Oggi su ACI Stampa

Fondazione Migrantes

Migrantes: "Quasi 5 milioni gli italiani emigrati". Aumentano anche i flussi dal Nord

Quasi 5 milioni gli italiani all’estero al 1 gennaio 2015, con un aumento del 3,3% rispetto all’anno precedente. Sono infatti circa 150mila gli italiani che nei dodici mesi del 2014 si sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Un flusso che è dovuto soprattutto all’espatrio, per circa la metà dei censiti. Mete preferite, Germania e Regno Unito. E’ quanto emerge dal rapporto “Italiani nel Mondo”, presentato oggi dalla fondazione Migrantes a Roma.

Osservatore Romano

Il Sinodo del giorno: 6 ottobre inizia il lavoro dei Circoli minori

Nella seconda giornata dei lavori del Sinodo entrano in scena i Circoli minori. Una delle novità metodologiche di questa XIV Assemblea ordinaria è proprio questa, il grosso del lavoro non si fa in Congregazione generale ma nei gruppi di lavoro divisi per aree linguistiche.

Marco Mancini - Acistampa

Sinodo, il Papa: "La Comunione ai risposati non è l'unico tema"

“Non dobbiamo lasciarci condizionare e ridurre il nostro orizzonte di lavoro sinodale come se l'unico problema fosse quella della Comunione ai divorziati risposati, occorre tenere conto dell'ampiezza delle questioni. dei lavori del Sinodo sulla famiglia. La dottrina cattolica sul matrimonio non è stata toccata né è stata messa in questione dal Sinodo precedente”. Lo ha detto Papa Francesco nel corso del suo breve intervento stamane in apertura della terza congregazione generale della XIV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi. A darne notizia è stato Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. “Il Sinodo - ha aggiunto il Pontefice - è da vivere in continuità con l’Assemblea dello scorso anno. Sono da considerare ufficiali come documenti del Sinodo 2014 i suoi due discorsi, iniziale e finale, e la Relatio Synodi”.

Lauren Cater - CNA

Sinodo, Alencherry: "La Chiesa non resti confinata nelle sue strutture"

Sono ripresi alle 9 di stamane, alla presenza di Papa Francesco, con la terza congregazione generale i lavori della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. A tenere la meditazione quotidiana è stato il Cardinale indiano George Alencherry, Arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi e Presidente del Sinodo della Chiesa Siro-Malabarese.

CTV

Il Papa: "Dove c'è Dio c'è misericordia"

“Dove c’è il Signore c’è la misericordia. E Sant’Ambrogio aggiungeva: dove c’è la rigidità ci sono i suoi ministri. La testardaggine che sfida la missione, che sfida la misericordia”. Lo ha detto il Papa, stamane, commentando il Vangelo odierno nell’omelia pronunciata durante la Messa quotidiana a Santa Marta.

Marco Mancini/ acistampa

Sinodo, inizia la campagna mediatica

Seguire il lavoro del Sinodo per un giornalista è sfida continua. Non solo ci sono gli eventi ufficiali, gli appuntamenti nella Sala Stampa della Santa Sede o nell’ Aula dove la stampa è ammessa nei momenti di preghiera comune, ma poi ci sono le lunghe attese all’aeterno dell’Aula per vedere se qualche Padre ha voglia di parlare, rilasciare interviste o solo fare due chiacchiere.  

ACS

I fondamentalisti indù in Nepal chiedono ai cristiani di lasciare il paese

La comunità cristiana del Nepal teme per il suo futuro. Secondo quanto riferiscono ad Aiuto alla Chiesa che Soffre fonti vicine alla Chiesa locale, tra gli appartenenti alla minoranza – appena lo 0,5% della popolazione – cresce la sensazione di insicurezza in seguito agli attentati dinamitardi che nella notte tra il 14 ed il 15 settembre hanno colpito tre chiese protestanti.  

Marco Mancini - Acistampa

Il Sinodo del giorno, 5 ottobre

“Il Sinodo non è un convegno o un parlatorio, non è un parlamento o un senato dove ci si mette d’accordo. Il Sinodo è una espressione ecclesiale, cioè è la Chiesa che cammina insieme per leggere la realtà con gli occhi della fede e con il cuore di Dio. Il Sinodo si muove necessariamente nel seno della Chiesa e dentro il Santo popolo di Dio, di cui noi facciamo parte in qualità di pastori, ossia servitori. Il Sinodo inoltre è uno spazio protetto, ove la chiesa sperimenta l’azione dello Spirito Santo. Il Sinodo potrà essere uno spazio dell’azione dello Spirito Santo solo se noi partecipanti ci rivestiamo di coraggio apostolico. di umiltà evangelica e di orazione fiduciosa”. Così stamane Papa Francesco ha aperto i lavori della prima congregazione generale della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Marco Mancini

Il Sinodo guarda ai segni dei tempi e non "l'aria del momento"

Prima conferenza stampa del Sinodo e prime dichiarazioni della presidenza. Il cardinale arcivescovo di Parigi Vingt-Trois, uno dei presidenti delegati del Sinodo, ha chiarito che chi  si attende uno stravolgimento della dottrina della Chiesa resterà deluso.  

Sinodo della Famiglia, uno scatto del 2014 / ACI Group

La vera periferia? La famiglia, dicono i vescovi africani

Quali sono le periferie? Non ha dubbi il Cardinal Robert Sarah, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. “Le bellissime famiglie cristiane che stanno eroicamente vivendo gli esigenti valori del Vangelo sono oggi le vere periferie del nostro mondo e delle nostre società, mentre queste ultime vivono la vita come se Dio non esistesse.”

