Carmen ha sette anni e una storia straordinaria. Nata nel 2008, di appena sei mesi, ha combattuto subito tra la vita e la morte per diverse settimane, prima di guarire definitivamente e inspiegabilmente da una emorragia celebrale. Verificato il caso, la Chiesa ha stabilito che Carmen è guarita grazie all’intercessione dei beati coniugi Luigi Martin e Zélie Guérin, genitori di Santa Teresa di Lisieux, che oggi saranno portati alla gloria degli altari da Papa Francesco, in Piazza San Pietro.
La motivazione e le dense parole di Paolo VI che accompagnarono la creazione del Sinodo dei Vescovi il 15 settembre 1965 sono particolarmente care al Movimento dei Focolari.
Giornata più “tranquilla” per i padri sinodali. I lavori non sono sospesi, nel pomeriggio si incontrano ancora per i Circoli Minori, e discutono della terza parte. Ma è un sabato assolato, molti di loro approfittano per fare degli incontri, altri arrivano in Aula Paolo VI un po’ in ritardo.
Il Progetto Nazionale Bambini dell'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) aderisce all'iniziativa "Un milione di bambini in preghiera" che si terrà in Italia e in tutto il mondo il prossimo 18 ottobre. Saranno oltre un milione i più piccoli che reciteranno il rosario per l'unità e la pace. L’evento è promosso da "Aiuto alla Chiesa che soffre".
L’Agenda 2030 ha creato una solida base per l'azione sulla migrazione e lo sviluppo, ma il prezzo è stato alto: sono stati migliaia di vite perse in questi ultimi anni. Il mondo è stato consumato dal divisioni e si è creata allarmismo e retorica confondendo rifugiati e migranti e questo ha portato ad una risposta disordinata e inadeguata per il problema della migrazione.
Da Nairobi a Bangui, passando per Kampala. Tre nazioni: Kenya, Uganda, Repubblica Centrafricana. Tredici discorsi, quattro omelie. Due incontri ecumenici ed una visita in Moschea. Papa Francesco va in Africa dal 25 al 30 novembre 2015, e il programma del viaggio – molto dettagliato – prevede molti incontri, e una permanenza abbastanza breve nella Repubblica Centroafricana: non di passaggio, come si pensava, ma alla fine del viaggio, per una giornata. Tanto lo permettevano le condizioni di sicurezza in una nazione che vive una difficile tranzione politica.
Un messaggio “chiaro e pressante al Governo e alle forze politiche”, “a poche ore dalla presentazione della legge di stabilità”: “la povertà si contrasta con un Piano organico e le risorse non sono il principale ostacolo alla sua attuazione, perché se c'è chiarezza sull'obiettivo e sul percorso, ed una forte volontà politica, si può iniziare da subito”.
“Siamo certi che i piccoli possono essere vero strumento della volontà e dei desideri di Dio, se accompagnati e curati da adulti attenti e capaci di custodire la profondità del loro cuore”. E’ la posizione dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, che propone il prossimo “Convegno Educatori” sul tema: “All’altezza del loro cuore – Con i piccoli trasfigurare l’umanità e abitare la città”, che si svolgerà a Roma, presso la Domus Pacis, da venerdì 11 a domenica 13 dicembre.
“Il mondo in cui viviamo, e che siamo chiamati ad amare e servire anche nelle sue contraddizioni, esige dalla Chiesa il potenziamento delle sinergie in tutti gli ambiti della sua missione.”
Il coro dell’Antoniano di Bologna, i cardinali in prima fila e, a dire il vero un’Aula Paolo VI semivuota, ma il Papa e i Padri Sinodali che ricordano le 27 assemblee della istituzione che ha raccolto l’eredità del Concilio sono un invito al Popolo di Dio a capire che cosa davvero si possa fare “camminando insieme”. La commemorazione dei 50 anni di vita del Sinodo inizia con il Segretario Generale del Sinodo il cardinale Baldisseri che tratteggia la storia e i temi delle Assemblee ricordando il senso stesso del Sinodo.
