Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco racconta la storia di Santa Giuseppina Bakhita. La forza del perdono

Nel discorso in lingua italiana il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi "La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente", incentra la sua meditazione sul tema “Santa Giuseppina Bakhita: testimone della forza trasformatrice del perdono di Cristo”. E' lei la protagonista dell'Udienza generale odierna in Piazza San Pietro, la santa sudanese per eccellenza.

Synod.va

Diario del Sinodo, l'opzione della Chiesa è la fraternità

Sembra che anche oggi la preghiera e il silenzio abbiano portato frutto.

Papa Francesco - Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco telefona al parroco di Gaza

Papa Francesco ieri ha telefonato al parroco della parrocchia della Sacra Famiglia a Gaza, Padre Gabriele Romanelli. Gaza e tutta la Striscia sono sottoposti alla reazione militare israeliana dopo gli attacchi compiuti dai miliziani di Hamas in Israele sabato 7 ottobre. A dare notizia della telefonata è l'Agenzia Sir.

Laszlo Solyom - Wikicommons

Papa Francesco ricorda l'ex presidente ungherese Laszlo Solyom

Con un telegramma alla presidente ungherese Novak, Papa Francesco ha espresso cordoglio per la morte dell’ex presidente dell’Ungheria Laszlo Solyom.

La Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma / Wikimedia Commons

Terrasanta, domenica 15 un Rosario per la pace a Santa Maria Maggiore

Un Rosario per la pace davanti all'icona della Salus Populi Romani, eccezionalmente posto sul sagrato della Basilica di Santa Maria Maggiore, si terrà alle 21 di domenica 15 ottobre e sarà guidato dal Cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la Diocesi di Roma.   

Palazzo Maffei Marescotti, sede della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori / Wikimedia Commons

Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, un appello per concistoro e sinodo

Prima del sinodo, erano stati i vescovi svizzeri che, colpiti dallo scandalo degli abusi, avevano detto di voler portare il tema al sinodo su “Comunione. Partecipazione. Missione”. Prima ancora che cominciasse il percorso sinodale, la Chiesa in Germania aveva avviato la sua Synodaler Weg proprio con lo scopo annunciato di rispondere alla crisi della Chiesa che si era creata con lo scandalo degli abusi. E continuamente, da anni, vengono riportati casi veri o presunti di abusi. Per delineare delle linee guida comuni, Papa Francesco aveva istituito, già nel 2014, la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Ed è proprio questa commissione, con una dichiarazione inviata lo scorso 27 settembre, ha fatto appello a tutta la Chiesa perché consideri la questione degli abusi una priorità.  

I promessi sposi - pd

Alla Lateranense un convegno su Alessandro Manzoni

La Diocesi di Roma, con l’Ufficio per la cultura e l'Ufficio per la pastorale scolastica e dall’Ufficio per la pastorale universitaria, ha organizzato per oggi alle 17 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense l'incontro “Fede e letteratura: il caso Manzoni a 150 anni dalla morte”.

Musei Vaticani / ufficio stampa

“La barca di Pietro” di Papa Francesco entra a far parte dei Musei Vaticani

La Barca di Pietro entra a far parte delle collezioni dei Musei Vaticani. Papa Francesco ha benedetto "il prezioso manufatto", ricevuto in dono il 15 marzo 2023 dalla storica famiglia di armatori Aponte. A dare notizia ufficiale un comunicato stampa ufficiale dei Musei Vaticani.

Diocesi di Assisi

Ad Assisi la festa per il Beato Carlo Acutis. Tutto pronto per il terzo anniversario

Tutto pronto per il terzo anniversario della beatificazione di Carlo Acutis e della sua memoria liturgica. La diocesi di Assisi fa sapere il programma di questa attesa festa.

La relazione del Cardinale Hollerich - Vatican Media

Il diario del Sinodo, la comunione nella Chiesa antidoto al rischio di club identitari

La seconda settimana di lavori della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi inizia all’insegna del Covid. “Alcuni partecipanti non sono tra noi. Alcuni sono positivi al Covid e per precauzione non parteciperanno. Sentito il parere medico allo stato attuale non c’è da allarmarsi. Però prendiamo le giuste precauzioni igienizzando le mani e mettendo la mascherina, soprattutto i più anziani e fragili”, ha detto in apertura di lavori il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi.

Patriarcato Venezia

Il ritorno di san Pio X in Veneto: dal 6 al 22 ottobre la peregrinatio delle sue spoglie

Nel 120esimo anniversario della sua elezione papale le Diocesi di Treviso, Padova e Venezia accolgono in questi giorni le spoglie di san Pio X.

Una visione di una congregazione generale del Sinodo / Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo 2023, il punto. Comincia la prima settimana piena di lavori

La Congregazione Generale del Sinodo è stata oggi trasmessa in diretta. Gli interventi, il corso dei lavori, la Messa iniziale potranno essere seguite dai giornalisti. Una decisione, questa, che sembra essere una deroga al mandato della riservatezza che era stato inserito già nel regolamento del Sinodo. E una scelta che, più che di trasparenza, sembra voler rassicurare: non c’è niente da tenere nascosto al Sinodo. In effetti, la diretta riguarda anche il fatto che c’è una presentazione del relatore generale. Questa presentazione - che è stata brevissima, quasi senza comunicazioni - sembra come parificata alla vecchia “relatio post-disceptationem”, che accadeva alla fine delle discussioni in congregazioni generali, ed è venuta dopo altre relazioni continentali.  Ce ne sono tre, alla fine della discussione di ognuna delle tre sezioni del Sinodo. La prossima sarà il 13 ottobre, e poi un’altra il 18 ottobre. Forse anche queste saranno trasmesse in diretta.  

