Oggi su ACI Stampa

Mons. Tomasi / news.va

Santa Sede a WTO: "Salute e sviluppo sostenibile per tutti"

“Abbiamo davanti a noi una opportunità fondamentale per aiutare i paesi meno sviluppati per raggiungere obiettivi di salute e lo sviluppo sostenibile e l'incapacità di farlo potrebbe mettere milioni di vite a rischio”. Che passano attraverso “l'accesso a un'adeguata assistenza sanitaria, compresi i medicinali a prezzi accessibili”, che “resta una sfida chiave nella maggior parte dei paesi meno sviluppati”.

Mons. Domenico Pompili / chiesacattolica.it

Lutto per il vescovo eletto di Rieti, Mons. Domenico Pompili

Lutto per il vescovo eletto di Rieti, monsignor Domenico Pompili. Dopo una lunga malattia è mancato oggi il fratello Marco, già da tempo gravemente ammalato. All’ex portavoce e sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana si è stretta subito la sua prossima diocesi.

L'udienza del Papa alla Fao / RV /Osservatore Romano

Papa Francesco alla Fao: "Il cibo è un diritto di tutti"

Il mondo deve dare una risposta seria ad un vero e proprio “imperativo”: “L’accesso al cibo necessario è un diritto di tutti”. Di più: “i diritti non consentono esclusioni”. Papa Francesco incontra i partecipanti alla trentanovesima Sessione della Conferenza della Fao, in corso a Roma. Ricorda la sua partecipazione alla Seconda conferenza internazionale sulla nutrizione del 20 novembre scorso, e ritorna su un punto fondamentale per lo sviluppo umano, l’accesso al cibo: “auspico – ha detto – che quella decisione non resti solo sulla carta o nelle intenzioni”, perché c’è “la responsabilità di rispondere in concreto agli affamati e a tutti coloro che attendono dallo sviluppo agricolo una risposta alla loro condizione”.

Giovanni Orrù

Expo2015, Giornata Nazionale della Santa Sede

Mons. Becciu: "Adeguare i consumi alle reali necessità evitando sprechi e sperperi di alimenti è già una garanzia di riuscita delle strategie per la sicurezza alimentare e una delle vie maestre per la globalizzazione della solidarietà: è l’impegno a cui tutti siamo chiamati"

Il Palazzo di Vetro dell'Onu / Onu

Una possibile deriva abortista nella prossima Agenda Onu per lo sviluppo sostenibile

Spesso le questioni velate si annidano nel linguaggio. E nei finanziamenti, soprattutto se massicci. E quella che sta per passare alle Nazioni Unite, da quanto dichiara una congressista al gruppo Aci, è una linea abortista su vasta scala mondiale che rischia di zittire sia le realtà che si oppongono al fenomeno.

Bohumil Petrik/CNA

Il Papa ha ricevuto il Primo Ministro canadese

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza il Primo Ministro del Canada, Stepheh Harper. Ne da notizia un comunicato della Sala Stampa Vaticana.

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "Famiglia è dono di Dio e cellula fondamentale della società"

  Operate “in una società che, dopo essere stata a lungo oppressa da regimi fondati su ideologie contrarie alla dignità e alla libertà umana, oggi è chiamata a misurarsi con altre pericolose insidie, quali il secolarismo e il relativismo”. Siate “instancabili, senza mai perdere la fiducia, nell’annunciare il Vangelo di Cristo, parola di salvezza per gli uomini di ogni tempo e di ogni cultura”. E' quanto ha scritto il Papa Papa stamane nel discorso consegnato ai Vescovi di Lettonia ed Estonia in visita ad limina.  

CTV

Il Papa: "Il servizio di ogni discepolo è gratuito"

Compito dei discepoli è annunciare la Buona Novella. Lo ha ricordato il Papa, stamane, nel corso della Messa a Santa Marta. “Se un discepolo rimane fermo e non esce – ha ammonito Francesco - e non dà quello che ha ricevuto nel Battesimo agli altri, non è un vero discepolo di Gesù: gli manca la missionarietà, gli manca uscire da se stesso per portare qualcosa di bene agli altri”.

Daniel Ibáñez CNA

Breve storia di Međugorje

Tutto ha inizio il 24 aprile 1981. Međugorje, Bosnia-Erzegovina, Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia. Sei ragazzi affermano di aver avuto una apparizione della Madonna, presentatasi come la Regina della Pace. Da allora – secondo i veggenti – le apparizioni si sarebbero susseguite con cadenza regolare e la Madonna avrebbe lasciato numerosi messaggi.

Petrik Bohumil - CNA

Il Papa riceve Putin. Colloquio "ampio e costruttivo"

Il presidente russo Vladimir Putin ha varcato i confini dello Stato della Città del Vaticano alle 18.08, con quasi 70 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ad accogliere il leader del Cremlino nel Cortile di San Damaso c’era, come da protocollo, il Prefetto della Casa Pontificia, l’Arcivescovo Georg Ganswein.

