Oggi su ACI Stampa

Bohumil Petrik - CNA

Il Card. Muller e la teologia della vita di Benedetto XVI

“Per Benedetto XVI, l’attenzione nei confronti della dignità della vita, già a partire dai suoi inizi fino al suo termine naturale, è la condizione necessaria affinché la vita, che per gli uomini è un bene inviolabile di cui non si può disporre a proprio piacimento, venga percepita ed accettata come un dono del Creatore. La vita, in quanto dono di Dio, ha la propria dignità e la propria inviolabilità - così afferma Benedetto in altri interventi - ed entrambe queste qualità non possono essere messe in discussione sia per chi soffre, che per chi è portatore di handicap e per chi non è ancora nato. La dignità della vita è insita nella natura umana. E da ciò emergono i diritti e i doveri dell’uomo sia nei confronti del prossimo, quando lo si incontra concretamente, sia nei confronti della società, intesa come tessuto sociale in cui si muovono gli individui”. Lo ha ricordato il Cardinale Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Gerhard Muller, nel corso di un intervento dedicato alla teologia della vita nell’opera di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI.  

Osservatore Romano

Il Papa e la "Morenita", la messa del 12 dicembre a San Pietro

Il prossimo 12 dicembre 2015 il Papa Francesco presiederà una Concelebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro. È il secondo anno consecutivo che il Santo Padre celebra la Santa Messa, presso l’altare della Cattedra di Pietro, in onore della Patrona del Messico, che è anche Patrona di tutta l’America Latina e Imperatrice del Continente Americano.

CTV

Il Papa: "No ad una educazione selettiva ed elitaria"

Papa Francesco ha ricevuto nell'Aula Paolo VI i partecipanti al Congresso Mondiale su “Educare oggi e domani, una passione che si rinnova”. Francesco ha risposto a braccio alle domande di alcuni dei partecipanti.

Facebook- San Gelasio I

Lo " Sportello della Misericordia" delle ACLI per il Giubileo a Roma

Lo hanno chiamato “Sportello della Misericordia”  e nasce in una delle periferie di Roma la parrocchia di San Gelasio I,  grazie alle ACLI. Un punto di ascolto, ma anche di sostegno per difendere i diritti dei più deboli,  per le tutele previdenziali, diritto di famiglia, immigrazione, lavoro domestico, e tanto altro. Due i giorni di apertura, il mercoledì dalle 16.30 alle 18 e il giovedì dalle 10 alle 12.  

Angela Ambrogetti - Acistampa

Sarah: "Il Papa darà coraggio agli africani"

Ieri sera a Roma, nel complesso di Santa Maria dell’Anima, è stato presentato il libro del Cardinale Robert Sarah “Dio o niente”. Sono intervenuti il Cardinale George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia, Monsignor Georg Ganswein, Prefetto della Casa Pontificia, e Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Prima di iniziare la conferenza, il Cardinale Sarah – Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti – si è intrattenuto per rispondere alle domande di Acistampa.

Unitalsi

Giornata per l'infanzia, l' Unitalsi e il sostegno ai piccoli malati

"I bambini e gli adolescenti sono le prime vittime innocenti del disagio e delle difficoltà che tante famiglie stanno vivendo in questi anni di crisi sociale ed economica, ma anche a causa di tanti conflitti che stanno dilaniando tante parti del Mondo. Occorre intensificare gli sforzi e le iniziative che siano di vero supporto alle famiglie. Senza questo impegno non potremo parlare di futuro sereno e sicuro per i tanti bambini che soffrono e si trovano in difficoltà".

Osservatore Romano

Il Papa riceve Poroshenko: "Desidero la pace per l'Ucraina"

Il Papa ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Apostolico Vaticano il Presidente dell'Ucraina Petro Poroshenko. 

Osservatore Romano

Papa Francesco: “Il prete? Vicino alla gente, non rigido, legato alle sue radici”

La sua “magna charta” per essere un buon sacerdote, Papa Francesco la ripete davanti ai partecipanti a una conferenza organizzata dalla Congregazione per il Clero. Il prete deve essere vicino alla gente, deve risiedere in diocese, perché “il decreto di residenza di Trento” non è ancora stato abrogato, e perché il suo compito è quello di essere presente, di non lasciare mai nessuno senza sacramenti. Il prete deve essere gioioso, e non rigido. Il prete deve essere parte della sua famiglia..

Patriarcato di Venezia

Venezia celebra la Madonna della Salute

Si sono aperte ieri a Venezia le celebrazioni per la Festa della  Madonna della Salute per invocare di nuovo, sia a livello individuale che comunitario, il dono della salute e della pace. Lo comunica una nota del Patriarcato.