CTV

La proposta di Erdo: “Vedere, avere compassione, insegnare”

Dopo il saluto del Papa e la relazione del Cardinale Segretario Generale Baldisseri ha preso la parola il Relatore generale del Sinodo, Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest, per la relazione generale. “Vedere, avere compassione, insegnare”, siano le linee guida del Sinodo, ha esordito il Cardinale citando Papa Francesco.

Il Cardinal Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga tiene la prima meditazione al Sinodo 2015 / CTV

Il Sinodo in cerca di comunione

a ricerca di comunione, prima di tutto. Il Cardinal Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga la sottolinea nella meditazione alla preghiera mattutina, e il Cardinal André Ving Trois, uno dei tre presidenti delegati del Sinodo, lo mette in luce nel suo indirizzo di saluto. Entrambi parlano prima di Papa Francesco, che dà poi definitivamente il tono del Sinodo. Che è quello di una ricerca di risposte pastorali, più che di grandi rivoluzioni dottrinali. Una ricerca che avviene soprattutto lontano dai microfoni, e da quel Sinodo dei media che sempre più si contrappone al Sinodo reale.

CTV

Baldisseri: il Sinodo dimostri che la Chiesa ha un veste incunsutile e indivisibile

E’ una breve cronistoria del cammino del Sinodo sulla famiglia qualle che il cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale del Sinodo. La prima relazione dopo le parole del Papa, Presidente del Sinodo, nella quale sono inserite citazioni sul tema della famiglia di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI sul Concilio Vaticano II. Perché è dal Concilio che nasce il Sinodo e proprio durante l’ Assemblea si celebraranno i 50 anni della chiusura del Concilio che, dice Baldisseri, “resta «per noi – come ha affermato in tempi più recenti Benedetto XVI – un forte appello a riscoprire ogni giorno la bellezza della nostra fede, a conoscerla in modo profondo per un più intenso rapporto con il Signore, a vivere fino in fondo la nostra vocazione cristiana»”.

La copertina del volume / San Paolo editrice

Indulgenze e anni santi nel nuovo volume di Roncalli per il prossimo Giubileo

Nuovo testo per il prossimo Giubileo curato da Marco Roncalli. Si intitola “Il tempo della misericordia. Pellegrini, indulgenze, anni santi dalle origini a papa Francesco”: “incarnatosi nella pietà medievale, il giubileo ha poi assunto le caratteristiche di un appuntamento non solo religioso, ma anche sociale, culturale, artistico, economico”, si legge nella presentazione del Testo.

Papa Francesco prende la parola al Sinodo 2015 / CTV

Comincia il Sinodo. Le parole di Papa Francesco

Al termine della preghiera mattutina, Papa Francesco ha rivolto un indirizzo di saluto ai padri sinodali. ACI Stampa ha raccolto quasi integralmente il testo, che viene riportato qui di seguito. 

Scout dell'Agesci / Fb

Agesci verso il Roverway: "Europa sia comunità unita e solidale"

“In queste settimane in cui l’Europa è chiamata ad affermare e attuare il proprio essere comunità unita e solidale, vogliamo lanciare una sfida ed invitarvi a far parte di un’esperienza internazionale, oltre ogni frontiera, per condividere, riflettere e vivere un’esperienza comune attraverso tutta la Francia, in compagnia di 5.000 Rover e Scolte europei”. E’ l’invito dell’Agesci ad aderire, fin da subito, allo spirito del Roverway 2016.

Ceis

Recupero tossicodipendenti, Lazio adegua la retta regionale

Grazie ad un decreto della Regione Lazio sono state adeguate le rette per tutte le comunità di recupero e di assistenza ai tossicodipendenti. Una risposta attesa dal 2002: le rette regionali erano meno del 50% della media nazionale.

Uno scatto del Sinodo 2014 / ACI Group

Verso il Sinodo. Un appello per ricordare gli insegnamenti della Chiesa

Sono più di cinquanta moralisti, alcuni di fama internazionale, che hanno sentito il bisogno di fare un appello pubblico per richiamare gli insegnamenti dell’enciclica di Paolo VI “Humanae Vitae,” con un chiaro riferimento anche alla “Veritatis Splendor,” la prima enciclica di Giovanni Paolo II. Un appello che è stato presentato in lingua inglese, e che ha aperto un vasto dibattito all’interno del mondo accademico.

San Francesco patrono d'Italia

Scola: "San Francesco testimone di fraternitas evangelica"

La Chiesa Italiana e tutto il Paese sono i festa per la celebrazione di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Nella città del Santo la messa solenne presieduta dal Cardinale Arcivescovo di Milano, Angelo Scola. E’ stata la Lombardia infatti a donare l’olio per la lampada della pace.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa: terremo lo sguardo su Gesù per impegnarci ad essere Chiesa-famiglia

“Terremo lo sguardo fisso su Gesù per individuare, sulla base del suo insegnamento di verità e di misericordia, le strade più opportune per un impegno adeguato della Chiesa con le famiglie e per le famiglie, perché il disegno originario del Creatore sull’uomo e la donna possa attuarsi e operare in tutta la sua bellezza e la sua forza nel mondo di oggi.” Così Papa Francesco spiega alle migliaia di fedeli in Piazza San Pietro per l’appuntamento domenicale dell’Angelus come saranno i lavori del Sinodo sulla famiglia.