Oggi su ACI Stampa

@CC

Colombano Padre dell'Europa e apostolo della confessione

“San Colombano fu un canale privilegiato della grazia di Dio, attraendo fiumi di pellegrini e penitenti, e accogliendo nei tanti nuovi monasteri moltissimi giovani, che abbracciavano la sua Regula monachorum.” Così il cardinale Pietro Parolin segretario di stato vaticano, a nome di Papa Francesco, saluta i 1400 anni della morte del monaco nel messaggio inviato al Vescovo di Piacenza-Bobbio in occasione del XVIII Meeting internazionale delle Comunità Colombiane.

La copertina della edizione italiana di Laudato si' / AA

"Abiterai la terra". In un volume dell'Ac i commenti all'Enciclica di Francesco

L’enciclica "Laudato si’" riletta e commentata da filosofi, economisti, teologi e scienziati, chiamati a raccolta dall’Azione Cattolica. Nasce così il volume “Abiterai la terra”, edito dall’Editrice Ave e curato dal vicepresidente dell’Ac e docente universitario Giuseppe Notarstefano.

CCEE

Giornata per il Creato, i vescovi europei lo proponevano nel 2007

“Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa (CCEE), attraverso la sezione "Salvaguardia del Creato" della sua Commissione Caritas in Veritate, si unisce all'iniziativa del Santo Padre Francesco di celebrare una Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato insieme con i fratelli Ortodossi.” Un messaggio diffuso oggi alla vigilia della prima giornata voluta da Papa Francesco come preghiera comune.

@cc

Da settembre la Villa Pontificia di Castelgandolfo diventa museo

Un treno speciale l’ 11 settembre dalla Stazione Vaticana a Castelgandolfo per visitare, per la prima volta, la Villa Pontificia della cittadina. Da quando Papa Francesco ha scelto di non trascorrere il periodo estivo nella città dei Papi Castelgandolfo vive una crisi di presenze turistiche che il Vaticano ha cercato di affrontare rendendo pubblici i Giardini. Un biglietto unico permette ai visitatori di tutto il mondo di godere anche di un tour nei giardini delle Ville compresi i resti delle antiche ville romane.

Stephen Driscoll - CNA

Giovanni Paolo I ed il testimone Benedetto

Alcuni giorni fa, in occasione del 37/mo anniversario dell’elezione di Giovanni Paolo I, il Vescovo di Belluno Mons. Giuseppe Andrich – celebrando una messa a Canale d’Agordo, paese natale di Albino Luciani – ha annunciato che nella positio della causa di beatificazione del Servo di Dio Giovanni Paolo I è stata inserita la testimonianza scritta di un suo successore: il Papa Emerito Benedetto XVI.

corrierediborgomanero.it

Scompare un apostolo dei media in Vaticano, è morto Pierfranco Pastore

E’ scomparso uno dei testimoni dell’ epoca in cui nacque la comunicazione vaticana moderna, Monsignor Pierfranco Pastore, storico segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali è morto all'eta' di 88 anni. Da anni viveva a Casa Assistenti, una residenza gestita dall’ Azione Cattolica. Questa mattina don Pierfranco non e' sceso a colazione e sono andati a cercarlo, trovandolo morto nella sua stanza.

Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI: verità e amore che vengono da Dio rendono l'uomo puro

“Verità, amore e bontà che vengono da Dio rendono l’uomo puro, e verità, amore e bontà si incontrano nella Parola, che libera dalla ‘smemoratezza’ di un mondo che non pensa più a Dio”. È il cuore dell’omelia che il Papa emerito Benedetto XVI ha pronunciato questa mattina durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta presso la chiesa del Campo Santo Teutonico in Vaticano, alla quale hanno partecipato i membri dello Schülerkreis (il Circolo degli Allievi di Ratzinger) e del Nuovo Schülerkreis, che si sono riuniti nei giorni scorsi a Castel Gandolfo per riflettere sul tema “Come parlare oggi di Dio”, animati dal sacerdote e filosofo ceco Tomás Halík.

