Oggi su ACI Stampa

CTV

Migrantes: nel Mediterraneo una strage che continua

 “Continua una strage silenziosa nel Mediterraneo, con i morti che sono più che raddoppiati nel 2015 rispetto al 2014: da 1600 a oltre 3200. Continuano le morti di bambini, dimenticate: oltre 700 dall’inizio dell’anno”, denuncia oggi il Direttore Generale della Fondazione Migrantes, Mons. Gian Carlo Perego.  

La Sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo / wikimedia commons

Finanza vaticana, il sistema della Santa Sede ha ancora una volta il "sì" dell'Europa

Finanza Vaticana, adottato il secondo rapporto dei progressi. MONEYVAL, il Comitato di esperti del Consiglio d’Europa che valuta le misure anti-riciclaggio dei Paesi che vi partecipano, ha così giudicato i progressi della Santa Sede nel delineare un sistema finanziario trasparente e aderente agli standard internazionali soddisfacente.

AIULAS

Aiutiamo la Siria! Anche a Natale

Si è concluso in questi giorni il progetto di "Aiutiamo la Siria!-Onlus (AIULAS)  "Emergenza Homs", finanziato grazie al contributo di Piccola Via - Onlus e del Centro per la Cooperazione missionaria tra le Chiese della Diocesi di Roma e realizzato in loco dalla Caritas di Homs.

CTV

Il Papa: "La Chiesa ha bisogno di questo Giubileo"

Prima udienza generale di Papa Francesco dopo l’avvio ufficiale, ieri, dell’Anno Santo straordinario della misericordia. “La Chiesa - ha esordito il Pontefice - ha bisogno di questo momento straordinario. Non dico che è buono che la Chiesa faccia un Giubileo, dico che la Chiesa ha bisogno di questo momento straordinario”.

Edizioni Messaggero Padova

Pino Puglisi, la misericordia e il sorriso della fede

Di don Pino Puglisi tutti sanno qualcosa. Soprattutto che era un prete che ha saputo essere un testimone. Ma non tutti magari hanno avuto la occasione di leggere qualcosa su di lui o, meglio ancora, scritto da lui.

Arcivescovo Silvano Maria Tomasi, Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'ufficio ONU di Ginevra / news.va

Santa Sede al WTO: “Promuovete una economia solidale”

È un appello a includere tutti nei processi economici, a creare una economia solidale che non metta da parte i poveri e gli emarginati, in fondo a stabilire un nuovo sistema, quello proposto dalla Santa Sede al Consiglio Generale della World Trade Organization (Organizzazione Mondiale del Commercio) che si tiene a Nairobi. Pochi giorni dopo il discorso del Papa alla sede ONU della capitale del Kenya, la Santa Sede torna a far sentire la sua voce in campo internazionale, mostrando il suo peculiare approccio, che è quello di “mettere la persona umana al centro di ogni strategia di sviluppo e di commercio”.

Papa Francesco in preghiera di fronte l'Immacolata di Piazza di Spagna / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco, una sua preghiera di fronte all'Immacolata di Piazza di Spagna

Una preghiera per la Madonna, nel giorno in cui inizia l’Anno Santo Straordinario della Misericordia. L’ha composta personalmente Papa Francesco, e la recita di fronte al monumento dell’Immacolata di Piazza di Spagna (che in realtà si trova nell’adiacente piazza Mignanelli) per un appuntamento che è ormai una tradizione consolidata per la città di Roma: quello dell’atto di venerazione all’Immacolata in Piazza di Spagna, e poi della preghiera nella Basilica di Santa Maria Maggiore, di fronte all’icona di Maria Salus Populi Romani.

Daniel Ibanez/ CNA

Anno Santo 2015, il Giubileo del Rosario e della confessione

L’Anno Santo della misericordia è ufficialmente aperto. Non sarà probabilmente di grande impatto mediatico come fu il Grande Giubileo dell’Anno 2000. Almeno non per la città di Roma. E questo anche per volontà del Papa che ha voluto che ogni diocesi avesse una Porta Santa ed ha aperto la prima lui stesso, in anticipo rispetto a quella di Roma, a Bangui in Centrafrica.

Icona "Porte di Misericordia"  / Radio Vaticana

Una icona ucraina dalla Polonia per l'apertura dell'Anno Santo

Si chiama “Porte di misericordia”, ed è una antica icona mariana di provenienza ucraina che è stata portata in Vaticano per l’apertura dell’Anno Straordinario della Misericordia. Una scelta simbolica: l’icona, infatti, combina sia le tradizioni occidentali e quello orientali. Si tratta, dunque, di una scelta simbolica, che incoraggia tutti i cristiani all’unità e alla pace.

Osservatore Romano

Francesco: l'Immacolata, icona della misericordia, e invita tutti a salutare Benedetto

Dopo la apertura della Porta Santa al termine della messa in Piazza San Pietro, dopo l’abbraccio tra Francesco e Benedetto, dopo che anche il Papa emerito ha attraversato la Porta Santa, è iniziata la lunga schiera di fedeli che attraverso quella porta sono entrati nella basilica fino a quel momento deserta. Gli altri in piazza hanno atteso che Papa Francesco si affacciasse alla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus.  

