Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Frosinone

A Frosinone storie di migranti ed accoglienza

Storie di persone: di uomini, donni, bambini in fuga dalla loro terra. Se ne parlerà domani, 23 luglio, a Frosinone in occasione dell’incontro “Profughi ed immigrati: l'accoglienza fa bene", voluto dal vescovo Ambrogio Spreafico e dalla Caritas diocesana

Il Presidente del Movimento per la Vita, Gian Luigi Gigli / MPV

Movimento per la Vita: "Sulle unioni civili si continua a rimestare nell'equivoco"

Una sentenza della Corte dei diritti dell’uomo di Strasburgo condanna l’Italia per il mancato riconoscimento delle unioni omosessuali. Ma il Movimento per la vita precisa: “Sulle unioni civili si continua a rimestare nell’equivoco”. Infatti, spiegano da Lungotevere dei Vallati, la Corte “condanna l’Italia ma non chiede le nozze gay”.

Diocesi di Terni Narni Amelia

Terni, l'Emporio della Solidarietà aiuta 513 persone

Circa sei mesi fa, il 6 febbraio 2015, veniva inaugurato l’Emporio della solidarietà presso il centro Caritas diocesano Sant’Antonio di Terni. 513 le persone in difficoltà economica, suddivise in 150 nuclei familiari, aiutate con  generi alimentari e prodotti per l’igiene personale e della casa.

Marco Mancini - Aci Stampa

Il Card. Montenegro: "Con le toppe non si risolvono i problemi''

La tratta delle persone è un tema assolutamente attuale. Le cronache italiane e non solo parlano quotidianamente di questa tragedia del Terzo Millennio. E l'Italia, suo malgrado, è meta - spesso - dei trafficanti di uomini. In Vaticano ieri meeting con i Sindaci di tutto il mondo per discutere del problema. E tra loro c'era anche il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, che ad Aci Stampa ha concesso una intervista a tutto campo.

Incontro su "Moderna Schiavitù e Cambiamento Climatico", Aula Nuova del Sinodo, 21 luglio 2015 / Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Una alleanza per il bene comune. I sindaci alla prova vaticana

Con una dichiarazione finale che riprende i temi della Laudato Si, i sindaci delle grandi città dei cinque continenti arrivati in Vaticano certificano ancora una volta che il cambiamento climatico indotto dall’uomo è una realtà scientifica, e testimoniano in una dichiarazione finale il loro impegno come sindaci a costruire “nelle nostre città e insediamenti urbani, facilitazioni per i poveri e persone in situazioni marginalizzati” e a “ridurre la loro esposizione a eventi legati al clima e ad altri shock e disastri economici, sociali e ambientali.”

Daniel Ibañez/CNA

Il Papa e i sindaci per una "ecologia umana" del creato

Un vero happening per i sindaci di tutto il mondo che hanno raccontato le loro storie cittadine con un tono epico a volte o più concreto in altri casi. “Schiavitù moderna e cambiamenti climatici: l'impegno delle città” è stato il tema del laboratorio di due giorni al quale ha partecipato il Papa.

©ALESSIA GIULIANI/CPP

Giubileo, Marino: "Dialogo quotidiano con il Vaticano"

In vista del Giubileo della Misericordia “dal nostro punto di vista posso sostenere che abbiamo un dialogo quotidiano con il Vaticano. Noi siamo assolutamente attivi quotidianamente ormai da mesi”. Lo ha ribadito questa mattina Ignazio Marino, Sindaco di Roma

Arcidiocesi di Zagabria

Madonna di Sinj, Card. Bozanic Inviato Speciale del Papa

Papa Francesco ha nominato il Cardinale Josip Bozanić, Arcivescovo di Zagabria, Inviato Speciale alla celebrazione del 300° anniversario del Santuario della “Madonna Miracolosa di Sinj”, nell’arcidiocesi di Spalato-Makarska in Croazia, in programma il 15 agosto 2015.

Una foto di gruppo di un Campo Scuola / Ac Vittorio Veneto

Estate e Azione Cattolica: è tempo di campi e di formazione

Per l’Azione Cattolica l’estate è da sempre il tempo dei “campi”. Dalle Associazioni parrocchiali, diocesane, fino a quella nazionale, gruppi più o meno numerosi di bambini, ragazzi, giovani, adulti o responsabili associativi si incontrano per un’esperienza di fede e di formazione.

Scout ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella / Agesci.it

Mattarella agli scout: vostra attività "contributo ad una esigenza decisiva per l'umanità"

Scout italiani ricevuti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ieri, alla vigilia del Jamboree i membri dell’AGESCI e del CNGEI sono saliti al Palazzo del Quirinale per un saluto alla più alta carica dello Stato, prima di partire per l’incontro mondiale dello scautismo, cui prenderanno parte circa 33.000 partecipanti in rappresentanza di 147 nazioni.

Religiosi Camilliani

Il nuovo superiore dei Camilliani in visita a Santa Maria della Pietà

C’è molta attesa nel presidio ospedaliero “Santa Maria della pietà” di Casoria (Napoli) per la prima visita del Superiore generale dei Camilliani, padre Leocir Pessini, eletto nel giugno 2014 al termine del Capitolo generale straordinario dell’Ordine.

