“Molte volte la fatica quotidiana, la delusione, lo smarrimento, la solitudine, l’ansia per il futuro possono avere il sopravvento sulla speranza, che sempre dovrebbe animare le famiglie, gli operatori sanitari e le associazioni scientifiche e di ricerca, le istituzioni scolastiche, i volontari e tutti coloro che, a diverso titolo e in modo sinergico, sono a fianco delle persone con disturbi dello spettro autistico”.
Una cena preparata e offerta dallo chef Vittorio Dolci e lo spettacolo donato da Massimiliano Finazzer Flory: sono i due appuntamenti di una serata unica che attende benefattori per finanziare il Refettorio Ambrosiano.
La foto di Madre Angelica è lì, sul fianco dell’altare, circondata di rose gialle, i fiori che amava. E a lei è stata dedicata una adorazione eucaristica, una Messa officiata dal Cardinal George Pell e persino un concerto del Miserere di Guglielmo Allegri. Succede nella Parrocchia Pontificia di Sant’Anna in Vaticano, proprio mentre ad Hanceville, Alabama, si stanno celebrando i funerali di colei che dicendo sì a Dio ha fondato il più grande network televisivo cattolico del mondo. “Una apostola di Gesù”, l’ha definita il Cardinal Stanislao Dziwisz.
“Crescere misericordiosi come il Padre è il titolo del vostro Giubileo. Crescere misericordiosi significa imparare a essere coraggiosi nell’amore concreto e disinteressato, significa diventare grandi tanto nel fisico, quanto nell’intimo”, sono queste le parole di Papa Francesco nella lettera rivolta a tutti i ragazzi e ragazze per la partecipazione al Giubileo della Misericordia.
Una veglia nel ricordo dei martiri francescani del Perù. A viverla sarà questa sera, dalle ore 20,30, l'arcidiocesi di Cosenza- Bisignano, per celebrare la ventiquattresima giornata dei missionari martiri.
Da oggi al 4 aprile Aiuto alla Chiesa che Soffre sarà ad Erbil, capoluogo del Kurdistan iracheno, per visitare i 120mila cristiani iracheni fuggiti da Mosul e dalla Piana di Ninive sin da subito sostenuti, attraverso la Chiesa locale, da ACS. Alla delegazione, guidata dal direttore di ACS-Italia Alessandro Monteduro, prenderanno parte anche il vescovo di Ventimiglia-San Remo, Monsignor Antonio Suetta, un rappresentante dell’Arcidiocesi di Bologna, Don Massimo Fabbri, ed il vescovo di Carpi, monsignor Francesco Cavina. E proprio a Monsignor Cavina Papa Francesco, venuto a conoscenza dell’iniziativa di ACS, ha voluto affidare alcuni doni ed una lettera per i fedeli iracheni "che sono stati costretti – scrive il Pontefice – ad abbandonare le proprie città, case, proprietà, radici storiche e culturali per non rinunciare alla loro appartenenza a Cristo".
Avrebbe compiuto 94 anni il prossimo 23 aprile il Cardinale svizzero Georges Cottier, Teologo Emerito della Casa Pontificia, spentosi ieri a Roma.
In occasione del tradizionale pellegrinaggio degli immigrati Srilankesi alla Basilica di sant’Antonio a Padova che si svolge domenica 1° maggio dalle ore 12.15, il Gruppo di Padova del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, sarà presente in Basilica a servizio dei pellegrini e dei devoti che afferiscono al Santuario.
Una nuova comunità, e in prospettiva anche una scuola di arte e mestieri. L'Opera Don Orione accresce la sua presenza missionaria, e apre una nuova comunità in Mozambico, a Chiconela, nella diocesi di Xai Xai, a 200 km dalla capitale del Paese Maputo.
