Oggi su ACI Stampa

Nelle Filippine le case dei gesuiti diventano ecosostenibili

I gesuiti delle Filippine si sono impegnati a rendere le loro case ecosostenibili come parte del processo di riconciliazione con la creazione. L'avvio è stato dato con l'organizzazione delle attività di smaltimento dei rifiuti delle varie case.  

Custodia di Terra Santa

Siria, rapito un frate francescano

Un frate francescano iracheno della Custodia di Terra Santa, padre Dhiya Azziz, 41 anni, parroco a Yacoubieh in Siria è stato rapito sabato scorso da un gruppo di militanti di una brigata non identificata, probabilmente riconducibile alle forze jihadiste di Jabhat al Nusra.

commons.wikimedia.org

Grecia, OR: "Serve una nuova idea di Europa"

"Lo scacco greco può essere l’occasione per definire una nuova idea di Europa. Il voto impone un ripensamento del metodo europeo, che non può e non potrà più essere quello rappresentato dai palazzi di Bruxelles: l’Europa delle elites, dei non eletti, l’Europa dei club riservati come il vecchio asse franco-tedesco". Lo scrive l’Osservatore Romano

"Difendiamo i nostri figli" diventa un Comitato permanente

Dopo il successo della giornata del 20 giugno il comitato “Difendiamo i nostri figli” si struttura e diventa una realtà permanente per fare formazione sul piano culturale e battersi sul piano politico per riaffermare i diritti dei bambini.

David Ramos

Il primo giorno del Papa in Ecuador, da Quito a Guayaquil

Papa Francesco oggi celebra la messa a Guayaquil, seconda città dell’Ecuador dopo la capitale. 50 minuti di volo. Una breve sosta il Papa la fa al modernissimo santuario della Divina Misericordia, poi su trasferisce al Parco Samanes, 379 ettari con moltissime istallazioni per praticare sporto e vivere momenti di risposo, inaugurato nel 2013.

Congresso per le vocazioni, CCEE / CCEE

CCEE, un congresso perché la famiglia sia "grembo di vocazioni"

Nell’Anno della Vita Consacrata e alla vigilia del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia, la Commissione per le vocazioni del CCEE, il Servizio Europeo per le Vocazioni (EVS), organizza l’annuale Congresso vocazionale europeo sul tema dell’accompagnamento dei giovani al sacerdozio e alla vita consacrata nel contesto culturale della famiglia oggi, con lo scopo di “creare le condizioni” perché la famiglia possa essere “un grembo fecondo di vocazioni,” afferma mons. Domenico dal Molin, direttore dell’Ufficio Vocazioni della Conferenza episcopale italiana e coordinatore della Commissione CCEE per le vocazioni (EVS)

Reduccion de San Ignacio / Wikimedia Commons

Papa Francesco in Sudamerica, per lui la musica e la storia delle reducciones

Si chiamavano Ignacio Paica e Gabriel Quinì, e divennero grandi costruttori ed esecutori di strumenti musicali. Venivano dal popolo guaranì, e fino a poco tempo prima non avevano nemmeno l’idea che potessero esistere strumenti come l’organo. Ma impararono nelle reducciones dei Gesuiti. Vere e proprie comunità che i padri arrivati in missione nei territori del Paraguay, e parzialmente di Brasile e Argentina, avevano costruito per civilizzare il popolo guaranì. Non una storia di mera evangelizzazione, ma una storia di progresso. Che terminò brutalmente con la cacciata dalla Compagnia dal Sudamerica. Ci sarà tutto questo nelle orecchie di Papa Francesco, quando ascolterà, il 10 luglio, la musica composta nelle reducciones.

@Osservatore Romano

Il Papa a Quito: la Chiesa sarà sempre vicina ai più deboli e fragili

C’è vento e il cielo è nuvoloso a Quito, ma la gente è illuminata dal sole della gioia di ricevere il Papa. Così la grande orchestra che esegue l’inno nazionale è accompagnata dai bambini che in costume salutano Papa Francesco sulla pista dell’aeroporto a 2800 metri. Il presidente Correa abbraccia il Papa cui il vento ha rubato lo zucchetto.

operaromanapellegrinaggi.org

Ecuador, Bolivia e Paraguay, quando li visitò Giovanni Paolo II

I paesi che Papa Francesco visita nei prossimi giorni sono stati visitati da Giovanni Paolo II  nella seconda metà degli anni ’80. Erano gli anni difficili della teologia della liberazione, della teologia indigena. In America Latina il papa è stato moltissime volte. Sentiva il calore e la necessità di una guida che i figli di quella parte di mondo avevano.

Presidenza della Repubblica

Mattarella al Papa: "Viaggio in America Latina incoraggiamento per i poveri"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Papa un messaggio di ringraziamento per il telegramma ricevuto da Francesco, partito stamane per il Sud America.  

Alan Holdren CNA

Carriquiry: "Ecuador, Bolivia e Paraguay periferie emergenti"

Il Papa si avvia in America Latina con il messaggio del suo magistero. Ne è convinto Guzman Carriquiry, Segretario della Pontificia Commissione per l’America Latina.

