Oggi su ACI Stampa

Kimerik editore

Insegnare: un impegno che va oltre l'istruzione

“Una volta, ero in quarta elementare e avevo detto una brutta parola alla maestra. Lei, una donna buona, chiamò mia madre per l’indomani, hanno parlato tra loro e poi sono stato chiamato. Mia madre mi ha detto davanti alla maestra che quanto avevo fatto non era bello e quindi mi ha chiesto di chiedere scusa alla maestra. Lo ha fatto con dolcezza e sono rimasto contento. Ma poi a casa c’è stato il secondo capitolo... Oggi se capitasse una cosa del genere il genitore andrebbe a rimproverare la maestra...”.Scherzava ma non troppo Papa Francesco quando parlava, mesi fa, del ruolo dell’insegnante e delle tante difficoltà che ogni giorno incontra sul suo cammino educativo.

Il Cardinal Petr Erdo, presidente del CCEE, celebra i Vespri a Mil'iya / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Per i vescovi europei, domenica è stata la giornata della Croce

Mil’iya significa “il punto più alto delle montagne.” È un piccolo villaggio a circa un’ora di viaggio dalla Domus Galileae, tra strade in salita e rocce e deserto. È qui che i vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee vengono a chiudere la giornata di domenica. Perché qui c’è una comunità greco melkita, solidissima da oltre 600 anni, isolata sulle montagne. Sono comunità antiche, di arabi israeliani, fieri della loro autonomia che ha permesso loro fin d’ora di non svolgere nemmeno il servizio militare. Festeggiano l’esaltazione della Croce. Ed è una festa cui partecipano oltre 5 mila persone.

Bohumil Petrik / CNA

50 detenuti in visita alla Cappella Sistina

Una cinquantina di detenuti della sezione penale della Casa di Reclusione di Rebibbia, accompagnati dal Direttore, Stefano Ricca, hanno visitato questa mattina i Giardini Vaticani, la Basilica di San Pietro e alle 12.00 si sono ritrovati nella Cappella Sistina per ascoltare l’Angelus di Papa Francesco.

La statua della Vergine in processione durante la veglia per la famiglia, Nazareth, 12 settembre 2015 / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Una veglia per la famiglia… come ogni settimana a Nazareth

Sapeva che il suo invito non sarebbe caduto nel vuoto, il Cardinal Petr Erdo, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, quando ha chiesto alle famiglie di Nazareth di andare almeno una volta al giorno a pregare per il Sinodo della famiglia, nel mese di ottobre. Perché lì, nella Basilica dell’Annunciazione, ogni sabato sera c’è una veglia di preghiera, un rosario meditato che si snoda in processione fino all’interno della Basilica.

@cc

Il Papa: per seguire Cristo occorre rifiutare la mentalità del mondo

“Mettersi alla sequela di Gesù significa prendere la propria croce per accompagnarlo nel suo cammino, un cammino scomodo che non è quello del successo o della gloria terrena, ma quello che conduce alla vera libertà, la libertà dall’egoismo e dal peccato.” Papa Francesco ha commentato così prima della preghiera dell’ Angelus a mezzogiorno in Piazza San Pietro le letture della liturgia domanicale. “Si tratta- ha detto il Papa- di operare un netto rifiuto di quella mentalità mondana che pone il proprio “io” e i propri interessi al centro dell’esistenza, e di perdere la propria vita per Cristo e il Vangelo, per riceverla rinnovata e autentica.”

@cc

Sandri: il Medio Oriente non ne può più delle guerre

“L’avidità di cose, di affetti, di potere,  porta alcuni ad ergersi come padroni della vita pubblica, facendosi servire e riverire credendosi dei capi; giungendo persino a danneggiare la natura e la stessa esistenza umana, facendo commercio di droga, traffico di persone, o più sottilmente smaltendo rifiuti tossici, ma in realtà creando riserve di morte per le zone circostanti, portando ferita mortale all'uomo, al creato e alla casa comune”. Lo ha detto il cardinale Leonardo Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali che ha celebrato domenica mattina la messa in occasione “141° Anniversario dell’Incoronazione della Sacra Immagine” della Madonna dell’Arco in Campania nella cittadina di Sant’ Anastasia alle falde del Vesuvio, non lontano da Napoli.

Papa Francesco bacia una bambina / Servizio Fotografico L'Osservatore Romano

Il Forum delle Famiglie: "Accoglieremo i bambini migranti senza famiglia"

“L’esperienza di questi anni” in tema di accoglienza e aiuto ai migranti “ci ha fatto toccare con mano l’esistenza di un’emergenza nell’emergenza: quella dei bambini che arrivano in Europa senza la famiglia, magari perché perduta durante il viaggio. Sono quelli burocraticamente definiti Minori stranieri non accompagnati, definizione che diventa ancora più fredda e impersonale nella sigla MISNA”.  

Bohumil Petrik/CNA

Francesco come Benedetto visiterà la comunità luterana tedesca di Roma

Papa Francesco domenica 15 novembre, alle 16.00, si recherà in visita alla Chiesa  Luterana di Roma, come fece Benedetto XVI il 14 marzo 2010, secondo il calendario delle celebrazioni presiedute dal Papa in settembre, ottobre e novembre.

