Oggi su ACI Stampa

CTV

Il Papa al pellegrinaggio dei Gitani: diventate cittadini attivi

Hanno iniziato ad arrivare alle 8 questa mattina per essere con il Papa. I Gitani di ogni perte del mondo. In Aula esibizioni e canti, preghiere in diverse lingue e di diverse religioni per ricordare i 50 anni della vista di Paolo VI  al campo nomadi di Pomezia il 26 settembre 1965.  

CNA

Il Papa ai cappellani militari: l'altro non è un nemico ma una persona immagine di Dio

Dignità umana, nuovi conflitti armati, situazione internazionale con aree del mondo come Africa e Medio Oriente  dove si moltiplicano i teatri di guerra. Su tutto questo sono chiamati a riflettere i Cappellani militari che svolgono a Roma il IV corso di aggiornamento sul Diritto internazionale umanitario. E a loro il Papa, che li ha ricevuti in udienza questa mattina, ha ricordato come la guerra “ sfigura i leami tra fratelli” ma sfigura anche coloro che sono testimoni di tali atrocità.

Fondazione Migrantes

Migrantes: "Forti perplessità sugli Hotspots", il nuovo modello per i centri d'accoglienza

“Come Fondazione Migrantes esprimiamo forti perplessità sul funzionamento degli Hotspots - i Centri di prima accoglienza ai porti di arrivo -, che dovrebbero essere aperti sperimentalmente solo in Italia e Grecia”; la presa di posizione giunge “alla luce del Rapporto ministeriale e delle indicazioni della Commissione europea sull’immigrazione”, ma anche dopo aver visitato il nuovo centro di Siracusa. Per la Fondazione Migrantes “gli Hotspots sarebbero ‘semplicemente’ dei centri di prima accoglienza allo sbarco, dove accanto alla polizia italiana lavorerebbero anche funzionari dell’Unione Europea di Frontex, di Easo”.

Aid to the Church in Need www.acnuk.org

Il Papa incoraggia la Chiesa caldea e chiede l'intervento in Iraq per riportare la pace

“La situazione nelle vostre terre di origine è gravemente compromessa dall’odio fanatico del terrorismo che continua a provocare una forte emorragia di fedeli che si allontanano dalle terre dei loro padri, ove sono cresciuti ben radicati nel solco della tradizione.”  

Chiara Lubich e Bartolomeo I / focolare.org

A Bartolomeo I il dottorato "honoris causa" dell'università dei Focolarini

Oggi sarà assegnato il primo dottorato honoris causa in “Cultura dell’unità” dell’Istituto Universitario Sophia. A riceverlo, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I, con la motivazione del “suo servizio all’unità e alla famiglia umana”.

Un primo piano dell'Arcivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri" della Santa Sede / CC

Sviluppare la democrazia. La ricetta della Santa Sede per il Medio Oriente

Sviluppare la democrazia, per evitare che la stessa democrazia possa legittimare ideologie estremiste e fondamentaliste. È la ricetta della Santa Sede per il Medio Oriente, delineato dall’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri vaticano” lo scorso 19 ottobre ad Atene, parlando ad un incontro sul tema “Il pluralismo religioso e culturale e la coesistenza pacifica in Medio Oriente.”

Wikipedia

Il Papa visita al Gemelli il cardinale Etchegaray

Il Papa si è recato questa sera verso le 19.30 in forma privata al Policlinico Gemelli per una breve visita al card. Roger Etchegaray che vi si trova ricoverato. 

Aci Group

Il Sinodo del giorno: 25 ottobre, la parola passa al Papa

L’ultimo giorno del Sinodo in effetti è stato una serata. Quella del 24 ottobre, un sabato pomeriggio di attesa per i giornalisti che per tre settimane hanno seguito ogni passo dei lavori in aula attraverso le parole del portavoce vaticano e dei Padri che si sono alternati in Sala Stampa. I testi a disposizione sono stati essenzialmente le sintesi dei circoli minori, e le testimonianze di uditori ed uditrici. Gli interventi dei Padri sono usciti a singhiozzo per vie non ufficiali e questo ha reso la comunicazione a dire il vero confusa ed in una atmosfera “controllata”.

