Oggi su ACI Stampa

Vescovi CCEE e SECAM celebrano messa durante un incontro congiunto / CCEE

La gioia della famiglia, vescovi europei e africani ne parlano

Si tiene a Maputo (Mozambico) dal 28 al 31 maggio 2015 il Seminario sul tema “La Gioia della Famiglia,” co-organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) e il Simposio delle Conferenze Episcopali di Africa e Madagascar (SECAM). Un evento che si inserisce nel progetto di crescente collaborazione pastorale tra i due organismi, i quali hanno organizzato incontri per i vescovi di entrambi i continenti per rinforzare la comunione e la collaborazione, e una riflessione sulle grandi sfide della Chiesa.

Papa Francesco, Cappella di Santa Marta, gennaio 2015 / © L'Osservatore Romano Photo / Catholic Press Photo

Papa Francesco: “Il nostro grande stipendio? Assomigliare a Gesù”

Parte dal dialogo tra Gesù e Pietro, con l’apostolo che chiede al Maestro cosa avranno in cambio i discepoli nel seguirlo, dato che il Signore aveva detto al giovane ricco di vendere tutti i suoi beni e darli ai poveri. Ma – sottolinea Papa Francesco nell’omelia del giorno pronunciata nella cappella della Domus Sanctae Marthae, la cui sintesi è fornita da Radio Vaticana – un cristiano “non può avere il cielo alla terra,” non si può attaccare ai beni.

Statua di San Filippo Neri / da Wikipedia

Papa Francesco: San Filippo Neri, esempio per la Chiesa in missione permanente

San Filippo Neri, l’uomo che fece tornare priorità l’impegno per la salvezza delle anime, modello della missione permanente della Chiesa. Lo dice Papa Francesco, in un messaggio inviato a padre Alberto Aviles, Procuratore Generale della Conferederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri, per celebrare il cinquecentesimo anniversario della nascita del Santo.

Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso la sede ONU di Ginevra, Roma, 1 luglio 2014 / Daniel Ibáñez / Catholic News Agency

La Santa Sede: “Sul cambiamento climatico, le nazioni ricche aiutino quelle più povere”

È un dovere alla solidarietà, quello sottolineato dall’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di Ginevra, in un intervento tenuto al briefing tecnico su “Clima e Salute” della 68esima Assemblea Generale della Salute. Un richiamo che pone i suoi pilastri sul dovere di rispettare e proteggere, concetti chiave della diplomazia della Segreteria di Stato guidata dal Cardinal Pietro Parolin, e sui risultati di un workshop che si è tenuto alla Pontificia Accademia delle Scienze, lo scorso 28 aprile.

La catacomba Villagrazia di Carini  / Diocesi di Monreale

A Carini torna alla luce la catacomba paleocristiana

Appuntamento da non mancare per chi si trova in Sicilia, nelle vicinanze di Monreale mercoledì 27 maggio. Alle 10.30 verrà inaugurata l’apertura al pubblico della Catacomba Paleocristiana di Villagrazia di Carini (PA – SS113). Dopo oltre dieci anni di ricerche archeologiche condotte dalla cattedra di Archeologia Cristiana dell’Università di Palermo con il patrocinio e il sostegno della Commissione Vaticana di Archeologia Sacra, e il sostegno dell’Arcidiocesi di Monreale nella persona di Mons. Pennisi, la catacomba di Villagrazia di Carini finalmente diventa accessibile ai visitatori, curata da ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica.

Il logo del convegno / Sito ufficiale

L'economia di comunione per la creatività, la generatività e l'innovazione

La comunione e la creatività, per creare sviluppo, partendo dalle zone del pianeta dove i tassi di sviluppo non generano automaticamente una vita migliore per le persone. Se ne parlerà a Nairobi, in Kenia, durante il Convegno internazionale di Economia di Comunione, progetto focolarino per “aiutare quelli che sono nel bisogno, offrire loro lavoro, fare in modo che non ci sia alcun indigente”, lanciato da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo.

