Oggi su ACI Stampa

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa ai giovani: "No ad una vita mediocre"

I giovani non devono“conformarsi a una vita mediocre e senza aspirazioni”, devono puntare invece “a crescere in una profonda vita di amicizia con Cristo, a prendere coscienza ogni giorno di più del dono immenso ricevuto nel Battesimo e nella Cresima, che ci spinge a portare l’amore di Cristo ai nostri fratelli”.  

Vittorio Bachelet. Allo statista intitolato il premio per le tesi di laurea / Azione Cattolica

Cittadinanza e partecipazione. L'istituto "Bachelet" dell'Ac premia le tesi di laurea

La Fondazione Istituto dell’Azione Cattolica Italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” bandisce l'Edizione 2015 del Premio “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo “sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva”.

www.chiesa.espressonline.it

Joseph Ratzinger, la maschera e il volto visto dal Giappone

Joseph Ratzinger “assomiglia al principe dell'antica Cina Lan Ling Wang (Gao Changgong). Anche se sul campo di battaglia egli combatteva indossando la maschera del diavolo, i tratti del volto che questa nascondeva erano delicati.” La descrizione insolita e immaginifica non viene da Occidente, ma da Oriente. Hajime Konno professore di studi germanici alla Università della Prefettura di Aichi in Giappone la usa nella sua biografia di Benedetto XVI appena pubblicata dalla Università di Tokyo.

Facebook/ OR

Don Maurizio, il cuore "verde" della speranza cristiana

Quella di don Maurizio Patriciello è una vita di battaglie. Lo chiamano il prete della “terra dei fuochi”, ma lui ci tiene a dire che è un sacerdote, che la sua strada è amare la gente.  

Studenti alla Lumsa / Lumsa

Al via la "Lumsa Talent Academy"

Partirà ad ottobre 2015 e si chiamerà “LUMSA Talent Academy”. Si tratta di un grande ed innovativo progetto nel panorama delle iniziative di orientamento e di approccio al lavoro, che la Libera Università Maria Ss. Assunta (LUMSA) avvierà grazie ad un accordo appena siglato con la HRC, la Business Community dei Direttori delle Risorse Umane e degli Amministratori Delegati della aziende più prestigiose.

Profughi iracheni in Giordania / Chiesacattolica.it

Galantino in Giordania: "1400 ragazzi profughi sui banchi di scuola". L'impegno della CEI

“Il primo settembre i 1.400 rifugiati iracheni, giunti in Giordania nell’estate dello scorso anno dalla Piana di Ninive dopo la cacciata dei cristiani, torneranno sui banchi di scuola”, fanno sapere dalla Conferenza Episcopale Italiana. “Il Segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, in visita ai campi profughi allestiti in Giordania, ha annunciato quest’impegno della Chiesa italiana, volto ad assicurare l’istruzione scolastica a ragazzi che da oltre dodici mesi ne sono rimasti privi”, spiega una nota dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, diretto da don Ivan Maffeis.

Angelus di Papa Francesco / Aci group

Francesco all'Angelus: "La fede è relazione e dono". Il ricordo del dramma di Hiroshima

“La fede, che è come un seme nel profondo del cuore, sboccia quando ci lasciamo ‘attirare’ dal Padre verso Gesù, e ‘andiamo a Lui’ con animo aperto, senza pregiudizi; allora riconosciamo nel suo volto il Volto di Dio e nelle sue parole la Parola di Dio, perché lo Spirito Santo ci ha fatto entrare nella relazione d’amore e di vita che c’è tra Gesù e Dio Padre”. Lo ha detto Papa Francesco durante l’Angelus di oggi in Piazza San Pietro.

