Oggi su ACI Stampa

Scout italiani al Jamboree giapponese / FIS

Concluso il Jamboree giapponese. Gli scout italiani tornano a casa

Concluso il Jamboree giapponese per gli scout provenienti da ogni parte del mondo, anche il contingente italiano torna a casa. All’evento, che si svolge ogni quattro anni su indicazione del fondatore dello scoutismo, Lord Baden Powell, si è riflettuto sul tema “Uno Spirito di Unità”.

Il vescovo João Bosco Barbosa de Sousa /

In Brasile un anticipo di Sinodo nella Festa nazionale della famiglia

Un anticipo brasiliano per il Sinodo della Famiglia. Dal lunedì scorso e fino a ferragosto si sta svolgendo nel paese sud-americano la Settimana Nazionale della Famiglia.

La locandina del pellegrinaggio / Unitalsi

Unitalsi a Lourdes con i bambini. Per chiedere pace

“Le parole di Papa Francesco sui bambini ancora una volta sono un sostegno e una guida al lavoro del Progetto Bambini UNITALSI che è ogni giorno accanto all’infanzia che soffre. Per questo motivo abbiamo deciso di prendere in prestito il monito del Papa per coniare lo slogan del prossimo pellegrinaggio Bambini In Missione Di Pace a Lourdes che sarà “Con i bambini non si scherza!”. E’ quanto dichiara Emanuele Trancalini, Responsabile nazionale del Progetto Bambini UNITALSI.

Diocesi di Sant' Etienne

I cristiani francesi per parlare di clima prima del Vertice di Parigi

In attesa del vertice di Parigi la diocesi francese di Saint-Étienne dal 28 al 30 agosto organizza la seconda Assemblea cristiana sull’ecologia. La prima assemblea nel 2011 è stata un successo ed è stata realizzata con il Forum “Cristiani uniti per la Terra”, e con il patrocinio della Conferenza episcopale francese.

Conferenza Episcopale Italiana

Migranti accolti nel Seminario di Genova

L’Arcidiocesi di Genova ha deciso, su iniziativa del Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco, di ospitare alcune decine di migranti nei locali del Seminario del Righi.

donorione.org

In India con Don Orione per assistere i disabili mentali

Mons. Jayanathan, vicario generale della Diocesi di Bangalore insieme al delegato per l’India per l’Opera Don Orione, Don Oreste Ferrari hanno inaugurato il nuovo centro diurno per disabili mentali nella zona rurale di Gawribidanur a 90 km da Bangalore. L’opera si è resa possibile grazie all'aiuto della Fondazione Don Orione e di altri benefattori italiani.

Un momento della festa salesiana / ANS

"SYM Don Bosco", la festa salesiana per "ravvivare la fede" dei giovani

Grande festa salesiana al SYM Don Bosco 2015. In 5mila giovani stanno animando i luoghi natali del fondatore degli oratori per chiudere il bicentenario dei festeggiamenti legati alla nascita di San Giovanni. Da 54 nazioni diverse in tantissimi stanno ancora raggiungendo Torino e Colle Don Bosco: dal Giappone all’Argentina passando per l’Africa e il Medio Oriente, i giovani della Famiglia Salesiana festeggiano il loro Santo, non mancano i ragazzi provenienti da zone di crisi come il Sud Sudan, il Libano, la Siria ed Israele.

Wikipedia

Nelle Filippine la parrocchie seguono i consigli della Laudato si'

Le parrocchie delle Filippine hanno risposto immediatamente agli inviti di Papa Francesco nella Laudato si’ e alcune hanno già dei progetti per l’energia solare. Come la parrocchia di Atimonan, nelle diocesi filippina di Lucena che ha iniziato ad istallare pannelli solari che garantiscono il 50 per cento del fabbisogno energetico giornaliero, con un notevole risparmio economico ed un incremento della tutela ambientale.  

Bohumil Petrik/CNA

Il Papa: "La festa in famiglia è un tempo sacro"

“La festa è un’invenzione di Dio, un prezioso regalo che Dio ha fatto alla famiglia umana: non roviniamolo!”. Con queste parole, stamane, Papa Francesco ha aperto nel corso dell'udienza generele un nuovo ciclo di catechesidedicato alle tre dimensioni tipiche del ritmo della vita della famiglia: la festa, il lavoro, la preghiera.

Il cardinale Robert Sarah ad Assisi / Sito diocesano

Due giorni di festa per Assisi. Oggi celebrazioni per San Rufino, ieri per Santa Chiara

Assisi in festa. Due giorni di celebrazioni nella chiesa particolare umbra, che oggi ricorda San Rufino, Patrono della diocesi; di ieri invece le celebrazioni per Santa Chiara, con la presenza del cardinale Robert Sarah.  

