Oggi su ACI Stampa

© L'Osservatore Romano Photo

Raul Castro, tra conversione e libertà religiosa

"Leggo tutti i discorsi del Santo Padre, se continuerà a parlare così anch'io che sono comunista ricomincerò a pregare. E non lo dico per scherzo. Quando il Papa verrà a Cuba, prometto di assistere a tutte le messe che celebrerà". Che la frase del Presidente cubano Raul Castro non sia una battuta - dato il contesto ed il luogo in cui è stata pronunciata - è chiaro. Tuttavia parlare di un principio di conversione del leader cubano è probabilmente eccessivo.

La cripta del Santuario di Savona / Web/Wikipedia

Papa Francesco: a Savona la Vergine chiese "Misericordia non giustizia"

“La Madre della Misericordia è sempre vicina e soccorre tutti i suoi figli che si trovano nel pericolo e, come tanti ai nostri giorni, soffrono discriminazioni e persecuzioni”. Papa Francesco si mette sulle “orme” di Benedetto XVI e attraverso  un messaggio per il bicentenario dell’Incoronazione della statua Vergine si reca “spiritualmente” presso il Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Savona.

Francesco e Tawadros II durante la preghiera nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano di due anni fa /  ©VATICAN POOL/CPP

Francesco scrive a Tawadros: "Siamo uniti dall'ecumenismo del sangue"

“Oggi più che mai siamo uniti dall’ecumenismo del sangue, che ci incoraggia ulteriormente nel cammino verso la pace e la riconciliazione”. In un messaggio a sua Santità Tawadros II, Papa Francesco  ricorda il secondo anniversario della visita del “Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di Marco” e “assicura alla comunità cristiana in Egitto e in tutto il Medio Oriente”, la sua “incessante preghiera”, con un ricordo particolare “per i fedeli copti recentemente martirizzati per la loro fede cristiana”: “che il Signore – scrive - li accolga nel suo Regno”.

Regina Coeli in Piazza San Pietro / Bohumil Petrik/ACI Group

Papa Francesco: "Nei piccoli gesti di ogni giorno c'è l'amore che Dio ci ha insegnato"

E’ il comandamento nuovo, quello dell’amore, la “strada” per seguire Gesù. Che si fa “vicinanza, prossimità” verso gli altri e si esprime nei “piccoli e grandi gesti”, quelli “di tutti i giorni”, anche se ci sono “differenze di opinione e di carattere”. Ma in “questi gesti si manifesta l’amore che Dio ci ha insegnato”; soprattutto: "Gesù ci ama anche se non siamo meritevoli del suo amore".

Papa Francesco riceve Raul Castro  / TW@claudiamedd

Raul Castro e il Papa condividono alcuni passi della Evangelii gaudium

Un incontro di un’ora tra i due leader latinoamericani. Da una parte il Papa gesuita argentino, Francesco, e dall’altra il fratello del leader della rivoluzione cubana Raul Castro. In Vaticano una domenica mattina può succedere anche questo, quando politica e “cultura dell’incontro” si uniscono per aprire nuove strade. E  a Castro piacciono alcuni passaggi della Evangelii gaudium, come ha detto il Papa regalandola al presidente cubano.

Un momento dei lavori, in prima fila i cardinali Christoph Schönborn e Paolo Romeo  / Cammino Neocatecumenale

Il Papa a rabbini e vescovi riuniti in Israele: sia ascoltato il grido degli innocenti

Per la prima volta Rabbini, Cardinali e Vescovi si sono riuniti in Terra Santa per celebrare insieme il 50° anniversario della Dichiarazione Nostra Aetate e ricordare il 70° anniversario della fine della Shoah. L’iniziativa promossa dal Cammino Neocatecumenale ha avuto luogo presso la Domus Galilaeae, sul lago di Tiberiade e hanno partecipato 7 Cardinali, 20 Vescovi e 120 Rabbini da tutto il mondo. Erano presenti inoltre personalità del mondo accademico, dell’arte e della cultura di entrambe le confessioni religiose. I cardinali  presenti erano George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia della Santa Sede, Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo di Ranchi (India),  Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna (Austria),  Josef Cordes, Presidente Emerito del Pontificio Consiglio Cor Unum, Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo di Seul (Corea del Sud) e  Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo.