L'Arcivescovo di Bangui e Presidente della Conferenza Episcopale Centrafricana, Dieudonné Nzapalainga / Web

Papa Francesco in Repubblica Centrafricana: "Sarà anche alla Moschea del km5"

Ampie anticipazioni sul programma del viaggio in Repubblica Centrafricana di Papa Francesco, previsto per novembre. Secondo l’arcivescovo della capitale Bangui, Dieudonné Nzapalainga, che è anche il presidente della Conferenza episcopale centrafricana, il Papa visiterà la moschea del Km 5, che due anni fa fu devastata nel corso dei sanguinosi scontri fra le milizie “cristiane” degli anti-Balaka e i ribelli islamici dei Seleka.

Cardinale legge un quotidiano in una pausa del Sinodo dei Vescovi 2014, Aula Nuova del Sinodo, 4 novembre 2014 / Daniel Ibáñez / Catholic News Agency

Cosa si è detto al 'Sinodo ombra'?

Lo hanno chiamato il “Sinodo ombra,” perché l’obiettivo era quello di una grande assise sui temi sinodali, magari anche per stimolare un documento teologico da buttare nella mischia alla vigilia del Sinodo, il prossimo settembre, durante il viaggio di Papa Francesco negli Stati Uniti. Ma i partecipanti hanno minimizzato: secondo loro, quello del 25 maggio scorso alla Gregoriana era solo di uno degli incontri periodici congiunti delle Conferenze Episcopali di Svizzera, Germania e Francia. Oggi perlomeno si può sapere un po’ del contenuto dell’incontro, perché i testi degli interventi (tranne la relazione finale del Cardinal Reinhard Marx) sono stati pubblicati in italiano, francese e tedesco sul sito della Conferenza Episcopale Tedesca lo scorso 17 luglio.

Johann Brunner - Wikicommons

Edith Stein "vessillo di rispetto, tolleranza e accoglienza"

La vita di Teresa Benedetta della Croce “può essere ritenuta una sconfitta, ma proprio nel martirio risplende il fulgore dell’Amore che vince le tenebre dell’egoismo e dell’odio”. Con queste parole Papa Benedetto XVI nell’udienza generale del 13 agosto 2008 rendeva omaggio a Santa Teresa Benedetta della Croce – Edit Stein, uccisa dai nazisti nelle camere a gas del lager di Auschwitz il 9 agosto di 73 anni fa.

Gianni Bottalico, Presidente delle Acli / Acli

Tragedia di Marcinelle, il ricordo delle Acli

Le Acli ricordano il 59esimo anniversario della tragedia di Marcinelle. L'8 agosto del 1956 nelle miniere di carbone del Belgio morirono 262 minatori di cui 136 italiani. “Le Acli – afferma il presidente nazionale Gianni Bottalico - ringraziano il capo dello Stato Sergio Mattarella per il messaggio in occasione di questo anniversario, che costituisce un richiamo assai opportuno alla responsabilità di garantire la sicurezza del lavoro, in ogni Paese e in qualsiasi settore, affinché non abbiano più a ripetersi tragedie simili”.

Papa Francesco / CNA

Guerra, giovani e ambiente. Un'ora di intervista radiofonica per Papa Francesco

Si scaglia contro ogni forma di conflitto: “C'è un solo modo per vincere una guerra: non farla”; si augura la beatificazione di Mama Antula – una consacrata argentina legata ai gesuiti -, definendola “un esempio per il popolo santiagueño"; ritorna sui giovani e parla di ambiente, esortando a “proteggere i boschi e l’acqua”.

Il prossimo Beato / Web

Genocidio armeno. Il Papa vuole un nuovo beato, il vescovo Melki

“Il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare il decreto riguardante il martirio del Servo di Dio Flaviano Michele Melki (al secolo: Giacomo), della Fraternità di Sant’Efrem, Vescovo di Djézireh dei Siri; nato nel 1858 a Kalaat Mara (attuale Turchia) e ucciso in odio alla fede a Djézireh (attuale Turchia) il 29 agosto 1915".

