Oggi su ACI Stampa

La presentazione della seconda Conferenza internazionale sulle donne / Petrik Bohumil/CNA

Le sfide delle donne per i prossimi 15 anni, la proposta cattolica

Era il 2009 quando per la prima volta il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in collaborazione con l’Unione mondiale delle Organizzazioni Femminili Cattoliche (UMOFC/WUCWO) e con la World Women’s Alliance for Life and Family (WWALF) organizzò una  conferenza sulla questione femminile. Oggi si riparte con un nuovo evento con un tema preciso: “Donne verso l’agenda per lo sviluppo post-2015: quali sfide dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS)?”.  

Il cardinale Angelo Bagnasco durante la conferenza stampa / Daniel Ibáñez / CNA

Conclusa la Assemblea della Cei i vescovi tornano alle diocesi

I temi sono tanti, dalle questioni sulla famiglia al problema del lavoro e della accoglienza di migranti fino, ovviamente, alla organizzazione del Giubileo e del Convegno di Firenze dove ancora una volta il Papa incontrerà la realtà della Chiesa in Italia.

I nuovi assistenti Acr e Msac / azionecattolica.it

Azione cattolica. La Cei nomina i nuovi assistenti Acr e Msac

E’ festa in casa Azione Cattolica per la nomina di due nuovi assistenti nazionali. L’Associazione si dice “grata al Consiglio permanente della Cei per le nomine di don Marco Ghiazza, della diocesi di Torino, ad Assistente ecclesiastico centrale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi (Acr), e di don Michele Pace, della diocesi di Andria, ad Assistente ecclesiastico nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica (Msac)”.

Marco Mancini - Acistampa

Bagnasco: "Lavoro è dignità. Cristiani uccisi, governi non siano ipocriti"

Al termine della 68/ma Assemblea Generale della Cei il Cardinale Angelo Bagnasco intervistato da Aci a tutto campo. "Il lavoro sia per l'Italia la parola d'ordine. I cristiani uccisi? Non bastano le grandi proclamazioni di condanna pubblica"

Papa Francesco / Daniel Ibáñez/Aci Group

Papa Francesco: "Abnegazione verso la collettività è uscire e servire il prossimo"

Oggi “risulta più facile impegnarsi in qualcosa di provvisorio e di parziale”. Ma “chiunque serve con coraggio e abnegazione la collettività, incontra, insieme alle difficoltà e ai rischi connessi al proprio ruolo, una forma di realizzazione di sé molto elevata, perché cammina sulla via di Nostro Signore, che volle servire e non essere servito”. Papa Francesco parla alla Polizia di Stato italiana, rivolgendosi in particolare ai parenti degli agenti caduti durante il servizio.

Il ministro generale Fra Perry alla Porziuncola / Assisiofm

Fra Perry eletto Ministro generale dei Frati minori. Oggi la preghiera nella Porziuncola

Fra Michael A. Perry eletto Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori per il sessennio 2015-2021. Conferma del frate americano alla guida dell’ordine francescano, che era stato eletto alla guida dei frati minori dopo l’elezione episcopale – nel 2013 - di Fra José Rodríguez Carballo, chiamato in Vaticano da Papa Francesco come segretario della Congregazione per la vita consacrata.

Papa Francesco / © L'Osservatore Romano Foto

Zimbabwe e Swaziland. Il Papa riceve i due nuovi ambasciatori

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza due nuovi ambasciatori presso la Santa Sede. Si tratta della rappresentante diplomatica dello Zimbabwe, Rudo Mabel Chitiga, e di quello dello Swaziland, Joel Musa Nhleko. Nell’occasione i due ambasciatori hanno presentato le lettere credenziali.

Un momento dell'incontro con il ministro Poletti / Acli

Governo: "Buona proposta" il Reddito di inclusione sociale

“Mi iscrivo al club”. Il ministro Giuliano Poletti appoggia la proposta del “Reddito italiano di inclusione sociale”: “è una buona proposta, perché parte dal dato dell’inclusione attiva!”. A proporlo l’Alleanza contro la povertà, un cartello di associazioni del mondo cattolico e non, che questa mattina sta presentando la proposta in Senato.

CTV

Il Papa: "La divisione non entri in noi"

L'anelito dell'ut unum sint è stato al centro dell'omelia che Papa Francesco ha pronunciato questa mattina nel corso della messa a Santa Marta.  

Arcivescovo Zygmunt Zimowski, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale Sanitaria, Sala Stampa della Santa Sede, 13 novembre 2012 / Marta Jimenez / ACI Prensa

Assistenza sanitaria, raggiungere le periferie. La richiesta della Santa Sede

La Santa Sede ha sottolineato la necessità di superare le disparità sull’assistenza sanitaria e ha chiesto un nuovo piano di investimenti a lungo termine in una sessione della 68esima Assemblea Mondiale della salute, che si tiene dal 18 al 26 maggio a Ginevra, in Svizzera.

