Oggi su ACI Stampa

Angela Ambrogetti

Una piccola oasi di carità all'ombra della cupola di San Pietro

Una piccola festa di famiglia e una occasione per visitare la “storia” della carità dei Pontefici. Il Dispensario di Santa Marta compie 90 anni e sbarca sul WEB con un sito che serve a far arrivare la tenerezza dei Papi a tutto il mondo e soprattutto alle mamme che hanno bisogno di aiuto per i loro bambini. Perché sono loro i protagonisti assoluti al Dispensario.  

Un momento dei lavori / Patriarcato latino di Gerusalemme

Sinodo e vita in Terra Santa. Termina a Gerusalemme l'Assemblea degli Ordinari cattolici

Termina oggi a Gerusalemme la Plenaria degli ordinari cattolici di Terra Santa, l’Aocts, in corso di svolgimento presso il Patriarcato latino di Gerusalemme.Tra gli argomenti alla base della discussione, “il Sinodo sulla famiglia – recentemente concluso a Roma – e i problemi pastorali che ne discendono, le scuole cristiane in Israele e Palestina, senza dimenticare la situazione attuale in Terra Santa”.

Arcivescovo Bernardito Auza, Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite / CC

La Santa Sede: “La fine della fame? Un obiettivo ancora lontano”

Si pensava di dimezzare la fame nel mondo entro il 2015, e gli obiettivi del millennio per i prossimi quindici anni addirittura parlano di far cessare le situazioni di fame nel mondo. Ma l’obiettivo è ancora lontano. Lo sottolinea, dati alla mano, l’Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, l’arcivescovo Bernardito Auza, in un intervento del 3 novembre alla sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU su sviluppo agricolo, sicurezza alimentare e nutrizione.

Il Cardinale Pietro Parolin in visita al nosocomio / Ospedale "Bambino Gesù"

Parolin nomina i nuovi consiglieri della Fondazione "Bambino Gesù": "Si volta pagina"

Pietro Brunetti, Ferruccio De Bortoli, Maria Bianca Farina, Caterina Sansone, Anna Maria Tarantola e Antonio Zanardi Landi sono stati nominati dal cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin membri del nuovo consiglio direttivo della Fondazione Bambino Gesù. Insieme alla Presidente, Mariella Enoc, rappresentano i volti della nuova storia dell’Istituzione sanitaria, definita dallo stesso Parolin “completamente rinnovata”.

Padre Federico Lombardi / Marco Mancini/Aci Group

Lombardi: "Vaticano senza incertezze su buona amministrazione, correttezza e trasparenza"

Le pubblicazioni di questi giorni? “Si può dire che in buona parte si tratta di informazioni già note, anche se spesso con minore ampiezza e dettaglio, ma soprattutto va notato che la documentazione pubblicata è perlopiù relativa a un notevole impegno di raccolta di dati e di informazioni messa in moto dal Santo Padre stesso per svolgere uno studio e una riflessione di riforma e miglioramento della situazione amministrativa del Vaticano e della Santa Sede”.

Diocesi di Prato

Papa a Prato, Diocesi organizza triduo di preghiera

Un triduo di preghiera per la visita del Papa. Lo ha organizzato la Diocesi di Prato, in vista dell’arrivo del Pontefice in città previsto per la prima mattinata del 10 novembre.

Diocesi Oppido-Palmi

Oppido-Palmi, al via esposizione della "Ss. Trinità" di Preti

Per celebrare i 400 anni dalla nascita di Gregorio Carafa della Spina, principe di Roccella e gran maestro dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, il Museo diocesano di arte sacra di Oppido Mamertina, con il patrocinio della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, ha provveduto all’esposizione della “Santissima Trinità”, dell’artista calabrese Mattia Preti.

Tiberio Barchielli - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Renzi: "Giubileo occasione dedicata agli ultimi"

Il Consiglio dei Ministri si riunirà venerdì prossimo e potrebbe varare le prime misure in vista del Giubileo. Sull’evento il premier ha precisato: "il Giubileo di Papa Francesco non sarà un grande evento, ma un’occasione dedicata agli ultimi, al valore delle periferie".

CTV

Il Papa: "Sinodo evento di grazia, devo riflettere sulle conclusioni"

“L’Assemblea del Sinodo dei Vescovi, che si è conclusa da poco, ha riflettuto a fondo sulla vocazione e la missione della famiglia nella vita della Chiesa e della società contemporanea: è stato un evento di grazia. Al termine i Padri sinodali mi hanno consegnato il testo delle loro conclusioni. Ho voluto che questo testo fosse pubblicato, perché tutti fossero partecipi del lavoro che ci ha visti impegnati assieme per due anni.  “Non è questo il momento di esaminare tali conclusioni, sulle quali devo io stesso meditare”. Lo ha detto il Papa, stamane, aprendo l’Udienza Generale in Piazza San Pietro.  