L'ex nunzio Wesolowski / dal blog pueblonuevonews

L'ex nunzio Wesolowski da venerdì di nuovo in Vaticano

Pare sia stato “un grave calo pressorio, dovuto al caldo e alla tensione”, oltre all’età, la causa del ricovero dell’ex nunzio apostolico polacco Josef Wesolowski, sotto processo in Vaticano per pedofilia e pedopornografia. Di oggi la notizia del suo ritorno in Vaticano lo scorso venerdì, nella residenza del Collegio dei Penitenzieri, dove l’ex arcivescovo polacco era agli arresti domiciliari e dove oggi risiede “sotto cure mediche”.

Pellegrini messicani in piazza San Pietro, cantano "Il Messico sa come farsi sentire", 30 aprile 2011 / Ernesto Gygax / ACI Group

Dal Messico, una richiesta di aiuto a Papa Francesco

Non è ancora chiara la dinamica che ha portato alla scomparsa di 43 studenti della scuola Ayotzinapa, in Messico, prima presi in custodia dalla polizia e poi scomparsi tra il 26 e il 27 settembre 2014. Papa Francesco li ha ricordati parlando a braccio al termine dell’Angelus del 29 ottobre 2014. E proprio a Papa Francesco si rivolgono le organizzazioni civili dei migranti messicani, perché possa incontrare le famiglie degli studenti durante il viaggio negli Stati Uniti.

Mostra fiorentina su San Filippo Neri / da newscattoliche.it

Per il Cinquecentenario di San Filippo Neri, una lapide sul luogo in cui è nato

Nasceva 500 anni fa, il 21 luglio a Firenze. E per questo motivo una epigrafe sarà posta sulla casa natale di San Filippo Neri, che già Papa Francesco ha definito “un modello per la missione permanente della Chiesa.” La festa comincia da stasera, con un incontro internazionale di tutte le famiglie religiose che si richiamano alla spiritualità di San Filippo Neri all’oratorio filippino di piazza San Firenze. E poi, la Messa del 21 luglio, celebrata dal Cardinal Betori, arcivescovo di Firenze. Il mattino alle 10 sarà invece posta una lapide sulla sua casa natale, in via dei Serragli 104.

Cardinal Reinhard Marx, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, Sala Stampa Vaticana, 6 novembre 2014 / Daniel Ibáñez / ACI Group

Chiesa tedesca, è ancora emorragia di fedeli

L’agenda della misericordia non porta bene alla Chiesa tedesca. Secondo gli ultimi dati, più di 200 mila tedeschi hanno formalmente lasciato la Chiesa cattolica nel 2014, accelerando così il trend che ha visto scendere sempre più negli ultimi anni la percentuale dei cattolici nella popolazione tedesca.

News Tv2000 YouTube

Moraglia: "Abbiamo bisogno della Divina Misericordia"

La Festa del Redentore che mise fine alla peste tra il 1575 e il 1577 si lega al tema della misericordia. Così Mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia, che ieri ha presieduto la messa solenne alla Basilica del Redentore alla Giudecca.

Festival Francescano

Il Festival Francescano a Bologna, primo evento italiano dedicato alla Laudato si'

La enciclica di Papa Francesco Laudato sì ha avuto una grande successo mediatico. In America Latina il testo è stato molto citato nei discorsi di personaggi pubblici che hanno accolto il Papa come di vescov, sacerdoti e fedeli. Ma il primo grande evento pubblico italiano sui temi Papa Francesco sull’ecologia si svolgerà a Bologna tra il 25 e il 27 settembre. E’ il  Festival Francescano, che in Piazza Maggiore prevede un centinaio di iniziative gratuite tra conferenze, workshop, incontri con l’autore, attività per bambini, spettacoli, momenti dedicati alla spiritualità. E si parlerà di quella terra che è soprattutto sorella come ricorda il manifesto scientifico dell’evento.  

Angelus dedicato all'America Latina. Il Papa: "Viaggio indimenticabile"

Parla del suo “indimenticabile” viaggio apostolico in America Latina Papa Francesco. Durante l’Angelus di oggi, in una torrida piazza San Pietro – “Siete coraggiosi”, dice scherzando ai pellegrini – il Papa parla della sua terra natia: “Il Continente latino-americano ha grandi potenzialità umane e spirituali, custodisce valori cristiani profondamente radicati, ma vive anche gravi problemi sociali ed economici”.

il Regno / da www.edb.it

Chiude "Il Regno." Dove va l'informazione cattolica?

C’è ancora spazio per le idee nell’editoria cattolica? È una domanda da farsi, quando giunge la notizia della chiusura del “Regno,” storico quindicinale dei Dehoniani di Bologna nato sulla scorta del Concilio Vaticano II e che per quasi sessanta anni ha fatto sentire la sua voce nel panorama dell’editoria italiana.

Marco Mancini - Aci Stampa

Galantino: "Unioni civili? Le urgenze sono altre"

La Conferenza Episcopale Italiana torna a criticare la scelta del governo, confermata ieri dal Presidente del Consiglio Renzi, di procedere a legiferare in tempi rapidi in materia di unioni civili.