Web

"Difesa della famiglia", in piazza oppure no? Interviene Galantino

Non si placa il dibattito sul “come” operare a “difesa della famiglia”. Perché se sui fondamentali si è sostanzialmente d’accordo, la “modalità operativa” divide e accende il dibattito nel mondo cattolico. L’ultima notizia che ha scaldato gli animi è giunta ieri sera e ha la targhetta dell’Unione Europea. Strasburgo ha approvato a maggioranza una risoluzione in cui si legge testualmente: “il Parlamento prende atto dell’evolversi della definizione di famiglia”. Per la prima volta, anche se in maniera non vincolante, un documento europeo parla esplicitamente di famiglie gay, chiedendo agli Stati membri di adeguare le leggi nella direzione di favorire una parità di genere.

La riunione del Consiglio dei cardinali con il Papa a Santa Marta / RV /Osservatore Romano

C9, proposte su tutela dei minori e media, il Papa da il suo placet

Abusi sui minori, comunicazioni e preparazione della enciclica sull’ambiente. I temi del C9 di giugno sono questi e arrivano alla decima riunione del Consiglio dei cardinali che danno una mano al Papa per la gestione del governo centrale della Chiesa.

Web

Acli ad Expo. Wokshop sul lavoro di cura

"Lavoro di cura: nutrimento per la vita" è il workshop promosso dalle Acli Colf, che si terrà all’Expo di Milano martedì 16 giugno, in occasione in occasione del 4° anniversario dell’adozione da parte dell’ILO della Convenzione Internazionale sulle lavoratrici e lavoratori domestici del 2011.

intervento di Mons. Arellano alla Fao / fao.org

Santa Sede alla Fao: contro la fame "sviluppo sostenibile" e "giustizia distributiva"

E’ in corso a Roma dallo scorso 6 giugno la trentanovesima sessione della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di nutrizione. Tra i membri partecipanti, anche la Santa Sede, secondo cui è urgente uno “sviluppo umano sostenibile” e nuova “giustizia distributiva”, che rivela “il ruolo originale della Fao” per rispondere con una giusta nutrizione agli “affamati” del pianeta.

Daniel Ibáñez CNA

Enciclica, presentazione affidata al Card. Turkson

Come annunciato dalla Sala Stampa della Santa Sede, l'Enciclica di Papa Francesco “Laudato sii” sarà presentata il prossimo 18 giugno presso l'Aula Nuova del Sinodo.

La firma dell' accordo in Vaticano / @Osservatore Romano

Accordo fiscale tra Santa Sede e Stati Uniti

Santa Sede e Stati Uniti d'America hanno firmato oggi un accordo per favorire l’osservanza a livello internazionale degli obblighi fiscali e attuare la Foreign Account Tax Compliance Act. L'intesa è stata siglata da Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e da Kenneth F. Hackett, Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede.

Petrik Bohumil - CNA

Il Papa: "La famiglia è sempre l'ospedale più vicino"

La famiglia e la malattia. E' il tema centrale della catechesi del Papa nel corso della consueta udienza generale del mercoledì. Si tratta – ha osservato Francesco – di "un aspetto molto comune nella vita delle nostre famiglie. È un’esperienza della nostra fragilità, che viviamo per lo più in famiglia, fin da bambini"

Il nuovo arcivescovo di Berlino Heiner Koch / www.bistum-dresden-meissen.de

Heiner Koch da Berlino al sinodo la sfida della famiglia

La nomina del nuovo arcivescovo di Berlino era annunciata in Germania da almeno una settimana. Ma in Italia di lui si sa poco. Si sapeva solo che è stato uno dei partecipanti al “sinodo ombra” organizzato dal Cardinale Marx che si è svolto a fine maggio a Roma e che ha trovato molte difficoltà ad essere ospitato. Tanto che alla fine è stato accolto nel “ Centro congressi” gestito da Roma eventi, nemmeno alla Gregoriana come riportato da alcuni media.

©POOL/CATHOLICPRESSPHOTO

Il Papa e Putin. Sul tavolo non solo l'Ucraina

La crisi con l'Ucraina e i rapporti tra la Chiesa Cattolica e quella Ortodossa Russa. Sono questi due dei temi che, con ogni probabilità, saranno toccati oggi nell'incontro tra Papa Francesco ed il Presidente della Federazione Russa Vladimir Putin.

www.sindone.org

Nosiglia in chat per parlare della Sindone

Mezz’ora di «chat» in diretta su Facebook per mons. Nosiglia: il Custode della Sindone ha risposto con grande cordialità e prontezza a oltre 50 domande pervenute in diretta alla pagina #Sindone2015. Altre domande sono rimaste «in c