Dispensario di Santa Marta

Un giorno al Dispensario di Santa Marta*

Capita che un sabato pomeriggio di giugno entri nella parrocchia di Sant’Anna in Vaticano e ti sorprendi. Sei avvolto dai volti neri e dagli sguardi inca, dai sorrisi slavi e dalle battute romanesche. Una dozzina di bambini ricevono il battesimo. Con loro famiglie, amici, catechisti.

COR

Matteo Zuppi ai bambini di Roma: a rivederci per il Giubileo

Il saluto a Roma Matteo Zuppi, nuovo Arcivescovo di Bologna l’ha voluto dare attraverso i bambini del Centro Oratori Romani con un appuntamento al 20 dicembre per il Giubileo dei Bambini.  

Bernard Dompok, ambasciatore presso la Santa Sede, durante un discorso / RSPO

Malesia, arriva il primo ambasciatore presso la Santa Sede

Si chiama Bernard Dompok, ed è il primo ambasciatore della Malesia presso la Santa Sede. Da quando, due anni fa, si sono finalmente allacciati i rapporti diplomatici tra la Santa Sede e il Paese asiatico, ancora il governo malese non aveva nominato il suo rappresentante in Vaticano. Ma ora c’è una nomina, e la Chiesa malese non può che essere entusiasta.

Mons. Alberto D'Urso / Consulta nazionale antiusura

Consulta antisura: "Più risorse dal Governo per le famiglie indebitate"

Occorrono “più risorse e interventi strutturali dal Governo per le famiglie indebitate”. Perché “su gran parte dei nuclei famigliari italiani pende una situazione di indebitamento irreversibile che non può risolversi da sola” e “i debiti stanno mordendo anche alcuni dei diritti inviolabili dell’uomo”. Di più: “Il decorrere del tempo può solo peggiorare la situazione”. È l’appello rivolto al Governo dalla Consulta Nazionale Antiusura Giovanni Paolo II tramite il suo Segretario Mons. Alberto D’Urso.

Chiesa Cattolica Italiana

Progettare città per le persone: l'impegno CEI per professionisti, politici e cittadini

É un manifesto, un testo per invitare tutti i cittadini, gli amministratori e i decisori politici, i professionisti e le imprese, a far proprie le istanze contenute nell’enciclica Laudato si’, perché la cura della casa comune non sia più solo un auspicio, ma divenga realtà.

Papa Francesco durante una udienza generale / Bohumil Petrik / CNA

Papa Francesco, dolore per l’incidente nella discoteca di Bucarest

Con un telegramma firmato dal Segreterio di Stato vaticano, il Cardinal Pietro Parolin, Papa Francesco ha espresso “profondo dolore” per il “tragico incidente avvenuto nella discoteca di Bucarest,” nella quale “hanno perso la vita tanti giovani.”

Padre Mario Magro  / Collegamento Nazionale Santuari

A Roma il cinquantesimo del "Collegamento Nazionale Santuari"

Si celebra il cinquantesimo del Collegamento Nazionale Santuari, l’associazione che riunisce i rettori e gli operatori dei santuari italiani. Per questo sarà celebrato dal 23 al 27 novembre un convegno a Roma sul tema “Santuari: Giubileo di una storia. Memoria grata, vicina, profetica”.

CTV

Il Papa: "Chi serve e dona non è un perdente"

Come ogni anni il Papa ha presieduto stamane all’altare della Cattedra della Basilica Vaticana la Messa in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell’ultimo anno.

Mons. Lucio Vallejo Balda nel suo ufficio  / si24.it

Vallejo Balda, l'ex "contabile di Dio"

Lo chiamavano “il contabile di Dio,” e lui faceva sempre un gesto di disappunto. Monsignor Lucio Vallejo Balda, segretario della Prefettura degli Affari Economici, aveva però avuto una brillante carriera nel campo economico. E dire che non era nemmeno il suo campo. Ci veniva da studi di teologia spirituale, svolti dopo una vocazione precoce. Ma da economo, la stella del giovane monsignore spagnolo era destinata a brillare. Fino a crollare vertiginosamente, quando fece filtrare l’idea che sarebbe stato lui il segretario della neonata Segreteria per l’Economia. Quel posto andò a monsignor Alfred Xuereb. Da allora era un po’ scomparso dai radar.

Angela Ambrogetti/ Aci group

Due anni dopo un incontro con Francesca Immacolata Chaouqui

Due anni fa, all’inizio del suo servizio per la Santa Sede Francesca Immacolata Chaouqui, allora membro della COSEA, tenne un incontro informale organizzato da un giornale che si occupa di politica per parlare della sua esperienza.  Ecco il mio resoconto di quella serata come è stato pubblicato su www.korazym.org il 12 novembre del 2013.  

Osservatore Romano

Il Papa prega nelle Grotte vaticane e sulle tombe dei predecessori

Questo pomeriggio alle 18.00 il Papa si è recato in visita alle tombe dei suoi predecessori nelle Grotte vaticane per un breve momento di preghiera nel giorno in cui la liturgia ci invita a ricordare i fedeli defunti