Una mostra che offre a pellegrini e visitatori di tutto il mondo la possibilità di approfondire la storia dei Giubilei, dal 1300 ai giorni nostri. Da Bonifacio VIII a Papa Francesco.
Per la prima volta da quando è stato eletto nel marzo 2013, Papa Francesco si è incontrato con la Famiglia Granducale del Lussemburgo.
La tragedia di Tarragona, in Spagna, che ha provocato la morte di 13 studentesse - tra le quali ben sette italiane - ha "fortemente addolorato" Papa Francesco.
"Troppo spesso il nostro amore si esprime per frammenti. Passione, ragione, libertà, che sono implicate nell’amore, invece di collaborare alla consegna totale del sé che unifica l’io, sembrano istanze tra loro contrapposte e destinate a combattersi. Non c’è rapporto tra passione e ragione, libertà e sacrificio, nell’amare l’altro come altro, lasciandolo essere nella sua diversità e, tuttavia, abbracciandolo". Così il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano, nell'omelia della Domenica delle Palme.
“Quando si parla con vescovi e altre persone che vengono dalla Siria, dalla Libia, dall’Iraq e dall’Afghanistan e con coloro che ci vivono, essi ci dicono sempre che i cristiani devono rimanere, perché i cristiani sono stati in questi luoghi per più tempi dei musulmani, e fanno di tutto perché i cristiani vi possano restare”.
I gruppi vanno e vengono dall’arcivescovado di Cracovia, per celebrare la Messa dove la celebrava San Giovanni Paolo II. Tre stanze più in là il Cardinal Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e per una vita segretario particolare del Papa santo, siede in un ampio salone, sormontato dalle immagini dei Papi del secolo. Dalla stanza a fianco, si accede al balcone da dove Giovanni Paolo II si affacciava, dove si è affacciato Benedetto XVI e dove si affaccerà anche Francesco. Lo sguardo concentrato tradisce un po’ il peso dei suoi 77 anni. Parla di tutto con il piccolo gruppo di giornalisti che lo è andato a trovare per una visita di cortesia: della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà prossimamente a Cracovia; della fedeltà della Polonia alla Chiesa e al Papa, ma anche ai valori cristiani; dei suoi ricordi con Giovanni Paolo II, che sente “sempre presente.” Con una convinzione: questa sarà la Giornata Mondiale della Gioventù della Pace.
Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per l’attentato terroristico di ieri ad Istanbul, in Turchia.
Al termine della Messa della Domenica delle Palme il Papa ha recitato la preghiera mariana dell’Angelus sul sagrato della Basilica Vaticana.
Con la processione e la benedizione dei rami di ulivo in Piazza San Pietro Papa Francesco ha aperto i riti della Settimana Santa celebrando la Messa della Domenica delle Palme.
Un impegno lungo un anno. Sono le iniziative messe in campo dalla Diocesi suburbicaria di Frascati ed illustrate ad Acistampa dal Vescovo, Monsignor Raffaello Martinelli.
Piazza San Pietro per la Settimana Santa sarà colorata e profumata dai fiori della "Riviera dei Fiori" di Imperia per la Domenica delle Palme e da migliaia di bulbi fioriti e piante provenienti dai Paesi Bassi per il giorno di Pasqua.
Un anno fa ci siamo affidati a San Giuseppe, Patrono della Chiesa. Così il 19 marzo del 2015 per la prima volta è andata on line Aci Stampa, la agenzia in lingua italiana di Aci Group- EWTN la grande famiglia editoriale cattolica internazionale che da decenni racconta la Chiesa nel mondo.
“Siate servitori, di tutti: dei più grandi e dei più piccoli. Di tutti. Ma sempre servitori, al servizio” Il Papa lo ha ricordato ai presbiteri che ha ordinato vescovi nella Solennità di San Giuseppe, nella Basilica Vaticana. Peter Brian Wells, nunzio apostolico in Sud Africa, Botswana, Lesotho e Namibia, e Miguel Ángel Ayuso Guixot, segretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso hanno ascoltato le riflessioni del Papa con la omelia del rituale e alcune sottolineature. “E’ Cristo che predica, Cristo che fa la Chiesa, feconda la Chiesa, Cristo che guida: questo è il vescovo”.
La scomparsa del tomismo? Una storia avvincente. Tanto che se ne dovrebbe scrivere un giallo. Parola di Benedetto XVI. Che lo ha detto ad Eduard Hasburg-Lothringen, ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede. Il quale ha dedicato la sua dissertazione di laurea alla “Fine del neotomismo”.
Ogni anno Aiuto alla Chiesa che Soffre finanzia la costruzione o la ricostruzione di circa 2000 tra chiese, cappelle, seminari, centri pastorali ed altri edifici religiosi. Un sostegno, quello ai luoghi di preghiera, che rappresenta in media più del 40% delle donazioni elargite dalla fondazione pontificia.
"Condanna per il comportamento sconcertante e irresponsabile di collaboratori messi lì per aiutare il cammino di purificazione all’interno della Chiesa. Papa Francesco ha parlato chiaramente su questo tema e ha detto come vede le cose: i dati sono emersi perchè esistono in quanto fanno parte dell’intervento del Vaticano sulla Curia romana, non perchè qualcuno li abbia poi fatti emergere ed elaborati. Erano già a conoscenza del Papa e della Santa Sede. L’immondizia, una volta raccolta, non va messa sotto il tappeto e neanche sparsa in giro, per far vedere quanta ce ne era, ma va eliminata. C’è chi ha pensato che per amore della Chiesa l’immondizia andasse sparsa per tutta la casa: ma non credo che si possa parlare di amore per la Chiesa". E’ netto il giudizio sul caso Vatileaks II espresso stamane dal Segretario generale della Cei, Monsignor Nunzio Galantino, nella consueta conferenza stampa a conclusione del Consiglio Episcopale Permanente.
Unità, gloria e mondo. Tre parole del Vangelo che Papa Francesco ha riunito come principio di mandato di missione della Parola nel mondo.Sono infatti 250 le famiglie provenienti dai cinque continenti che saranno inviate dal Papa per l'evangelizzazione.
@Francisco sarà questo l’account Instagram di Papa Francesco sarà inaugurato domani nella Solennità di San Giuseppe anniversario dell’inizio del Pontificato. La prima foto sarà condivisa poco dopo mezzogiorno, ora di Roma.
Nuovo vescovo per Fabriano-Matelica nelle Marche. Il Papa ha nominato oggi monsignor Stefano Russo, del clero della diocesi di Ascoli Piceno, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella medesima diocesi.
Dopo tante voci che si sono rincorse sembra che Papa Franceso sarà in Armenia nella seconda metà di giugno, ma ancora non c'è stato il viaggio di sopralluogo del nuovo organizzatore dei viaggi pontifici e quindi anche il programma è allo studio.