Oggi su ACI Stampa

Padre Juan Pablo Catoggio / Acigroup

Padre Catoggio alla guida di Schöenstatt: "Il nostro programma? L'originario, uscire".

Non “un effetto Francesco” nell’elezione di padre Juan Pablo Catoggio alla guida dello Schöenstatt. O almeno non “in primo luogo”. Scherza sul suo essere argentino il nuovo responsabile del movimento eletto da pochissimo: “Ci sono altre ragioni”, spiega ad AciGroup, per esempio la “crescita, la vitalità, la forza che la Chiesa dimostra negli ultimi anni in tanti Paesi dell’America Latina”.

@cc

Józef Wesołowski muore nel sonno

“Alle prime ore di questa mattina è stato trovato defunto nella sua abitazione in Vaticano S.E. Mons. Józef Wesołowski, già Nunzio Apostolico.

Padre Stephan Horn, segretario del Ratzinger Schuelerkreis, nella Casa Generalizia dei Salvatoriani, Roma, 25 agosto 2015 / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Padre Horn: "Benedetto XVI ha sempre cercato nuove strade per parlare di Dio"

Come parlare di Dio oggi? Se lo chiede il Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex allievi di Benedetto XVI che ormai da quasi quaranta anni si riunisce ogni anno per discutere di un tema. Una vera “famiglia teologica” di Benedetto XVI, i cui membri mantengono rapporti di amicizia, fatto pure di scambi vivi e schietti di opinioni, anche durante gli incontri comuni. Lo racconta padre Stephan Horn, salvatoriano, segretario dello Schuelerkreis, che di Joseph Ratzinger fu assistente universitario. Parlando con ACI Stampa, padre Horn racconta l’impegno dello Schuelerkreis letto con gli occhi del suo antico professore. E spiega chiaramente: “Benedetto XVI ha sempre cercato nuovi modi di parlare di Dio.”

Il programma dell'iniziativa / CEI

Ad Expo2015 la decima giornata Cei per la "Salvaguardia del creato"

Decima giornata per la custodia del creato ad Expo Milano 2015. Per iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, si celebrerà al Conference Center il prossimo 5 settembre. Il programma prevede un convegno sul tema “Laudato si’. Rinnovare l’umano per custodire il creato” e si ispira al magistero di papa Francesco, che alla custodia del Creato ha voluto dedicare la sua nuova enciclica, e richiama il tema del 5° Convegno ecclesiale nazionale, in programma a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

Patrum

Patrum, un social per sostenere l'arte in Vaticano

Uno sguardo dall’interno dell’arte in Vaticano e della comunità che da decenni si occupa della tutela del meraviglioso patrimonio dei Musei della Santa Sede. Si chiama Patrum ed è  una app con una chat istantanea per sviluppare la raccolta di fondi e creare una vera comunità di sostegno per l’arte. A promuoverla sono i Patrons for the Arts dei Musei Vaticani.

Il logo dell'evento / Monastero di Camaldoli

A Camaldoli appuntamento per i "Cristiani in ricerca"

“Cristiani in ricerca” giunge al sesto appuntamento. A Camaldoli, su iniziativa del Monastero, della Fuci e del Meic, si incontreranno giovani-adulti, tra i venticinque e i quarant’anni  che vivono il “passaggio dall’Università al mondo del lavoro e che desiderano approfondire il rapporto tra fede e cultura”. Il tema del seminario, previsto dal 28 al 30 agosto, sarà “Sfide dell’umanità, paradigmi di umanesimo”, in vista del Convegno Ecclesiale di Firenze 2015.

vicariatusurbis

Le voci degli universitari romani a Lourdes

La gioia della missione, è questo il tema del pellegrinaggio della Diocesi di Roma a Lourdes per il 2015. I romani fino al 29 agosto sono nella città mariana con una preghiera particolare alla Vergine per coloro che lasciano la propria terra d’origine rischiando la vita per cercare serenità e pace. Un popolo di fedeli tra cui anche un centinaio di universitari guidati dal vescovo Lorenzo Leuzzi.

Logo Tirana2015 / Comunità di Sant'Egidio

Sant'Egidio in Albania: "La Pace è sempre possibile". In apertura messaggio del Papa

Sant’Egidio a Tirana per dire che “La pace è sempre possibile. Religioni e culture in dialogo”. Ad aprire l’evento un messaggio di Papa Francesco.

Rifugiati yazidi nello Sharia Camp, Duhok / Daniel Ibañez / ACI Group

Cristiani perseguitati, una petizione all'ONU

Una petizione per chiedere alle Nazioni Unite di mantenere le promesse, e mettere in atto una road map per salvare i cristiani perseguitati. La lancia la Fondazione Novae Terrae (si può firmare qui) di fronte alle continue e preoccupanti notizie che arrivano dal Medio Oriente.

Giovanni Maria Flick / dal sito www.cavalieridellavoro.it

La dignità raccontata da un ex giudice della Corte Costituzionale

Che cosa è la dignità? Lo spiega Giovanni Maria Flick, già presidente della Corte Costituzionale e Ministro, in un saggio pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana e presentato la scorsa settimana a Cortina d’Ampezzo. Si chiama “Elogio della dignità,” ed è un libro dai contorni drammaticamente attuali.

Veduta di Gerusalemme / Lauren Cater / CNA

Israele, il vicariato di San Giacomo fa 60 anni. E il Papa manda gli auguri

Da sessanta anni, l’Opera di San Giacomo in Israele risponde ai bisogni pastorali dei cristiani giunti in Israele insieme alle migrazioni consguenti alla nascita dello Stato di Isarele. E, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario, il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha inviato una lettera di auguri a nome di Papa Francesco.