Web

Dialogo tra Italia e Israele a partire dallo sviluppo. Se ne parla a Roma

“Lo sviluppo dei popoli e la pace si alimentano soprattutto grazie al dialogo, all’abbattimento delle barriere e alla costruzione di ponti di amicizia”. Ne sono convinti gli organizzatori della Conferenza “Dialogo Italia-Israele: lo sviluppo è il nuovo nome della pace”, che ha l’obiettivo di “illustrare i frutti e i progetti del percorso di collaborazione tra l’Università Europea di Roma, ateneo di ispirazione cristiana, e l’Università Ebraica di Gerusalemme”.

Padre Jacques Murad (a destra nella foto) con padre Paolo Dall'Oglio / I. Vanoni da www.terrasanta.net

La preghiera dei siro-cattolici per padre Jacques Murad

“Offriamo preghiere, messe, suppliche e digiuni”, “supplicando la Madre di Dio e tutti i santi martiri e confessori per la liberazione di Padre Jacques”. E’ l’appello del patriarca siro cattolico Ignace Youssif III, inviato a  tutte le comunità siro-cattoliche sparse per il mondo, “nella speranza che padre Jacques sia liberato e torni presto alla sua parrocchia”. A riportarlo l’agenzia Fides. Nel testo il Patriarca invita tutti i fedeli “a essere fermi nella fede, nella speranza e nella fiducia nel Signore e nelle sue promesse che non deludono”; “nella festa di Pentecoste chiediamo che lo Spirito Santo ci illumini, ci consoli e ci custodisca”.

Il Presidente del Forum, Francesco Belletti / Forum delle Associazioni Familiari

Forum Associazioni familiari: referendum Irlanda frutto del "vento individualista"

Italia e Irlanda paesi cattolici? Quantomeno “illusorio” per il Forum delle Associazioni Familiari. “Come nel resto d’Europa prevale un pensiero dominante che tenta costantemente di ridurre la fede ad esperienza privata, senza legami con i valori sociali”, spiegano dalla compagine di Associazioni cattoliche. Con un richiamo all’unità. “Smettiamola quindi di dividerci in guelfi e ghibellini, non si tratta di difendere o di proporre ‘leggi cattoliche’: si tratta di interrogarsi, piuttosto, sul modello di persona, di società e di libertà oggi prevalenti”.

Domingo Bickel, Presidente Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice / Bohumil Petrik / ACI Group

Fondazione Centesimus Annus: “Necessario ritrovare creatività e soddisfazione sul lavoro”

La cultura dello scarto e il ruolo della cultura cristiana nel riscoprire l’austerità. L’economia informale. La necessità di una ulteriore riflessione sul tipo di crescita che ci si può permettere nel contesto attuale. La necessità di coinvolgere maggiormente l’economia privata nelle opere di solidarietà. Parla di questo e molto altro Domingo Sugranyes Bickel, presidente della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, in una intervista al Gruppo ACI nel giorno in cui inizia la Conferenza Internazionale Annuale della Fondazione: dedicata a “Ripensare i temi importanti della vita economica e sociale,” la Conferenza si tiene a Roma, nell’Aula Nuova del Sinodo e nel Palazzo della Cancelleria, dal 25 al 27 maggio, e vede la presenza, tra gli altri, dei Cardinali Parolin (Segretario di Stato), Marx (Coordinatore del Consiglio per l’Economia) e Calcagno (Presidente dell’APSA). Nella giornata di martedì, verrà conferito il Premio Internazionale “Economia e Società” al finanziere francese Pierre de Lauzun.

Lauren Cater - CNA

Corpus Domini, il Papa presiede Messa e processione

In occasione della Solennità del Corpus Domini, come da tradizione, il Papa presiederà la Messa sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano. Il rito avrà inizio alle 19 di gioved 4 giugno.

Istituto per le Opere di Religione / Alessia Giuliani / Catholic Press Photo

IOR, pubblicato il rapporto annuale 2014

L’utile netto è di 66,9 milioni di euro. Di questi, l’Istituto delle Opere di Religione intende destinarne 55 al bilancio della Santa Sede, e 14,3 alle riserve di utili dell’Istituto. Ma è anche vero che queste cifre saranno destinate dopo “il riscontro della commissione cardinalizia,” spiega il comunicato che accompagna l’annuncio della pubblicazione del terzo rapporto annuale dell’Istituto.  