La preghiera per i cristiani perseguitati / ACS

Aiuto alla Chiesa che soffre in preghiera per i martiri cristiani

Aiuto alla Chiesa che Soffre aderisce con gratitudine alla proposta della Conferenza episcopale italiana di dedicare la prossima Veglia di Pentecoste (23 maggio) ai cristiani perseguitati. Stando ai dati dell’ultima edizione del Rapporto sulla libertà religiosa di ACS, si registrano limitazioni a tale fondamentale diritto in 116 dei 196 paesi presi in esame, ovvero quasi il 60%. I cristiani si confermano ancora una volta il gruppo religioso maggiormente perseguitato.

Benedetto XVI e il cardinal Bertone ad Istanbul nel 2006 / Alessia Giuliani/CPP

Benedetto XVI scrive a Bertone: la pastorale ha anche una dimensione intellettuale

Pastorale “non significa solo che noi nella Chiesa svolgiamo per i fedeli il servizio dei sacramenti e dell’annuncio della Parola di Dio” ma “abbraccia decisamente anche la dimensione intellettuale”. Parola di Benedetto XVI Pontefice emerito  con una lettera che fa da introduzione al volume, appena pubblicato, del cardinale Tarcisio Bertone La fede e il bene comune. Offerta cristiana alla società contemporanea, curato da Fabio Pisani (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2015, 453 pagine, euro 22).

Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari / Forum delle Associazioni Familiari

Il Forum delle Famiglie e i temi di oggi. "Conferenza di programma" con Galantino

“Il momento storico attuale sta ponendo al Forum sfide molto impegnative, con una velocità e una eterogeneità di temi e di interlocutori mai vista prima. Sembrerebbe quindi paradossale, in un contesto simile, lanciare anche la sfida interna di una conferenza di programma, per “Costruire il Forum 2.0”; ma come, verrebbe da dire, già non riusciamo a star dietro a quello che succede nel mondo attorno a noi, e noi ci ripieghiamo su noi stessi, sulla nostra vita associativa interna, su come funzioniamo?”. Su questo interrogativo il Presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari Francesco Belletti lancia la "riflessione condivisa" dell’organismo di partecipazione di ampia parte del mondo cattolico italiano sul tema della Famiglia.

Scout Agesci e Cngei, che compongono la FIS / FIS

Educazione: la proprosta degli scout per Expo2015

Gli scout italiani all’Expo 2015 con un focus su “Educare: Energia per la Vita”. La Federazione italiana dello scoutismo, che raggruppa Agesci e Cngei, ha risposto ad una “call di idee” dell’Esposizione universale e ha proposto il suo progetto a partire dai temi dell’educazione.

Papa Francesco / © L'Osservatore Romano Foto

Francesco ai Vescovi del Mozambico: centro della nostra missione "lavare i piedi"

Il primo compito dei Vescovi è quello di “lavare i piedi a quanti il Signore ci ha affidato”, partendo dai sacerdoti –“il tempo con loro non è mai sprecato”- , laici e famiglie, perché “la fecondità della nostra missione non è garantita dal numero di dipendenti o dal prestigio dell’Istituzione, nemmeno dalla quantità delle risorse disponibili”. Papa Francesco riceve in Vaticano i Pastori del Mozambico, in visita “ad limina” e invita ad andare incontro al “centro” della missione episcopale, “nelle periferie delle vostre Diocesi e in tutte le periferie esistenziali, dove c'è sofferenza, solitudine, degrado umano”.

Stefano Tassinari / Acli

Un milione di firme per la Tassa sulle Transazioni Finanziarie. Esultano le Acli

Sono un milione le firme già raccolte per la per la petizione a sostegno dell’introduzione di una Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) in Europa. L’appello rivolto ai capi di Stato e di Governo degli 11 paesi, tra cui l’Italia, coinvolti nel negoziato per l’introduzione della TTF europea è quello di favorire un modello ambizioso dell’imposta continentale e di assicurare così un significativo gettito da destinare alla riduzione delle diseguaglianze sociali e al sostegno dei ceti più deboli in Italia, e, su scala internazionale, a programmi di lotta alla povertà e di contrasto ai cambiamenti climatici.

Incontro con i religiosi per l'Ostensione della Sindone / sindone.org

Sindone, un pellegrinaggio che continua. Nosiglia: "Famiglie protagoniste"

Di ieri sera l’incontro alla Sindone con gli sportivi. Ed è solo l’ultimo dei tanti programmati in questo tempo di ostensione, che si concluderà tra poco più di un mese, il 24 giugno. Interi settori della società civile e singole personalità, si stanno recando a Torino per venerare il telo sacro, che secondo la tradizione ha avvolto il corpo del Cristo dopo la sua passione.

