Oggi su ACI Stampa

B.Petrik/CNA

Arriva il Meeting 2015 per colmare "la mancanza del cuore"

Arriva l’estate ed è tempo di Meeting. Quello per l’ Amicizia tra i Popoli, quello di Comunione e Liberazione, quello che riunisce politica e religione e mette in luce le bellezze culturali del paese.“Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?” E’ questo il tema del 2015 per la kermesse più seguita di agosto. dal 20 al 26 agosto non c’è caldo che possa fermare il Popolo del Meeting.

AMNAwebTV

Referendum Grecia, la Chiesa Ortodossa per il "sì"

“La Grecia deve rimanere nel cuore dell’Europa”. Lo ha detto il Primate della Chiesa Ortodossa Greca, l’Arcivescovo di Atene Ieronimos II che – rompendo il suo tradizionale riserbo – ha invitato i greci a votare sì al referendum che si terrà domenica in Grecia.

CCEE, incontro sui migranti, Vilinius, Lituania / CCEE

Migrazioni, il CCEE: "Rispondere con la globalizzazione della solidarietà"

In una tre giorni di lavoro (dal 30 giugno al 2 luglio 2015), i responsabili per la pastorale dei migranti delle Conferenze episcopali in Europa si sono confrontati su aspetti particolarmente urgenti che accompagnano il fenomeno migratorio degli ultimi anni quali l’emergenza dei rifugiati; la tratta degli esseri umani e le nuove forme di schiavitù; le comunità di migranti e la questione della celebrazione dei sacramenti e infine la pastorale e l’annuncio del Vangelo ai cinesi in Europa.

unitalsiroma.it

Il Giubileo, l'Expo' i pellegrinaggi; sempre più grande l'impegno Unitalsi

“Con l’apertura del Giubileo straordinario dedicato alla Misericordia, il prossimo 8 dicembre, e in occasione del tradizionale pellegrinaggio nazionale a Lourdes di fine settembre, la nostra associazione metterà in campo un sforzo organizzativo e logistico senza precedenti per rivitalizzare il pellegrinaggio verso mete religiose che negli ultimi anni ha dato segni di crisi. Oltre 50 treni, 40 aerei e molti pullman partiranno da tutta Italia per raggiungere mete tradizionali come Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela e la Terra Santa, ma anche località italiane come Loreto, San Giovanni Rotondo e Pompei. Inoltre, un team nazionale si occuperà anche dell’accoglienza dei pellegrini disabili e malati in arrivo a Roma per il Giubileo grazie anche al numero verde 800.062.026”.  

Cristiani in Pakistan / Aiuto alla Chiesa che Soffre

Cristiani in Pakistan: buoni cittadini perseguitati dal radicalismo islamico

"Siamo una piccola minoranza ma lungi dall’essere nascosta o silenziosa", così monsignor Joseph Coutts, arcivescovo di Karachi e presidente della Conferenza episcopale del Pakistan, ha descritto la comunità cristiana del Pakistan ad alcuni diplomatici europei accreditati presso la Santa Sede.

CTV

Il Card. Parolin e il significato del viaggio del Papa in America Latina

Il Papa in America Latina invierà un messaggio per la “salvaguardia del creato, un invito alla giustizia sociale”. Chiederà un mondo che includa i poveri e rispetti “ogni identità culturale, contro questa tendenza della globalizzazione a uniformare tutto”. Lo ha detto in una intervista al CTV il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, in vista del viaggio apostolico del Papa in Bolivia, Ecuador e Paraguay che inizierà la prossima settimana.

Il Cardinal Pietro Parolin alla Conferenza "Le persone e il pianeta al primo posto" / Bohumil Petrik / ACI Group

Laudato Si, il Cardinal Parolin ne spiega le linee guida a livello internazionale

Ci pensa il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, a declinare in che modo la “Laudato Si,” l’enciclica ecologica di Papa Francesco, può impattare i sistemi politici internazionali, e soprattutto le tre grandi conferenze sul clima che sono previste in questa seconda metà del 2015. Lo fa in un discorso di fronte ai membri della Conferenza di alto livello “Le persone e il pianeta al primo posto: l’imperativo di cambiare rotta”, organizzata dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e dalla CIDSE (rete internazionale di Ong cattoliche per lo Sviluppo).

www.chiesacattolica.it

Grecia, Galantino: "Pensare alle persone, non solo alle banche"

"Mi sembra importante che il governo e l’Europa tengano presente le persone, perchè dietro i numeri e le banche ci sono le persone. Non bisogna badare solo alle banche. La persona deve essere al centro, bisogna recuperare questo". Lo ha detto ai microfoni di TV2000 riferendosi alla crisi greca il Segretario Generale della Cei, Mons. Nunzio Galantino

Centesimus Annus

Centesimus Annus, ad ottobre il 15° corso di Dottrina Sociale

Sono aperte le iscrizioni per il corso della Fondazione Centesimun Annus -Pro Pontifice che si apre sabato 17 e domenica 18 Ottobre 2015. Inizieranno le lezioni del 15° corso a ciclo biennale (2015-2017) in Dottrina Sociale della Chiesa del corso che si svogle in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense-Centro Lateranense Alti Studi. Il corso si articola, per ogni anno, in sette fine settimana (l’intera giornata del sabato e la mattinata della domenica seguente), distribuiti nell’arco di altrettanti mesi, per 120 ore d’insegnamento. Il numero di allievi è fissato in un massimo di 25. Farà fede l’ordine di arrivo delle domande.  