ACI Group

Il Papa: al Sinodo anche le famiglie senza patria come quelle di cui parla Geremia

“Il primo a voler camminare insieme con noi, a voler fare “sinodo” con noi, è proprio Lui, il nostro Padre. Il suo “sogno”, da sempre e per sempre, è quello di formare un popolo, di radunarlo, di guidarlo verso la terra della libertà e della pace. E questo popolo è fatto di famiglie: ci sono «la donna incinta e la partoriente»; è un popolo che mentre cammina manda avanti la vita, con la benedizione di Dio.” Papa Francesco ha salutato così i fedeli che si sono radunati in piazza san Pietro per la recita dell’Angelus dopo la celebrazione della messa che ha concluso il Sinodo sulla famiglia.

CTV

Il Papa e la tentazione della "fede da tabella"

Ci sono due tentazioni per chi segue Gesù: “di fronte ai continui problemi, meglio andare avanti, senza lasciarci disturbare” e poi c’è il rischio “di cadere in una “fede da tabella”. Possiamo camminare con il popolo di Dio, ma abbiamo già la nostra tabella di marcia”.

Lumsa.it

"Comunicazione e democrazia". Domani un Focus alla Lumsa

Con “Comunicazione istituzionale 3.0 – La qualità della comunicazione per la democrazia di un Paese”, il convegno promosso dalla Lumsa, si rifletterà sull’“importanza di una corretta comunicazione istituzionale che si ponga come primo obiettivo l’interazione con la collettività, attraverso processi di relazione più diretti, efficaci e trasparenti, che si collochi al centro delle dinamiche sociali e individuali, divenendo non solo strumento di conoscenza, informazione, cultura, ma processo per lo sviluppo di una società democratica”.

Dentro l'aula del Sinodo, un momento della discussione / Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo, relatio finalis. Vicini alle famiglie in difficoltà

Un testo che a volte ha il sapore della sociologia, e che però accetta il suggerimento di uno dei circoli minori di introdurre un capitoletto dedicato alla pedagogia divina. La prima parte della relazione finale al Sinodo – ma poi si dovrà vedere se ci sarà un documento del Santo Padre – trova molto consenso dai padri sinodali quando parla di accompagnare e stare vicino alle famiglie in difficoltà. Ma diventa più complessa nel momento in cui si parla della pienezza ecclesiale della famiglia, e si affrontano le sfide difficili. In sintesi, c’è una grande fotografia delle difficoltà della famiglia. E una esaltazione di quelle famiglie che davvero rispondono al disegno di Dio.

Daniel Ibanez/CNA

Sinodo, Relatio Finalis: "Formazione, accompagnamento, discernimento"

“In tutto il mondo, nella realtà delle famiglie, possiamo vedere tanta felicità e gioia, ma anche tante sofferenze e angosce. Vogliamo guardare a questa realtà con gli occhi con cui anche Cristo la guardava quando camminava tra gli uomini del suo tempo. Il nostro atteggiamento vuole essere di umile comprensione”.  E’ l’incipit della terza parte del documento finale della XIV Assemblea ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla missione della famiglia

Osservatore Romano

Il Papa: cosa significa per la Chiesa concludere questo Sinodo?

Un discorso duro quello di Papa Francesco a conclusione del Sinodo sulla famiglia e la sua vocazione e missione, che parte da una domanda: “che cosa significherà per la Chiesa concludere questo Sinodo dedicato alla famiglia?”