CTV

Il Papa: "Attaccarsi alla ricchezza crea corruzione"

Un nuovo monito contro la corruzione è stato lanciato stamane dal Papa, nel corso dell'omelia pronunciato nella messa quotidiana a Santa Marta.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Papa: "La povertà è il cuore del Vangelo"

Non ho mai sognato di essere Papa. Francesco lo ribadisce di nuovo, e stavoltain una intervista a tutto campo a "La Voz del Pueblo", un giornale argentino.  

Il logo dell'ostensione 2015 /

L'amore che salva, la pastorale sanitaria a convegno davanti alla Sindone

Oltre 400 tra medici e operatori sanitari, fra cui numerosi religiosi, provenienti da tutta Italia e dall’estero hanno preso parte  al Convegno internazionale di Pastorale della Salute che si è concluso  domenica 24 maggio al Centro Congressi del Santo Volto in occasione dell’Ostensione della Sindone. “L’Amore che salva. Dal Volto del Sofferente ai volti della sofferenza».

Bohumil Petrik/CNA

Nosiglia ai giovani: "Non rassegnatevi!"

Nel giorno della solennità di Pentecoste “vogliamo essere concordi nella preghiera e stretti attorno alla Madre del  Signore”. E’ l’invito rivolto ieri dall’Arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice.

Le rose al Pantheon / Daniel Ibañez

Pentecoste, Pasqua delle Rose al Pantheon

Una pioggia di petali di rose che ogni anno scende dall’ oculum della cupola del Pantheon nel giorno di Pentecoste. É una antica tradizione che si rinnova ogni anno. A mezzogiorno, dopo la messa i Vigili del Fuoco, ad un'altezza di 43 metri hanno fatto cadere migliaia di petali dall' "occhio del cielo", il lucernario di 9 metri di diametro, posto in cima alla cupola.

Suore in preghiera al momento della Consacrazione - Messa di Papa Francesco al North American College, Roma, 2 maggio 2015 / Daniel Ibáñez / Catholic News Agency

Per Papa Francesco, missione e vita consacrata sono legate

Missione e vita consacrata: due concetti legati, perché la “dimensione missionaria è intrinseca anche ad ogni forma di vita consacrata.” Parola di Papa Francesco, che nel giorno di Pentecoste firma e lancia il Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, che si terrà il prossimo 18 ottobre. Un messaggio che si instaura, dice il Papa, sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne “riceve uno stimolo di preghiera e riflessione.” E la riflessione riguarda il ruolo di laici missionari, che deve essere promossa.

Papa Francesco all'Angelus di Pentecoste, Piazza San Pietro, 24 maggio 2015 / screenshot CTV

Papa Francesco: “A Pentecoste la Chiesa diventa universale, una e cattolica”

Dura da ormai da due settimane l’esodo dei profughi del Golfo del Bengala e nel mare delle Andamane, in 7 mila sospesi tra Malesia, Thailandia e Indonesia che hanno tutte inizialmente adottato la politica del respingimento in mare. “Un problema di traffico di esseri umani,” hanno sottolineato alcuni, e Papa Francesco – che della lotta al traffico di esseri umani ha fatto il centro della sua azione diplomatica – non poteva essere insensibile alla questione. La ricorda nell’Angelus di Pentecoste, nel giorno in cui lo Spirito soffia sulla Chiesa di Gerusalemme e la fa diventare – nelle parole del Santo Padre “universale, una e cattolica.”

Papa Francesco celebra la Messa di Pentecoste  / Petrik Bohumil /CNA

Papa Francesco: “Il mondo ha bisogno di uomini e donne ricolmi di Spirito Santo”

È tutta concentrata sullo Spirito Santo, la Messa di Pentecoste che Papa Francesco celebra alle 10 del mattino nella Basilica Vaticana. Uno Spirito Santo che guida a tutta la verità, rinnova la terra e dà i suoi frutti. Una omelia nella quale si tocca anche il rispetto del creato – e chissà che queste parole non rientrino nella prossima enciclica sull’ecologia? – e nella quale l’appello ad essere ricolmi dallo Spirito Santo è sempre vivo. Perché – afferma il Papa – “il mondo ha bisogno di uomini e donne non chiusi, ma ricolmi di Spirito Santo.”