Oggi su ACI Stampa

Vittima cristiana in Orissa / ACS

India: le leggi anticonversione, uno strumento in mano agli estremisti

"Le leggi anticonversione sono divenute uno strumento con cui i gruppi estremisti perseguitano le minoranze, specialmente i cristiani". Così monsignor Leo Cornelio, vescovo di Bhopal, commenta ad Aiuto alla Chiesa che Soffre l’attuale situazione in Madhya Pradesh, lo Stato in cui si trova la sua diocesi, dove lo scorso gennaio sono stati arrestati tredici cristiani con l’accusa di aver convertito forzatamente dei fedeli indù al Cristianesimo.

#destinazionemarche2016

"Maria. Mater Misericordiae", la mostra proveniente da Cracovia in occasione della GMG

Si svolgerà alla Rocca Roveresca a Senigallia dal 29 Ottobre al 29 Gennaio 2016 la mostra " Maria. Mater Misericordiae".Un unico programma della Regione Marche per quattro esposizioni di grandi capolavori: ad Ascoli Piceno, Osimo, Loreto e infine Senigallia.

Papa Francesco durante un Angelus / Alexey Gotovskiy / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù è la grazia che salva dal peccato e dalla morte”

Per il terzo anno di Pontificato, i volontari del dispensario di Santa Marta con alcuni anziani e nonni, distribuiscono il Vangelo a quanti sono accorsi all’Angelus. L’appello del Papa è sempre lo stesso: “Portate sempre una copia del Vangelo in tasca”. E al Vangelo del giorno, come di consueto, è dedicato l’Angelus di Papa Francesco: l’adultera che Gesù non condanna, e che per questo non viene lapidate. “Quella donna – dice Papa Francesco - rappresenta tutti noi, peccatori, cioè adulteri davanti a Dio, traditori della sua fedeltà. E la sua esperienza rappresenta la volontà di Dio per ognuno di noi: non la nostra condanna, ma la nostra salvezza attraverso Gesù. Lui è la grazia, che salva dal peccato e dalla morte”.

Papa Francesco saluta una anziana durante una udienza generale / Lauren Cater / CNA

Papa Francesco celebra tre anni di pontificato. E gli anziani annunciano il Vangelo

Nel giorno in cui si festeggia il terzo anniversario di Pontificato, un gruppo di anziani consegnerà una copia del Vangelo a quanti partecipano all’Angelus, privilegiando i più giovani e i ragazzi. L’iniziativa, a cura dell’Elemosineria Pontificia in collaborazione cn il Pontificio Consiglio della Famiglia, punta a mostrare la vocazione degli anziani, che più volte Papa Francesco ha definito come vittime della società dello scarto.  

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco, tre anni di pontificato, la misericordia e il pentimento

Si, certo, parole come “misericordia”, espressioni come “Chiesa in uscita” o “ospedale da campo” o “periferie esistenziali” sono sicuramente quelle che più di ogni altra rimangono impresse nelle memoria e identificano il modo di parlare di Papa Francesco. Ma oggi a tre anni dalla sua elezione si può dire che lo “stile Francesco” sia davvero tutto racchiuso in questi slogan?

Papa Francesco si iscrive alla Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia al termine dell'Angelus del 26 luglio 2015 / © L'Osservatore Romano Photo

È ufficiale: il Papa andrà in Polonia per la Gmg. E intanto, in settimana…

Ora è ufficiale: Papa Francesco andrà in Polonia per la Giornata Mondiale della Gioventù. L’annuncio è arrivato dalla Sala Stampa vaticana. Il Papa sarà in Polonia dal 27 al 31 luglio. L’itinerario ancora non è stato reso noto, ma di certo il Papa non sarà fermo a Cracovia, dove si terrà la Gmg. Tra i possibili spostamenti, quelli al campo di concentramento di Auschwitz, e una visita al santuario della Madonna di Czestochowa.  

Papa Francesco visita il dormitorio "Dono della Misericordia" / © L'Osservatore Romano Photo

Elemosineria, un funerale per un senzatetto. E il Papa offre un pranzo ai suoi amici

Era uno dei senzatetto che stazionava sempre intorno alla Sala Stampa Vaticana. Lo hanno trovato morto tempo fa ma solo oggi, 12 marzo, è stato possibile celebrarne il funerale. Che ha avuto luogo nella Chiesa di Santa Maria della Traspontina, celebrata dell’elemosiniere pontificio, l’arcivescovo Konrad Krajewski.  

Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Ad aprile XI edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’

Si svolgerà dal 4 al 9 aprile prossimi l’XI edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’ presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. Il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (GRIS) e l’Associazione Internazionale Esorcisti (AIE).  

Papa Francesco all'udienza generale del 12 marzo 2016 / Alexey Gotovskiy / ACI Group

Il Papa: "Amare è servire!" E ai giovani: "Siate come san Massimiliano di Tebessa"

È tutta dedicata all'amore come servizio la terza udienza generale giubilare del sabato di Papa Francesco. Il Papa riflette sul gesto della “Lavanda dei piedi”, un gesto “inatteso e sconvolgente”, tanto che nemmeno Pietro lo comprende. E sottolinea: “Essere misericordiosi significa seguire Gesù sulla via del servizio”.

Papa Francesco all'inaugurazione dell'anno giudiziario della Rota / L'Osservatore Romano Photo

Papa Francesco: “Incoraggiate i testimoni della fedeltà matrimoniale”

Certo, “ciò che più sta a cuore riguardo ai separate che vivono una nuova unione è la loro partecipazione alla comunità ecclesiale”. Ma si deve anche “guardare con ammirazione a coloro che, nache in condizioni difficili, rimangono fedeli al vincolo sacramentale”. Papa Francesco riceve i partecipanti del Corso di Formazione della Rota Romana sul nuovo processo matrimoniale. E in un discorso breve, ribadisce quanto ha già detto tornando dal Messico: sì all’integrazione dei divorziati risposati; ma anche sì all’ammirazione per quanti restano fedeli al vincolo.  

