Oggi su ACI Stampa

Martha Calderon/CNA

Il Papa: "La famiglia si fonda su una promessa d'amore"

“Non dimentichiamo mai: l’identità familiare è una promessa che si allarga a tutta la famiglia e a tutta l’umanità!. L’intera realtà familiare è fondata sulla promessa: si può dire che la famiglia vive della promessa d’amore e di fedeltà che l’uomo e la donna si fanno l’un l’altra e comporta l’impegno di accogliere ed educare i figli, ma si attua anche nel prendersi cura dei genitori anziani, nel proteggere e accudire i membri più deboli della famiglia, nell’aiutarsi a vicenda per realizzare le proprie qualità e accettare i propri limiti. E’ una promessa che si allarga a condividere le gioie e le sofferenze di tutti i padri, le madri, i bambini, con generosa apertura nei confronti dell’umana convivenza e del bene comune”. Lo ha detto stamane il Papa nel corso dell’udienza generale in Piazza San Pietro dedicando ancora una volta la catechesi alla famiglia, mentre sono in corso le battute finali della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

A Firenze l'evento "Modo Novo - Responsabilità di tutti". L'impegno di Caritas italiana

“Novo Modo – Responsabilità di tutti” giunge alla sua seconda edizione, “un’opportunità per le Caritas diocesane di poter condividere con i partner la sfida” alla base dell’iniziativa, “presentare a un uditorio interessato gli impegni Caritas sui temi della povertà in Europa, i conflitti dimenticati e il diritto al cibo, le migrazioni e l’accoglienza, e passare dal particolare al generale, per condividere percorsi di educazione alla mondialità e di partecipazione della cittadinanza”.

Angela Ambrogetti - Acistampa

Sinodo, Card. Scherer: "Vogliamo dare una speranza alla famiglia"

A pochi giorni ormai dalla chiusura della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi ci si prepara alla relazione conclusiva. Le posizioni, anche diverse, dei Padri sono state espresse nel corso delle Congregazioni generali e dei Circoli Minori. Sui tanti aspetti dell’assemblea sinodale Acistampa ha parlato in esclusiva con il Cardinale Odilo Pedro Scherer, Arcivescovo metropolita di San Paolo.

Marco Mancini

Il Sinodo del giorno 20 ottobre, la bellezza delle famiglie sane

La giornata inizia con un certo fermento legato ad una intervista del cardinale Müller apparsa sul settimanale tedesco Focus. In effetti il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede non ha fatto altro che riproporre il Magistero, ma per alcuni sembra che ci sia un cambiamento di rotta.  

CNA

Eucaristia, come ci si prepara a riceverLa?

Uno dei temi più amati dai media nel dibattito sinodale è quello del rapporto con la Eucaristia. Come si arriva al sacramento degnamente? Per comprendere meglio alcuni punti centrali della dottrina abbiamo parlato con uno specialista nella teologia pastorale, monsignor Alvaro Granados Temes Professore incaricato di Teologia pastorale della Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce a Roma. A lui ACI Stampa ha rivolto alcune domande chiarificatrici per orientarsi anche tra le pagine di certa pubblicistica.  

Marco Mancini - Acistampa

Sinodo, formazione degli sposi e preparazione dei giudici

Il principio di base è quello secondo cui "le persone si sposano per essere felici e creare una famiglia, bisogna cercare di far sì che il loro matrimonio duri" e questo risultato si può ottenere tramite un serio percorso di formazione e preparazione. Così il Cardinale Arcivescovo di Barcellona Lluis Martinez Sistach, nel consueto briefing con i giornalisti nella Sala Stampa Vaticana.

L'Osservatore Romano

Napoli, una lapide in Duomo per il Card. Giordano

Domani pomeriggio alle ore 18 l’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, scoprirà  la lapide collocata in Duomo in memoria del Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo di Napoli dal 1987 al 2006.

Non basta dire bisogna fare / Sermig

Corruzione, droga ed economia. Riparte da questi temi l'Università del dialogo del Sermig

Riparte l’Università del dialogo del Sermig di Torino lo “spazio di formazione permanente” inaugurato il 31 gennaio 2004 in Vaticano alla presenza di Giovanni Paolo II. Quest’anno tra i temi affrontati la risposta alla corruzione, al mercato della droga, all’economia che affama, “nel segno della concretezza, della speranza, di scelte di vita alla portata di tutti”.

Angela Ambrogetti

Parte l'iniziativa dei cittadini europei per difendere il matrimonio naturale

Essere cittadini europei significa anche sapere partecipare attivamente alla vita legislativa. Ecco perché sta partendo una nuova iniziativa popolare che riguarda l’articolo 9 della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unuione europea (UE) che tutela gli Stati Membri dalle interferenze dell’Unione Europea nell’ambito della famiglia e del matrimonio.

Papa Francesco durante una messa a Santa Marta / CTV

Papa Francesco: "Dio ci ama, non è fermo, viene a cercarci"

L’amore senza misura di Dio è stato il centro della consueta omelia di Papa Francesco nella Messa della Domus Sanctae Marthae. Un amore che sovrabbonda, mentre gli uomini “hanno l’abitudine di misurare le situazioni.” Ma è anche un Dio che esce, come il padre della parabola evangelica che ogni giorno esce per vedere se il figliol prodigo ha deciso di tornare.

Il Cardinal Carlo Maria Martini (1927 - 2012)  / Fondazione Carlo Maria Martini

Opera omnia del Cardinal Martini, prefazione firmata Francesco

Sinodalità, dialogo, Parola di Dio. Così, in uno scritto firmato da Papa Francesco, viene delineata l’eredità del Cardinal Carlo Martini, scomparso nel 2012. Lo scritto fa da prefazione al primo volume dell’opera omnia del Cardinal Martini che raccoglie gli interventi del cardinale gesuita alla Cattedra dei non credenti, l’iniziativa che lui promosse quando era arcivescovo di Milano.

