Oggi su ACI Stampa

@cc

Il Prefetto delle Chiese orientali in Armenia a nome del Papa

Una vista a nome del Papa. É quella che è iniziata oggi per il prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto, in Armenia  fino al 28 settembre.  

Alan Holdren CNA

Il Papa e Obama, ambiente e libertà religiosa al centro dei discorsi alla Casa Bianca

“ I cattolici americani sono impegnati a costruire una società che sia veramente tollerante ed inclusiva, a difendere i diritti degli individui e delle comunità, e a respingere qualsiasi forma di ingiusta discriminazione.”

cc

New York, una città italiana

Il lungo pellegrinaggio del Santo Padre Francesco nel mondo lo porterà, venerdì 25 settembre, ad incontrare i fedeli della città di New York. Grazie all’interessamento dell’Arcidiocesi della Grande Mela la comunità cattolica potrà vedere il Papa durante la Santa Messa celebrata nel Madison Square Garden, lo stesso luogo che accolse, nel 1979, Giovanni Paolo II. Un incontro molto atteso dagli abitanti della metropoli nord americana: risale al 2008, infatti, l’ultimo viaggio di un Papa nella città a stelle e a strisce, quando Benedetto XVI celebrò la funzione nello Yankee Stadium. In fermento la comunità italo-americana e i numerosi italiani di recente immigrazione. Secondo il Rapporto Italiani nel Mondo 2015 che la Fondazione Migrantes presenterà a Roma il 6 ottobre p.v., i cittadini italiani residenti negli Stati Uniti sono 239.098, di cui 113.872 femmine, il 47%. A New York, in particolare, risiedono secondo gli ultimi dati dell’Annuario Statistico del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, 82.563 italiani (34,2%).  

EMI

Cambogia, dai khmer alla missione 3.0 del Pime

Storie di uomini, di missionari, storie di incontri, di gente che cerca ancora di dimenticare ferite che risalgono alle inaudite violenze dei Khmer rossi. É la Cambogia degli anni ’90 quella in cui arrivano i missionari del PIME, quella che Gerolamo Fazzini racconta nel suo “ MISSIONE CAMBOGIA. I primi 25 anni del PIME nella terra dei khmer” edito da EMI.

Nazioni Unite, inizia la fila delle 193 bandiere, una per ogni Stato  / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Perché la bandiera del Vaticano sventolerà alle Nazioni Unite

Alla fine, la decisione è stata per un sì: la bandiera del Vaticano, bianca e gialla, svetterà tra le bandiere delle Nazioni Unite, sebbene sia solamente osservatore permanente. Ma quello della Santa Sede è un sì condizionato: nessuna cerimonia. Anche perché la Santa Sede non ha chiesto di innalzare la sua bandiera. Lo hanno fatto le Nazioni Unite, un po’ per sfruttare l’effetto mediatico della visita del Papa a celebrare il loro 70esimo, un po’ per equilibrare lo sbilanciamento diplomatico nei confronti della Palestina.

Vista interna della Chiesa della Holy Family di New York, la parrocchia dell'ONU / Andrea Gagliarducci / ACI Group

La parrocchia delle Nazioni Unite aspetta il Papa

aolo VI ci andò il 4 ottobre del 1965, a tenere una preghiera interreligiosa che entrò nella storia: era la prima volta che un Papa andava in una parrocchia fuori dall’Italia. E tutto ricorda quella visita, nella parrocchia della Holy Family a New York, ovvero la parrocchia delle Nazioni Unite. Papa Francesco non passerà a salutarli. Ma sarà virtualmente la parrocchia ad andare a trovare il Papa, rappresentata dai bambini.

AIG

Accoglienza, AIG apre le porte a oltre 500 giovani profughi

Non solo le parrocchie e le diocesi hanno detto sì all'appello all'accoglienza lanciato alcuni giorni da Papa Francesco. L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, in collaborazione con l'Associazione Italiana Cultura Sport, apre le porte ad oltre 500 giovani rifugiati. L'iniziativa sarà presentata oggi alle 16 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Roma.

CTV

Il Papa arriva negli USA e in aereo ricorda che la sua è la dottrina sociale della Chiesa

Bergoglio mette piede per la prima volta negli Stati Uniti e la visita non sarà facile come quella a Cuba. Già in aereo qualcuno riporta i commenti della stampa e il Papa risponde con delle battute. Ma diventa serio quando parla dell’ embargo a Cuba. “Per quanto riguarda la posizione della Santa Sede quanto riguarda embarghi. Papi precedenti hanno parlato di questo. Non solo questo. Ci sono altri casi di embargo. C'è dottrina sociale della Chiesa su di questo.”

