Oggi su ACI Stampa

L'arcivescovo Jacques Hindo di Hassake / You Tube

Aspettando la liberazione di Aleppo. “Finalmente c’è un cardinale in Siria”

La lettera inviata da Papa Francesco al presidente Assad attraverso il Cardinale Mario Zenari racconta meglio di ogni altra cosa l’uso che verrà fatto del nuovo rango del nunzio in Siria. E lo sottolinea anche Jacques Benhan Hindo, arcivescovo siro-cattolico di Hassaké-Nisibi. “Nessun cardinale è venuto in Siria, nessuno ha portato il suo sostegno. Ora il Papa ha dato un cardinale alla Siria, che deve rimanere in Siria,” dice.  

Acli provincia di Roma

Sport e integrazione, riconoscimento al "Torneo delle Parrocchie San Giovanni Paolo II"

Evidenziare e premiare le esperienze e le iniziative mirate a favorire l’inclusione e l’integrazione, attraverso lo sport, dei giovani provenienti da un contesto migratorio. "Sport e integrazione" è il meeting promosso dal CONI e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che prenderà il via martedì 13 dicembre presso il Circolo del Tennis del Foro Italico.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Diffidare dagli intellettuali della religione"

“Giuda è stato un traditore, ha peccato di brutto, ha peccato forte. Ma poi il Vangelo dice: Pentito, è andato da loro a ridare le monete. E loro cosa hanno fatto? Lo hanno lasciato solo: scartato! Il povero Giuda traditore e pentito non è stato accolto dai pastori. Perché questi avevano dimenticato cosa fosse un pastore. Erano gli intellettuali della religione, quelli che avevano il potere, che portavano avanti la catechesi del popolo con una morale fatta dalla loro intelligenza e non dalla rivelazione di Dio”. Così stamane Papa Francesco nell'omelia pronunciata in occasione della Messa a Santa Marta.

Lucía Ballester/CNA

Migrazioni, il Papa: "I governi affrontino la crisi"

I governi affrontino "la crisi provocata dallo sfollamento di massa delle persone". E' quanto ricorda il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin nel messaggio inviato al IX Global Forum su migrazioni e sviluppo, che si è conluso ieri a Dacca in Bangladesh.

ACS

A Mosul i cristiani hanno timore di tornare ai loro villaggi

“Non è chiaro” chi si prenderà cura dei cristiani nei villaggi liberati, e per questo loro si sentono “traditi” dal governo.

Opus Dei

Opus Dei, è morto il Prelato Javier Echevarria

L’Opus Dei piange il Prelato, Monsignor Javier Echevarría, morto ieri sera a Roma in seguito alle complicazioni di una infezione polmonare. Aveva 84 anni. Era ricoverato da qualche giorno presso il Campus Bio-Medico di Roma. A Monsignor Echevarrìa sono stati impartiti i sacramenti prima del decesso.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: "Maria, donna che lotta per dare "carne" al Vangelo"

"Celebrare Maria è, in primo luogo, fare memoria della madre, fare memoria che non siamo né mai saremo un popolo orfano. Abbiamo una Madre!" Cosi Papa Francesco rammenta ai fedeli nella sua omelia in occasione della Festa della Madonna di Guadalupe. È il terzo anno consecutivo che il Papa presiede in San Pietro la celebrazione eucaristica in onore della Patrona di tutta l’America. Il Pontefice professa una profonda devozione alla Vergine di Guadalupe, la "Morenita".

Daniel Ibanez, ACI Group

Siria: Papa Francesco scrive al presidente Assad

Papa Francesco scrive una lettera al presidente siriano Bashar al Assad chiedendo ancora una volta al presidente e alla comunità internazionale di "porre fine alla alla violenza e condannando ogni forma di estremismo e terrorismo". Lo conferma la Sala Stampa della Santa Sede. La lettera è stata consegnata personalmente a Damasco ad Assad dal nunzio apostolico in Siria, il Cardinale Mario Zenari.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Udienza speciale del Papa ai terremotati del Centro Italia

Giovedì 5 gennaio 2017, alle 12.00, nell’Aula Paolo VI in Vaticano, Papa Francesco riceverà in Udienza speciale le persone colpite dal terremoto del 24 agosto, del 26 e 30 ottobre. "Si tratta di un incontro – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia monsignor Renato Boccardo - dedicato specialmente a quanti hanno perduto i loro cari, la casa, la sicurezza economica, a quanti sono sfollati dalla loro terra; un appuntamento che il Papa vuole riservare a coloro che portano in modi diversi le ferite causate dal sisma e attendono consolazione e speranza".

Un ritratto di padre Mario Borzaga / vitatrentina.it

Padre Mario Borzaga, un martire in Laos

È morto in Laos a soli 27 anni, insieme ad un catechista laotiano, ed è l’ennesimo martire che viene dal Trentino. Ma Mario Borzaga, sacerdote di Gorizia, andato in Asia a dare la sua vita per Cristo, può anche rappresentare una apertura. Una parte di quella diplomazia dei santi che potrebbe essere la strada per aprire contatti con il Laos, ma anche con la Corea del Nord. Due Paesi isolati, senza relazioni con il Vaticano, ma nei quali sono già stati riconosciuti dei martiri.  