CC

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore alla vigilia del suo viaggio

"Come sempre in passato alla vigilia della partenza, il Santo Padre si è recato anche questa sera intorno alle 19 a Santa Maria Maggiore per raccomandare alla Vergine il suo imminente viaggio apostolico nell’America Latina. Ha deposto davanti all’immagine della madonna un mazzo di fiori composto di fiori dei colori delle bandiere dei tre paesi visitati. Si è trattenuto in preghiera per circa 20 minuti." E' la dichiarazione rilasciata da Padre Federico Lomabardi direttore della Sala Stampa della Santa Sede che da domattina sarà al fianco del Papa.  

CC

Pennisi: il duomo di Monreale patrimonio dell'umanità, ora restauriamo i danni

C’è soddisfazione alla Curia di Monreale per l’inserimento del duomo nell’elenco dei beni patrimonio dell’ umanità, ma soprattutto c’è la speranza che i danni del fulmine che in primavere ha colpito il pinnacolo possano essere riparati. “Spero- ha detto l’arcivescovo Michele Pennisi- che possa riprendere l’iniziativa della Settimana di Musica Sacra di Monreale, che richiede la messa in funzione del monumentale organo, gravemente danneggiato durante l’ultimo nubifragio, con i fulmini che hanno colpito il pinnacolo del duomo.”  

Il Papa emerito Benedetto XVI saluta il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, 4 luglio 2015 / © L'Osservatore Romano Photo

Benedetto XVI, un dottorato nel ricordo di San Giovanni Paolo II

La regola era che non avrebbe accettato onori, una volta Papa emerito. Ma per Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha fatto una eccezione, ed ha accettato i dottorati honoris causa della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell’Accademia di Musica di Cracovia. Una cerimonia breve ma intensa, tutta segnata dall’amore per Giovanni Paolo II. Ma soprattutto caratterizzata dall’enorme stima che le due accademie polacche hanno per Benedetto XVI.

http://www.presidencia.gob.bo/

La Bolivia, Morales e le foglie di coca

Lo Stato Plurinazionale della Bolivia è la seconda tappa del pellegrinaggio papale in Sudamerica. Indipendente dalla Spagna dal lontano 1825, la Bolivia è una repubblica: il presidente è anche il capo del governo. L’attuale presidente è Evo Morales, primo indio a ricoprire la carica, in carica dal gennaio 2006. Di ispirazione socialista, è leader del Movimento per il Socialismo.

Statua di San Pietro sulla Basilica di San Pietro / Bohumil Petrik / ACI Group

Protezione per i minori, una laurea aiuterà le riforme?

L’apertura di un diploma in Safeguarding of Minors. An Interdisciplinary approach è stato annunciato la scorsa settimana all’annuale Anglophone Conference del Centre for Child Protection della Pontificia Università Gregoriana. Un annuncio che si combina con le recenti nuove linee guida della Pontificia Commissione per la Protezione per i Minori, che ha proposto anche di stabilire una sezione ad hoc della Congregazione della Dottrina della Fede per giudicare i vescovi che hanno eventualmente insabbiato gli abusi. E che racconta il nuovo corso della risposta della Chiesa alla pedofilia. Un corso ancora in via di definizione.

Stephen Driscoll

Benedetto XVI, la musica e la liturgia

Nel suo articolato discorso di ringraziamento per il conferimento del dottorato honoris causa da parte della Pontificia Università Giovanni Paolo II e dell’Accademia di Musica di Cracovia, il Papa Emerito Benedetto XVI si è soffermato su tre parole chiave: musica, liturgia e Concilio Vaticano II.

@Osservatore Romano

Papa Benedetto: l'origine della musica è la purezza dell'incontro con il divino

“Senza di lui il mio cammino spirituale e teologico non è neanche immaginabile.” E’ Papa Benedetto che parla di San Giovanni Paolo II. Joseph Ratzinger, forse il più grande teologo vivente, parla del santo che ha cambiato la sua vita. Benedetto XVI, oggi Papa emerito, rompe la sua vita di riservo scelta da febbraio 2013 e lo fa in omaggio al santo che lui ha sempre chiamato semplicemente: il Papa.

Daniel Ibañez

Il Papa e la "corrente di grazia" del Rinnovamento carismatico

Una vera corrente di grazia con una lunga storia che deve scorrere dentro la Chiesa. Papa Francesco è intervenuto al raduno dei gruppi carismatici cristiani sia cattolici che di altre confessioni e con il suo stile ha voluto ripercorrere la storia di quello che ha definito non un “movimento”, ma appunto una corrente di grazia.

http://www.presidencia.gob.ec/

L'Ecuador di Rafael Correa

La prima tappa del viaggio apostolico internazionale in America Latina di Papa Francesco è l’Ecuador. Indipendente dal 1830, l’Ecuador è una repubblica presidenziale che conta circa 15 milioni di abitanti, l’80% circa della popolazione professa la religione cattolica. La capitale è Quito