Oggi su ACI Stampa

Alan Holdren CNA

Il Papa in volo per il Messico, stasera l'incontro con Kirill

Papa Francesco ha lasciato Roma alla volta del Messico, meta del suo dodicesimo viaggio apostolico internazionale. Ma, prima di sbarcare nel Paese centroamericano, l’incontro storico a Cuba con il Patriarca Ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, Kirill.

MM Acistampa

Unioni civili, Bagnasco auspica il voto segreto

Il Presidente della Cei, Cardinale Angelo Bagnasco, interviene sull’iter del disegno di legge Cirinnà che punta alla regolamentazione delle unioni civili, attualmente all’esame dell’Aula del Senato.  

Osservatore Romano

Il primo evento del Giubileo raccoglie mezzo milione di fedeli

Mezzo milione per Padre Pio e Padre Leopoldo. Lo comunica il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. “Il primo grande evento previsto dal calendario del Giubileo- si legge in un comunicato ufficiale- ha riscontrato un flusso di pellegrini sopra ogni aspettativa”. Inoltre “la presenza costante dei mass media - ai quali vorremmo rivolgere un ringraziamento particolare - ha permesso anche ai malati, ai carcerati, agli anziani costretti a casa di seguire le celebrazioni attraverso la televisione e le dirette radiofoniche”.  

La celebrazione della Giornata mondiale del malato a Nazarteh

Questo pomeriggio la basilica dell’ Annunciazione a Nazareth ha ospitato la celebrazione della XXIV Giornata Mondiale del Malato. La messa è stata presieduta a nome del Papa dal presidente del Pontificio Consiglio per la pastorale della salute Zygmunt Zimowski.

MM Acistampa

Il Card. Sandri: "Siamo debitori verso i cristiani di Terra Santa"

“Il Venerdì Santo è il giorno in cui il male sembra vincere, in cui l'Innocente ha patito la morte in croce. Un giorno che sembra non tramonti mai nella Terra Santa che continua a vivere un tempo infinito di violenza”. E’ l’amara considerazione del Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, nella lettera appello rivolta ai Vescovi in occasione della colletta annuale dei Cristiani in Terra Santa.

Alan Holdren CNA

Il Papa a sorpresa a S. Maria Maggiore e a S. Giovanni

Il Papa si è recato questa mattina nella Basilica di San Giovanni in Laterano per partecipare all’incontro con il clero romano di inizio Quaresima. Francesco ha poi confessato alcuni sacerdoti.

UCS Monreale

Monreale, per una Quaresima di carità

Lo scorso gennaio al ritorno dal suo viaggio missionario in Perù, l’Arcivescovo Mons. Michele Pennisi, ha voluto accogliere l’invito che Mons. Gilberto Gomez, vescovo di Abancay, gli ha rivolto personalmente, "a voler contribuire al completamento dell’ambulatorio dedicato alla memoria sacerdotale di padre Alonzo Bajada, figlio della tua Arcidiocesi di Monreale".

Elise Harris CNA

Giornata del Malato, a Roma Messa Unitalsi con il Card. Vallini

Oggi pomeriggio alle 16 nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano il Cardinale Vicario di Roma Agostino Vallini presiederà la Messa in occasione della Giornata mondiale del malato.

Alan Holdren CNA

Benedetto XVI. Tre anni dopo l'annuncio della rinuncia

"Il Papa ci ha colti un po' di sopresa". Così Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, apriva il briefing sulla rinuncia che Papa Benedetto XVI aveva annunciato pochi minuti prima ai Cardinali riuniti per il concistoro su alcune cause di canonizzazione. Un annuncio, quello di Benedetto XVI, che giungeva - commentava davanti al Papa il Cardinale Decano Angelo Sodano - "come un fulmine a ciel sereno". E' un giorno festivo, l'11 febbraio, per la Città del Vaticano. E l'11 febbraio 2013 è diventato un giorno storico.

Daniel Ibanez/ CNA

Il Papa: aprite le porte dei cuori per non convivere con il peccato

Il Signore sa quanto abbiamo bisogno di perdono per questo sa che ci occorre sentirci amati per compiere il bene. Papa Francesco lo ha ripetuto ai missionari della misericordia riuniti con gli altri fedeli nella Basilica vaticana intorno alle spoglie di due santi confessori, Pio e Leopoldo.

Curia Generalizia Domenicani

Le stazioni quaresimali, il percorso penitenziale del vescovo di Roma

Inizia la Quaresima. E a Roma inizia a Santa Sabina all’ Aventino fin dai primi secoli della vita della Chiesa.  

Alexey Gotovsky/CNA

World Family Map: la mappa per capire la famiglia oggi

Si chiama World Family Map ed è effettivamente una  mappatura dei cambiamenti delle famiglie e della crescita serena dei bambini. Il progetto, come si legge sul sito del Pontificio Consiglio per la Famiglia, monitora la salute globale della famiglia ed usa 16 indicatori strutturali, socioeconomici, di processo e culturali in paesi in tutto il mondo.