Youtube

A colloquio con un esorcista, P. Cipriano De Meo

Gli italiani sono a digiuno della realtà demoniaca. E’ un vero e proprio allarme quello che Padre Cipriano De Meo, frate cappuccino ed esorcista, lancia in questa intervista con Acistampa. Classe 1924, sacerdote dal 1949, inizia il suo ministero di esorcista nel 1952. È stato Presidente dell'Associazione Internazionale degli Esorcisti ed attualmente è vice-postulatore della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Padre Matteo da Agnone.    

#destinazionemarche2016

A Osimo la mostra di Vittorio Sgarbi per il Giubileo della Misericordia

Cola dell’Amatrice, Lorenzo Lotto, Cantarini, Sassoferrato e Ghezzi: sono solo alcuni degli artisti che saranno esposti a Palazzo Campana, ad Osimo, nell’ambito della mostra “Lotto, Artemisia, Guercino, le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”. L’evento si inserisce nel calendario delle Grandi Mostre del Giubileo della Misericordia promosse dalla Regione Marche.

Osservatore Romano

Cantalamessa: la "gender revolution" ha portato proposte folli

É stata dedicata alla famiglia la quarta predica di Quaresima di Padre Catalamessa nella cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano.Come riferisce la Radio Vaticana il predicatore ha parlato della “gender revolution”  dello “scempio del dono della sessualità”. Alla luce della Gaudium et Spes, il francescano ha ribadito il valore del matrimonio come comunione di vita tra uomo e donna, uniti e distinti a immagine di Dio Uno e Trino, Sacramento fondato sul dono reciproco che, non è atto passeggero, ma “permanente”.  

Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede / www.taiwanembassy.it

Taiwan ribadisce: "Forti relazioni con la Santa Sede"

Le relazioni tra Taiwan e la Santa Sede sono forti: lo ha detto Chen-Jan Lee, viceministro degli Esteri di Taiwan, al termine di una Messa celebrata lo scorso 6 marzo per il terzo anniversario dell’elezione di Papa Francesco. E le sue parole, riportate poi dal giornale Taiwan Today, sembrano quasi un segnale che Taiwan non ha nessuna intenzione di perdere la sua relazione privilegiata con la Santa Sede. Nemmeno in caso di apertura di relazioni diplomatiche con il governo della Repubblica Popolare Cinese.  

Alexey Gotovskiy/CNA

Il Papa dedica il mese di marzo alla famiglia

Papa Francesco ha dedicato alla famiglia l’intenzione di preghiera universale per il mese di marzo.   

L'Osservatore Romano

Terminati gli Esercizi Spirituali di Papa Francesco

Poco dopo le 11 Papa Francesco e i suoi collaboratori della Curia Romana sono rientrati in Vaticano dopo aver concluso - ad Ariccia - gli Esercizi Spirituali tenuti dal Padre servita Ermes Ronchi.  

Daniel Ibáñez

I numeri della Chiesa Cattolica nel mondo

I cattolici nel mondo sono circa un miliardo e trecento milioni. Lo affermano i dati pubblicati dall’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa, pubblicati insieme all'Annuario Pontificio 2016. Mentre nella vecchia Europa tra il 2004 e il 2015 il numero dei battezzati è cresciuto solo del 2%, in Africa il dato è assolutamente in controtendenza con un aumento pari al 40%. Seguono l’Asia con il 20 e le Americhe con l’11.  

Una veduta della basilica di San Pietro  / Archivio CNA

Pedofilia. Cosa ha fatto la Chiesa

L’ultimo caso, quello che ha coinvolto il Cardinal Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione, può far venire il dubbio che è pronta un’altra offensiva contro la Chiesa sul tema pedofilia. Il penultimo caso, quello del Cardinal George Pell, chiamato a difendersi davanti alla Royal Commission in una serie di audizioni, ha lasciato comunque il sospetto che la tesi da dimostrare è che la Chiesa sia abituata da sempre a coprire. Un sospetto che resta, se si guarda il film “Spotlight,” vincitore del premio Oscar come miglior film. Non un film contro la Chiesa, e neppure un monito alla Chiesa. Ma di certo un film che, quando parla della Chiesa, ne vuole mettere in luce i problemi, più che esaltare il lavoro fatto nel corso degli anni. Che è tantissimo.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Ospedale Bambino Gesù: il Papa risponde alle domande dei bimbi di tutto il mondo

"Caro Papa, se tu potessi fare un miracolo quale sceglieresti?"Scrive il piccolo William, 7 anni, dagli Stati Uniti. E la risposta di Papa Francesco: "Io guarirei i bambini, se potessi fare un miracolo guarirei tutti i bambini”.

Una vista della facciata di San Pietro / Archivio CNA

Amministrazione delle Cause dei Santi. Si volta pagina

Nuove norme per l’amministrazione dei beni delle Cause di Beatificazione e canonizzazione. Papa Francesco le ha approvate lo scorso 4 marzo e ne ha dato attuazione con un rescriptu ex audientia al Cardinal Parolin, Segretario di Stato vaticano. Come di consueto, le norme sono approvate ad experimentum per tre anni, prima della loro adozione definitiva. In generale, rendono più trasparente l’amministrazione finanziaria della cause dei Santi; danno più responsabilità ai vescovi locali, chiamati ad approvarne i bilanci; introducono la figura dell’amministratore della cause, ruolo che prima era inglobato in quello del postulatore.