Oggi su ACI Stampa

B. Petrik/ CNA

San Callisto, le testimonianze della carità nella primitiva Chiesa di Roma

Il nome è suggestivo: il cubicolo di Orfeo. Il luogo è ricco di significato e di spiritualità: le catacombe di San Callisto sulla via Appia a Roma. É uno dei complessi funerari più grandi della città con circa 500 mila sepolture. Un cimitero ecclesiastico dove poveri e ricchi erano uniti nel “riposo eterno”. Cubicoli e cappelle si alternano a lunghi corridoi. Uno di questo è delicatamente decorato con una immagine di Orfeo, immagine pagana che per i Padri della Chiesa era diventato simbolo di Cristo. Dopo un lungo lavoro di restauro oggi quelle pitture tornano a splendere.

Ufficio stampa guanelliano

Don Guanella in America Latina

“E' stato sempre un bagno di popolo!” lo scrive dal Messico P. Cosmo Pedagna, in merito al pellegrinaggio delle reliquie - appartenute a San Luigi Guanella - nelle comunità dell'America Latina, iniziato l'11 giugno scorso proprio a Città del Messico.

ACS

Se le condizione migliorassero i cristiani non lascierebbero la Terra Santa

"Trasformare una casa comune in famiglia attraverso il dialogo". Ecco la “sfida” in Terra Santa secondo monsignor Giuseppe Lazzarotto, nunzio in Israele e delegato apostolico per la Palestina. In una conversazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre, il rappresentante pontificio ha commentato il recente incendio alla Chiesa "della moltiplicazione dei Pani e dei Pesci" sul lago di Tiberiade, uno dei simboli cristiani in Terra Santa. "Sono atti che ci amareggiano profondamente perché, pur non essendo condivisi dalla maggioranza della popolazione, esprimono un atteggiamento di chiusura, il rifiuto ad accettare la presenza di chi è diverso".

Cardinal Pietro Parolin, North American College, Roma, 31 gennaio 2015 / Bohumil Petrik / ACI Group

L’Europa cristiana, oltre la cortina di ferro. A 40 anni da Helsinki

Fu con una proposta sulla libertà religiosa basata sulle comuni radici cristiane che la Santa Sede divenne protagonista all’Atto Finale di Helsinki. Lo ricorda il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in un articolo sull’Osservatore Romano in cui non solo ripercorre brevemente la storia della partecipazione della Santa Sede agli incontri di Helsinki, ma mette in luce l’importanza della diplomazia pontificia. Una diplomazia che, proprio perché terza e senza interessi di parte, può battersi in favore del bene comune.

Marco Mancini - Aci Stampa

Conclusa l'Ostensione della Sindone 2015

Con la messa solenne presieduta dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia, in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista, si è chiusa a Torino l’ostensione della Sindone, un evento che ha portato in città migliaia di pellegrini, culminato con la visita del Papa domenica e lunedì scorsi.

 Daniel Ibañez/CNA

Il Papa: "Dialogo è seme di pace e fraternità"

Papa Francesco ha ricevuto stamane, prima dell’udienza generale, i partecipanti all’incontro di dialogo tra Buddisti e Cattolici negli Stati Uniti d’America

Daniel Ibañez CNA

Il Papa: "I figli sono le prime vittime delle liti in famiglia"

Se le ferite che possono essere curate vengono trascurate, si aggravano e “si trasformano in prepotenza, ostilità, disprezzo. E a quel punto possono diventare lacerazioni profonde, che dividono marito e moglie, e inducono a cercare altrove comprensione, sostegno e consolazione”. E’ il monito del Papa lanciato stamane nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro.

Andrea Bocelli / da wikicommons

Andrea Bocelli canterà per il Papa a Philadelphia

Ci saranno anche la star internazionale Andrea Bocelli e il plurivincitore di Grammy Awars Juanes al Meeting internazionale delle Famiglie. I due si esibiranno davanti a Papa Francesco il 26 settembre, insieme alla Philadelphia Orchestra, una delle più conosciute a livello internazionale. L’annuncio della presenza degli artisti internazionali è arrivato alla vigilia della conferenza stampa di presentazione che avrà luogo in Sala Stampa vaticana il prossimo 25 giugno.

augustinians.net

La necessità di un "uomo nuovo", il vicario degli agostiniani sulla Laudato Si'

“Il tema che attraversa tutta l’enciclica è il discorso sulla creatura umana. Quando il Santo Padre scrive: 'Non ci sarà una nuova relazione con la natura senza un essere umano nuovo. Non c’è ecologia senza un’adeguata antropologia',  riporta l’attenzione sul rapporto fra creatura e Creato”  sostiene Padre Joseph L. Farrell O.S.A., Vicario Generale dell’Ordine di sant’Agostino, che dell’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco ha fatto una rilettura in chiave agostiniana alla luce della grande attenzione che il santo Dottore della Chiesa nei suoi scritti ha dedicato al discorso antropologico.

Aula del Sinodo / CNA

"Instrumentum laboris" del Sinodo ordinario sulla famiglia. Un'ampia sintesi

Parte dal tema della XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi, “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, l’Instrumentum laboris alla base della prossima assise sinodale. Che riprende la “Relatio Synodi” della scorsa assemblea, quella straordinaria dell’ottobre scorso, per riaffermare che “la famiglia resta ancor oggi, e rimarrà sempre, il pilastro fondamentale e irrinunciabile del vivere sociale”, nonostante “in essa infatti convivono differenze molteplici, attraverso le quali si stringono relazioni, si cresce nel confronto e nella mutua accoglienza delle generazioni”.