Osservatore Romano

Il Papa varca la Porta Santa. E' iniziato il Giubileo della Misericordia

La Porta Santa della Basilica di San Pietro è stata aperta dal Papa e il Giubileo della Misericordia ha dunque avuto inizio. Il Pontefice ha attraversato la Porta alla presenza del Papa Emerito, Benedetto XVI, da lui invitato alla cerimonia. Il Giubileo straordinario si concluderà il prossimo 20 novembre, Solennità di Cristo Re.

Carla Morselli

Giubileo e teologia della misericordia, una conversazione con il cardinale Müller

All'inzio dell' Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco il Prefetto della Congregazione per la dottrina della Fede, il cardinale Gerhard Müller ha concesso ad ACI Stampa una intervista esclusiva. Una conversazione che inizia proprio da una domanda di fondo

Brescia Oggi

Irccs Fatebenefratelli, una eccellenza italiana

L’Irccs Fatebenefratelli è stato individuato tra le cento eccellenze italiane: il prestigioso riconoscimento, presentato il 3 dicembre nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, è celebrato da un prestigioso volume e precede di qualche giorno l’avvio delle celebrazioni per il XX anniversario del riconoscimento pubblico dell’istituto, che a distanza di vent’anni resta l’unico Irccs nel campo della psichiatria.

Osservatore Romano

Vatileaks due, terza udienza, tra i testimoni anche il Segretario di Stato vaticano

Vatileaks due non sarà un processo lampo. Questa mattina si è svolta la terza udienza del processo penale per la divulgazione di notizie e documenti riservati. Presenti tutti gli imputati che hanno presentato tramite i loro avvocati “E. Bellardini per mons. L. A. Vallejo Balda, L. Sgrò per la Sig.ra F. I. Chaouqui, R. C. Baffioni per N. Maio, L. Musso per E. Fittipaldi, R. Palombi per G. Nuzzi) una serie di eccezioni e hanno presentato i testimoni per la difesa.

CIDIM

Un concerto per Benedetto XVI della Accademia d'Archi Arrigoni

Si è tenuto lo scorso 1 dicembre alle ore 18 presso la palazzina Leone XIII di Radio Vaticana un concerto speciale, eseguito alla presenza del Papa emerito Benedetto XVI, che è stato promosso dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) grazie all'Accademia d'Archi Arrigoni, diretta da Domenico Mason con la partecipazione solistica dei violinisti Christian Sebastianutto, Laura Bortolotto e del violoncellista Leo Morello. L'evento straordinario ha chiuso idealmente la loro tournè  - sostenuta anche dalla Fondazione CRUP - che ha toccato 9 importanti città di cinque regioni italiane.

Fiat lux

Fiat lux, il creato sulla cupola di San Pietro

"Fiat Lux: illuminare la nostra casa comune", è il tema di un evento che diventa opera d’arte. 

Marco Mancini Acistampa

Vatileaks 2, nota di Padre Federico Lombardi

Si è svolta questa mattina in Vaticano la nuova udienza del processo per la diffusione di documenti riservati. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, la Sala Stampa Vaticana stamane ha diffuso una nota del Direttore, Padre Federico Lombardi SJ, che pubblichiamo integralmente.

Bohumil Petrik CNA

Il Papa prega per le vocazioni: "La Chiesa è la casa della misericordia''

Pubblicato stamane il Messaggio di Papa Francesco per la 53.ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema: La Chiesa, madre di vocazioni, che si svolgerà  Il 17 aprile 2016, IV Domenica di Pasqua.  

http://www.romadavivere.com/

Saperi e sapori del '700 vaticano e romano

Un "risultato di alto spessore culturale che valorizza ulteriormente il nostro patrimonio artistico" ma anche come "esempio virtuoso dell'adempimento di rappresentare e difendere la cultura". Sono le parole di grande apprezzamento che il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha rivolto a Manuela Grillo e alla Biblioteca di Sardegna per il recente studio sui saperi e i sapori del settecento vaticano e romano – tra tecniche culinarie e pratiche gastronomiche –, raccontate tra le inedite carte di bandi ed editti conservati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e oggi riportati alla luce in uno studio firmato da Manuela Grillo, funzionario di biblioteca presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

San Francesco Patrono d'Italia

Assisi, il Papa accende l'albero. Ganswein: "Vangelo via del rinnovamento"

Papa Francesco, in collegamento dal Vaticano, ha acceso ieri sera l’albero di Natale di Assisi. In mattinata la Messa nella Basilica Inferiore di san Francesco presieduta da Mons. Georg Gänswein, Prefetto della Casa Pontificia. Al rito hanno partecipato anche 31 profughi ospitati dalla Caritas Diocesana di Assisi.