiegano le organizzazioni, “è attesa per questa settimana un'ondata di caldo che porterà la temperatura fino a 45 gradi”.
C’era un cappellano a benedire la “squadra della morte” che sganciò la bomba atomica su Hiroshima il 6 agosto del 1945 e poi quella su Nagasaki il 9 agosto 1945. Quel cappellano si chiamava George Zabelka, ed era semplicemente il cappellano del Gruppo Composito 509, quello della bomba. Per anni è stato rincorso dal rimorso per aver benedetto quella spedizione che causò la morte immediata di 80 mila persone ad Hiroshima e 40 mila a Nagasaki.
37 anni fa si chiudeva il pontificato di Papa Paolo VI: Giovanni Battista si spegneva a Castel Gandolfo il 6 agosto 1978, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Trasfigurazione del Signore.
Sarà monsignor Arturo Aiello a presiedere, giovedì 6 agosto, nella Cattedrale di Molfetta, la celebrazione del trigesimo per mons. Luigi Martella, vescovo di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, prematuramente scomparso qualche settimana fa. Nell’occasione sarà distribuito il numero speciale di Luce e Vita con il testamento spirituale di “don Gino”.
“Sono trascorsi 70 anni dallo sgancio delle bombe atomiche su Hiroshima and Nagasaki, dove hanno perso la vita decine di migliaia di persone, mentre altrettante hanno sofferto per le radiazioni che ne sono seguite per anni. Ancora oggi si contano nel mondo circa 16 mila ordigni nucleari, capaci di provocare tragedie indescrivibili per tutto il genere umano”. Spiegando questo dato la Comunità di Sant’Egidio ha voluto organizzare un convegno a Hiroshima, la città giapponese ancora pesantemente martoriata a tanti anni dal secondo conflitto mondiale.
A Filadelfia in attesa del Papa e in difesa del matrimonio e della famiglia i Cavalieri di Colombo sono riuniti per la loro 133 esima assemblea. A loro il Papa ha inviato, tramite il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, un messaggio legato proprio al tema della famiglia e della libertà. Il Congresso dei Cavalieri di Colombo, sul tema “Dotati dal Creatore di vita e libertà”, si aperto ieri a Filadelfia.
Prima udienza generale di Papa Francesco dopo la pausa estiva di luglio. Il Pontefice è tornato ad affrontare il tema della famiglia, dedicandosi in particolare ai coniugi che hanno intrapreso una nuova unione dopo il fallimento delle loro nozze.
"Per quanto riguarda le risorse, rispetto all’allargamento del patto di stabilità di 150 milioni di euro che avevamo ottenuto, c’è stato garantito che entro oggi avremo altri 50 milioni di euro arrivando quindi a 200 milioni di allargamento del patto di stabilità". Lo ha annunciato ieri sera il Sindaco di Roma Marino, al termine del vertice tenutosi a Palazzo Chigi in vista del Giubileo.
E’ una vecchia storia romana, di fede e di tradizione. Roma, 5 agosto. Correva l’anno 352. Un giovane ricco patrizio romano, Giovanni, ebbe in sogno nella notte del 4 agosto 352 l’apparizione della Vergine che chiese espressamente l’edificazione di una basilica nel luogo in cui – l’alba successiva – avrebbe trovato neve fresca. Si trattava del Colle Esquilino.
Lo scorso anno la piazza era piena, ma stavolta i chierichetti del pellegrinaggio romano dei CIM sono circa diecimila. Troppo pochi per fare una vera “onda” come lo scorso anno all’ arrivo del Papa, ma abbastanza per creare la festa intorno a Francesco.
Il 4 agosto di 112 anni fa il conclave eleggeva nuovo Papa il Cardinale Giuseppe Melchiorre Sarto, Patriarca di Venezia. Il porporato veneto – nato a Riese nel 1835 – succedeva a Papa Leone XIII, Pontefice eletto nel 1878.
Lettera di Papa Francesco al Cardinale Vela Chiriboga, suo Inviato Speciale al X Congresso Eucaristico Nazionale del Perù che si terrà dal 13 al 16 agosto prossimi.
Un coro di 500 persone, che provengono da tutte le cinque contee di Philadelphia ha già iniziato le prove per la messa che il Papa celebrerà nella città domenica 27 settembre nel Benjamin Franklin Parkway a chiusura dell’incontro mondiale delle Famiglie a Philadelphia 2015 e del viaggio di Papa Francesco negli Stati Uniti.
Cambiare l’impatto delle politiche ambientali, in tre mosse: un accordo soddisfacente al summit sul clima di Parigi del prossimo dicembre; una maggiore distribuzione di risorse per affrontare il cambiamento climatico; e lo sviluppo dell’accesso alle energie rinnovabili. È la ‘road map’ proposta dalla Santa Sede in un recente incontro alle Nazioni Unite.
Come cambia la spiritualità negli anziani? E come si trova ancora il bello nonostante le difficoltà della vita? La cosa migliore è chiederlo a chi a novant’anni vive come un’ adolescente. Bruna Tomasi è stata una delle prime compagne di Chiara Lubich, e l’ha accompagnata sino all’incontro con Gesù nella Casa del Padre. Bruna ha girato tutto il mondo ed è stata una testimone diretta della nascita del Movimento dei Focolari in quegli anni della Seconda Guerra Mondiale. Era una della ragazze che con Chiara hanno capito che la profezia del focolare, che la Lubich aveva vissuto a Loreto, sarebbe diventata una forza per rinnovare un mondo che, in quel momento, sembrava aver dimenticato la sua stessa anima.