Oggi su ACI Stampa

Martha Calderon/CNA

Il Papa erige la Fondazione "Gravissimum Educationis"

Ricordando le celebrazioni indette dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in occasione del cinquantesimo anniversario della dichiarazione Gravissimum educationis sull’educazione cristiana, Papa Francesco - attraverso un apposito chirografo - ha eretto “in persona giuridica pubblica canonica e in persona giuridica civile la Fondazione Gravissimum educationis, con sede nella Città del Vaticano”. 

Il Cardinale Scola con Papa Francesco / chiesadimilano.it

Scola scrive alla Diocesi: "Francesco a Milano è segno delicato di affetto e di stima"

“Con gioia e commozione vi annuncio che Papa Francesco, accogliendo il nostro invito, sarà tra noi a Milano il 7 maggio”. Inizia così la lettera del Cardinale di Milano, Angelo Scola, che annuncia così in maniera ufficiale la presenza di Papa Francesco nella città meneghina. “Il gesto del Santo Padre – scrive Scola - è segno delicato di affetto e di stima per la Chiesa ambrosiana, per la metropoli milanese e per la Lombardia tutta”, e “fin da ora esprimiamo la nostra gratitudine al Papa, che verrà a confermarci nella fede come domanda il suo ministero petrino; ministero d’amore personale ed ecclesiale”.

Udienza generale per il 50esimo della Nostra Aetate, 28 ottobre 2015 / CTV

Il Papa a 50 anni della Nostra Aetate: “Per il Giubileo, le religioni lavorino insieme"

Udienza particolare per Papa Francesco. Si celebrano i cinquanta anni dalla dichiarazione conciliare “Nostra Aetate,” sul rapporto del cristianesimo con le religioni non cristiane, e i rappresentanti di varie religioni – che celebrano l’anniversario in un convegno internazionale alla Pontificia Università Gregoriana – affollano piazza San Pietro in una giornata di tempo instabile (per questo i malati guardano dall’Aula Paolo VI, dove sono - dice il Papa, prima di benedirli a distanza - "più comodi e tranquilli"). Invece del Vangelo, si legge un passo scelto della dichiarazione conciliare. E, tra i grandi risultati della dichiarazione, Papa Francesco ne individua uno in particolare: la trasformazione del rapporto tra cristiani e ebrei. Perché “da nemici ed estranei, siamo diventati amici e fratelli.” E chiede una ‘alleanza tra le religioni’ nelle opera di carità durante il Giubileo della misericordia, per rispondere ai problemi del mondo a partire dalla preghiera comune.

Un momento dell'ordinazione episcopale di Mons. Zuppi / santegidio.org

Zuppi a Bologna. Gli auguri della "sua" Sant'Egidio e delle associazioni

Tanti i messaggi di auguri per Mons. Matteo Zuppi, da ieri Arcivescovo eletto di Bologna. Il primo dalla “sua” Comunità di Sant’Egidio, di cui ne fa parte “fin da giovane”, come ricorda la stessa comunità trasteverina. “Abbiamo apprezzato negli anni le sua grandi qualità umane, l'impegno con i poveri come parroco a Trastevere e nella periferia di Roma, il suo lavoro per la pace in Africa e altrove, la sua capacità di amicizia con tutti”, spiegano da Sant’Egidio.

Angela Ambrogetti

Nostra aetate, cinquant'anni di dialogo tra le religioni grazie al Concilio

“Il Concilio Vaticano II, nel porsi all’ascolto di un mondo in rapido cambiamento e che esigeva delle risposte adeguate, si adoperò perché la testimonianza del Vangelo di Gesù giungesse laddove le frontiere sembravano insormontabili e più complicate: nel cuore degli uomini e delle donne che praticano altre religioni e volle che ciò avvenisse in maniera amichevole e rispettosa.”

