Oggi su ACI Stampa

Il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei / Conferenza Episcopale Italiana

Bagnasco su unioni civili: omologazione al matrimonio "contro la logica"

Il dibattito sulle unioni civili in Italia torna vivo a qualche settimana dalla discussione nell’aula del Senato del cosiddetto ddl Cirinnà. E tocca al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana capeggiare il fronte della difesa della famiglia.

@cc

Il 6 settembre la Giornata per la Cultura Ebraica con Firenze "capofila"

Domenica 6 settembre si celebra la sedicesima giornata europea della cultura ebraica, manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle comunità ebraiche italiane. Un invito a scoprire il patrimonio culturale ebraico nel nostro Paese. "Ponti & AttraversaMenti", sarà il filo conduttore degli appuntamenti organizzati nei trentadue Paesi europei e nelle settantadue località italiane che aderiscono all’iniziativa.  

meeting.org

Le mostre del Meeting, da Rimini verso il mondo

Il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015 sta finendo ma come sempre le mostre che hanno avuto il loro battesimo a Rimini diventano messaggi itineranti che portano il tema del Meeting in giro per il mondo.

MaterCare International

Il Vangelo della vita e la cura delle madri

Il 31 agosto si apre l’undicesima Conferenza Internazionale promossa da MaterCare International (MCI), dal titolo “Maternal Health Care and the Catholic Conscience”, associazione costituita da un gruppo internazionale di ostetrici e ginecologi cattolici, che si prende cura della salute delle madri e dei loro bambini.

Lauren Cater /CNA

L'Opera Romana pellegrinaggi risponde all' appello di Padre Pizzaballa

“Abbiate il coraggio di essere testimoni di amore, di fede e di pace! Lo ripete con forza monsignor Liberio Andreatta, Responsabile dell’Opera Romana Pellegrinaggi e da circa 40 anni impegnato nella Pastorale dei Pellegrinaggi e del Turismo Religioso, in particolar modo in Terra Santa, ha manifestato la sua totale adesione al pubblico appello di Padre Pizzaballa, Custode di Terra Santa: “Non abbandoniamo la Terra Santa”.

The Middle East Media Research Institute (MEMRI)

La furia dell'ISIS devasta chiese e monasteri

La furia dello Stato Islamico non conosce soste. E’ di pochi giorni fa la notizia della distruzione del monastero cattolico di Mar Elian a Qaryqatayn, vicino a Homs in Siria, risalente al V secolo dopo Cristo.

Ambasciatori africani e vescovi a un simposio organizzato dal Pontificio Consiglio della Cultura, marzo 2012 / David Kerr / Catholic News Agency

Africa presa di mira dalle lobby LGBT. Finanziate anche da cattolici svizzeri?

I vescovi africani lo avevano denunciato con forza al Sinodo del 2014: il mondo occidentale prova a imporci la sua visione della vita, dandoci aiuti ma in cambio chiedendo di cambiare le nostre leggi in favore della vita e della famiglia. E Papa Francesco, da allora, ha sempre parlato di una “colonizzazione ideologica” sui temi della famiglia. Succede anche questo: che lo svizzero (e cattolico) Fondazione Sacrificio Quaresimale aiuti un progetto LGBT inteso a contrastare le posizioni dei vescovi africani al prossimo sinodo per la famiglia.

vivitortona.it

Don Orione e la Madonna della Guardia, grande festa a Tortona

Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, invitato del Papa al Sinodo dei Vescovi, arcivescovo di Perugia- Città della Pieve a presiedere il 29 agosto la solenne concelebrazione presso il santuario della Madonna della Guardia in occasione dalla tradizionale feste della madonna della Guardia a Tortona.

Papa Francesco in visita al tempio valdese, Torino, 22 giugno 2015 / © L'Osservatore Romano Foto

Il Papa scrive ai Valdesi in occasione del loro Sinodo

Comincia oggi il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, e Papa Francesco, come ha già fatto lo scorso anno, non ha fatto mancare il suo “coriale e fraterno saluto, quale segno della sua spirituale vicinanza” ai partecipanti, con una breve lettera firmata dal Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.

Papa Francesco, Angelus / CTV

Papa Francesco all’Angelus, appello per l’Ucraina

Da giorni ormai la tregua in Ucraina orientale viene rotta sempre più spesso, e gli scontri alla frontiera hanno provocato vittime su entrambi i fronti, con il solito rimpallo di responsabilità che si gioca tra filorussi (che sostengono che una offensive ucraina è all’orizzonte) e filoucraini (che denunciano le continue violazioni alla frontiera dei russi.) Una situazione che Papa Francesco segue con attenzione, e per la quale fa un “accorato appello” al termine dell’Angelus in piazza San Pietro. 

Sinodo dei vescovi, 2014. Alcuni partecipanti all'uscita dall'aula / Bohumil Petrik / Catholic News Agency

Le sfide pastorali del sinodo. Delineate da 11 cardinali

Sinodo, la ricerca di risposte pastorali. Se i lineamenta del Sinodo chiedevano risposte pastorali che non fossero una mera applicazione della dottrina, undici cardinali delineano invece quella che può essere la strada delle applicazioni pastorali in linea con la dottrina. Il risultato è in un agile volume che sarà pubblicato a settembre in italiano (da Cantagalli) e in tedesco e inglese, che dovrebbe intitolarsi “Undici cardinali parlano di matrimonio e famiglia,” almeno a tradurre il titolo di lancio inglese di Ignatius Press. Ed è un libro che non può non essere preso in considerazione nel dibattito sinodale.