CTV

Il Papa: la comunità internazionale metta fine a violenze e soprusi

Nel cuore del Papa ci sono i cristiani e i martiri delle fughe dalla persecuzione. Martiri come il Beato il Vescovo siro-cattolico Flaviano Michele Melki che “nel contesto di una tremenda persecuzione contro i cristiani, egli fu difensore instancabile dei diritti del suo popolo, esortando tutti a rimanere saldi nella fede.” Ma anche oggi i cristiani sono perseguitati  in Medio Oriente e in altre parti del mondo e la beatificazione di questo Vescovo deve dare consolazione, ma deve essere “di stimolo ai legislatori e ai governanti perché ovunque sia assicurata la libertà religiosa; e alla comunità internazionale perché si ponga fine alle violenze e ai soprusi.”

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Il presidente israeliano Rivlin dal Papa il 3 settembre: in agenda le scuole e il muro

Con la visita in Vaticano di Reuven Rivlin, presidente israeliano il prossimo 3 settembre riprende per il Papa la attività pubblica. Sarà un incontro importante quello tra il Papa e il presidente che vede in agenda diversi temi. Papa Francesco aveva stretto un rapporto particolare con il presidente Peres, aveva piantato con lui un olivo e pregato per la pace in Vaticano insieme al presidente palestinese. Ma Peres era a fine mandato.

Una foto di Benedetto XVI in uscita da uno degli incontri dello Schuelerkreis a Castel Gandolfo  / CC

Il pomeriggio della fede nella storia. Conversazioni dal Ratzinger Schuelerkreis

La fede nel mondo occidentale? È nell’ora del pomeriggio, quella del riposo, della prima stanchezza. Ma può essere rivitalizzata con la ricerca di Dio, basata prima di tutto sull’esperienza dell’amore. Monsignor Tomas Halik, ceco, che ha vissuto la fede sotto il regime comunista, ha detto questo al Ratzinger Schuelerkreis, il Circolo di ex allievi di Benedetto XVI che si riunisce ogni anno dal 1978. Il tema di quest’anno era: “Come parlare di Dio oggi.” E c’è da scommettere che il dibattito sarà stato vivo.

@cc

Beatificato il vescovo martire della Chiesa sirocattolica: oggi i cristiani ancora martiri

Come ai tempi del martirio di monsignor Melki, ai cristiani oggi “viene negata ogni libertà, costretti ad abbandonare la loro patria o a convertirsi forzatamente o a morire”. É un passo del messaggio che il cardinale Angelo Amato, prefetto delle Congregazione delle Cause dei santi, ha letto a nome del Papa durante la beatificazione celebrata sabato a Daroun-Harissa, in Libano, di Flavien Mikhaiel Melki, della congregazione di Sant’Efrem, vescovo di Djezireh dei Siri.  

@cc

Bagnasco: incoraggianti le decisioni dell' Onu e della Merkel

Un buon segno dalle Nazioni Unite e un apprezzabile cambio di marcia da Angela Merkel. Il cardinale Angelo Bagnasco ha celebrato in questi giorni a Genova la festa della Madonna della Guardia patrona della città. Rispondendo ai giornalisti ha definito “un po’ tardivo”, ma “un bel segno” che “accogliamo con tanta speranza” la notizia che il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha deciso di dare al tema dell’immigrazione la priorità nel vertice che a fine settembre riunirà capi di Stati e di governo al Palazzo di vetro di New York.

ilsismografo

Parolin: il dramma della Siria non deve essere dimenticato

“Sulla situazione della Siria, come in tante altre situazioni, c'è sempre la tendenza di dimenticare, diventano malattie croniche di cui nessuno più si occupa a meno che non ci siano fiammate particolari.” Lo ha detto il cardinale Segretario di Stato ai giornalisti a margine della sua visita al Policlinico Agostino Gemelli a Roma dove ha celebrato la Santa Messa  per “invocare la benedizione del cielo sul cammino” della nuova fondazione che dal 1° agosto di quest’anno ha assunto la gestione del policlinico in autonomia dall’Università cattolica del Sacro Cuore, “pur rimanendone parte integrante, soprattutto nei valori ispiratori e nelle finalità apostoliche e formative”.  