Marco Mancini - Acistampa

Bologna, i saluti di Caffarra e Zuppi

Esprimo “al Santo Padre, anche a nome dell’Arcidiocesi, la più viva gratitudine per la nomina del nuovo Arcivescovo, di cui sono noti la fede e lo zelo pastorale, e all’Arcivescovo eletto il primo saluto dell’intera Arcidiocesi”. Così in una nota l’ormai Arcivescovo Emerito di Bologna, il Cardinale Carlo Caffarra, dopo la nomina del suo successore, Mons. Matteo Maria Zuppi.

ilmessaggeroveneto.it

Il regalo del Papa ai detenuti di Pordenone portato dalla LEV

Con grande emozione è stato accolto, dai detenuti del Carcere di Pordenone, la corona del S. Rosario inviata ad ognuno di loro da Papa Francesco e consegnata da P. Edmondo Caruana, Responsabile Editoriale della L.E.V., in occasione dell'incontro organizzato nell'ambito della rassegna editoriale “La Libreria Editrice Vaticana a Pordenone”. “Per noi è stato un momento molto importante e un grande onore essere ricordati da Papa Francesco” – ha dichiarato il direttore del Carcere circoscrizionale, dott. Alberto Quagliotto. “I detenuti – ha dichiarato il Cappellano del Carcere, don Piergiorgio Rigolo – hanno apprezzato molto il regalo del Santo Padre e sicuramente pregheranno per lui come ha chiesto”.

Web

Comunicazione istituzionale: "No alla propaganda, si al dialogo"

“In Italia ci troviamo in un momento di grande smarrimento dell’opinione pubblica, in cui le ragioni della protesta sono sacrosante. A questo le Istituzioni non possono rispondere con la propaganda, ma devono invece replicare sviluppando un dialogo, cioè motivando le ragioni delle scelte e cercando di coinvolgere, affinché queste scelte siano per il bene comune”. Molto netta la presa di posizione del rettore della Lumsa, Francesco Bonini , che ieri ha ospitato nell’Ateneo i lavori del Convegno “Comunicazione istituzionale 3.0 – La qualità della comunicazione per la democrazia di un Paese".

L'Osservatore Romano

Sisma in Asia, il cordoglio del Papa

Telegramma di cordoglio di Papa Francesco per le vittime del terremoto in Afghanistan e in Pakistan. Nel testo – firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin – Papa Bergoglio esprime profondo dolore dopo avere appreso “della tragica perdita di vite in Afghanistan e Pakistan in conseguenza del terremoto nella regione”.

Arcivescovo Paolo Pezzi / CC

Arcivescovo Pezzi: “I tempi sono maturi per un incontro in campo neutro tra Roma e Mosca”

Non ci sono ostacoli per un viaggio del Papa in Russia. Ma magari i tempi sono più maturi per un incontro tra la Chiesa di Roma e il Patriarcato di Mosca in un territorio che non sia né Roma né Mosca. Se ne parla da tempo, e lo conferma l’arcivescovo Paolo Pezzi, che dal 2007 guida l’arcidiocesi di Mosca. Che racconta ad Aci Stampa anche un po’ dello stato del dialogo tra cattolici e ortodossi in Russia.

CC

Il Congresso Eucaristico internazionale di Cebu nella speranza della gloria

Mancano ormai pochi mesi al prossimo Congresso Eucaristico Internzionale che si terrà a Cebu nelle Filippine e tutto è pronto.Sembra di parlare di cose antiche e passate di moda, invece i Congressi sono il cuore pulsante della vita della fede del Popolo di Dio.

Marco Mancini - Acistampa

Il Papa precisa: "Nessuna vacatio legis nel periodo di riforma della Curia"

Il processo di riforma della Curia Romana va avanti, ma dinanzi ad “alcuni problemi” è necessario “prontamente provvedere”. Lo scrive il Papa in una lettera inviata al Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin.

Facebook - Parrocchia S. Pietro Apostolo, Modica

Palermo, Don Lorefice è il nuovo Arcivescovo. Zuppi Arcivescovo di Bologna

Don Corrado Lorefice, Parroco e Arciprete della Parrocchia di San Pietro Apostolo a Modica, è il nuovo Arcivescovo di Palermo.  Mons. Matteo Maria Zuppi, finora Vescovo Ausiliare di Roma, è il nuovo Arcivescovo di Bologna. 

L'Udienza di Papa Francesco al Popolo gitano / Daniel Ibañez /Aci Group

Sant'Egidio: "Scuola e integrazione" per "voltare pagina" e "sradicare antigitanismo"

Su Rom e Sinti “il Papa chiede di voltare pagina”. E questo “si può puntando subito su scolarizzazione e integrazione”. Per Sant’Egidio, tra gli organizzatori dell’incontro mondiale del Popolo gitano a Roma, che ieri è culminato con l’udienza in Aula Paolo VI, “sradicare l’antigitanismo è un dovere delle nostre società”.

