E’ di Damasco la famiglia accolta in Vaticano per volere di Papa Francesco e da alcuni giorni la Comunità parrocchiale di Sant’Anna in Vaticano se ne sta aoccupando. Mamma, papà e due figli di Rito greco-melchita cattolico, inviati dal Patriarcato di Antiochia.
Tanta la gioia dell’Azione Cattolica per la nomina al prossimo Sinodo di Franco Miano, già Presidente nazionale dell’Associazione, e di sua moglie Giuseppina De Simone: “un impegno che continua a servizio della Chiesa, con gioia e passione”, fanno sapere da via della Conciliazione 1.
A poche ore ormai dall’arrivo del Papa a Cuba, le televisioni dell’isola caraibica hanno trasmesso a reti unificate un videomessaggio di Francesco.
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum presente con Valore Mamma, progetto vincitore del concorso "We- Progetti per le Donne" di We Women for Expo 2015, sarà a Milano lunedì 21 settembre con l’evento “Madri nutrimento del mondo. Energia per il futuro”. Un riconoscimento significativo questo che rafforza la dedizione di tutto il team dell’Ateneo Regina Apostolorum all’universo femminile.
“Mentre il Parlamento britannico, prevalentemente composto da non cattolici, respinge a larghissima maggioranza la richiesta del diritto al suicidio con l'aiuto dello Stato, una componente del Parlamento italiano si organizza par arrivare ad approvare l'eutanasia nel nostro Paese”. E’ la netta presa di posizione del Movimento per la vita italiano, reso noto in una nota dell’Associazione.
Alla vigilia della partenza del Papa per il Viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha rilasciato una intervista al CTV.
"Ridurre le diseguaglianze come voi sottolineate non è soltanto un impegno morale: è un obiettivo legato al destino stesso della nostra società". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio al 48° Incontro di Studi delle Acli nazionali che si è aperto oggi ad Arezzo.
L’appuntamento d’autunno per gli appassionati della storia dell’ arte cristiana è ad Amsterdam. Dal 3 ottobre la Nieuwe Kerk di Amsterdam ospita la mostra. “Il Sogno di Costantino. Tesori d'arte dalla Città Eterna” Tra i prestatori i Musei Vaticani che offrono dei pezzi che mostrano la trasformazione della Roma imperiale nel IV secolo dC da una capitale multireligiosa ricca di templi ad una città dominata dalla immagine di Costantino.
Papa Francesco ha ricevuto stamane nel Palazzo Apostolico il Primo Ministro del Lussemburgo, Xavier Bettel. Il colloquio è durato circa venti minuti.
"Uno dei drammi umanitari più opprimenti degli ultimi decenni è rappresentato dalle terribili conseguenze che i conflitti in Siria e in Iraq hanno sulle popolazioni civili, nonché sul patrimonio culturale. Milioni di persone sono in un preoccupante stato di urgente necessità, costrette a lasciare le proprie terre di origine. Di fronte ad un tale scenario e a conflitti che vanno estendendosi e turbando in maniera inquietante gli equilibri interni e quelli regionali, la comunità internazionale non sembra capace di trovare risposte adeguate, mentre i trafficanti di armi continuano a fare i loro interessi: armi bagnate nel sangue, sangue innocente". E' il durissimo atto di accusa lanciato stamane dal Papa che ha ricevuto i partecipanti all’Incontro promosso dal Pontificio Consiglio Cor Unum sulla crisi umanitaria siriana e irachena.
Le realtà di vita di donne e bambini costretti in strada sono dure e sono "causate dall’indifferenza, dalla povertà, dalla violenza familiare e sociale, e dalla tratta delle persone umane. Non manca il dolore per le separazioni coniugali e la nascita di bambini fuori del matrimonio, destinati spesso a una vita randagia". Lo ha detto il Papa, ricevendo in Vaticano i partecipanti al Simposio sulla pastorale della strada, promosso dal Ponticio Consiglio per i Migranti e gli Itineranti.
Più che un discorso un botta e risposta quello tra il Papa e i partecipanti al convegno internazionale per i giovani consacrati, ricevuti questa mattina in Vaticano.
Di fronte all'emergenza rifugiati in Europa il Sovrano Ordine di Malta moltiplica i suoi sforzi. "Ispirato di principi di solidarietà e dall’imperativo etico di alleviare la sofferenza umana, l’Ordine di Malta ha intensificato i suoi sforzi per accogliere e offrire assistenza medica ai rifugiati", ha detto il Gran Cancelliere Albrecht Boeselager.
Si apre oggi l’”incontro di studi”ad Arezzo, che “cade nell'anno in cui le Acli celebrano il settantesimo di fondazione”: “i lavori di queste tre giornate contribuiranno a costruire la piattaforma politica del prossimo congresso delle Acli. Il tema della disuguaglianza è sempre nel dna delle Acli”. Si esprime così Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli, che ieri ha presentato la 48° edizione dell'Incontro di Studi delle Acli nazionali, dal titolo “Giustizia e Pace si baceranno. Ridurre le disuguaglianze per animare la democrazia”, che proseguirà fino a sabato 19 settembre che sarà la giornata dedicata agli interventi del mondo della politica, fra cui quelli degli europarlamentari Antonio Tajani e David Sassoli, e del ministro delle riforme Maria Elena Boschi.
“Sarebbe folle bombardare la Siria.” Il grido del Patriarca Fouad Twal di Gerusalemme dei Latini era risuonato a margine della plenaria che i vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee hanno deciso di tenere in Terrasanta, lì dove tutto era cominciato. E nel frattempo a Roma, ad un incontro organizzato da Aiuto alla Chiesa che Soffre, il vescovo di Aleppo Antoine Audo sottolinea che “i bombardamenti non sono la soluzione. Serve piuttosto una soluzione politica.”
Si chiude con un messaggio di due pagine la plenaria dei vescovi europei del Consiglio delle Conferenze Episcopali, che si sono riuniti in plenaria in Terrasanta dall’11 al 16 settembre. Una plenaria con il duplice obiettivo di tornare lì dove tutto è cominciato, per dare solidarietà ai cristiani perseguitati in Medio Oriente e trovare anche nuova linfa per l’impegno nella vecchia Europa.
Di certo, sembra ci sia solamente il fatto che si farà una Congregazione Laici, Famiglia e Vita. Ed è la decisione più imminente, i cui tempi spettano solo al Papa. Mentre c’è ancora da aspettare per definire i contorni di una nuova super-congregazione Carità, Giustizia e Pace, anche quella emersa dalle riunioni dei cardinali. La decima riunione del Consiglio dei Cardinali che si conclude oggi ha ancora, dunque, conclusioni interlocutorie.
É una storia tutta da scoprire per noi occidentali. La storia delle persecuzioni dei cristiani in Giappone, una storia che Papa Francesco ha spesso ricordato parlando di quei “cristiani nascosti” che hanno saputo mantenere e trasmettere la fede anche in tempo di persecuzione e senza sacerdoti.
Papa Francesco ha ricevuto stamane, prima dell'udienza generale, i 28 Ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea accompagnati dai Commissari Europei Karmen Vella e Miguel Arias Canato. A rappresentare l'Italia il Ministro Gianluca Galletti.
Papa Francesco ha concluso stamane nella consueta udienza generale del mercoledì il ciclo di catechesi sulla famiglia, in preparazione al Sinodo che inizierà il prossimo 4 ottobre.