Momento della Santa Messa, officiata dal vescovo Angelo Massafra - Cafarnao, 12 settembre 2015 / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Una preghiera per la famiglia e una nuova icona. I vescovi del CCEE in Terrasanta

Arrivano già dal pomeriggio le famiglie che partecipano alla veglia di preghiera per la famiglia a Nazareth. Si riuniscono in sit in spontanei, continuando una protesta per il taglio di fondi alle scuole cristiane che ha interessato anche il recente incontro di Papa Francesco con il presidente Revlin. Ma soprattutto, vanno a pregare, si preparano ad una veglia di preghiera con i vescovi del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Oggi è il giorno in cui la plenaria itinerante dei vescovi europei tocca Cafarnao, e poi Nazareth. Pietro e Maria. Alla ricerca delle radici della Chiesa e delle radici d’Europa.

Osservatore Romano

Il Papa alla BCC: la Chiesa conosce bene il valore delle cooperative

“Preoccuparvi del rapporto tra l’economia e la giustizia sociale, mantenendo al centro la dignità e il valore delle persone”. É certamente questo il suggerimento più importante del Papa a Presidente, Consiglio di Amministrazione, soci cooperatori,  dipendenti e familiari del Credito Cooperativo di Roma che oggi sono stati ricevuti da Papa Francesco. “La Chiesa- ha detto il Papa- conosce bene il valore delle cooperative. Alle origini di molte di esse ci sono dei sacerdoti, dei fedeli laici impegnati, delle comunità animate dallo spirito di solidarietà cristiana. E questo “movimento” non si è mai esaurito.”

Opera Don Orione

I profughi accanto al cuore di Don Orione

L'Opera Don Orione ha affidato una sua casa di Tortona, in comodato gratuito, alla Cooperativa Villa Ticinum per realizzare in tempi brevi un progetto di accoglienza capace di ricevere fino a 30 profughi. Il progetto è stato denominato "Braccia e cuore" e sarà realizzato nell'ex monastero delle Suore Sacramentine non vedenti, trasferite in altra casa più piccola.    

MV

In treno a casa dei Papi a Castelgandolfo

Un fischio del treno, una colonna di fumo e vapore e poi si parte sulla carrozza di un treno degli anni ’30  destinazione le Ville Pontificie di Castelgandolfo. Un giornata in Vaticano è il tema della nuova proposta per turisti che non hanno fretta. Avete un sabato libero e non avete ancora deciso cosa visitare? La proposta più allettante per romani e turisti da oggi fino a dicembre è il Palazzo apostolico di Castelgandolfo. Non è proprio che sarete ospiti di Papa Francesco, ma potrete conoscere una parte della storia di questa cittadina laziale che da 500 anni ha legato il suo nome ai Papi.  

Marco Mancini Acistampa

Torino, due intenzioni per l'accoglienza

L’Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, nel dire sì all’appello del Papa per l’accoglienza di profughi e rifugiati ha chiesto di inserire nella preghiera dei fedeli di domani, domenica 13 settembre, due intenzioni particolari.

Diocesi di Pavia

Pavia, torna la "lettura senza sosta" della Bibbia

La lettura integrale della Bibbia, dal 18 al 24 settembre nella Cattedrale di Pavia, per salutare il Vescovo Monsignor Giovanni Giudici giunto al termine del suo mandato pastorale. E’ quanto ha deciso la Diocesi lombarda per accomiatarsi dal suo pastore.

Assemblea Plenaria del CCEE - Domus Galileae, 11 settembre 2015 / CCEE

Il CCEE apre la plenaria in Galilea, lì dove tutto è cominciato

Una plenaria in pellegrinaggio, quella dei vescovi europei, che si riuniscono tra Galilea e Gerusalemme in una intensa cinque giorni dall'11 al 16 settembre. Una veglia per la famiglia, una riflessione su "Gesù Cristo, ieri oggi e domani," incontri con le autorità. Ma soprattutto la voglia di stare vicino ai cristiani del Medio Oriente, che si è poi caricata di un significato tutto particolare in questi giorni, con la crisi dei profughi in Europa.

Papa Francesco / CNA

Il Papa ai vescovi europei: "Pregate per il prossimo Sinodo"

“Vi trovate a riflettere sulla vita della Chiesa nei vostri Paesi, prego affinché il tempo trascorso insieme sia innanzitutto un tempo forte di preghiera e solidarietà”. Papa Francesco invia un messaggio ai vescovi europei, riuniti in Terra Santa fino al prossimo 16 settembre per i lavori del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee (CCEE) e invia gli “auguri” e il “saluto fraterno”.

commons.wikimedia.org

Pastorale di strada, donne e bambini i più indifesi

La pastorale di strada ha bisogno di evangelizzatori formati. Per questo dal 13 al 17 settembre  si svolge a Roma il Simposio Internazionale sulla Pastorale della Strada promosso e organizzato dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti

Ministerio del Interior Cuba - Wikicommons

Il Papa a Cuba, amnistia per 3522 detenuti

In vista del Viaggio Apostolico del Papa a Cuba, al via il prossimo 19 settembre, il governo de L’Avana ha amnistiato 3522 detenuti.

Daniel Ibáñez

Papa Francesco: "L'allegria è evangelica"

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza nel Palazzo Apostolico i partecipanti al Capitolo generale dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria, noti come Clarettiani.

 Daniel Ibáñez/CNA

I profughi al centro del colloquio tra il Papa e il Presidente serbo Nikolic

L’emergenza rifugiati in Europa è stato uno dei temi centrali dell’udienza concessa stamane da Papa Francesco al Presidente della Repubblica di Serbia Tomislav Nikolic.