L'intervento di Andrea Riccardi ad Atene / Comunità di Sant'Egidio

Andrea Riccardi: "Cristiani in Medio Oriente rappresentano apertura, pluralismo,diversità"

“In Medio Oriente, i cristiani hanno rappresentato l’apertura, il pluralismo, la diversità. Nell’ecologia sociale, sono un argine alle pulsioni totalitarie dell’Islam”. Così Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, che ha denunciato come i cristiani del Medio Oriente, “mai come ora, rischiano la scomparsa”.

Cardinal Christophe Collins / CC

Cardinal Collins: "I lavori del Sinodo, un processo complesso"

Un processo complesso, i cui risultati saranno tutti da vedere. Il Cardinal Christopher Collins, arcivescovo di Toronto, non si sbilancia sulle procedure in corso, né vuole prevedere quale sarà la decisione di Papa Francesco, se redigere una esortazione post-sinodale o se piuttosto lasciare tutto a un documento finale. Da moderatore del Circolo Anglicus D, fa un bilancio di questa prima fase del lavoro sinodale, mentre ci si avvia alla settimana finale.

L'arcivescovo emerito di Pisa, Mons. Alessandro Plotti, che si è spento oggi al "Gemelli" di Roma / Web

Scomparso Plotti, l'arcivescovo emerito di Pisa. Il ricordo del "Gemelli"

Si è spento l’arcivescovo emerito di Pisa, Alessandro Plotti. di oggi il decesso presso il Policlinico Gemelli, in cui il prelato è stato docente di Teologia nella nascente facoltà della sede di Roma. “La comunità universitaria ne ricorda l’alto profilo umano e pastorale, l’esemplare impegno per la crescita dei giovani e per il bene dell’intero Ateneo”, la dichiarazione di oggi del rettore dell’Ateneo Franco Anelli.

Marco Mancini - Acistampa

Il Sinodo del giorno, 19 ottobre

E’ iniziata l’ultima settimana di lavoro della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Le riunioni dei Circoli Minori si avviano alla conclusione: mercoledì saranno presentate alla stampa le relazioni sulla terza ed ultima parte dell’Instrumentum Laboris.

San Giovanni Paolo II /

Giovedì la festa di San Giovanni Paolo II: una messa a Roma

Giovedì prossimo ricorrerà la festa liturgica in onore di San Giovanni Paolo II. Tra le tante celebrazioni, Mons. Piero Marini, già Maestro delle Celebrazioni di Papa Wojtila celebrerà una messa proprio a Roma. Per iniziativa dell’Associazione “Totus Tuus”, la celebrazione si svolgerà presso la Basilica parrocchiale di Santa Maria del Popolo, alle ore 18:30.

Briefing in Sala Stampa Vaticana, 19 ottobre 2015. Da sinistra a destra: il vescovo Solmi, il vescovo Coleridge, il Patriarca Twal / Marco Mancini / ACI Stampa

Sinodo, la discussione non finirà

Non è una discussione destinata a terminare, quella del Sinodo sulla famiglia. La sfida, come ha spiegato l'arcivescovo Mark Coleridge di Brisbane (Australia) è quella di trasformare il Sinodo da evento a processo. E, nonostante le differenze, c’è una cosa su cui tutti i vescovi sono d’accordo, spiega il Patriarca di Gerusalemme dei Latini Fouad Twal, e cioè che si deve coniugare “verità e misericordia.” Come, è tutto da vedere, in un Sinodo che però “non deve essere solo cosmetica,” sottolinea il vescovo Enrico Solmi di Parma.

CPP

Chiediamo a Dio di essere liberi dall'idolatria del denaro

“Prima domanda: ‘Do?’. Seconda: ‘Quanto do?’. Terza domanda: ‘Come do? Come dà Gesù, con la carezza dell’amore o come chi paga una tassa? Come do?’. Sono le tre domande che il Papa propone all’ esame di coscienza di tutti e che ha presentato ai partecipanti alla messa della mattina nella cappella di Casa Santa Marta.  

Kom Boha / ACS

Aiuto alla Chiesa che soffre: "Finalmente una nuova chiesa per Kom Boha"

Anche la comunità di Kom Boha avrà una chiesa per le sue 250 famiglie cattoliche. Ad annunciarlo Aiuto alla Chiesa che soffre: “i fedeli di Kom Boha potranno avere una Chiesa, che sarà intitolata a San Giorgio. Così quel terreno che con fatica la comunità aveva acquistato ben 22 anni fa, non resterà più vuoto. La comunità ha già iniziato i lavori, gettando le fondamenta della struttura, che sarà di 450 metri quadri. ACS li sosterrà, donando loro quanto necessario a terminare la costruzione”.

Angela Ambrogetti/ Acistampa

Boko Haram, corruzione, la speranza del viaggio del Papa, ne parla l'arcivescovo di Kaduna

La situazione in Nigeria diventa sempre più difficile. Boko Haram occupa sempre più regioni e nelle e la situazione vede i terroristi islamisti sempre più agguerriti. Anche se il presidente aveva promesso che Boko Haama sarebbe stato sconfitto. Ma purtroppo la corruzione rende ogni azione più difficile. A spiegarlo è l’arcivescovo Matthew Man-oso Ndagoso, di Kaduna in Nigeria che in questi giorni a Roma sta seguendo il Sinodo sulla famiglia e che ha presentato il rapporto di Aiuto alla Chiesa che soffre sulle persecuzioni dei cristiani.