Da una parte, la chiusura dell’Ufficio per la Libertà Religiosa. Dall’altra, una legge sull’eutanasia, che va anche a toccare il diritto all’obiezione di coscienza dei medici cattolici. Tra battaglie esterne e battaglie interne, la Chiesa in Canada vive non solo gli sviluppi della revolution tranquille, quella progressiva secolarizzazione che ha “mangiato” un Paese prima di forte radici cattolici. Vive anche un’era diplomatica in cui il governo declassa il tema della libertà religiosa a una questione politica, più che diplomatica.
San Filippo Neri: un santo fiorentino di nascita, ma che tanto ha amato Roma, tanto da spendere tutta la sua vita per questa città.
È stata confermata dalla Sala Stampa vaticana la notizia di una inchiesta in Vaticano a carico di Giuseppe Profiti, già presidente dell’Istituto Pediatrico Bambino Gesù, e di Massimo Spina, che dell’Istituto era tesoriere. Il capo di accusa è appropriazione e uso illecito di denaro nell’ambito della vicenda della ristrutturazione dell’appartamento del Cardinal Tarcisio Bertone. Il quale però non è indagato. E, in una nota firmata dal suo avvocato Michele Gentilone Silveri ribadisce la sua estraneità ai fatti.
Il giovedì nell’ottava di Pasqua la “statio” ritorna alla chiesa dei Santi Apostoli. La chiesa attuale è stata realizzata nella prima metà del XVIII secolo da Carlo Fontana e Niccolò Michetti oltre tre metri sopra il livello della chiesa antica, costruita nel VI secolo.
Con un accorato appello al ministro degli Esteri indiano, la Conferenza Episcopale Indiana chiede di moltiplicare gli sforzi per salvare, in caso sia ancora vivo, padre Thomas Uzhuanalil, il salesiano rapito lo scorso 4 marzo nello Yeme, dopo che un commando armato aveva assassinato quattro missionarie della misericordia e 12 ospiti della casa di riposo dove era andato a celebrare la Messa.
Si chiama “Amoris Laetitia” l’esortazione post-sinodale di Papa Francesco, e verrà pubblicata il prossimo 8 aprile. Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana.
Non solo una lettera di auguri, ma anche il ricordo di una amicizia di lunga data. Papa Francesco ha inviato il 29 marzo una lettera di auguri all’arcivescovo Kissag Mouradian, capo della Chiesa armena per l’Argentina e il Cile, che ha celebrato il 25esimo anniversario della sua consacrazione episcopale lo scorso 22 marzo
Ha 8 anni, viene da Trani (Puglia) e ha potuto incontrare Papa Francesco in una udienza privata lo scorso 30 marzo. Il piccolo Ignazio Fucci ha una immunodeficienza primitive associata a malattia cronica intestinale. Si tratta di una malattia molto rara: sono solo 40 i casi registrati nel mondo. Ignazio aveva scritto una lettera al Papa chiedendogli di pregare per lui, e il Papa lo ha invitato ad andare a trovarlo presso Casa Santa Marta. Ignazio è stato accompagnato dalla sua famiglia e da Emanuele Trancalini, presidente dell’UNITALSI e responsabile nazionale del Progetto Bambini UNITALSI.
Se immagini la prima professione dei voti di una suora, probabilmente hai idea di una questione serena e pacifica, in cui le suore cantano in maniera armoniosa e tutto fila liscio e in maniera gioiosa. Ma non fu così per il giorno della prima professione di madre Angelica.
Tre giorni di incontro, aperti dalle riflessioni del vescovo Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, e conclusi da una Messa celebrate dal Cardinal Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia. Economisti, politici, teologi, esperti di disarmo e diritto internazionale si alternano tra gli oratori, con un obiettivo preciso: parlare degli spazi di libertà, di partecipazione, di mondo giovanile.
“Madre Angelica è in Cielo”. Così Papa Francesco si è rivolto, prima di iniziare l’Udienza Generale di oggi, ai membri del Bureau di Roma di EWTN, che hanno portato con loro l’immagine della Fondatrice scomparsa la domenica di Pasqua. Il Papa ha offerto una speciale Benedizione Apostolica per Madre Angelica.