Angela Ambrogetti

Perdoniamo e chiediamo perdono, i 50 anni della lettera dei vescovi polacchi ai tedeschi

“Il Primate Stefan Wyszyński e il cardinale Bolesław Kominek, grande promotore della riconciliazione tra le nazioni polacca e tedesca, diedero una manifestazione di grande saggezza guardando alla storia delle nostre nazioni in una prospettiva millenaria. Il Messaggio divenne così la sintesi della storia polacca.” Il presidente della Conferenza episcopale polacca Stanisław Gądecki, vescovo di Poznań e padre sinodale, ha ricordato così uno degli eventi più significativo della storia europea del XX secolo. La lettera che i vescovi polacchi inviarono al fine del Concilio vaticano II ai vescovi tedeschi.

Il Patriarca Ecumenico Bartolomeo riceve il Dottorato a Loppiano / Movimento dei Focolari

Bartolomeo Dottore "dell'unità" a Loppiano. Gli auguri di Papa Francesco

Giunge anche il messaggio di Papa Francesco a Loppiano, dove ieri Bartolomeo I è stato proclamato il primo Dottore honoris Causa in “Cultura dell’Unità”. “Rivolgo - scrive papa Francesco nel suo messaggio letto dal cardinale di Firenze, Giuseppe Betori - un ricordo particolare all’amato fratello Bartolomeo, al quale rinnovo sentimenti di viva stima e di sentito apprezzamento, rallegrandomi per la presente iniziativa” che costituisce “un doveroso riconoscimento per il suo impegno nella promozione della cultura dell’unità” e che “contribuisce favorevolmente al cammino comune delle nostre Chiese verso la piena e visibile unità, alla quale tendiamo con dedizione e perseveranza”.

Conferenza episcopale slovacca

Il Papa ricorda il Cardinale Korec: "Esempio di fortezza"

Piangiamo un “generoso pastore che nel suo lungo ministero ecclesiale si è dimostrato impavido testimone del Vangelo e strenuo difensore della fede cristiana e dei diritti della persona umana”. Sono le parole del Papa nel telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta sabato mattina, del Cardinale slovacco Ján Chryzostom Korec, vescovo emerito di Nitra.

Il Cardinale Scola con Papa Francesco / www.chiesadimilano.it

“Papa Francesco a Milano il 7 maggio 2016”, l'annuncio della diocesi ambrosiana

“Papa Francesco a Milano il 7 maggio 2016”. Il titolo svetta nel sito ufficiale della diocesi meneghina, che annuncia anche le parole dell’arcivescovo della Chiesa ambrosiana.

Il Cardinal Oswald Gracias firma l'appello al COP21, Sala Stampa Vaticana, 26 ottobre 2015 / Bohumil Petrik / CNA

Cambiamento climatico, l'appello dei vescovi di tutto il mondo

È la richiesta di un accordo sul clima “giusto e vincolante” quello che viene lanciato da Cardinali, Patriarchi e vescovi di tutto il mondo attraverso le associazioni continentali delle Conferenze Episcopali continentali. L’auspicio è che a Parigi, dove si tiene la COP21, ovvero la 21esima conferenza delle parti sul cambiamento climatico, si riesca finalmente a creare un vero cambiamento.

Mons. Alberto D'Urso / Fondazione Antiusura

Associazioni contro usura e azzardo: "Il Governo non vari la sanatoria per le sale gioco"

“Occorre parlare chiaramente su cosa è il gioco d’azzardo, sulla sua inconciliabilità con i princìpi etico-sociali dell'ordinamento costituzionale”. Anche perché “i fatti confermano inoltre come l'economia dell'azzardo è largamente permeata dalla presenza della criminalità. E' un business che non crea valore economico, ma lo brucia, spezzando legami sociali e dissipando risparmio familiare”. E’ netta la dichiarazione congiunta del Segretario della Consulta Nazionale Antiusura “Giovanni Paolo” Mons. Alberto D’Urso e dell’ Avv. Attilio Simeone, Coordinatore del “Cartello Insieme Contro l’Azzardo”, che prendono posizione dopo le ultime notizie circa la volontà del governo di aumentare il gettito fiscale attraverso i giochi.