Stafano Tassinari / Acli

Acli al governo: pruomovere politiche industiali e solidarietà generazionale

“Per far ripartire il lavoro va fatto un piano di politiche industriali, denominandolo Italia 2020, che porti a concentrare investimenti e ricerca su settori forieri di nuova occupazione e di sviluppo sostenibile”. E’ l’invito delle Acli per il Governo. “Lo sforzo per delle politiche attive si deve sostanziare in un piano di formazione permanente e riqualificazione professionale”, spiega Stefano Tassinari, vice presidente della realtà cattolica.  

Il nuovo Archiatra pontificio / Linkedn

Fabrizio Soccorsi nuovo Archiatra pontificio. Questa mattina la nomina di Francesco

Papa Francesco ha nominato il suo medico personale: sarà il prof. Fabrizio Soccorsi ad assumere l'incarico di Archiatra pontificio. Funzione che, stando alla nomina resa nota oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, non coinciderà con quella di Direttore dei Servizi Sanitari, come avvenuto fino a qualche giorno fa con il suo predecessore, il prof. Patrizio Polisca.

Il prossimo beato sud africano / Sito ufficiale

Benedict Daswa primo martire sudafricano. A settembre la beatificazione

Sarà il primo martire sud africano riconosciuto dalla Chiesa. Benedict Samuel Tshimangadzo Daswa, martirizzato il 2 febbraio 1990, sarà beato il prossimo 13 settembre. Nel Santuario eretto a suo nome, a Tshitanini nella Provincia di Limpopo, giungerà il rappresentante di Papa Francesco, il Cardinale Angelo Amato. Il Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi richiamerà il decreto autorizzato dal Santo Padre che riconosce il martirio “in odio della fede”

Ingresso del Braccio di Carlo Magno, con il pannello della mostra una benedizione reciproca / Bohumil Petrik

Per l'Anno Santo, confessionali a fianco San Pietro. Come nel 2000

La Nostra Aetate, la dichiarazione conciliare sui rapport con le altre religioni non cristiane, fa 50 anni il 28 ottobre, e per celebrarla c’è una mostra tutta dedicata al rapporto tra Giovanni Paolo II e gli Ebrei al Braccio di Carlo Magno. Ma perché questa mostra ha luogo ora e non nel periodo dell’anniversario della Nostra Aetate? “Colpa” – si fa per dire – del Giubileo della Misericordia volute da Papa Francesco. Perché lì dove è la mostra, nel Braccio di Carlo Magno, saranno allestiti dei confessionali.

Patriarca Ignace Youssif III Younan
 /

Il Patriarca Youssif III Younan: in Siria "pulizia religiosa"

In Siria è in atto “una pulizia religiosa! Quella che i vostri governanti non vogliono vedere: non ne vogliono sapere niente! A loro importa poco delle libertà religiosa di queste comunità, che sono riuscire a sopravvivere per centinaia di anni proprio perché attaccate al loro Salvatore e al Vangelo”. E’ fortissimo l’appello del patriarca della Chiesa siro-cattolica Ignace Youssif III Younan.

Giovanni Conso /

L'Azione Cattolica ricorda Giovanni Conso

“La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica, insieme con i Presidenti e i Consigli scientifici degli Istituti ‘Giuseppe Toniolo’ e ‘Vittorio Bachelet’, ricorda con commozione e nella preghiera a Cristo la figura prestigiosa di Giovanni Conso, insigne giurista e Accademico dei Lincei, che ha saputo esercitare con alto senso del bene comune delicate responsabilità istituzionali nel nostro Paese e che per molti anni ha contribuito in maniera attiva alla vita dell’Associazione e dei suoi due istituti, condividendone i valori e l’impegno”. Così l’associazione laicale italiana ricorda Conso, scomparso nei giorni scorsi.

Alan Holdren /CNA

Dialogo, rispetto, memoria e stupore, le parole del Papa per i giovani del MEG

Un lungo dialogo con parole improvvisate al momento come ha detto proprio Papa Francesco. L’incontro con 1500 ragazzi del Meg,i movimenti eucaristici giovanili di spiritualità ignaziana si è svolto in Aula Paolo VI. Il Papa ha voluto rispondere alle domande dei ragazzi con il suo stile immediato e familiare.