OSA

La misericordia alla scuola di Sant' Agostino su You Tube

Si sono appena celebrate le festività più importanti per l’Ordine di Sant’Agostino, quelle dedicate al Santo e a sua madre Monica e gli agostiniani hanno appena dato il via ad un percorso di formazione e approfondimento spirituale verso il Giubileo straordinario della Misericordia.

Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto / Sito diocesano

Forte sui temi di Firenze2015: "Cristo non solo verità e bontà, anche bellezza"

“Occorre mostrare come Cristo sia non solo verità e bontà, ma anche bellezza, e come la sequela di Lui sia via di piena realizzazione di per il cuore umano”. L’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, traccia alcuni punti in vista del Convegno ecclesiale di Firenze 2015.

@cc

L'autopsia su Józef Wesołowski conferma la morte per cause naturali

"A seguito dell’improvvisa scomparsa, avvenuta nella tarda serata di giovedì 27 agosto u.s., del già Nunzio Apostolico Józef Wesołowski, l’Ufficio del Promotore di Giustizia vaticano, nell’ambito degli adempimenti di propria competenza, ha disposto l’effettuazione di un esame autoptico, nominando una Commissione peritale di tre esperti, coordinata dal Prof. Giovanni Arcudi, docente di Medicina Legale nell’Università di Roma “Tor Vergata”." La Sala Stampa della Santa Sede ha diffuso oggi un comunicato sulla morte improvvisa dell' ex nunzio accusato di pedofilia e sotto processo nello Stato della Città del Vaticano.  

Michaela Hastetter, membro del Nuovo Ratzinger Schuelerkreis / Andrea Gagliarducci / ACI Group

"I giovani dello Schuelerkreis, un laboratorio ecumenico"

Nella “famiglia teologica” dello Schuelerkreis si è formato nel anno 2008 un “nuovo” Schuelerkreis con teologi giovani, studenti del pensiero di Benedetto XVI, che del Papa emerito non sono stati discepoli, ma che ne studiano il pensiero e lo sviluppano. Un gruppo di 31 giovani teologi, che gode dell’amicizia degli allievi di Benedetto XVI, e che alla scuola dei loro dibattiti vivi apprende molto, racconta ad ACI Stampa, Michaela Hastetter, teologa pastorale e ‘portavoce’ del gruppo. Un laboratorio ecumenico, perché tra loro ci sono anche giovani teologi ortodossi.  

Nazioni Unite, Palazzo di Vetro, New York / da un.org

Bandiera palestinese all’ONU, il Vaticano non dice sì

Con un comunicato breve, in perfetto stile diplomatico, la Santa Sede sottolinea di non opporsi alla presentazione di una risoluzione da parte della Palestina alle Nazioni Unite, che chiedeva di far sventolare anche la bandiera palestinese e quella vaticana, stati Osservatori e non membri, di fronte al Palazzo delle Nazioni Unite (ma il Vaticano ha chiesto di non essere associato alla richiesta). Ma allo stesso tempo non manca di far notare la prassi, che è quella per cui “soltanto le bandiere degli Stati membri sono dispiegate nella sede e negli uffici dell’ONU.” Insomma, la Santa Sede non dice no. Ma non appoggia fino in fondo la richiesta dello Stato palestinese.

Agenzia Habeshia

I cristiani della Siria che trovano la morte nel Mediterraneo

"Molti cristiani hanno cercato un futuro migliore in Europa attraversando il Mar Mediterraneo. Alcuni ce l’hanno fatta, altri hanno trovato la morte in mare. Ma la disperazione continua a spingere i nostri fratelli nella fede a far salire i propri figli su quei barconi".

B.Petrik/CNA

Nessun incoraggiamento del Vaticano alla ideologia gender

Rispondendo a domande dei giornalisti, il Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede ha rilasciato questa mattina la seguente dichiarazione: "In risposta ad una lettera al Santo Padre di Francesca Pardi, dai toni educati e rispettosi, la Segreteria di Stato ha accusato ricezione della medesima con uno stile semplice e pastorale, precisando in seguito che si trattava di una risposta privata e quindi non destinata alla pubblicazione (cosa che purtroppo è avvenuta).