Basilica di San Nicola di Bari / da Wikipedia

Cardinal Sandri: “All’ecumenismo del sangue si affianca quello della carità”

Torna a Bari dieci giorni dopo, e un viaggio in Iraq alle spalle. Il Cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, va a celebrare la festa di San Nicola l’8 maggio, dicendo una messa sul molo del porto della città. In quel porto, arrivarono le spoglie del vescovo di Myra, prelevate in Turchia da un manipolo di coraggiosi, e poste a protezione della città di Bari. Sono tanti i prodigi di San Nicola. Che, per la sua caratteristica di essere un vescovo d’Oriente sepolto in Occidente, rappresenta un ponte tra la Chiesa Orientale e la Chiesa Occidentale, tra mondo ortodosso e mondo cattolico romano. San Nicola come faro sul cammino dell’unità. E andava proprio a trovare San Nicola padre Ilia, del patriarcato ortodosso di Georgia, vittima dell’incidente del traghetto Norman Atlantic, che si sacrificò per tutti. “All’ecumenismo del sangue si è affiancato quello della carità,” afferma Sandri.

La Marcia per la Vita 2014 / www.marciaperlavita.it

La Marcia per la Vita a Roma, appuntamento per tutti domenica 10 maggio

Quanti saranno quest’anno i “marciatori della vita”?  Lo scorso anno si sono registrati in 50 mila. Quest’anno si è arrivati alla quinta edizione della Marcia per la Vita che “è il segno dell’esistenza di un popolo che non si arrende e vuole far prevalere i diritti di chi non ha voce sulla logica dell’utilitarismo e dell’individualismo esasperato, sulla legge del più forte.”

mattinopadova.geolocal.it

Moraglia: "Ridurre le fratture tra fede e cultura"

Il Patriarca di Venezia, Monsignor Francesco Moraglia, ha inaugurato alla presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Padiglione della Santa Sede alla 56/ma Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, dal titolo “In principio la parola si fece carne”.

Papa Francesco  / Stephan Driscoll/CNA

Ecuador, Bolivia e Paraguay, le tappe del secondo viaggio di Francesco in America Latina

Dal 5 al 13 luglio il Papa sarà per la seconda volta in America Latina e precisamente in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Il programma è stato pubbliato oggi dalla Sala stampa della Santa Sede. Oltre venti i discorsi previsti, a cominciare dall’arrivo, alle ore 15 locali di domenica all’aeroporto di Quito, dove si svolgerà la cerimonia di benvenuto.

La locandina del pellegrinaggio / Ufficio della pastorale universitaria della Diocesi di Roma

Mese di maggio, il pellegrinaggio degli universitari romani al Divino Amore

Appuntamento per tutti gli universitari romani nel mese di maggio dedicato a Maria per il pellegrinaggio al Santuario del Divino Amore. Sabato 9 maggio il cammino partirà alle ore 24 da piazza di Porta Capena, all’arrivo, alle 5 del mattino, il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria, celebrerà la Messa.

Il Santuario di Pompei / @CC

Pompei, la supplica a Maria anche di 11 scampati ai barconi della morte

Migliaia di pellegrini si sono riuniti oggi al Santuario di Pompei per la messa e la recita della supplica a mezzogiorno. Prima dell’antica preghiera, si è svolta una celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero. La supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, oltre all' 8 maggio, si recita tradizionalmente anche la prima domenica di ottobre, sempre a mezzogiorno in punto.

Il Cardinal Petr Erdo, presidente della CCEE, e gli altri partecipanti alla Conferenza stampa conclusiva del Comitato Congiunto di CCEE - KEK  / Daniel Ibañez / ACI Group

Le Chiese cristiane insieme per la libertà vera

La parola chiave è libertà. Una libertà per denunciare violenza e oppressione, per salvare i migranti del Mediterraneo, che vada altre i pregiudizi. Ma anche la libertà che definisce la Creazione come un dono sacro, in vista degli incontri di Parigi per il cambiamento climatico a dicembre. C’è tutto questo nel messaggio congiunto del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee e della Conferenza delle Chiese Europee. Due organismi che vanno molto al di là dell’Europa comunitaria, e abbracciano un arco di nazioni che va “dal Pacifico all’Atlantico,” sottolinea il Cardinal Petr Erdo, presidente del Consiglio. Due organismi che insieme racchiudono tutte le confessioni cristiane del continente, che si sono messe insieme “Per una Europa di Libertà.”