Daniel Ibáñez/CNA

Il Papa, il dialogo ecumenico deve continuare

Un dialogo che che deve continuare, il Papa ha inviato un messaggio al Segretario generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Wcc), Olav Fykse Tveit, in occasione del 50.mo anniversario del Gruppo misto di lavoro tra questo organismo e la Chiesa cattolica. Il testo è stato letto dal card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’unità dei cristiani, nel corso di un convegno commemorativo svoltosi a Roma, presso il Centro Pro Unione.

Silvano Maria Tomasi, Rimini, 25 agosto 2014 / Joaquín Peiró Pérez / ACI Group

Santa Sede: "Uguaglianza uomo-donna, sì. Gender, no."

Sì all’eguaglianza uomo e donna. Ma no a qualunque approccio che mortifichi la naturale differenza tra i generi. Perché, con Papa Francesco, “la differenza è la soluzione, non il problema.” Il 19 giugno, il giorno prima che scendesse in piazza la manifestazione “Difendiamo i nostri figli,” si riuniva il Consiglio dei Diritti Umani per una giornata tutta dedicata ai diritti delle donne. La posizione della Santa Sede è stata espressa dall’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

La conferenza stampa di presentazione dell' Istrumentun laboris del Sinodo / Daniel Ibañez/CNA

Accompagnare, la parola chiave per il prossimo Sinodo sulla famiglia

Ci sono diversi temi al centro dello Strumento di lavoro per la prossima sessione del Sinodo dei Vescovi, ma la parola chiave è “accompagnare”. Lo ha detto questa mattina il Segretario generale del Sinodo il cardinale Lorenzo Baldisseri che ha presentato alla stampa il testo.

Twitter - @narendramodi

E' morta Suor Nirmala, una vita con Madre Teresa

Suor Nirmala Joshi, Superiora Generale delle Missionarie della Carità, è morta oggi a Calcutta. La religiosa, 81 anni, era succeduta alla Beata Madre Teresa nel marzo 1997. Dal 2009 non esercitava più le funzioni di Superiora Generale ed era stato stabilito che alla sua morte le sarebbe succeduta la tedesca 62enne Mary Prema Pierick.

Vedovanza, oggi la giornata mondiale. Ma i diritti? Le proposte del Forum

Oggi si celebra la V Giornata internazionale delle persone vedove istituita dall’Onu nel 2011. "Nel mondo ci sono 245 milioni di vedove, e tra esse 115 milioni sopravvivono in condizioni di estrema povertà. In Italia sono circa 5 milioni; le famiglie con capofamiglia vedovo/a sono circa 3,8 milioni, i nuclei familiari con figli sono circa 190mila, la cui metà comprende figli minori", spiegano dal Forum delle Associazioni Familiari.  

RnS

Il Papa anche quest'anno al meeting di Rns

Doppio speciale appuntamento quest’anno per il Rinnovamento nello Spirito Santo. In programma a Roma, nei giorni 3 e 4luglio 2015, la XXXVIII Convocazione del RnS con Papa Francesco, che vedrà la partecipazione di migliaia di persone inpiazza San Pietro (3 luglio) e allo Stadio Olimpico (4 luglio).  

Don Claudio Belfiore con il Rettor Maggiore dei Salesiani Miguel Angel Artime e un gruppo di giovani al termine dell'incontro con Papa Francesco a Valdocco, Torino, 21 giugno 2015 / dal profilo Facebook di don Claudio Belfiore

La concretezza salesiana si declina nel "subito"

Papa Francesco ha lodato la concretezza salesiana nel suo discorso a Valdocco, la Casa Madre della Famiglia salesiana. Ma come si declina questa concretezza oggi? In che modo i salesiani portano avanti il progetto di Don Bosco? “La concretezza parte da un passo prima, dall’analisi della situazione, secondo il metodo di Don Bosco,” spiega ad ACI Stampa Claudio Belfiore, presidente del Centro Nazionale Opere Salesiane.

©ALESSIA GIULIANI/CPP

I Papi e la Sindone

Francesco è stato il quarto Papa - il terzo in epoca contemporanea dopo San Giovanni Paolo II e Benedetto XVI - a raccogliersi in preghiera davanti alla Sindone, il telo di lino che avvolse il corpo di Gesù crocifisso. Da segnalare anche due pellegrinaggi privati nei primi anni del XIX Secolo di Papa Pio VII.

Alessia Giuliani/CPP

Il saluto del Papa a Torino

Le ultime ore a Torino Papa Francesco le ha dedicate ai parenti e ai rifugiati.  La messa e il pranzo per gli uni e poi un gruppo di rifugiati  guidato dal direttore della Pastorale Migranti, Sergio Durando.

http://www.bicentenario.donboscoitalia.it/

“A Papa Francesco chiediamo coraggio”

Erano in circa 10 mila i ragazzi degli oratori arrivati da tutta Italia per partecipare alla festa con Papa Francesco. Lì, nel posto dove c’erano le vecchie ferriere della FIAT, si sono radunati, hanno pregato nella Chiesa del Sacro Volto, hanno cercato una guida. E c’era don Enrico Stasi, ispettore salesiano per il Piemonte e la Valle d’Aosta