Web

Vescovi ai giovani africani: "Rimanete qui", "in America e Europa lavoro inesistente"

I vescovi africani ai giovani: restate in Africa perché “voi siete il tesoro”, “il vostro continente ha bisogno di voi”, “la Chiesa conta su di voi”. Ma soprattutto, “non fatevi ingannare dall’illusione di lasciare i vostri Paesi alla ricerca di impieghi inesistenti in Europa e in America”. “Guardatevi dagli inganni delle nuove forme di distruzione della cultura di vita, dei valori morali e spirituali” e “utilizzate i vostri talenti e le altre risorse a vostra disposizione per rinnovare e trasformare il nostro continente e per la promozione della giustizia, della pace e della riconciliazione durature in Africa”.

Papa Francesco, udienza generale / Daniel Ibáñez / ACI Group

Papa Francesco: "La Famiglia è scuola di preghiera."

La famiglia scuola di preghiera. Papa Francesco continua il suo ciclo di catechesi sulla famiglia, e si sofferma sul tempo della famiglia. Un tempo sconnesso, pieno, impegnato. Nel quale i genitori però sono chiamati anche a trovare il respiro della preghiera, a farne una parte quotidiana della giornata.

Mons. Tomas Halik / dal sito ufficiale di Tomas Halik, www.halik.cz

Il relatore del Ratzinger Schulerkreis: "Parlare di Dio, per salvare l'uomo dagli idoli"

“Parlare di Dio nella società” contemporanea è il tema che sarà affrontato dal Ratzinger Schuelerkreis, il Circolo di ex studenti di Benedetto XVI, nel loro incontro annuale a Castel Gandolfo. A parlarne, è stato invitato mons. Tomas Halik, sacerdote ceco, che visse i primi anni di sacerdozio in clandestinità. Per il suo lavoro, è stato insignito del Premio Templeton nel 2014, destinato a quanti contribuiscono a migliorare il tasso spirituale dell’umanità con il loro lavoro. Già lo scorso gennaio, ha parlato al Gruppo ACI dei temi del suo lavoro, in una lunga intervista via e-mail, per la prima volta riportata nella sua interezza.

RAI Storia

26 agosto 1978, il Conclave elegge Giovanni Paolo I

“Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum Albinum Sanctae Romanae Ecclesiae Cardinalem Luciani, qui sibi nomen imposuit Ioannis Pauli Primi”. Così, il 26 agosto 1978, il Cardinale protodiacono Pericle Felici annunciò al mondo l’elezione al soglio petrino del Patriarca di Venezia Albino Luciani.

Camaldoli /

Meic: nella Settimana Teologica "discernimento e lettura dell'oggi", verso Firenze2015

“Crediamo sia importante riflettere su cosa significhi il discernimento nella nostra comunità ecclesiale”, dicono dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, “sia per far progredire la nostra capacità di leggere i 'segni dei tempi' dentro il mondo della cultura e delle professioni, sia in previsione del prossimo Convegno ecclesiale di Firenze, verso il quale la Settimana teologica si indirizza”. Discernimento e progresso, per una corretta lettura dell’oggi da offrire come contributo alla prossima assise alla Chiesa italiana.

Paul Badde/ CNA

" Dio o niente", Robert Sarah, il cardinale, l'Africa e le sfide del sinodo

Ha scelto di essere in Benin, nella sua Africa, il cardinale guineano Robert Sarah, Prefetto della Congregazione del Culto divino, nei giorni in cui al Meeting di Rimini veniva presentato il suo libro intervista “ Dio o niente” in italiano.  

@Korazym.org

68 mila euro per la carità dal Papa raccolti all' Expo2015

Un padiglione di successo quello della Santa Sede a Expo2015. Quasi 690 mila visitatori di cui 200 mila solo ad agosto.  

PACS

Bambini e sviluppo sostenibile, in Vaticano per trovare strategie concrete

Bambini e sviluppo sostenibile. Se ne parlerà a novembre alla Pontificia Accademia delle Scienze in Vaticano. L’appuntamento fa seguito al laboratorio che aprile 2014 le Pontificie Accademie hanno organizzato su “Umanità sostenibile, natura sostenibile”. Una notevole serie di contributi ha prodotto un panorama chiaro delle problematiche e ha sottolineato l'urgenza di agire. Il Workshop non si è spinto fino a chiarire il ruolo dell'educazione nei cambiamenti in atto e non ha avanzato nessuna proposta di azione in questo senso.

Clinica di Planned Parenthood / da Flickr

Scandalo Planned Parenthood. Chi risponde dal mondo cattolico?

Sono ormai otto i video che hanno dimostrato come Planned Parenthood, la più grande “fabbrica di aborti” degli Stati Uniti, non solo pratica le interruzioni di gravidanza, ma vende gli organi dei feti. L’accusa è duplice: traffico di esseri umani e pratica dell’aborto parziale, necessaria per lasciare intatte le parti del feto e vietata dal 2003. I video hanno subito suscitato reazioni e dibattiti, specialmente negli Stati Uniti. Ci sono state risposte fortissime, come quella del Cardinal Sean O’Malley, arcivescovo di Boston, che ha scritto direttamente al Senato. Ma anche statements più deboli. Tanto che il noto intellettuale americano Roberto Royal ha chiesto a gran voce: dove è la Chiesa?