B.Petrik/CNA

Un miliardo di opportunità per il turismo, l'ambiente, l'uomo e l'evangelizzazione

Turismo uguale opportunità. Lo scrive nel messaggio per la giornata mondiale del turismo che si celebra il 27 settembre prossimo, il Presidente del Pontificio Consiglio per i migranti il cardinale Vegliò.  

CCEE

Migrazioni, a Vilnius si parla di Cina e Mediterraneo

“Le opere a volte parlano della fede, per cui sicuramente è importante farsi presente con un annuncio cristiano che passi attraverso una prossimità che si fa concreta, non è soltanto teorica ma che si sporca le mani andando incontro agli altri e mettendosi in gioco.  

Marta Jiménez Ibáñez

Firenze2015, preparativi in corso per l'arrivo del Papa

Firenze si prepara ad accogliere Papa Francesco. Il Pontefice sarà in città il prossimo 10 novembre per intervenire la Convegno ecclesiale nazionale.

Arcivescovo Charles J. Chaput / Joaquín Peiró Pérez / ACI Group

Papa a Philadelphia, Chaput: “La presenza del Papa, un dono per tutti”

La presenza di Papa Francesco nella città americana luogo di nascita del principio della libertà religiosa, è “un dono per tutti, al di là della tradizione di fede di ciascuno.” Si esprime così l’Arcivescovo Charles J. Chaput di Philadelphia, in una dichiarazione rilasciata il 30 giugno, poco dopo l’annuncio ufficiale del programma della visita di Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti.

acoantioquena.com

Dal Santo Sinodo greco ortodosso in Libano un appello per i cristiani perseguitati

La guerra in Siria, in Iraq e Yemen e il dramma dei cristiani in tutto il Medio Oriente, lo stallo politico in Libano, diverse questioni interne alla Chiesa greco- ortodossa, sono stati i temi al centro del Santo Sinodo della Chiesa greco-ortodossa, riunita nei giorni scorsi a Balamand, in Libano. Secondo quanto riporta il quotidiano libanese l’Orient le Jour il Sinodo è stato una occasione per fare il punto sulla situazione pastorale, ma soprattutto il Santo Sinodo ha espresso “profondo dolore” per quanto sta accadendo in Siria, elogiando la determinazione dei fedeli greco-ortodossi siriani a restare in patria, nonostante i tentativi di impedire una convivenza pacifica nel Paese tra le diverse comunità.  

Cantagalli

Dio o niente, la conversazione del cardinale Sarah in italiano al Meeting

Il libro del cardinale Robert Sarah “Dieu ou rien”, autentico bestseller in Francia, verrà pubblicato anche in edizione italiana grazie a Cantagalli e arriverà nelle librerie a settembre con il titolo “Dio o niente. Conversazione sulla fede con Nicolas Diat”.  

Stephen Driscoll

Il Papa: "Sono vicino al popolo greco"

“Le notizie provenienti dalla Grecia preoccupano per la situazione economica e sociale del Paese. Il Santo Padre desidera far sentire la propria vicinanza a tutto il popolo ellenico, con speciale pensiero alle tante famiglie gravemente provate da una crisi umana e sociale, tanto complessa e sofferta”. E’ quanto ha comunicato stamane Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.

Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ufficio ONU di Ginevra / Daniel Ibáñez / ACI Group

La Santa Sede: “La risposta al terrorismo non può essere solo militare”

“La risposta al terrorismo non può essere fatta meramente attraverso l’azione militare.” Ci vuole piuttosto partecipazione politica, e sistemi legali e chiari. Ma soprattutto, si devono “tagliare tutte le forme di supporto pubblico o privato al terrorismo,” uno dei modi in cui si può prevenire il terrorismo. Parla così l’arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore Permanente della Santa Sede presso l’ufficio ONU di Ginevra, in un “panel” sugli Effetti del Terrorismo nella godimento dei diritti umani e delle libertà fondamentali da parte di ogni persona, che si è tenuto il 30 giugno a Ginevra.

Chiesacattolica.it

La Giornata del Mare dedicata ai marittimi e al loro impegno per i migranti

Dal 1975 a luglio la Chiesa cattolica celebra la Domenica del Mare. Un appuntamento che vuole ricordare come anche le comunità cristiane e la società in generale riconoscono quanto la gente del mare contribuisce a rendere la nostra vita più confortevole. Per il prossimo 12 luglio il Pontificio consiglio per i migranti ha pubblicato un messaggio che sottolinea anche la importanza ecumenica di questa ricorrenza perché in molti porti le celebrazioni e le diverse attività si celebrano insieme alle altre confessioni cristiane. 

CTV

Il Papa ricorda il Patriarca Nerses Bedros XIX Tarmouni

Il Patriarca Nerses Bedros XIX Tarmouni ha vissuto radicato in Cristo e ha speso la sua vita generosamente, in particolare formando sacerdoti anche in contesti difficili. Lo scrive Papa Francesco nel messaggio di cordoglio inviato a Mons. Gregory Ghabroyan, Amministratore del Patriarcato di Cilicia degli Armeni, in occasione della messa esequiale a Beirut del Patriarca di Cilicia degli Armeni, Nerses Bedros XIX Tarmouni.

Marco Mancini - Aci Stampa

Cambiamento climatico, due giorni di lavoro a Roma

"La questione principale dell'Enciclica Laudato sì è che tipo di mondo lasceremo a chi verrà dopo di noi". Lo ha detto, in rappresentanza del Cardinale Peter Turkson Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, Flaminia Giovannelli, Sottosegretario del medesimo dicastero nel corso della conferenza stampa di della Conferenza di alto livello “Le persone e il pianeta al primo posto: l’imperativo di cambiare rotta”