Cattedrale Nazionale, episcopaliana, Washington / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Papa in USA, l'attesa di Washington

È una Washington che si prepara sonnacchiosa al grande abbraccio con Papa Francesco. Ce ne saranno, eccome, di persone a salutare il Papa sulla Constitutional Avenue, nel percorso che va dalla Casa Bianca al Campidoglio, dove il Papa parlerà alle Camere riunite, una prima nella storia dei pontificati. Ma è anche vero che questi eventi ci mettono tempo a fare breccia nel cuore degli Stati Uniti. E forse ancora di più a Washington, dove il sentimento popolare lascia spazio al lucido ragionamento politico.

TW-OR

Il Papa: vogliamo lasciare un mondo con le famiglie

Foto con i bambini, selfie, abbracci “stare in famiglia” per il Papa che nella cattedrale di Santiago di Cuba incontra le famiglie appunto. E la testimonianza questa volta è proprio quella di una famiglia. Una immagine, le giovani madri in attesa "incinte di speranza" che chiedono di essere benedette, cui il Papa dice: "toccatevi il grembo e vi do la benedizione!" L’arcivescovo di Santiago saluta ricordando che le famiglie cubane cristiane sono state sempre il punto di riferimento del Vangelo, il luogo di evangelizzazione e il luogo dove si è trasmessa la fede.  

CTV

Il Papa: "La rivoluzione passa per la tenerezza"

Quando Dio ci visita ci tira sempre fuori di casa. E' il concetto centrale espresso dal Papa nella messa celebrata a Santiago, nel Santuario de la Virgen de la Caridad del Cobre.

Rieti: si parla di famiglia in vista del Sinodo

Si terrà a Rieti venerdì 25 settembre alle ore 17.30, presso il salone Papale del Vescovado di Rieti, il convegno internazionale “La famiglia: nucleo da preservare”.

Patriarcato di Venezia

Moraglia: "Laudato sì importante capitolo di dottrina sociale"

“L’enciclica costituisce un importante capitolo della dottrina sociale della Chiesa: è da approfondire, con attenzione, sia a livello personale sia comunitario nelle nascenti collaborazioni pastorali che si pongono come il futuro della nostra Chiesa particolare”. Così il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia

Pontificio Collegio Armeno

L'amicizia tra Santa Sede e nazione armena sia segno di pace per il Caucaso

“La vostra storia di sofferenza e di martirio è una perla preziosa, di cui va fiera la Chiesa universale. La fede in Cristo, redentore dell’uomo, vi ha infuso un coraggio ammirevole nel cammino, spesso tanto simile a quello della croce, sul quale avete avanzato con determinazione, nel proposito di conservare la vostra identità di popolo e di credenti”. Con queste parole di Giovanni Paolo II il cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ha salutato l’ Armenia in occasione della  messa per la Festa Nazionale della Repubblica di Armenia, ieri pomeriggio a Roma.

Osservatore Romano

Da Cuba agli Usa con la preghiera a Maria

Quasi un’ ora di colloquio con i vescovi di Cuba. Un incontro privato, nel seminario storico di San Basilio, il solo sopravvissuto al castrismo. A Santiago de Cuba Papa Francesco ripercorre le orme dei suoi due predecessori e si ferma a pregare davanti alla Madonna del Cobre, e ringrazia la gente della Chiesa di Cuba che, anche perseguitata e senza diritti, non ha mai smesso di essere “segno di carità” come la piccola immagine di Maria.

Centro Internazionale Famiglia di Nazaret

La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” a Philadelphia

Durante l’8° Incontro Mondiale delle Famiglie in programma a Philadelphia, dal 22 al 27 settembre 2015, la Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, istituzione affidata al RnS in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, parteciperà attivamente con alcune iniziative speciali.

Marta Jimenez/CNA

Torino, riunione annuale del clero diocesano

Oggi e domani il clero torinese presso il Centro Congressi del Santo Volto terrà la consueta riunione annuale. Ne dà notizia l'Arcidiocesi.

Osservatore Romano

Il Papa prega davanti alla Vergine de la Caridad

Dopo aver lasciato Holguin Papa Francesco ha raggiunto in volo Santiago, ultima tappa del suo viaggio apostolico a Cuba.

Osservatore Romano

Il Papa benedice Holguín dalla Loma de la Cruz

Una benedizione ai piedi della croce, dall’alto di una colle con a fianco i bambini di un coro che canta “ I bambini per la pace”. Il Papa si congeda così da Holguín, con una sosta di preghiera alla Loma de la Cruz (una piccola terrazza che si affaccia sulla città, dalla sommità di una collina con 458 scalini. “Cantate molto bene, non dimenticatevi di pregare per me!” Li saluta così il Papa.

Andreas Duren/CNA

La bandiera vaticana sventolerà sulle Nazioni Unite

Dopo consultazioni con la Santa Sede, le Nazioni Unite isseranno per la prima volta la bandiera della Santa Sede la mattina del 25 settembre, così che sia esposta all'arrivo di Papa Francesco alla Sede delle Nazioni Unite.