Il briefing di presentazione del Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2017, Sala Stampa vaticana, 12 novembre 2016  / AG / ACI Stampa

“La non violenza, uno strumento di dialogo diplomatico”

Forse è presto per parlare di una enciclica sulla non violenza, come si era detto all’evento organizzato dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace che ha poi portato all’idea di stendere questo messaggio. Ma il tema entra prepotentemente nell’agenda diplomatica della Santa Sede, diventa cruciale quando si parla di mediazioni, e forse diventa anche oggetto di ulteriori discussioni ad alto livello. “Magari – dice il Cardinale Peter Turkson, presidente di Giustizia e Pace – parte dei colloqui di un sinodo sui migranti, dato che il Santo Padre ha testimoniato grande interesse sul tema delle migrazioni”.  

L'Osservatore Romano

Rota Romana, il Papa nomina il Pro-Decano

Ancora una nomina al Tribunale della Rota Romana. Il Papa, infatti, stamane ha scelto Monsignor Maurice Monier, del clero della diocesi di Le Puy-en-Velay, finora Prelato Uditore, quale nuovo Pro-Decano.

VATICAN POOL/CPP

Il Papa: "Uniti ai copti nel sangue dei nostri martiri"

Telefonata stamane tra Papa Francesco e il Patriarca della Chiesa copto-Ortodossa d’Alessandria, Tawadros II. Francesco ha espresso "le sue condoglianze per il recente attacco alla Cattedrale Copta di San Marco in Abassiya, al Cairo". Un pensiero particolare il Papa lo ha rivolto "alle donne e ai bambini che rappresentano il numero più alto fra le vittime". Ne ha dato notizia il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Burke.

Aci Group

Il Papa: la nonviolenza è la sfida delle Beatitudini

Che cos’è la non violenza? Non solo assenza di pace ovviamente, ma uno modo di fare politica, politica per la pace ovviamente.

Osservatore Romano/ Aci Group

Madre Teresa di Calcutta raccontata da Benny Lai

Tre anni fa uno dei vatiscanisti più esperti e di lungo corso ci lasciava. Benny Lai aveva scritto di Vaticano dal 1951 fino a poco prima di morire. Tante le testate che avevano pubblicato i suoi articoli, e qualcuno era rimasto nel cassetto dei caporedattori. Ho avuto la fortuna di ereditare, insieme al collega Andrea Gagliarducci, il suo archivio. E anche i sui pezzi inediti. Come questo profilo di Madre Teresa di Calcutta, scritto dopo la morte della suora. L'omaggio per Benny è questo testo. Un omaggio anche a Santa Teresa di Calcutta.

Gli accreditamenti vaticani di Benny Lai / AA / ACI Stampa

Benny Lai, e quel "Vaticano sottovoce" di cui si sente tanto la mancanza

Non c’erano le notizie urlate, le grandi contrapposizioni montate sui media. C’era il gusto della notizia, c’erano anche le fughe di documenti, ma c’era anche un senso del mestiere diverso. Cosa abbia cambiato tutto, è da capire. Forse è stata l’eccessiva spettacolarizzazione delle notizie. Forse il fatto che i giornalisti hanno preso un’altra strada, perché il mondo va più veloce e non vuole fermarsi a pensare. Oppure, più banalmente, la combinazione delle due cose. Sta di fatto che un “Vaticano sottovoce” come quello che raccontava Benny Lai sembra ormai una utopia lontana.  

Osservatore Romano/ Aci Group

Da Mosca in dono al Papa l'icona di San Serafino di Sarov

Domani un concerto del Coro sinodale di Mosca e il Coro della Cappella Sistina sarà un ulteriore segno del legame spirituale tra il Roma e Mosca.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il Papa: non dimentichiamo la gente di Aleppo

Festa in Piazza San Pietro per la terza domenica di Avvento animata dagli Oratori Romani che come tradizione hanno celebra lo messa in Basilica e hanno portato i bambinelli dei presepi ad essere benedetti dal Papa.

Rupnik- Centro Aletti

III Domenica di Avvento, posso fidarmi di Gesù?

Giovanni il Battista si trova in prigione a causa della sua coerenza di vita. Si tratta di un’esperienza che riguarda non solo Giovanni, ma che tocca tanti cristiani che anche oggi sono disponibili a perdere tutto nella vita, ma non sono disposti a rinunciare all’amore di Cristo, il vero tesoro della vita.

Osservatore Romano / Aci Group

Ricordi e consigli nei racconti personali del Papa ai seminaristi pugliesi

Un lungo discorso a braccio la cui trascrizione ufficiale è arrivata in serata dopo la revisione del Papa stesso. Francesco l’ha rivolto ai seminaristi di Molfetta ricevuti questa mattina. A loro ha consegnato il  ““discorso “freddo” preparato” e poi ha iniziato dai ricordi di una suora, Bernedatta, che dalla Puglia è arrivata in Argentina a lavorava con i seminaristi. Con “due “schiaffi spirituali”, dice il Papa, sistemava le cose.