Oggi su ACI Stampa

Presidenza della Repubblica di Bosnia-Erzegovina http://www.predsjednistvobih.ba/

Bosnia-Erzegovina, una Repubblica multietnica

Indipendente dal 1992, nel pieno della sanguinosa guerra che ha sconvolto l’ex Federazione Jugoslava, la Bosnia-Erzegovina è una repubblica parlamentare federale composta dalla Federazione di Bosnia-Erzegovina, dalla Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina e dal Distretto Di Brcko.

Cattedrale di Sarajevo, 4 giugno 2015 / Andreas Dueren / ACI Group

Il Papa a Sarajevo, città monito per l'Europa

Giovanni Paolo II aveva parlato di Sarajevo come una nuova Gerusalemme. Ma in realtà Sarajevo rappresenta prima di tutto un monito per l’Europa. Perché la guerra, terribile e fratricida, che la scossa all’inizio degli Anni Novanta ha rappresentato una novità assoluta nel panorama delle guerre del Paese balcanico. Una guerra di annientamento come non ce n’erano mai state. Una guerra che è il risultato diretto del pensiero debole che la pioggia acida del comunismo aveva diffuso.

Il Papa benedice al termine della processione del Corpus Domini  / Alessia Giuliani /CPP

Il Papa: "Eucarestia santifica, purifica ed unisce"

Il Corpo e Sangue di Cristo sono il viatico donato ai discepoli e a noi. “Non finisce mai lo stupore della Chiesa davanti a questa realtà. Uno stupore che alimenta sempre la contemplazione, l’adorazione, la memoria”. Lo ha detto il Papa nel corso dell’omelia della Messa celebrata sul sagrato della Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione della Solennità del Corpus Domini.

La copertina del Rapporto  / Tau Editrice

Montenegro: gli immigrati sono indispensabili in Italia

“La presenza non italiana è diventata parte integrante e indispensabile per i nostri territori, ma ancora una volta la grande sfida è culturale. Viviamo nella pratica l’accoglienza, ma siamo continuamente bombardati da messaggi distorti, di cattiveria e negatività per cui ciò che poi si fa nella pratica finisce coll’essere negato dal pensiero”. Parole del cardinale Montenegro, arcivescovo di Agrigento alla presentazione del rapporto Caritas/Migrantes sulla immigrazione. Un evento che si è svolto all’ EXPO’ di Milano.

Papa Francesco  / CNA

Il Papa al ritiro mondiale del sacerdoti il 12 giugno

Appuntamento con i sacerdoti di tutto il mondo per Papa Francesco che  il prossimo 12 giugno guiderà la meditazione “Trasformati dall’amore e per l’amore”, in occasione del 3° Ritiro Mondiale organizzato dall’ICCRS e dalla Catholic Fraternity. Il ritiro si svolgerà a Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal 10 al 14 giugno prossimo. Tema del grande incontro di vescovi, sacerdoti e diaconi celibi dei cinque continenti, sarà: “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”.

L'arcivescovo di Erbil, Warda / B. Petrik/ CNA

Warda: non lasciate sola la gente dell'Iraq

Due milioni di sfollati di tutte le religioni, cristiani che lasciano il paese, e un “cancro da combattere”: l’ Isis. Parla chiaro l’ arcivescovo di Erbil Bashar Warda. Quello che chiede per la sua gente in Iraq è l’attenzione dei media e l’impegno internazionale per sostenere chi in Iraq sta già combattendo.

Un recente incontro di AC a Sarajevo / azionecattolica.it

Azione cattolica, un legame tra l' Italia e Sarajevo in attesa del Papa

“Siamo con voi”! Giovanni Paolo II lo grida alla gente della Bosnia che soffre la guerra. E l’ Azione Cattolica Italiana ne fa un programma operativo e si impegna nella realizzazione di due progetti che ancora oggi proseguono e danno frutto: le scuole interetniche (“Scuole per l’Europa” - promosse dalla Chiesa cattolica e nate sotto i bombardamenti) che accolgono oggi oltre 4.000 studenti, cui sono legate le borse di studio universitarie per studenti in difficoltà non solo economica (un’iniziativa suggerita dal cardinale Vinko Puljić e dal vescovo ausiliare di Sarajevo mons. Pero Sudar che non hanno fatto mai mancare il loro affetto a tutta l’Ac) e i gemellaggi - oggi sono una ventina - tra una diocesi italiana e una parrocchia della diocesi di Sarajevo.  

 ©POOL/CATHOLICPRESSPHOTO

Il Papa riceverà Putin il 10 giugno

Papa Francesco riceverà nel pomeriggio di mercoledì 10 giugno nel Palazzo Apostolico il Presidente russo Vladimir Putin.

Bohumil Petrik/CNA

Il 18 giugno la pubblicazione dell'Enciclica sull'ecologia

Il 18 giugno prossimo sarà pubblicata l’Enciclica di Papa Francesco. Ne ha dato notizia stamane attraverso un comunicato la Sala Stampa della Santa Sede.