Chiesa di Milano

Scola: ''Il problema della fame non è insolubile"

Più di 50mila persone hanno partecipato il 18 maggio scorso alla serata "Siete tutti invitati", in piazza Duomo a Milano. Una manifestazione di musica, teatro, arte, riflessione e preghiera, organizzaa dalla Diocesi di Milano e da Caritas, che ha dato il via alla partecipazione della Chiesa ambrosiana ad Expo2015.

Frati in Siria / http://www.assisiofm.it

Aleppo, francescani sul fronte degli aiuti

Aleppo è coinvolta nel conflitto siriano da più di quattro anni. “Il 60-70% della popolazione vive al di sotto della linea di povertà, non ha lavoro, cibo e medicinali ma specialmente ha perso ogni speranza, ha smesso di credere in un cambiamento, di reagire e perfino di curarsi”, spiegano i Frati minori di Assisi.

Assemblea Generale delle Nazioni Unite / da flickr

Santa Sede all'ONU: l'agenda post 2015 sia espressione di tutti

Due le richieste della Santa Sede alle Nazioni Unite per la revisione degli Obiettivi di Sviluppo post-2015. Che la revisione sia guidata dai governi nazionali, e avvenga su base volontaria, tenendo in considerazioni le peculiari situazioni nazionali. E che le capacità di sviluppo di ciascuna nazione siano tenute in conto. L’arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York, in un breve discorso mette in luce le criticità della negoziazione sui prossimi obiettivi di sviluppo.

Pier Giorgio Frassati / Web

Frassati Beato da venticinque anni. Fiaccolata a Torino

Oggi ricorrono i venticinque anni dalla Beatificazione di Pier Giorgio Frassati e “il Forum internazionale di Azione Cattolica invita le associazioni di tutto il mondo ad unirsi in preghiera alla manifestazione organizzata stasera a Torino, la città in cui è vissuto il Beato”.

Un momento della Marcia-Pellegrinaggio 2014 / www.pellegrinaggio.org

Sono già tremila i volontari per la Marcia Macerata- Loreto 2015

Sono già tremila i volontari al lavoro per la marcia- pellegrinaggio che ogni anno porta i fedeli da Macerata al santuario mariano di Loreto.Tra i numerosi pullman già iscritti, pronto uno da Lugano, in Svizzera Oltre un centinaio i pullman già iscritti al prossimo Pellegrinaggio  

CTV

Celam, gli auguri del Papa al Card. Salazar Gomez

"Desidero innanzi tutto salutare il nuovo Presidente del Celam, il Cardinale Arcivescovo di Bogotà, recentemente eletto in Assemblea. Buon lavoro!". Così stamane Papa Francesco, salutando nel corso dell'udienza generale i pellegrini di lingua spagnola

La gioia per l'ingresso di Caritas Sud Sudan in Caritas Internationalis / caritas.org

Sud Sudan. La Caritas combatte guerra e povertà

Il Sud Sudan dilaniato dalla guerra, dove sono tantissime le “crisi in corso”, alle quali “stiamo cercando di rispondere”. Con uno sguardo ovvio “alle emergenze, legate alle conseguenze del grave conflitto in corso nell’area, che ha provocato un milione e mezzo di sfollati e 600mila rifugiati”. Lo dice al gruppo Aci Gabriel Yai, direttore generale della Caritas del Sud Sudan, costretta ad affrontare le tante criticità connesse alle “crisi in corso, che sono soprattutto legate a quella politica”.

Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto / Web

Santoro nuovo Presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro

L'arcivescovo Metropolita di Taranto, monsignor Filippo Santoro è stato nominato dalla Cei Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace. Lo riporta la dioesi jonica.

pontificia Università Santa Croce, conferenza su New Climate Change, Roma, 20 maggio 2015 / Gianni Proietti / Pontificia Università Santa Croce

L'enciclica sull'ecologia ancora non c'è, ma il dibattito si accende

Secondo alcuni, l’enciclica sull’ecologia è all’esame della Segreteria di Stato, secondo altri è già alle traduzioni, e secondo padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, sarà pubblicata per il prossimo giugno. Le attese cresciute intorno a questa enciclica sono però moltissime, e una conferenza ospitata il 20 maggio dalla Pontificia Università della Santa Croce su “The New Climate Economy. How Economic Growth and Sustainability Can Go Hand in Hand”, lo sta a dimostrare: esponenti delle Nazioni Unite, di grandi industrie multinazionali, di società di consulenza, in dialogo con il Cardinal Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e con il Cardinal Wuerl, arcivescovo di Washington, per mostrare come cura dell’ambiente e crescita economica possono andare di pari passo.

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "I cristiani perseguitati sono martiri"

Il difficile compito di essere madre e padre e il conseguente rapporto con i figli è stato affrontato stamane dal Papa nella consueta udienza generale del mercoledì. Francesco torna poi a chiedere il rispetto della libertà religiosa.