Papa Francesco incontra i vescovi della CEI riuniti in Assemblea Generale, maggio 2015  / Bohumil Petrik / CNA

Italia, il Papa nomina i nuovi vescovi di Trento e Belluno

Due nuovi vescovi per Trento e Belluno. Papa Francesco ha accettato la rinuncia – per raggiunti limiti di età – dell’arcivescovo Luigi Bressan di Trento e dal vescovo Giuseppe Andrich di Belluno-Feltre. Al loro posto, vengono promossi due del clero della stessa diocesi: Lauro Tisi a Trento (arcidiocesi di cui era vicario generale) e Renato Marangoni a Belluno, diocesi di cui era già vicario della pastorale.  

Papa Francesco con il Primo Ministro dell'Iraq Haydar al-Abadi, Studio dell'Aula Paolo VI, 10 febbraio 2016 / © L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco, incontro con il primo ministro dell'Iraq

È stato un incontro breve, nello studio dell’Aula Paolo VI, quello che Papa Francesco ha avuto con Haydar al-Abadi, primo ministro dell’Iraq. Un incontro che è servitor per fare il punto dei rapport tra Iraq e Santa Sede e per comprendere quale è la situazione nel Paese. Dopo l'incontro con il Papa, il primo ministro ha anche incontrato il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e l'arivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri" della Santa Sede.   

Papa Francesco durante l'udienza generale, 10 febbraio 2016 / Alan Holdren / Catholic News Agency

Papa Francesco: “Il Giubileo, per un mondo più giusto”. E attacca l’usura

Per il Mercoledì delle Ceneri, Papa Francesco concentra l’udienza generale sul significato del Giubileo, partendo da quel passaggio del libro del Levitico che istituì il Giubileo tra gli ebrei. E chiede che il Giubileo porti condivisione, perché la condivisione è misericordia, rinnovando l’appello per un mondo più giusto ed equo ed attaccando con forza “il grave peccato dell’usura”.  

CNA

Missionari della misericordia, possono assolvere da tutti i peccati. O quasi

Sono piu di mille , arrivano da tutte le parti del mondo e sono i “missionari della misericordia”. Il Papa ha affidato loro il compito di essere confessori speciali che possono assolvere qualsiasi peccato, anche quelli che richiedono normalmente proprio l’intervento del Papa.

PastoralegiovanilePompei

KeepLent, la Quaresima sui social si apre con la riflessione del Papa

“Vivere alla presenza del Padre è una gioia molto più profonda di una gloria mondana”. Lo ha ripetuto oggi Papa Francesco ai giovani di Pompei in un radio messaggio per sostenere l’iniziativa “KeepLent” promossa ed organizzata dal Servizio per la Pastorale giovanile della Prelatura di Pompei, per annunciare il Vangelo quaresimale attraverso i social network.

Papa Francesco parla ai missionari della misericordia in Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano, 9 febbraio 2016 / CTV

"Missionari, davanti a voi sta un peccatore pentito, non il peccato"

“Davanti a noi c’è una persona nuda, con la sua debolezza e i suoi limiti, con la vergogna di essere un peccatore. Non dimentichiamo: dinanzi a noi non c’è il peccato, ma il peccatore pentito”. Papa Francesco incontra i poco più di mille missionari della misericordia nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, e a loro, in un breve discorso, offre alcune riflessioni sulla confessione e sul modo in cui va svolta. E menziona anche la confessione del 21 settembre del 1953, “che ha riorientato la mia vita. Non ricordo cosa ha detto, ma solo un sentimento di pace. Per me quel ricordo è fonte di gioia”.  

ACS

#fastandpray #carrythecross e #AshWednesday, la preghiera per i cristiani in Siria

"Quando dei popoli si uniscono insieme per pregare, allora perfino la realtà può essere cambiata". Con queste parole monsignor Jean Sleiman, arcivescovo di Bagdad dei latini, invita i "cristiani e gli uomini di buona volontà" di tutto il mondo a partecipare alla giornata mondiale di preghiera e digiuno per la Pace in Siria e in Iraq, promossa da Aiuto alla Chiesa che Soffre in occasione del prossimo mercoledì delle ceneri, 10 febbraio.  

Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa vaticana, durante un briefing / Daniel Ibanez / ACI Group

Riforme vaticane, tutto è ancora da discutere

Mentre la Segreteria per la Comunicazione rende noti i capi di due dei tre dipartimenti da cui verrà costituita, il Consiglio dei Cardinali conclude la sua tredicesima riunione mettendo nelle mani nel Santo Padre il fascicolo aggiornato dei due nuovi dicasteri che dovrebbero andarsi a formare, inglobando almeno cinque degli attuali pontifici consigli per una struttura che si preannuncia formalmente più snella.