La rivista MeRa /

San' Antonio naufrago come i migranti

Si avvicina la festa di Sant’ Antonio da Padova e il “ Messaggero Ragazzi” ha pensato a come arrivare meglio ai più giovani. Così sul numero di giugno della rivista campeggia una immagine “manga” secondo le linee dei cartoni giapponesi di Sant’Antonio. Nel mese della sua festa, nella rubrica “Incredibile”, intitolata per l’occasione “Santo in mare!”, fra Simplicio traccia un parallelo tra il naufragio di Antonio e quelli, quasi ottocento anni dopo, dei migranti che ormai ogni settimana salpano sui barconi in cerca di speranza e futuro. Perché sant’Antonio, missionario in Marocco, torna al suo Paese su di una barca che naufraga, proprio come accade oggi, sulle coste della Sicilia. In ognuno dei barconi di chi fugge da guerre e carestie c’è anche un po’ di sant’Antonio, che prega perché la fratellanza, la condivisione, l’umanità vincano gli egoismi.

Novizie scalabriniane in partenza per il Brasile  / scalabriniane.org

Brasile, nuova missione delle Scalabriniane

Le suore Scalabriniane aprono una nuova missione nella Diocesi di Rio Branco, in Brasile.

CTV

Il Card. Ortega: "I cubani aspettano il Papa a braccia aperte"

Il Papa è in partenza, dopodomani, per Sarajevo. Ma sta già lavorando al viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti del settembre prossimo. A confermarlo a “L’Osservatore Romano” è il cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino.

Vescovi delle Chiese Orientali Europee / CCEE

Famiglia, ne parlano anche i vescovi cattolici d’Oriente

E' dedicato alla famiglia l’incontro annuale delle gerarchie cattoliche d’Oriente in Europa, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, che si terrà dal 4 al 7 giugno a Praga e Brevnov, nella Repubblica Ceca. Un tema inevitabile, visto l’approssimarsi di un sinodo dei vescovi il cui dibattito sarà accesissimo. Ma agli “innovatori” della dottrina - che hanno trovato espressione nel cartello dell’incontro a porte chiuse tra rappresentanti delle Conferenze Espicopali di Germania, Francia e Svizzera tenutosi a Roma lo scorso 25 maggio – hanno risposto prima vescovi africani ed europei con un documento comune. Ed ora è la volta dei cattolici d’Oriente, tenendo in considerazione che lì il ruolo della famiglia è particolarmente sentito.  

 Alan Holdren CNA

Il Card. Parolin: "Papa a Sarajevo come pellegrino di pace"

La visita del Papa a Sarajevo  "non solo contribuisca al bene e al miglioramento in quel Paese, ma sia anche un invito a tutti gli uomini e a tutti i Paesi a ritrovare le ragioni della pace, della riconciliazione e del progresso, umano, spirituale e materiale". Parole del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in una intervista al CTV

B.Petrik /CNA

Aviazione civile, seminario mondiale dei cappellani

Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha organizzato a Roma, dal 10 al 13 giugno prossimi, il XVI Seminario mondiale dei cappellani cattolici dell’aviazione civile e dei membri delle cappellanie aeroportuali.

Don Bosco Island / ANS

Don Bosco Island, i salesiani per gli immigrati

La Sicilia è divenuta meta di migliaia di giovani in fuga dai paesi dell’Africa in guerra, che arrivano dopo aver rischiato la vita nel deserto e nel Mediterraneo. Per meglio coordinare le attività di accoglienza, la Famiglia Salesiana ha creato l’associazione temporanea di scopo “Don Bosco Island”, che riunisce le organizzazioni salesiane coinvolte nella gestione dei problemi dell’immigrazione, in Sicilia e in tutto il paese.  

CTV

Parolin: "L'educazione è una responsabilità comunitaria"

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha partecipato a Parigi al Forum “Educare oggi e domani”,  organizzato dalla Missione dell’Osservatore Permanente della Santa Sede presso l’UNESCO, con la Congregazione per l’Educazione Cattolica

Incontro di Vescovi di Australia / dal Blog della Conferenza Episcopale Australiana mediablog.catholic.org.au

Caso Pell, i vescovi australiani difendono il Cardinale

Il Cardinal Pell è “un uomo di integrità” caratterizzato dall’impegno alla verità e all’aiuto degli altri, “particolarmente quelli che sono stati feriti e stanno combattendo.” Il caso del Cardinal George Pell, che dopo un lungo servizio di arcivescovo in Australia è stato chiamato al servizio della Curia romana, si arricchisce di un nuovo capitolo: alle accuse di un membro della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori di aver coperto abusi quando in Australia; alla presa di posizione della Commissione stessa che ha sottolineato che suo compito non è prendere posizioni precise; ora si  aggiunge la posizione dei vescovi dell’Australia. Che difendono a spada tratta il Cardinal Pell.

CTV

Papa Francesco: “E’ quasi un miracolo che nella povertà ci siano ancora famiglie”

In una assolata piazza San Pietro, con pellegrini provenienti anche da Taiwan, Papa Francesco ha cominciato il ciclo di catechesi dedicato alle vulnerabilità delle famiglia, cominciando dalla povertà, uno dei temi preferiti da Papa Francesco. Che sottolinea come sia “quasi un miracolo che, nella povertà, la famiglia continui a formarsi.”

La copertina del libro nella edizione italiana / Solfanelli

Sinodo, quando la fedeltà coniugale è un Vangelo

Cattolico, sposato, quattro figli. Poi il matrimonio finisce la moglie lo lascia e sposa un altro. Una situazione comune, quasi banale, se non fosse per il fatto che lui decide di rimanere fedele al vincolo di fedeltà giurato sull’altare e non si fa una” nuova vita” e scrive un libro in risposta a Walter Kasper e alle sue teorie sulla ammissione all’ Eucarestia dei divorziati risposati.