Wikipedia

Le Nazioni Unite, il Papa e i diritti dell' uomo

Cinquant’anni dopo il primo il quarto Papa parla alla Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Non che l’ ONU abbia mai di fatto ascoltato molto la voce della Santa Sede, che pure è osservatore permanente. Giovanni Paolo II ha parlato due volte alla assemblea di New York e specialmente nel 1995 è arrivato al Palazzo di Vetro con la richiesta forte di un cambiamento, di una riforma profonda di una istituzione che ormai ha bisogno di aprire le finestre e far entrare l'aria della realtà.

Il Cardinal Tauran prende parte al Meeting di Rimini 2015 / Meeting di Rimini - da Flickr

Meeting, crisi mondiale: la fede come soluzione. Superando le lungaggini diplomatiche

Da una parte, le religioni, che possono davvero dare un contributo alla pace e al bene comune. Dall’altra, la diplomazia, che ne potrebbe essere uno strumento, se solo le organizzazioni internazionali fossero in grado di operare in maniera concreta. Sono due diplomatici d’alta scuola a intervenire al Meeting di Rimini: il Cardinal Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, e l’Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede all’Ufficio ONU di Ginevra. Mettono sul piatto due temi complementari, e fondamentali nel dibattito di oggi.

Papa Francesco, udienza generale del 3 giugno 2015  / Bohumil Petrik  / ACI Group

Papa Francesco, due inviati speciali per due congressi eucaristici

Hanno la loro importanza, i Congressi Eucaristici che si terranno in Bolivia e in Repubblica Ceca. Per i Boliviani è il quinto, e Papa Francesco lo ha virtualmente aperto nella Messa a Santa Cruz, durante il suo viaggio in America Latina. Per la Repubblica Ceca, è solamente il primo, ma ha tutto un suo significato. Perché la Repubblica Ceca è sì, nel cuore dell’Europa, ma non dell’Europa religiosa. Una nazione secolarizzata, dove parlare di Dio è difficilissimo. Per entrambi i Congressi Eucaristici, Papa Francesco ha nominato oggi un inviato speciale.

Daniel Ibáñez/CNA

Bergoglio riletto da due vaticanisti

Il 26 agosto Papa Francesco farà la sua centesima udienza generale. Il suo è un successo mediatico indiscusso. Libri su libri sono stati dedicati al Papa argentino che viene dalla “fine del mondo” portando il “resto del mondo” in Europa. Ma davvero questa grande massa di pubblicistica è utile?

Gk- Facebook

Papa Francesco devoto di San Pio X, improvvisata in basilica

Hanno molto in comune Papa Francesco e San Pio X di cui ieri si ricordava la memoria liturgica. E forse è proprio per questo che la devozione di Bergoglio al santo Papa è così grande da farlo decidere di scendere nella basilica di San Pietro alle 7 di mattina per unirsi alla messe celebrata da monsignor Lucio Bonora all’altare del santo.

@cc

Colombia, Dona Nobis per sostenere l' evangelizzazione

“Io ci sono!” E’ lo slogan della campagna  che la Conferenza Episcopale Colombiana ha diffuso per la campagna annuale “Dona Nobis”. Appuntamento il 30 agosto per contribuire al sostentamento della missione evangelizzatrice della Chiesa Cattolica nel Paese.

La Messa alla Grotta del Cardinale Vallini in uno dei precedenti pellegrinaggi / Opera Romana Pellegrinaggi

La Diocesi di Roma a Lourdes, come ogni anno dal 1957

La Diocesi di Roma a Lourdes dal 25 al 29 agosto, come ogni anno dal 1957, per vivere cinque giorni di preghiera e di raccoglimento. All’Opera Romana Pellegrinaggi è stato affidato il compito di accompagnare i fedeli nel pellegrinaggio presieduto dal Cardinale Vicario Agostino Vallini.

wikipedia

Irlanda: un'Ave Maria al giorno per il sinodo sulla famiglia

Mancano  meno di cinquanta giorni all’inizio della assemblea sinodale sulla famiglia che si aprirà il 4 ottobre e monsignor Eamon Martin, arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l’Irlanda, ha deciso di proporre una iniziativa di preghiera speciale: recitare un’Ave Maria al giorno, dedicandola alla famiglia. “Vi chiedo di pregare affinché il Sinodo possa offrire, alla Chiesa ed al mondo, iniziative pastorali che incoraggino nuovi sforzi nella condivisione della gioia del Vangelo nella vita quotidiana”.  

La Vergine Bruna del Santuario di Canneto / cortesia Santuario di Canneto

Canneto, una nuova Basilica minore. Nel cuore delle montagne

C’è una Madonna nera, la Vergine Bruna, fatta con legno di tiglio, che risale al XII secolo. Il santuario, quello no, non sa di antico, visto che quasi tutto quello che si vede oggi è opera di ristrutturazioni e ricostruzioni recenti. Però il Santuario di Canneto attrae ancora oggi centinaia, migliaia di fedeli, specialmente nei giorni che vanno dal 20 al 22 agosto. E sarà proprio questo 22 agosto che il Cardinal Giuseppe Bertello, governatore dello Stato di Città del Vaticano, sarà sulle colline al confine tra Lazio, Campania, Abruzzo e Molise, per celebrare il solenne pontificale che consacrerà il Santuario come basilica minore.