Il Concilio di Trento è stato uno dei momenti più significativi e fondamentali per la vita della Chiesa cattolica in molti ambiti. Uno di questi è certamente anche nella prassi penitenziale e nel ruolo stesso della Penitenzieria Apostolica. Il V Simposio dedicato alla storia di questo dicastero, dopo aver studiato le origini, gli archivi e la dottrina del Sacramento arriva nel 2015 all’ epoca tridentina: “ Penitenza e Penitenzieria nel Secolo del Concilio di Trento. Prassi e dottrine in un mondo più largo (1517-1614).
“La grande bellezza è Dio”. La creazione è bella ma non commettiamo l’errore di chi “in queste cose belle non è stata capace di guardare al di là e cioè alla trascendenza” e sfocia così nella “idolatria dell’immanenza”. Lo ha detto il Papa, stamane, celebrando la Messa a Santa Marta.
Fra Zbigniew Suchecki (OFMConv), docente di Diritto canonico alla Pontificia Facoltà teologica "San Bonaventura" Seraphicum, è stato nominato dal cardinale Kazimierz Nycz, arcivescovo metropolita di Varsavia, postulatore della causa di canonizzazione del beato Jerzy Popiełuszko (1947-1984).
Sabato e domenica prossimi, 14 e 15 novembre il Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, Vincenzo Paglia, sarà in Siria per incontrare le famiglie cristiane di Damasco e, durante la messa di domenica nella Cattedrale melkita, consegnerà il Vangelo di Luca, in versione araba, che Papa Francesco ha regalato alle famiglie del mondo a Philadelphia. Con esso consegnerà anche i primi frutti della raccolta di fondi avviata a Philadelphia per aiutare le famiglie siriane a pagare le spese di riscaldamento per il prossimo inverno.
Era quasi scontato che il presidente dell’Iran Hassan Rouhani facesse tappa da Papa Francesco durante la sua visita in Italia sabato 14 novembre. È il ritorno dell’Iran sulla grande scena internazionale, dopo le difficili trattative che hanno portato all’ormai famoso accordo sul nucleare iraniano. Un accordo che anche la Santa Sede ha lodato, perché ci vede in fondo un ponte con il mondo mediorientale. E, chissà, magari anche un ponte per risolvere situazioni difficili come quella in Siria.
A Firenze2015 oggi il tema è quello dell'incontro. Nei fatti. Comincia nella prima mattinata con l'"esercizio" ecumenico e interreligioso, con la preghiera comune e i saluti delle confessioni religiose. Continua poi nella conclusione dei tavoli di lavoro, in stile sinodale, chiamati da ieri ad elaborare le proposte che saranno presentate in aula al termine del quinto Convegno ecclesiale della Chiesa italiana. Termina nel pomeriggio con la visita alla Chiesa Fiorentina e alla città, attraverso i diversi incontri: le esperienze sono forti e non hanno per niente il sapore di una gita, piuttosto vogliono essere e sono un momento di condivisione. Partendo dalla realtà, a volte complessa.
Educare all’ecologia, in vista della conferenza di Parigi. Mons. Francesco Follo, Osservatore Permanente della Santa Sede all’UNESCO, centra sull’ecologia il suo intervento all’Assemblea Plenaria dell’organismo delle Nazioni Unite che si occupa della cultura. La Conferenza di Parigi è infatti un appuntamento considerato cruciale della Santa Sede, e lo testimonia la volontà di Papa Francesco di pubblicare una enciclica sull’ecologia in tempo perché fosse discussa.
Il ruolo dei laici a partire dal Concilio. Papa Francesco fa una retrospettiva sul modo in cui i laici sono stati sempre più considerati in questi ultimi cinquanta anni in un messaggio inviato al Pontificio Consiglio per i Laici, che sta celebrando il cinquantesimo anniversario del decreto “Apostolicam Actuositatem.”
Fidarsi, guardare, affrettarsi. Sono i tre pilastri del discorso che il Papa ha offerto ai partecipanti del pellegrinaggio della Famiglia Guanelliana, ricevuti stamane nell’Aula Paolo VI.
Il fenomeno migratorio è una opportunità “che richiede di essere compreso e affrontato con sensibilità e senso di giustizia. La Chiesa è chiamata a proclamare e testimoniare l’accoglienza del migrante in spirito di carità e di rispetto della dignità della persona umana, nel contesto di una necessaria osservanza della legalità”. Lo ha detto il Papa nel discorso consegnato ai Vescovi della Conferenza Episcopale Slovacca, ricevuti in visita ad limina.
Il Congresso Eucaristico è “un dono di Dio, non soltanto per i cristiani dell’India ma per tutta la popolazione di un Paese così ricco di diversità culturali e di spiritualità”. Lo ha detto il Papa in un videomessaggio inviato al Congresso Eucaristico Nazionale indiano in corso a Mumbai.
Innovarsi adattandosi a Cristo. Ne è convinto il Cardinale Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori che in questa intervista ad Acistampa commenta le parole del Papa e gli obiettivi del Convegno Ecclesiale Nazionale.
Era il novembre del 1965, il Concilio stava per essere concluso, e già nascevano delle “correnti” di pensiero che avrebbero portato fratture nella Chiesa cattolica. Alcune nascevano proprio da quel frainteso “spirito del Concilio” che nulla aveva a che vedere con quello che i Padri avevano davvero detto e discusso. Altre da fraintendimenti di quello che si intende va per “aperture”. Si arrivò a due estremizzazioni. Da una parte il tradizionalismo lefevriano e dall’altra la teologia della liberazione.
La Chiesa Italiana oggi e negli anni futuri, l'Italia e la ricerca del nuovo umanesimo. Sono i temi affrontati - in una intervista esclusiva ad Acistampa - dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Cardinale Angelo Bagnasco, durante i lavori del Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze.
Se Papa Francesco aveva chiesto un maggiore slancio sinodale alla Chiesa italiana, oggi a Firenze si è fatta parola generale, attraverso un'intera giornata dedicata a quelli che si possono definire i "circoli minori" del quinto convegno ecclesiale nazionale.
Dichiarazione del P.Lombardi sulle indagini in corso in Vaticano
"Le poche risorse a disposizione non ci permettono di provvedere ai tanti bisogni dei nostri fedeli". Così racconta ad Aiuto alla Chiesa che Soffre, monsignor Denys Antoine Chahda, arcivescovo siro-cattolico di Aleppo.
Nei giorni scorsi sono apparsi su agenzie e organi di stampa articoli che riferiscono in maniera parziale e imprecisa il contenuto di un documento confidenziale, ipotizzando che in passato l’APSA sia stata strumentalizzata per un’attività finanziaria illecita.
“Ancora io custodisco nel mio cuore tante cose grandi e belle che ho imparato da voi”, così Papa Fracesco ha salutato il presidente di turno della Presidenza collegiale della Bosnia ed Erzegovina, Dragan Čović, con la delegazione del Comitato organizzativo dello Stato e della Chiesa per la visita pastorale a Sarajevo il 6 giugno scorso, presente anche il cardinale Vinko Puljić, arcivescovo di Sarajevo.
“Le ideologie tentano oggi di togliere all’Europa i suoi valori e di dividerla tra fautori e oppositori di modelli costruiti non sulla narrazione della storia comune europea, ma a tavolino.” E' uno dei passaggi del testo di riflessione della Commissione CCEE Caritas in Veritate nel giorno di San Martino, all’inizio delle celebrazioni dei 1700 anni della sua nascita.