Ultimo briefing ad ora di pranzo sul Sinodo 2015. Da sinistra a destra: Cardinal Schoenborn, Cardinal Damasceno Assis, Padre Federico Lombardi, Fr. Herve Janson / Marco Mancini / ACI Stampa

Cardinal Schoenborn: “La famiglia? Uomo e donna, fedeli, aperti alla vita”

Per il Cardinal Christoph Schoenborn non c’è dubbio: è l’attenzione alla famiglia la vera novità di questo Sinodo. E quando gli viene richiesto quale sia la definizione di famiglia, risponde sicuro: “La famiglia è quella tra uomo e donna, aperti alla vita, che vivono la loro relazione in fedeltà.” E dà dettagli sul documento finale, che sarà votato questa sera dai padri sinodali: il problema dell’accesso ai sacramenti per i divorziati che vivono una seconda unione “sarà trattato in maniera obliqua,” mentre non ci sarà grande attenzione sul tema delle coppie omosessuali, un problema molto marginale nel testo. Tutta l’attenzione sarà spostata sul tema della coscienza e del discernimento, secondo una linea segnata dal gruppo germanofono guidato dallo stesso Schoenborn. Ma in pratica si dovrebbero semplicemente ridefinire gli insegnamenti dell’esortazione sinodale “Familiaris Consortio” di San Giovanni Paolo II.

Sempre

Halloween lo "scherzetto" del diavolo svelato in un libro

La moda di Halloween è diventata sempre più invadente. Fino a qualche anno fa, era conosciuta soltanto attraverso qualche film o fumetto americano. Oggi, con l’avvento di Internet e la moltiplicazione dei mass media, il fenomeno ha oltrepassato i confini e si è diffuso in tanti Paesi, anche di tradizione cristiana. Le vetrine delle pasticcerie e i negozi di giocattoli sono invasi da oggetti, costumi e pupazzi legati a questa ricorrenza, ben più “oscura” e pericolosa di una festa modaiola. Quali sono i possibili rischi e i significati nascosti di Halloween, soprattutto per i giovani?  

Acs

Acs: “Con le intenzioni di messe sosteniamo un sacerdote ogni nove nel mondo”.

“Con le intenzioni di messe Acs sostiene un sacerdote ogni nove nel mondo”. Lo annuncia Aiuto alla Chiesa che Soffre, la fondazione di diritto pontificio che in questi giorni apre la nuova campagna “di raccolta di intenzioni di Sante Messe, invitando i propri benefattori a far celebrare delle messe in suffragio dei propri cari, permettendo al tempo stesso ai sacerdoti della Chiesa perseguitata di portar avanti il loro apostolato”.

Marco Mancini - Acistampa

L'appello del Sinodo per la pace in Medio Oriente

A conclusione dei lavori mattutini i Padri Sinodali, alla presenza del Papa, hanno pubblicato un messaggio rivolto in particolare alle famiglie che vivono nel Medio Oriente.

Il logo dell'evento /

"Bellezza divina". Una mostra per raccontare "arte e sacro" in occasione di Firenze2015

Van Gogh, Chagall e Fontana. Sono solo alcuni tra i grandi autori delle opere che animano la mostra “Bellezza divina”, la mostra inaugurata lo scorso settembre a a Firenze, frutto di una collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi con l’Arcidiocesi di Firenze, l’Ex Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e i Musei Vaticani.

Migrantes

Migrantes: l'incontro del Papa con i Rom, una provocazione salutare per le comunità

"Il pellegrinaggio di 5000 rom a Roma, provenienti almeno da 20 nazioni del mondo - di cui quasi 2000 rom da 9 regioni e 26 diocesi italiane - e che si concluderà lunedì 26 ottobre con l’udienza del Papa in sala Nervi, costituisce per la Fondazione Migrantes, che ha collaborato con il Pontificio Consiglio dei Migranti e degli Itineranti alla preparazione all’evento, un gesto concreto e un segno nel cammino di preparazione del Giubileo della misericordia." Lo scrive in un comunicato la Migrantes, ufficio dei vescovi italiani per la pastorale dei migranti e itineranti.