Presidenza della Repubblica Italiana

Krajewski: "Dal Papa carità senza distinzioni"

“La carità non fa differenze di colore, razza o religione; non fa distinzioni di luoghi di provenienza; va incontro a chi è nel bisogno in qualunque momento e in qualunque occasione: la carità di Papa Francesco è per tutti i bisognosi di Roma, che è la sua diocesi: sia che vivano da tempo nell’Urbe, sia che siano appena arrivati come rifugiati, immigrati, richiedenti asilo”. A ribadirlo è Monsignor Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità

L'aecivescovo di San Salvador, Josè Luis Escobar / Aciprensa

El Salvador. La Chiesa chiede di "mantenere viva la speranza"

La Chiesa locale di El Salvador ha lanciato forte appello di riconciliazione: “Chiamiamo tutti i fedeli a rafforzare la propria fede e a mantenere viva la speranza, confidando nella misericordia divina”, ha fatto sapere l’arcivescovo di San Salvador, Josè Luis Escobar, nel corso della Messa nella cattedrale della capitale in occasione dei festeggiamenti per il patrono.  

Daniel Ibáñez - CNA

Giornata Mondiale della Pace, il Papa: "Combattere indifferenza"

“Vinci l’indifferenza e conquista la pace”. E’ il tema che Papa Francesco ha scelto per la Giornata Mondiale della Pace, la quarantanovesima, che si svolgerà come di consueto il prossimo primo gennaio.

missioniassisi.org

I cattolici in Niger rinascono dopo le violenze integraliste

Le violenze contro i cristiani in Niger non hanno fermato la vita delle parrocchie che nelle diocesi di Niamey e Zinder hanno visto un grande sforzo collettivo per ricostruire le chiese. Con il sostegno di cristiani, ma anche di non cristiani i luoghi di culto incendiati all’inizio di quest’anno da gruppi di integralisti islamici stanno rinascendo.

Una immagine di Don Giuseppe Canovai con la borsa diplomatica / da www.giuseppecanovai.it

Santa Sede, anche la diplomazia è via per la santità

C’è chi dice che la diplomazia della Santa Sede è inutile, perché non produce santi, e solo lì dove ci sono semi di santità la Chiesa deve stare. C’è, però, la storia di un sacerdote, diplomatico della Santa Sede fino alla morte prematura a soli 38 anni, che smentisce questo adagio molto in voga tra quanti vorrebbero una Chiesa solo spirituale ma per niente impegnata nella formazione del mondo. È la storia di Giuseppe Canovai, sacerdote catapultato al rango di diplomatico della Santa Sede. Morì nel 1942. La pubblicazione dei suoi diari, editi da Cantagalli e curati da monsignor Florian Kolfhaus della Segreteria di Stato Vaticana, dimostrano come anche la diplomazia della Santa Sede possa essere una strada per la santità.

San Lorenzo /

Baldisseri e Betori. Le parole dei porporati nella festa di San Lorenzo

Tre volte coraggioso: nel partire, nel donare e nel soffrire. Sono queste le caratteristiche din San Lorenzo, tracciate dal cardinale Lorenzo Baldisseri, che ieri a Grosseto, oltre che festeggiare il suo onomastico, ha presieduto il Pontificale in duomo per la festa del Santo Patrono della città. Nelle parole del Segretario generale del Sinodo dei vescovi il parallelo tra la santità di Lorenzo ed il magistero in parole e gesti di Papa Francesco, che chiede coraggio alla Chiesa per "uscire".

@cc

L' enciclica Laudato si' letta alla Radio Vaticana

Da oggi a domenica 23 agosto, alle ore 18.30, Radio Vaticana Italia trasmette l'adattamento radiofonico della Lettera Enciclica del Papa “Laudato Sì” sulla cura della casa comune. L'iniziativa si rivolge anche alle persone non vedenti, ipovedenti e con difficoltà visiva che possono "leggere" l'Enciclica ascoltando la radio.

Conferenza Episcopale Italiana

Il Card. Bagnasco contro l'indifferenza dell'Occidente

Messa solenne a Genova, stamane, in occasione della festa patronale di San Lorenzo. Ad officiare il rito il Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco.

Diocesi di Cassano allo Jonio

Migranti, Galantino: "In Italia piazzisti da quattro soldi"

“Come italiani dovremmo un poco di più imparare a distinguere il percepire dal reale. Sentiamo dire e sentiamo parlare di insopportabilità del numero di richiedenti asilo: guardate, questo – secondo me – è un atteggiamento che viene, in questi giorni, purtroppo alimentato da questi quattro piazzisti da quattro soldi che pur di prendere voti, di raccattare voti, dicono cose straordinariamente insulse!”. Lo ha detto, intervistato dalla Radio Vaticana, il Segretario Generale della Cei Mons. Galantino appena rientrato dalla visita ai campi profughi in Giordania.

Bohumil Petrik/CNA

Il Papa indice la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato

Papa Francesco ha accolto la proposta della Chiesa Ortodossa e ha deciso di indire per la Chiesa Cattolica la celebrazione della “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato che, a partire dall’anno corrente, sarà celebrata il 1° settembre”.