Una giornata dedicata dai vescovi cattolici all’ ascolto dei Delegati fraterni, ortodossi e protestanti di diverse Chiese della Riforma, ma anche degli uditori che oggi hanno portato al Sinodo la voce del Popolo di Dio .
La tomba di Giuseppe luogo, sacro per gli Ebrei, e situata vicino a Nablus nella Cisgiordania occupata, è stata in parte incendiata questo venerdì all’alba, da giovani Palestinesi. Il Patriarcato Latino di Gerusalemme lo denuncia come atto « di estrema gravità »
Il Sinodo dei Vescovi prosegue la discussione sulla terza parte dell’Instrumentum Laboris, e tra i temi più spinosi vi è - come è noto - la riammissione all’Eucarestia per i divorziati risposati. Allo studio dei Padri Sinodali anche la formazione di una commissione ad hoc di esperti che studi a fondo la questione. La notizia è stata comunicata nel consueto briefing quotidiano al quale oggi hanno partecipato i delegati fraterni: nello specifico il Patriarca Stephanos, primate della Chiesa ortodossa di Estonia, ed il vescovo Timothy Thornton, della Comunione Anglicana.
Cosa unisce il mondo della scuola al convegno ecclesiale di Firenze? Se ne parlerà a Roma, per iniziativa del Centro Studi Scuola Cattolica, che propone l’ottava “Giornata Pedagogica” dedicata al tema “A cinquant’anni dalla Gravissimum Educationis”.
Caritas Internationalis boccia la “Carta di Milano”, frutto politico dell’Expo215: “non si sente la voce dei poveri del mondo, né di quelli del Nord né di quelli che vivono nel Sud del pianeta”. Secondo Michel Roy, segretario generale dell’organismo interazionale, il documento che sarà presentato a Ban Ki-moon, dopo essere stato presentato il mese scorso nella sede dell’Onu, “manca di mordente e offre un approccio limitato per la risoluzione della fame nel mondo”.
L’incontro di Papa Francesco con il popolo gitano avverrà il prossimo 26 ottobre, e sarà il culmine del pellegrinaggio mondiale del Popolo Gitano organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. L’evento ricorda il 50esimo anniversario della storica visita di Paolo VI al campo nomadi di Pomezia del 26 settembre 1965.
Le reliquie dei coniugi Martin, genitori di Santa Teresina di Lisieux, saranno portate dai due bambini che devono la vita ad un miracolo nato dalla loro intercessione. In un piccolo reliquiario, i due pezzetti di costola dei coniugi saranno portati sull’altare, mentre Papa Francesco li proclamerà santi in una Messa nel cuore del Sinodo dei vescovi. Per dare alla famiglia di cui si discute tanto al Sinodo in questi giorni un esempio di famiglia luminosa.
Tutto ruota intorno alla iniqua distribuzione dei beni della terra che causa di un mancato sviluppo agricolo. Il Papa ha inviato un messaggio al Direttore generale della FAO in occasione della giornata dell’ alimentazione che quest’anno ha per tema: “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale”.
Mantenere il suolo fertile. Difenderlo dalle coltivazioni estensive. Proteggerlo dal land grabbing. Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale del Ringraziamento, che si celebra il prossimo 8 novembre, la Conferenza Episcopale Italiana lancia un messaggio dal titolo “Il Suolo Bene comune.” Si riprende molto l’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco. E si coglie l’occasione di parlare del Suolo perché le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2015 anno internazionale del Suolo.
Come si sconfigge l’ipocrisia? Con la preghiera. È la risposta che dà Papa Francesco nell’omelia della Messa mattutina nella Domus Sanctae Marthae. La riflessione sull’ipocrisia nasce dal Vangelo del giorno, come sempre. Nel branno letto oggi, Gesù mette in guardia: “Guardatevi dal lievito dei farisei.”