Papa Francesco incontra i vescovi della Conferenza Episcopale Tedesca in visita ad limina / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco certifica la crisi della Chiesa di Germania

Papa Francesco parla ad una Chiesa tedesca che vive una forte crisi di fede, nota che “ai Sacramenti ci si accosta sempre meno”, sottolinea che “il Sacramento della penitenza è spesso scomparso”. E chiede una “conversione pastorale” per le istituzioni, delle quali “deve essere curato il profilo cattolico”. Insomma, più pastorale, meno rigidità, ma di certo non a discapito della dottrina.

@cc

Parolin: il Papa in Africa rinnova l'appello a non usare Dio per giustificare la violenza

Il segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, individua in un intervista al Centro Televisivo Vaticano i temi principali del viaggio di Papa Francesco in Kenya, Uganda e Repubblica Centrafricana, dal 25 al 30 novembre.

CTV

Il Papa: tanti martiri soffrono per non entrare nello spirito di mondanità

“La festa è una cosa che la mondanità non sa fare, non può fare! Lo spirito mondano ci porta al massimo a fare un po’ di divertimento, un po’ di chiasso, ma la gioia soltanto viene dalla fedeltà all’Alleanza”. Nel Vangelo Gesù scaccia i mercanti dal Tempio, dicendo: “Sta scritto: la mia casa sarà casa di preghiera. Voi, invece, ne avete fatto un covo di ladri”.

CNA

Migrantes e la tutela dei minori non accompagnati

“La Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia ci porta a ricordare, come Fondazione Migrantes, tra i drammi che toccano i minori, quello dei minori non accompagnati in fuga da guerra, miseria e violenze e che sono approdati e continuano ad approdare nei porti italiani”. Mons.  Gian Carlo Perego, Direttore Generale della Fondazione Migrantes in ricorda così la importanza  della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebra il 20 novembre.  

Padova, Archvio storico della Veneranda Arca del Santo

I "cartoni" dei restauri dell'Arca di Sant'Antonio ritrovati nell'archivio di Padova

I cartoni per gli affreschi della Cappella di san Francesco di Ubaldo Oppi, esponente con Sironi e Funi del Gruppo Novecento, sono stati ritrovati nel corso del riordino e dell'inventariazione dell'Archivio Storico della Veneranda Arca di S. Antonio a Padova. Questo progetto culturale, uno dei più importanti tra quelli che hanno connotato la direzione dell'ente negli ultimi cinque anni, ha permesso, tra le tante scoperte, anche il ritrovamento di altri rilevanti documenti artistici tra Otto e Novecento.

Avsi

Avsi, un impegno trentennale nell'Africa che attende Papa Francesco

“Mettersi a disposizione della singola persona, delle famiglie e delle comunità”, “tramite l’applicazione di un metodo che punta tutto sul fattore umano per lo sviluppo di un popolo”. E’ un impegno trentennale nei paesi africani che presto saranno visitati da Papa Francesco, quello di Avsi, la Fondazione legata a Comunione e Liberazione, che dal 1984 opera in Uganda su iniziativa di alcuni medici italiani.

Acistampa

Parolin: memoria e profezia per la formazione sacerdotale

Come può un sacerdote  vivere la configurazione a Cristo buon pastore? Il cardinale segretario di stato vaticano Pietro Parolin interviene al Convegno della Congregazione per il Clero dedicato ai documenti conciliari sul sacerdozio e offre la risposta con le parole di Papa Francesco, con l’identikit fatto in una delle prime omelie da Pontefice.

Daniel Ibanez/ CNA

Francesco in Africa tra povertà, dialogo e voglia di pace

Lo aveva detto nella sua prima conferenza stampa in aereo, tornando dal Brasile, Papa Francesco: i prossimi viaggi? Asia e Africa. In Asia il Papa latinoamericano è andato già due volte, con viaggi di grande successo anche se non facilissimi, ora è la volta dell’ Africa e scegli tre paesi difficili, uno in particolare la Repubblica Cantroafricana, praticamente in stato di guerra.  

Veduta di navi da pesca al porto / www.chiesacattolica.it

La Santa Sede per la Giornata Mondiale delle Pesca: "Fermate lo sfruttamento"

È una richiesta, forte, a fermare lo sfruttamento dei pescatori, una tratta degli esseri umani di cui nessuno rende conto, quella che viene dal Pontificio Consiglio dei Migranti e degli Itineranti, nel consueto messaggio per la Giornata Mondiale della Pesca.  

Sala dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Santa Sede all’ONU: “Contro il terrorismo, destinare fondi allo sviluppo”

Se vuoi la pace, costruisci sviluppo. Ma soprattutto, rispetta i diritti umani. La ricetta della Santa Sede per la lotta al terrorismo si trova nella Dottrina Sociale della Chiesa, e viene declinato in termini moderni dall’arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite, in occasione del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’ONU sulla pace e sulle radici dei conflitti.

Alan Holdren CNA

Il Papa: "La cultura dello scarto non è cristiana"

Papa Francesco ha ricevuto stamane in Vaticano i partecipanti alla 30^ Conferenza internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari sul tema “La cultura della salus e dell’accoglienza al servizio dell’uomo e del pianeta”.