Ewtn Noticias

Violenze in Terra Santa. Parla Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari

"Non ci sono parole per esprimere l’infinito dolore che ho in cuore per le popolazioni di Israele e Palestina; per i morti, le persone ferite, quelle tenute in ostaggio, i dispersi e le loro famiglie che l’ultimo, gravissimo scoppio di violenza ha provocato nella mia terra". Sono queste le parole di Margaret Karram, Presidente del Movimento dei Focolari in merito allo scoppio delle gravi violenze in Terra Santa.

Courtney Mares / CNA

Il Patriarca della Chiesa maronita: "Il Signore ci renda degni operai della sua messe"

Inizia oggi la "seconda" settimana del Sinodo sulla Sinodalità. Questo lunedì comincia con la celebrazione, alle ore 8.45, della Messa all'Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. La Santa Messa è presieduta da Youssef Absi, Patriarca di Antiochia dei greco-melkiti, Capo del Sinodo della Chiesa greco melkita-cattolica e da Sua Beatitudine Em.ma Cardinale Bèchara Boutros RAI, Patriarca di Antiochia dei Maroniti, Capo del Sinodo della Chiesa Maronita.

Malteser Ucraina

Compie un anno la clinica di Leopoli dell’Ordine di Malta

 Nel suo primo anno di vita, ha prodotto oltre 200 protesi per le vittime della guerra in Ucraina. La clinica - che ha aperto i battenti a Leopoli nel settembre 2022 - 

Il Cardinale Zuppi, Presidente della CEI - Credit Chiesa di Bologna

Israele, la CEI: Escalation inimmaginabile, preghiamo per la pace

“L’attacco contro Israele e la reazione che ne sta seguendo, con un’escalation inimmaginabile, destano dolore e grande preoccupazione. Esprimiamo vicinanza e solidarietà a tutti coloro che, ancora una volta, soffrono a causa della violenza e vivono nel terrore e nell’angoscia. Chiediamo il pronto rilascio degli ostaggi”. Lo afferma una nota della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, pubblicata questa sera.  

Papa Francesco - Vatican Media

Papa Francesco: "Gli attacchi e le armi si fermino, la guerra porta solo alla morte"

“Seguo con apprensione e dolore quando sta venendo in Israele, dove la violenza è esplosa provocando centinaia di morti e feriti: esprimo la mia vicinanza alle famiglie delle vittime, prego per loro e per tutti coloro che stanno vivendo ore di terrore e di angoscia”. Lo ha detto stamane Papa Francesco al termine dell’Angelus commentando quanto sta accadendo da ieri in Israele.

La Messa per la Gendarmeria - Vatican Media

Papa Francesco: "Uno che non subisce le tentazioni non è cristiano"

"Il Signore ci ha piantato a tutti noi, come se fossimo tralci di una vigna buona, ma il nemico viene sempre per rovinarci. Questa è la lotta di tutti i giorni, di tutti noi. Uno che non lotta non è un cristiano, uno che non subisce le tentazioni non è cristiano". Lo ha detto il Papa ieri sera - secondo riporta Vatican News - nell'omelia della Messa celebrata presso la Grotta di Lourdes, nei Giardini Vaticani, per il Corpo della Gendarmeria Vaticana in occasione della festa patronale di San Michele Arcangelo, che ricorre il 29 settembre. "Tutti noi siamo peccatori, ma vogliamo andare avanti e perciò dobbiamo lottare contro il diavolo che vuole entrare nella nostra vita. Noi dobbiamo stare attenti e custodire la vigna: la vigna di ognuno di voi, la vigna delle vostre famiglie, dei vostri figli e la vigna in Vaticano, perché non entrino tralci cattivi".

La parabola dei vignaioli omicidi - pd

Perché l’uomo rifiuta Dio? XXVII Domenica del Tempo Ordinario

La parabola che Gesù oggi racconta richiama un testo del profeta Isaia che viene chiamato “Il canto della vigna” (Is. 5, 1-7). In esso il profeta descrive la storia del rapporto tra Dio ed il suo popolo. Una storia che sembrerebbe molto ricca di eventi, ma che in realtà, guardata in profondità, appare molto monotona. Infatti, da una parte troviamo l’amore infinito di Dio che non si stanca di inviare i suoi messaggeri (i profeti) per richiamare  alla fedeltà il suo popolo e dall’altra il continuo tradimento di questi. Poiché Israele si rifiuta di accogliere gli inviti del Signore cadrà in rovina.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Pizzaballa chiede che intervengano i leader internazionali per non tornare alla guerra

Un attacco di Hamas con circa 5 mila missili inviati sul territorio di Israele, e poi la risposta dell'esercito israeliano.